Aygo vs Golf - considerazioni

l'ho lasciato per diritto di replica:wink_smil

se però la cosa continua su toni accesi si chiude...altrimenti si può continuare
 
Boh io non ho capito perchè lui abbia alzato così i toni per motivi simili, e mi sono girate per quello...
 
E' probabile che lo "stupore" suscitato nel leggere che un'Aygo 68 cv possa in qualche maniera e in certi limiti reggere/vincere il confronto con il 2.0 TDI da 140 cv , mi abbia portato ad usare toni che appaiono alti/bellici.

In realtà tengo a precisare che non è mia intenzione litigare per cose del genere (anche perchè la VW soldi non me ne dà...anzo...me ne toglie...).

Rivolgendomi a Luke mi chiedevo solo come ha fatto ad "avvertire" certe sensazioni riguardo alle prestazioni in quanto io non le ho rilevate guidando l'Aygo della mia ragazza e la mia Golf che 140 cv manco li ha, e a quanto pare sulla mia stessa lunghezza d'onda sono anche i dati ufficiali su coppia e accelerazione da 0 a 100 con differenze rispettivamente di 227 N/m e quasi 4 secondi e mezzo.

Partendo da qui forse si può capire anche la mia "reazione".
 
Sentite ragazzi, qui si sta esagerando.

La GOLF è una macchina; al posteriore ha il multilink, la Aygo al posteriore ha il ponte torcente, ci capisce un minimo di meccanica ed assetti a questo non opporrebbe più nulla.

La AYGO ha un gruppo termico che effettivamente è ottimo, se non fosse che vibra come un tagliaerba, è rumoroso ed è accoppiato ad una catena cinematica (frizione, cambio, differenziale, tutto il ponte anteriore) che è a dir poco scandalosa, a livello del fiat 128 (chi non l'ha guidato astenersi dai commenti)

La GOLF è ben più piazzata, sicura ed ha un handling che è molte volte superiore, infine, la golf quando frena va dritta, la aygo si scompone, in virtù del ponte torcente in maniera preoccupante.

Una ha il diritto di essere chiamata "Auto", l'altra no; e lo dico come possessore di Aygo ma come guidatore abituale di molte auto del gruppo VAG.
 
Sentite ragazzi, qui si sta esagerando.

La GOLF è una macchina; al posteriore ha il multilink, la Aygo al posteriore ha il ponte torcente, ci capisce un minimo di ed assetti a questo non opporrebbe più nulla.

La AYGO ha un gruppo che effettivamente è ottimo, se non fosse che vibra come un , è rumoroso ed è accoppiato ad una catena cinematica (frizione, cambio, differenziale, tutto il ponte anteriore) che è a dir poco scandalosa, a livello del fiat 128 (chi non l'ha guidato astenersi dai commenti)

La GOLF è ben più piazzata, sicura ed ha un handling che è molte volte superiore, infine, la golf quando frena va dritta, la aygo si scompone, in virtù del ponte torcente in maniera preoccupante.

Una ha il diritto di essere chiamata "Auto", l'altra no; e lo dico come possessore di Aygo ma come guidatore abituale di molte auto del gruppo VAG.

era una discussione vecchia di due anni ed immagino fosse arenata per i motivi da te citati... non si può paragonare una golf ad un'Aygo...
 
Mi permetto di dire la mia...
punto primo: ovvio che una macchina che costa minimo 16.000 euro (golf modello baracca) non ha nulla a che vedere con un'auto che ora vendono a 4.900 euro (c1 con incentivi l'animaccia loro).
punto secondo: Non scherziamo..golf 140 cv diesel è una signora auto una delle migliori del suo segmento con una porca accellerazione e una porchissima progressione..attenzione però..provato personalmente golf gti e una civic typeR risultato..ciao ciao Crucco! quindi la WV non è sempre sinonimo di eccellenza come infatti ha evidenziato il ragazzo con i difetti dello sterzo (la gof è culona fa quel che può...la 4motion è un altro andare).
ultimo punto: la mia piccola aygo sarà fatta di plastica, tartaglierà come una caffettierina, tutto quello che vuoi...ma ti giuro che a livello di "divertimento" è uno spettacolo..è un trabiccolino che dopo i 3.500 giri diventa un tagliaerbe impazzito che sembra voglia superare tutto e tutti...e allora se la mettiamo su questo piano l'aygo (a mio modestissimo e inutilissimo parere) è più divertente di un golf 140 cv (che oltre la possente spinta dopo i 2000 giri non dà) gia se prendiamo un jtd 110 cv mi fa venire sonno in confronto alla piccolina:biggrin2:.
Scusate se mi ho annoiato a morte:63:
 
beh, ovvio, se prendi una civic type R allora ti di ragione, a sto punto tiro fuori dal garage la A4 3.0 TDI da 240CV (ovviamente quattro) e rifacciamo i conti pure con la civic.

Stiamo paragonando ancora auto diverse.

Se uno dice che il culo della golf se ne va in curva o sta guidando una Golf con evidenti problemi oppure non sa guidare; sono tutto il giorno su auto del gruppo VAG (partendo dalla Golf per passare a 4 Audi A4 in 2 anni arrivando ad una A6 ed un VW Phaeton V12, tra l'altro tutte auto aziendali) e posso assicurare che non ho mai, in nessuna altra auto trovato livelli di eccellenza così elevati, mai.

Parliamo invece del culo della Aygo... rimane per caso piantato per terra? suvvia! ce l'ho pure io la Aygo! e non sono certo un nonnetto alla guida!

