Aygo fregatura o no????

wool86

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2008
Messaggi
137
Età
37
Località
Bisceglie, Italy
:ranting2:Un saluto a tutti, forse vi sembrerò un pazzo che non ha niente da fare però mi sento un po' preso in giro per quanto riguarda i consumi dichiarati dalla casa costruttrice (5.5 l/100KM = 18km/lt Ciclo Urbano ).

Nell'allegato guardate i miei consumi riguardanti la mia AYGO:


La mia vecchia macchina una Fiat Tipo 1.9 TD del '94 aveva consumi minori rispetto a questa...sono veramente senza parole.:ranting2:

P.S.: che voi sappiate è vero che dovrei andare a 2000km a fare un controllo della macchina???
Perchè in concessionaria mi hanno detto solo ci vediamo ai 15000km...Bohhhh
 
Ultima modifica:
Calmo calmo :biggrin2:

Allora inanzitutto quanti km hai? Ricordati che se non arrivi almeno a 5.000 km (consigliati 10.000 km) il motore è ancora legato, certo non come i primi 1.000 - 2.000 km...però questo motore ha bisogno di un chilometraggio piu lungo rispetto alla media per slegarsi.

Premesso questo, i consumi dipendono anche dal piede.

Ad esempio io in extraurbano, viaggiando in 5a marcia a 70-90 km/h a circa 2000 - 3000 giri sono arrivato a fare 23 km/l (quindi vicino ai 25 dichiarati).

Ti dico vicino perchè è impossibile raggiungere il dichiarato dato che tali valori vengono effettuati facendo girare l'auto sui rulli, con il peso di un solo occupante e senza i vari fattori come salite, buche, clima, traffico congestionato ecc. ecc.

Devi sapere che i consumi che fai in città, quindi 14-15 come nella tabella che hai allegato sono pienamente nella norma!

Una volta avevo letto che addirittura la Panda con il motore 1.2 nel traffico arrivava a 10 km/l :77:

Mica è un Diesel..il meglio lo da in extraurbano.

E' normale che un motore diesel chessò il 1.4 Hdi della C3 se messo in città anche con traffico 17-18 te li fa, per un benzina sono ottimi valori in città ripeto.
 
Ultima modifica:
mah

Allora io questa macchina quando la ammortizzerò tra un anno quando avrò fatto 15.000 km...comunque per quanto riguarda il piede dopo i mille ho iniziato un pò' a tirare le marce ma niente di che!!!

A questo punto specificavano ke i 20-26 o chi che sia al lt li faceva dopo 15.000km, non ti sembra???
 
be si ma scusa... è per tutte le macchine così... macchine, moto ecc.. si sa che in rodaggio si tende a consumare molto di piu... la panda 1.2 in rodaggio beve come un ferrari 360 !!!

purtroppo , a perer mio, la macchina è sempre un investimento a perdere :smile: (un po come i figli) se ti va bene guadagni qualcosa quando crescono ihihih :biggrin:
 
Anche questo è vero, e comunque in concessionaria dicono che è già rodata vabbù! E poi qua si parla tanto ti risparmio, di incentivi e di altra cavolate e poi i risultati non si vedono!!!

Speriamo che con il tempo migliori Boh!
 
Ultima modifica:
Anche questo è vero, e comunque in concessionaria dicono che è già rodata vabbù! E poi qua si parla tanto ti risparmio, di incentivi e di altra cavolate e poi i risultati non si vedono!!!

Speriamo che con il tempo migliori Boh!

Rodata sicuro, ma è una cosa da prendere con le molle..

In passato (tipo anni 50) quando prendevi un auto nuova, c'èrano mille attenzioni da seguire, ora non so di preciso, ma mi pare di ricordare cose tipo il cambio olio inizialmente ogni 100 km, velocità molto moderate (poi leggevo che c'èra proprio un bollino da mettere sull'auto per indicare che era in rodaggio)..

Insomma oggi è diverso, ma i primi 1000 - 2000 km sono fondamentali per la durata nel tempo del motore..

Ciò nonostante un motore nuovo ha degli accoppiamenti tra le parti meccaniche non perfette, percui tali parti si devono assestare tra di loro.

Percui il motore se non è rodato e slegato rende molto meno... :wink_smil

Ma questa storia è per tutti i motori non solo il tuo :smile:
 
Rodata sicuro, ma è una cosa da prendere con le molle..

In passato (tipo anni 50) quando prendevi un auto nuova, c'èrano mille attenzioni da seguire, ora non so di preciso, ma mi pare di ricordare cose tipo il cambio olio inizialmente ogni 100 km, velocità molto moderate (poi leggevo che c'èra proprio un bollino da mettere sull'auto per indicare che era in rodaggio)..

Insomma oggi è diverso, ma i primi 1000 - 2000 km sono fondamentali per la durata nel tempo del motore..

Ciò nonostante un motore nuovo ha degli accoppiamenti tra le parti meccaniche non perfette, percui tali parti si devono assestare tra di loro.

Percui il motore se non è rodato e slegato rende molto meno... :wink_smil

Ma questa storia è per tutti i motori non solo il tuo :smile:

mhà sarà... io a 350km da nuova e a motore ben caldo ho cominciato subito a tirarla un pò :smile:
 
Salve a tutti, è la prima volta che posto, mi sono presentato nell'apposita
sezione...

Per me i tuoi consumi sono del tutto nella norma. Ho ri-tabellato i tuoi
rifornimenti nel foglio di calcolo che uso io:
http://img355.imageshack.us/img355/9185/rifornimentitcilx8.png
I primi rifornimenti non-pieni e il primo pieno vanno ignorati perché non si
conosce quanti litri di carburante conteneva l'auto quando te l'hanno consegnata. Solo dal secondo pieno hai la certezza dei calcoli.

