Problema batteria 12v scarica (colpa mia), e ripristino

gabriele_bo

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è successo un po di tempo fa, scrivo solo ora per ragioni di tempo ma penso possa essere utile ad altri la mia esperienza. poi, naturalmente, benvenuti i commenti.

i fatti: vado bello tranquillo ad accendere la mattina la macchina in garage e il quadro si accende tutto! ogni spia era accesa! spengo. riprovo. stessa cosa. confesso che la cosa è impanicante. cosi silenziosa e cosi in panne.. noto che l orologio si legge appena.. che sia questione di batteria? infatti al terzo tentativo non si accente praticmanete piu niente. morta.

mia reazione: come dicevo, panico: oddio oddio e adesso?!? il primo riflesso è stato (oltre che contattare il tramp, che non è servito solo perchè ha risposto a cose già risolte, e che ringrazio per la sua consueta disponibilità) chiamare la concessionaria, spiegare loro, dire del mio sospetto sulla batteria scarica, chiedere se e come potervi accedere, smontarla, ricaricarla col caricabatterie, o cos altro..

la concessionaria: niente di tutto questo, non la tocchi, pena la garanzia, chiami il servizio gratuito e la porti qui in officina. ovvio, cos altro mi aspettavo che dicessero?!

poi respiro, e penso: a tutte le cose che ho letto due anni fa al momento dell acquisto su questo forum, e c era anche come fare il "ponte" coi cavi.. recupero le informazioni ovviamente dimenticate col tempo e coll emozione del momento.

agisco: applico le istruzioni alla lettera e.. tac! il gioiellino si riprende senza batter ciglio

commenti:
- che strano andare in panne senza il rumore del motorino di avviamento che stenta..
- ma che strano ri"avviare" con il solo rumore del veicolo da cui facevo ponte, per sicurezza acceso
- e ora che ci penso, quanti possono dire di aver riavviato una berlina con.. una moto!:wink_smil il mio transalp mi guardava strano infatti:biggrin2:
- ho visto dopo, con calma, che la procedura di ponte cavi è riportata anche sul libretto. mi chiedo come mai allora in concessionaria non ne abbiano fatto cenno. certo se è nel manuale non inficia la garanzia! secondo loro avrei dovuto chiamare un carro attrezzi solo perchè "tanto è gratuito"..non mi sembra olto ecologico, senza contare che si sarebbe trattato a far bene di una giornata intera, invece di mezzoretta.

causa scatenante: colpa mia come ho detto, i vicini mi avevano avvertito gg fa che avevo le luci interne accese, l e ho spente, ma col fatto che era tutto a posto non mi sono insospettito, e ci sono volute settimane perchè il problema si evidenziasse.
ho questa teoria e vi chiedo parere: faccio un uso scarso della nostra, e mi capita spesso di lasciarla ferma qualche giorno, ho letto che oltre le due settimane meglio spegnere lo smart key, cosa che faccio quando vado in ferie per esempio, ma solitamente lascio attivo il comodissimo sistema.
probabilmente però l uso scarso che ne faccio fa si che mediamente la carica della batteria scenda leggermente, poi con cose tipo luci accese, ha avuto un ultimo calo, ma che non è stata in grado di reintegrare, infatti è arrivata, giorni dopo, alla scarica totale.
da quel giorno lo tengo mediamente disattivato, e la batteria sta benissimo.
chiedo agli esperti, conoscendo le correnti elettriche smartkey/ricarica o roba simile, esiste un idea piu precisa che non sia le "due settimane", ma piuttosto un ciclo di utilizzo minimo per carica costante, (esempio che so, 4ore accesa per una settimana spenta)?
cosi uno saprebbe se il suo modo d uso mette la batteria a rischio oppure no.

ciao e grazie
 
è successo un po di tempo fa, scrivo solo ora per
- ho visto dopo, con calma, che la procedura di ponte cavi è riportata anche sul libretto. mi chiedo come mai allora in concessionaria non ne abbiano fatto cenno. certo se è nel manuale non inficia la garanzia! secondo loro avrei dovuto chiamare un carro attrezzi solo perchè "tanto è gratuito"..non mi
]zac[
ciao e grazie

Perché se si sbaglia si possono fare danni da migliaia di euro, e poi non tutti sono cosi 'giustiì come te da dire ho sbagliato io (basta che leggi il trhead più sotto in cui si dice che la colpa è del concessionario che ha suggerito l'operazione per uscire dalla panne e non di chi ha probabilmente fatto male l'operazione).

Un consiglio, visto che non c'è nessun motivo di tenere collegata la batteria durante la ricarica di emergenza, è molto più sicuro scollegare i due morsetti, togliere la batteria, ricaricarla come si può e si vuole (perfino, in emergenza, con un alimentatore e una lampadina in serie) e poi rimontarla e ricollegarla.

Cosi al massimo si rompe solo la batteria, e bisogna solo ricollegare i morsetti senza scambiarli sulla batteria.
 
Ultima modifica:
Vorrei sapere come hai proceduto dopo aver fatto il ponte con un'altra batteria. visto che la macchina parte solitamente col motore elettrico come hai fatto a partire con i cavi collegati all'altra batteria? grazie per chiarimento
 
Vorrei sapere come hai proceduto dopo aver fatto il ponte con un'altra batteria. visto che la macchina parte solitamente col motore elettrico come hai fatto a partire con i cavi collegati all'altra batteria? grazie per chiarimento

le batterie sono due. quella 12v (scarica) serve solo ad accendere i processori e un rele che attiva l altra batteria alta tensione (carica). appena fatto questo è quest ulltima a mantenere tutto attivo e i cavi si scollegano e si puo partire.
 
le batterie sono due. quella 12v (scarica) serve solo ad accendere i processori e un rele che attiva l altra batteria alta tensione (carica). appena fatto questo è quest ulltima a mantenere tutto attivo e i cavi si scollegano e si puo partire.

tante grazie, adesso tutto è chiaro
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
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