Ma la luce bagagliaio non si può spegnere se non chiudendo lo stesso???? Cioè ho sistemato delle cose nel bagagliaio e la “lucina” nn potendola spegnere e rimasta accesa per una mezz’ora buona mi domando non consuma la batteria di servizio???
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Non preoccuparti, il consumo di quella "lucina" è irrisorio.Ma la luce bagagliaio non si può spegnere se non chiudendo lo stesso???? Cioè ho sistemato delle cose nel bagagliaio e la “lucina” nn potendola spegnere e rimasta accesa per una mezz’ora buona mi domando non consuma la batteria di servizio???
Certamente, è inutile illuminare il bagagliaio se il portellone rimane chiuso. Però se lo apri ma hai disattivato l'interruttore della plafoniera, tutte le luci dovrebbero rimanere spente, compresa quella del bagagliaio. Se non funziona così, cioè se la luce bagagliaio si accende a prescindere, è un impianto fatto male. Del resto, anche la luce del cassetto portaoggetti non si accende sempre, a prescindere, ma solo in una determinata condizione (luci anabbaglianti accese, perchè vuol dire che l'ambiente esterno, e quindi anche quello interno, è oscuro). Anche qui, se la luce del cassetto dovesse accendersi sempre, sarebbe un impianto fatto male: a che pro accenderla in pieno giorno? A che pro accendere una luce bagagliaio se tramite un interruttore desidero che nessuna luce collegata alle porte (e il portellone è una porta) si accenda quando ne apro una qualsiasi?La luce del bagagliaio dovrebbe essere indipendente dalla plafoniera interna. Se il bagagliaio è chiuso, anche se apri una portiera non si illumina il bgagliaio.
Basta abbattere un sedile per verificare.
Mi pare che sia stato Henry Ford a dire "quello che non c'è non dà problemi"...Per la luce del cassettino, sulla Yaris, Toyota ha trovato una soluzione più "smart": non c'è la proprio messa
Certamente, è inutile illuminare il bagagliaio se il portellone rimane chiuso. Però se lo apri ma hai disattivato l'interruttore della plafoniera, tutte le luci dovrebbero rimanere spente, compresa quella del bagagliaio. Se non funziona così, cioè se la luce bagagliaio si accende a prescindere, è un impianto fatto male. Del resto, anche la luce del cassetto portaoggetti non si accende sempre, a prescindere, ma solo in una determinata condizione (luci anabbaglianti accese, perchè vuol dire che l'ambiente esterno, e quindi anche quello interno, è oscuro). Anche qui, se la luce del cassetto dovesse accendersi sempre, sarebbe un impianto fatto male: a che pro accenderla in pieno giorno? A che pro accendere una luce bagagliaio se tramite un interruttore desidero che nessuna luce collegata alle porte (e il portellone è una porta) si accenda quando ne apro una qualsiasi?
Ho avuto tante auto e le luci bagagliaio e cassetto si sono sempre comportate intelligentemente, cioè secondo il comune buon senso.
Al limite, un interruttore specifico nel bagagliaio per quella luce sarebbe una possibile opzione, ma ormai non la mette più nessuno, tanto più che se la luce bagagliaio dovesse accendersi sempre, non è che quel tempo di accensione vada a fulminare la lampadina o scaricare la batteria...
Si, dopo un po si spegne, non sono stato a controllare dopo quanto ma confermo che si spegneIn teoria dopo un certo periodo ( credo una ventina di minuti ) le luci dovrebbero comunque spegnersi da sole anche col portellone aperto per non seccare la batteria, se l'auto è spenta.