Batteria Avensis

mauro.vf

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2007
Messaggi
54
Località
Treviso
Buongiorno a tutti.
Possiedo da due anni una Avensis SW 2.2 150cv, ed ho percorso quasi 50.000 km.
Premetto che sono un forte sostenitore del mondo Toyota e che l'auto viene sempre parcheggiata in garage, soprattutto di notte.
Esattamente un anno fa, una mattina cerco di mettere in moto ma la batteria non da segni di vita.
Lasciando perdere l'arrabbiatura del momento, in quanto domenica, mi sostituiscono la batteria in garanzia...son d'accordo può succedere e con le attuali batterie è sempre un terno al lotto.
Quest'anno verso la fine di novembre mi accorgo che la batteria alla prima accensione dopo la nottata, manca di spunto e per sicurezza la faccio controllare dal mio concessionario Toyota. Risultato: la batteria è a posto.
In questi giorni sto notando un ulteriore calo, e ogni mattina sono col dubbio dell'accensione.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa anomalia? Può essere che ci sia un modulo che consumi anche ad auto spenta? Chi mi può consigliare su come comportarmi o cosa posso fare per verificare la batteria?
Grazie a tutti per la collaborazione! :wink_smil
 
Io ti darei due consigli:
1) tieni sempre in macchina i cavi per mettere in moto usando la batteria di un'altra macchina
2) compra un tester digitale (di quelli da 5 euro) che ti consente di sapere se la batteria va bene o no. A riposo, dopo un'ora o più che hai spento la macchina, la tensione tra i poli deve essere 12.80 minimo, se non sbaglio.

A prescindere, rispondendo alla tua domanda, sembrerebbe proprio ci fosse qualche cosa che consuma la batteria... sicuro non ci siano lucette che rimangono accese, tipo bagagliaio o altro...
 
Ciao e Grazie per la risposta.
Ho controllato più volte le verie lucette, ma sono tutte spente.
Tra l'altro ho anche disinserito le luci apertura porte per sicurezza.
Ti ringrazio dei consigli.
Buona giornata
Mauro :63:
 
E' sufficiente un normalissimo multimetro da 10 €, regolato per misurare una corrente elettrica (Ampère).
Posto in serie all' alimentazione (bisogna staccare un morsetto della batteria) segnala se c' è un assorbimento anomalo di corrente, naturalmente a motore spento!
Comunque un elettrauto può eseguire questo controllo in 5 minuti!
Molte volte la colpa è dovuta ad accessori installati after-market: hai installato un impianto antifurto? A volte creano di questi problemi.
 
Ciao e Grazie a tutti per i consigli/suggerimenti.
Dopo l'acquisto ho montato alcuni accessori, tutti rigorosamente originali Toyota e installati dal concesisonario ufficiale, ma nessun accessorio elettrico.
Ho l'antifurto, ma lo hanno installato quando ho comprato l'auto ed è l'originale di Toyota.
Comunque, farò controllare l'amperaggio come da vostri consigli da un elettrauto e vi farò sapere. Nel frattempo per sicurezza ho comprato i cavi carica batteria!!
Buona giornata e a presto.
Mauro :wink_smil
 
Buongiorno a tutti.
Possiedo da due anni una Avensis SW 2.2 150cv, ed ho percorso quasi 50.000 km.
Premetto che sono un forte sostenitore del mondo Toyota e che l'auto viene sempre parcheggiata in garage, soprattutto di notte.
Secondo me, o usi la macchina 6 volte al giorno per fare 500 metri (tanti avviamenti e poco tempo per ricaricare), oppure c'è un assorbimento anomalo da qualche parte. Di solito, le batterie durano oltre 100 mila Km anche lasciando la macchina fuori di notte e al freddo.
 
Ciao.
Questa mattina ho fatto controllare la batteria da un elettrauto e mi ha confermato che non c'è nessun assorbimento.
Comunque ho ricontattato Toyota, e domattina mi aspettano per un controllo generale sugli organi di accensione (sempre molto cordiali e disponibili!).
Probabilmente gliela lascerò per controllarla a freddo.
Ti faccio sapere.
Grazie e buona giornata
Mauro :63:
 
Ciao.
Questa mattina ho fatto controllare la batteria da un elettrauto e mi ha confermato che non c'è nessun assorbimento.
Comunque ho ricontattato Toyota, e domattina mi aspettano per un controllo generale sugli organi di accensione (sempre molto cordiali e disponibili!).
Probabilmente gliela lascerò per controllarla a freddo.
Ti faccio sapere.
Grazie e buona giornata
Mauro :63:

Ciao.
Allora...toyota ha controllato, ma nessuna anomalia:
Batteria Ok
Assorbimenti No
Organi Accensione Ok
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità.
Auguro Buon Anno a tutti!
Mauro :newyear:
 
Beh, dopo15 mesi e 86000 km, ho parcheggiato la macchina in montagna il 24 e il 31 sono andato per riprenderla e la batteria è praticamente andata!!! Nessuna lucetta lasciata accesa, niente di niente.
Adesso mi sentirei tentato di chiamare l'assistenza toyota per illustrare il problema e vedere se mi passano in garanzia la batteria nuova, dal momento che una macchina controllata maniacalmente dal sottoscritto non può avere questi problemi.
Ho provato anche con i cavi, attaccati ad un cherokee con il risultato che questi fumavano e la macchina non è andata in moto.:ranting2::ranting2::ranting2:
Che ne dite, la passano oppure no?
Ciao e grazie per aver letto lo sfogo!!
 