Per ultimo, da quando il 140CV TDI VAG dopo i 2k non da nulla? non sai quello che stai dicendo!

Torque vw tdi 20 140 cv graph image by s602 on Photobucket

seat leon, stesso motore, ha un brusco aumento nella coppia a partire da 1800rpm che rimane quasi stabile fino a 3500 giri, scende poi un po fino a intervento limitatore dove ovviamente subisce un calo drastico.

" è più divertente di un golf 140 cv (che oltre la possente spinta dopo i 2000 giri non dà)" imho non sai guidare un motore TDI.
 
beh, ovvio, se prendi una civic type R allora ti di ragione, a sto punto tiro fuori dal garage la A4 3.0 TDI da 240CV (ovviamente quattro) e rifacciamo i conti pure con la civic.

Stavo paragonando 2 auto di stesso segmento, stesso carburante e stessa potenza (entrambe 200cv dichiarati) e cmq visto con i miei occhi...un audi TT (prima serie) 240Cv (Turbo benzina) sta assolutamente dietro a i "soli" 200cv honda..GARANTITO!
Poi grazie al caiser che il 3.0 tdi a qualcosina in più giustificato da quei 40 cv... per giunta diesel in cui si sa che la coppia arriva prima.


VW Phaeton V12

See boom:laughing1, hai avuto una phaeton tra le mani come auto aziendale!?! guidi solo the best of...e hai l'aygo??? perchè mai??? come auto cittadina mi sarei aspettato almeno almeno una smart brabus...

Per ultimo, da quando il 140CV TDI VAG dopo i 2k non da nulla? non sai quello che stai dicendo!
Si parla di sensazioni pergiunta mie personali e grazie a Dio quelle non si possono misurare con curve e tracciati...può essere che al mondo ci sia qualcuno che ha dei gusti differenti o non è possibile???


non sai guidare un motore TDI.
: non ho preso la patente speciale per il supermotore TDI..chiedo ammenda

Salutami Felipe

Passo e chiudo
 
Ultima modifica:
Ho avuto tra le mani un Phaeton perchè era stato noleggiato per un matrimonio in cui mio padre era testimone, ho detto che le guido abitualmente, non che sono le mie macchine aziendali, c'è una bella differenza!
 
per caso mi e' capitato di leggere questo topic...e un bel po di risate mi sono scappate....

noto che voi della aygo siete ancora piu di parte dei frequentatori della sezione yaris....

ho preso per mia madre una yaris '10 1300 sol con VSC....per una serie di ragioni....ma fosse stato per me penso avrei preso la polo...
leggi il forum yaris e tutti che si prodigano a giustificare talune scelte di toyota....e a dire che e' il top....
bah sara'....io se salgo su una nuova polo avverto un altro tipo di sensazioni....

a parte cio...qui leggo di un confronto tra golf e aygo...e tra l'altro una golf 2000 tdi ....nemmeno un 1900...

beh secondo me non c'e' nemmeno bisogno di commentare la faccenda...e' come se io volessi confrontare la mia golf con una BMW X6 o qualcosa del genere.....
faccio ridere i polli....

che la aygo sia carina, economicamente allettante, maneggevole...etc etc... magari confrontatela con una nissan pixo.....suzuki alto.....chevrolet spark.... ma che ambite a confrontarla con una golf...su....scendete dal piedistallo....e' e rimane un giocattolino
 
Se non si fosse capito... concordo su tutto quanto hai detto, sopratutto mi ha molto irritato il comportamento dell'utente "Aygood" che ha ignorato tutte le argomentazioni tecniche da me fornite facendo decadere il livello della conversazione davvero in basso.

Che ci vuoi fà, già il fatto che tentano di far reggere il confronto aygo-golf è esplicativo.....
 
Se non si fosse capito... concordo su tutto quanto hai detto, sopratutto mi ha molto irritato il comportamento dell'utente "Aygood" che ha ignorato tutte le argomentazioni tecniche da me fornite facendo decadere il livello della conversazione davvero in basso.

Che ci vuoi fà, già il fatto che tentano di far reggere il confronto aygo-golf è esplicativo.....

Ma certo il livello basso:63:
Se ti irriti a leggere l'opinione della gente non venire sui forum
ho risposto alle tue argomentazioni tecniche partendo dal fatto che aygo non si puo paragonare tecnicamente a golf ma ho fatto un esempio di come golf non sia il meglio del meglio del meglio...
ho parlato di S-E-N-S-A-Z-I-O-N-I mie personalissime e ho scritto inutili tralaltro...
a me non interessa "far reggere il confronto" di nulla..io mangio lo stesso con o senza GOLF..

Detto ciò io e il mio LIVELLO BASSO concludiamo qua

DAS AUTO
 
è inutile che vi arrabbiate golfisti :bleh:

nessuno mette in dubbio la potenza in fatto di cavalli o di coppia, anzi, molto rispetto a golf che è forse la migliore del segmento... ma si parla si sensazioni molto PERSONALI su parere di un ragazzo che ha il piacere di provarle entrambe... in fatto di divertimento, considerando che in certe situazioni e allestimenti, una costa 1/3 dell'altra!
vi faccio un'esempio, proviamo a fare una strada di montagna in discesa con i tornanti tutti in freno a mano?

io scommetto che chi la fà con l'aygo scende con il sorriso stampato in faccia :blush: e non perchè arriva per primo!!!:rm_pig:

bhè se poi ti metti al volante di una GTI o una R32 è TOTALMENTE un'altra cosa in fatto di divertimento!!!


PARERE MIO PERSONALE!!! ditemi se sbaglio forse...
 
Indietro
Alto