I consumi risultano di circa 14 km/l.
Presumo, dalla tua citazione del consumo urbano dell'aygo, che tu percorra
più che altro città.
Quindi se confronti l'ideale 18km/l con i reali 14km/l, non sono valori molto
distanti.
Infatti considera che:
- l'auto ha pochi km, confermo come altri che solo dopo i 5000km l'aygo è
decisamente più slegata e i consumi potrebbero scendere;
- i costruttori fanno calcoli su rulli e con accelerazioni lievi, non affondano
il pedale come spesso capita di fare ad un semaforo :naughty:;
- i consumi poi vengono testati sulle versioni base, dove mancano certi
accessori, ad esempio il climatizzatore può incidere 20-30kg, e ogni peso
influisce sui consumi;
- se hai usato l'aria condizionata, potrebbe incidere anche un 10% sui
consumi, cioè un litro o anche più nel tuo caso;

senza contare che ad esempio potresti avere la pressione delle gomme un po'
bassa, oppure il tuo piede si deve ancora abituare ai pedali (personalmente
ho cominciato ad essere un po' disinvolto dopo alcune migliaia di km)

Io ad esempio su percorsi un-po'-urbani-ma-più-extraurbani faccio i 21km/l,
i dichirati se non sbaglio sono 24,4.

Un saluto!
Sebolo
 
migiora migliora..

Per il momento se vuoi consumare poco cambia marcia a 2200 giri circa..e vedrai..

io che stò a 25000 km ti posso dire che nn esiste un mille che va cos tanto e che consuma così poco..:no:

Faccio spesso i 22..nel misto..
 
migiora migliora..

Per il momento se vuoi consumare poco cambia marcia a 2200 giri circa..e vedrai..

io che stò a 25000 km ti posso dire che nn esiste un mille che va cos tanto e che consuma così poco..:no:

Sono d'accordo, non è certo sul motore che si può parlare di fregatura,
questo millino lascia sbalorditi molti, per potenza e per consumi

Sebolo
 
Ultima modifica:
Allora io questa macchina quando la ammortizzerò tra un anno quando avrò fatto 15.000 km...comunque per quanto riguarda il piede dopo i mille ho iniziato un pò' a tirare le marce ma niente di che!!!

A questo punto specificavano ke i 20-26 o chi che sia al lt li faceva dopo 15.000km, non ti sembra???

mi dispiace ma se c'è un difetto che l'aygo di sicuro non sono i consumi che sono davvero bassissimi , comunque se vuoi un cosiglio aspetta e vedrai
 
Pure io sono rimasto sorpreso dei miei consumi....l'altro giorno a 95Km/H (2800 Giri 5) il compiuterino mi segnava 4.5LX100 Km..vate voi il conto....

però in urbano come da listino 9.5 (un pò di più in effetti)
si sà..i motori benzina bruciano molto in accellerazione ecc ecc....:sick::104230044

:biggrin2:
 
Salve a tutti, è la prima volta che posto, mi sono presentato nell'apposita
sezione...

Per me i tuoi consumi sono del tutto nella norma. Ho ri-tabellato i tuoi
rifornimenti nel foglio di calcolo che uso io:
http://img355.imageshack.us/img355/9185/rifornimentitcilx8.png
I primi rifornimenti non-pieni e il primo pieno vanno ignorati perché non si
conosce quanti litri di carburante conteneva l'auto quando te l'hanno consegnata. Solo dal secondo pieno hai la certezza dei calcoli.

I consumi risultano di circa 14 km/l.
Presumo, dalla tua citazione del consumo urbano dell'aygo, che tu percorra
più che altro città.
Quindi se confronti l'ideale 18km/l con i reali 14km/l, non sono valori molto
distanti.
Infatti considera che:
- l'auto ha pochi km, confermo come altri che solo dopo i 5000km l'aygo è
decisamente più slegata e i consumi potrebbero scendere;
- i costruttori fanno calcoli su rulli e con accelerazioni lievi, non affondano
il pedale come spesso capita di fare ad un semaforo :naughty:;
- i consumi poi vengono testati sulle versioni base, dove mancano certi
accessori, ad esempio il climatizzatore può incidere 20-30kg, e ogni peso
influisce sui consumi;
- se hai usato l'aria condizionata, potrebbe incidere anche un 10% sui
consumi, cioè un litro o anche più nel tuo caso;

senza contare che ad esempio potresti avere la pressione delle gomme un po'
bassa, oppure il tuo piede si deve ancora abituare ai pedali (personalmente
ho cominciato ad essere un po' disinvolto dopo alcune migliaia di km)

Io ad esempio su percorsi un-po'-urbani-ma-più-extraurbani faccio i 21km/l,
i dichirati se non sbaglio sono 24,4.

Un saluto!
Sebolo





Scusami ma perchè i tuoi calcoli sono leggermente diversi dal mio???
 
Seguo i Vostri Consigli

ok ragazzi allora aspettiamo un altro po' e vediamo che vi devo dire???


Io della macchina in generale non mi lamento anzi...ho solo questi dubbi riguardo i consumi, ma la cosa che mi fa più rabbia e che "per Ora" consuma di più della Tipo che avevo! E non dimentichiamo che era un 1.9TD :77:!!

Allora anche se non centra niente in questa discussione, mi sono fatto preventivare un po' di accessori dato che la mia e una NOW:

1) Chiusura vano oggetti 50,30 euro;
2) Poggiabraccio Non Disponibile;
3) Contagiri 592,90 euro;:77:
4) Protezione vano carico 42,00 euro;
5) Set tappeti in gomma 43,44 euro.

Quello che mi spaventa molto è il prezzo del contagiriiiii!!!!
 
Indietro
Alto