azzeramento CDB a 3000 km: casuale o programmato?

boxforum

TCI Member
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
45
Località
Imperia
Ciao a tutti, ci tenevo ad usare il cdb da auto nuova.
Mi è capitato che a 3000 km, in un parcheggio, mettendo la retro, il CDB è andato in tilt: penso si sia azzerato.
Da 6.4 l/100 km è passato a 99,9 l/100 km. Ora dopo avere percorso circa 200 km (3200 totali) è sceso progressivamente fino ad arrivare a 5.3. l/100 km.

Credo che la nuova stima sia degli ultimi 200 km, ma, a parte questo, vi è mai capitato un azzeramento -casuale secondo me - del CDB come nel mio caso?
 
Credo che la nuova stima sia degli ultimi 200 km, ma, a parte questo, vi è mai capitato un azzeramento -casuale secondo me - del CDB come nel mio caso?

No, la mia ora ha 2500 Km circa, però dopo l'ultimo pieno ha fatto uno scherzo strano: ha mantenuto e continua a mantenere i km di autonomia con pochi km di variabilità, da 300 a 330 km.
Ho lasciato tutto così per vedere cosa accadrà il prossimo pieno. Il resto, consumo istantaneo, medio, grafico a barre ecc. mi sembra tutto regolare. Stona l'autonomia di 300 km con il pieno.
 
Nel manuale c'è scritto che se si mette poca benza in più (quindi nel serbatoio non varia molto la quantità)...il trip non se ne accorge.
 
Nel manuale c'è scritto che se si mette poca benza in più (quindi nel serbatoio non varia molto la quantità)...il trip non se ne accorge.

Probabilmente è come scrivi tu ma credo sia tutto relativo.
In effetti non ho fatto molto carburante, 12 litri. Se però consideriamo la capacità del serbatoio, 42 litri, quello che ci ho messo dentro rappresenta circa il 28% del totale e dovrebbe essere significativa per le variazioni delle informazioni di viaggio.
In ogni caso poco importa, vediamo al prossimo pieno, devo ripristinare circa 600 già fatti con una autonomia di viaggio di circa 180 km.
Durante questi 600 km l'autonomia indicata è rimasta un bel po' tra 300 e 330 km e credo che l'indicazione attuale può essere attendibile.
Ciao
Giulio.
 
Durante questi 600 km l'autonomia indicata è rimasta un bel po' tra 300 e 330 km e credo che l'indicazione attuale può essere attendibile.
Ciao
Giulio.

Rifatto il pieno si è tutto sistemato, il pieno successivo di 17 litri lo ha visto riportando i valori corretti. Forse 12 litri sono pochi.
Ciao, Giulio.
 
Indietro
Alto