Batteria

Beh, dopo15 mesi e 86000 km, ho parcheggiato la macchina in montagna il 24 e il 31 sono andato per riprenderla e la batteria è praticamente andata!!! Nessuna lucetta lasciata accesa, niente di niente.
Adesso mi sentirei tentato di chiamare l'assistenza toyota per illustrare il problema e vedere se mi passano in garanzia la batteria nuova, dal momento che una macchina controllata maniacalmente dal sottoscritto non può avere questi problemi.
Ho provato anche con i cavi, attaccati ad un cherokee con il risultato che questi fumavano e la macchina non è andata in moto.:ranting2::ranting2::ranting2:
Che ne dite, la passano oppure no?
Ciao e grazie per aver letto lo sfogo!!

Ciao.
Immagino che altro al cavo fumavano anche altre cose! Parlo per esperienza. Perdona l'ironia...:cheers:
Quando successe a me, l'auto andò in moto attaccando i cavi ad un fiesta 1.2 del 1997 ed i cavi erano a posto. Forse dipende dai cavi, perchè magari non sopportavano una potenza così alta.:104230044 Dammi comunque il beneficio del dubbio.
Ti consiglio comunque di rivolgerti alla tua concessionaria, visto che l'auto è ancora nuova ed in garanzia anche se la batteria purtroppo ha solo un hanno di garanzia. Dove mi rivolgo io sono sempre disponibili e attenti alle mie esigenze/richieste (a volte stresso un po', lo ammetto! ), ma penso, a sentir in giro, che tutti sono sulla stessa onda.
Sono sicuro che discutendone con il responsabile post vendita con la dovuta calma e buone maniere, una soluzione verrà fuori.
Fammi sapere come andrà.
Saluti, Mauro :fajepaura :63::63:
 
Ultima modifica:
A proposito di batterie........
Quando comperai la mia Avensis SW 1,8 ( nuova ) ebbi la sventura di lasciarla quindici giorni ferma - in estate - nel box; io uso l'auto molto poco, servendomi di altri mezzi: bene, quando tentai di riprenderla, la batteria non diede alcun segno di vita :blink: in quanto completamente scarica!!!!!!!!!!
Alla Toyota mi dissero che la sostituzione dell'elemento non rientrava in garanzia :104230044
Non avendo voglia di discutere, mi sono rivolto al mio elettrauto che mi ha montato una batteria da TIR ( non ricordo i volt ).
Da quel giorno non ho più avuto problemi :63:
Questo è l'unico inconveniente riscontrato sull'auto (.....anche se è un po' presto per giudicare: l'auto è un 2005, ma ha solo 5.500 km)
 
A proposito di batterie........
Quando comperai la mia Avensis SW 1,8 ( nuova ) ebbi la sventura di lasciarla quindici giorni ferma - in estate - nel box; io uso l'auto molto poco, servendomi di altri mezzi: bene, quando tentai di riprenderla, la batteria non diede alcun segno di vita :blink: in quanto completamente scarica!!!!!!!!!!
Alla Toyota mi dissero che la sostituzione dell'elemento non rientrava in garanzia :104230044
Non avendo voglia di discutere, mi sono rivolto al mio elettrauto che mi ha montato una batteria da TIR ( non ricordo i volt ).
Da quel giorno non ho più avuto problemi :63:
Questo è l'unico inconveniente riscontrato sull'auto (.....anche se è un po' presto per giudicare: l'auto è un 2005, ma ha solo 5.500 km)

Ciao.
Quando accadde l'inconveniente l'auto aveva già passato l'anno di vita in tuo possesso? :hmm:
Purtroppo la batteria ha solo un anno di garanzia e usando l'auto poche volte potrebbe succedere. :cool:
Saluti.
Mauro :63:
 
Allora, ho chiamato l'assistenza toy e hanno provato a mettermela in moto attaccando i fili dal carrattrezzi direttamente alla batteria con nessun risultato.
Secondo l'assistenza, comunque, la mia coprtura (l'auto è in leasing) non prevedeva la sostituzione della batteria; questo, però, presuppone il fatto che ci sia una tale copertura, che sicuramente avrei sottoscritto, qualora mi fosse stata illustrata a suo tempo. :ranting2::ranting2::ranting2:
 
Successo anche a me un annetto fa...sostituita in garanzia. E vorrei vedere...
 
La batteria ha una garanzia di 3 anni o 100 mila km quindi sono costretti a cambiarla entro questo periodo
 
La batteria ha una garanzia di 3 anni o 100 mila km quindi sono costretti a cambiarla entro questo periodo

Purtroppo non è quello che mi hanno detto ben 2 operatori del soccorso.
In ogni cao, con me ho la vecchia batteria, che restituirò al concessionario, e la fattura della nuova.
Per il resto, che potevo fare???
Sicuramente, la tua affermazione, mi fa riconsiderare un po' di cose....:thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
Indietro
Alto