aygo automatica e cruise control

TkMatt

TCI Member
Registrato
10 Marzo 2005
Messaggi
24
Località
Imola
Domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta esaustiva....

Su una aygo 3 porte mmt si riesce ad avere un cruise control, inteso come dispositivo che in extraurbano mi tiene l'auto ad una determinata velocità fissa senza dover premere il pedale dell'acceleratore?
Lo chiedo perchè su un paio di siti ho letto la dicitura "limitatore di velocità" ma non ne comprendo appieno il significato

Grazie
 
Domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta esaustiva....

Su una aygo 3 porte mmt si riesce ad avere un cruise control, inteso come dispositivo che in extraurbano mi tiene l'auto ad una determinata velocità fissa senza dover premere il pedale dell'acceleratore?
Lo chiedo perchè su un paio di siti ho letto la dicitura "limitatore di velocità" ma non ne comprendo appieno il significato

Grazie


Vuol dire che, se impostato, puoi evitare, anche schiacciando a fondo il pedale, di superare ad esempio i 130 Km/h in autostrada e prendere così le multe.
Scusa, ma cosa pensavi che fosse?
Il "limitatore di velocità" è un apparecchio che limita la velocità!
 
Domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta esaustiva....

Su una aygo 3 porte mmt si riesce ad avere un cruise control, inteso come dispositivo che in extraurbano mi tiene l'auto ad una determinata velocità fissa senza dover premere il pedale dell'acceleratore?
Lo chiedo perchè su un paio di siti ho letto la dicitura "limitatore di velocità" ma non ne comprendo appieno il significato

Grazie

Sulla nuova Aygo con cambio manuale è presente.
Con l'mmt non sò :no::no:
 
ogni casa lo chiama a modo suo

"cruise control"
"regolatore di velocità"
"limitatore di velocità"
"controllo di velocità"

non capisco con precisione il funzionamento nel dispositivo che toyota chiama "limitatore di velocità"

tutto qui
 
Sono due cose distinte:
- il "cruise control" o "regolatore di velocità" permette di impostare e mantenere (solitamente tramite una levetta al volante) la velocità desiderata. Dopo aver attivato il sistema si può togliere il piede dall'acceleratore e lasciare che l'auto moduli la potenza per mantenere (nel limite del possibile) la velocità selezionata. Si disattiva automaticamente agendo sulla stessa levetta piuttosto che toccando il pedale del freno o della frizione.

- il "limitatore di velocità" permette di impostare una velocità massima sopra la quale l'auto non andrà (anche premendo l'acceleratore).

Solitamente sono sistemi accoppiati, ma non è sempre il caso. Per esempio la mia Verso MY14 ha il regolatore di velocità ma non il limitatore. Le Verso MY13 e MY15 hanno entrambe le funzioni.
 
ogni casa lo chiama a modo suo

"cruise control"
"regolatore di velocità"
"limitatore di velocità"
"controllo di velocità"

non capisco con precisione il funzionamento nel dispositivo che toyota chiama "limitatore di velocità"

tutto qui


"Regolatore di velocità" e "limitatore di velocità" sono 2 cose ben diverse!

Esempio: nei televisori degli alberghi c'è il limitatore di volume, per evitare di alzare troppo l'audio e disturbare i vicini di stanza, però con il telecomando puoi regolarlo.

Non è Toyota che usa termini in modo distinto, è la grammatica italiana!
 
Sono due cose distinte:
- il "cruise control" o "regolatore di velocità" permette di impostare e mantenere (solitamente tramite una levetta al volante) la velocità desiderata. Dopo aver attivato il sistema si può togliere il piede dall'acceleratore e lasciare che l'auto moduli la potenza per mantenere (nel limite del possibile) la velocità selezionata. Si disattiva automaticamente agendo sulla stessa levetta piuttosto che toccando il pedale del freno o della frizione.

- il "limitatore di velocità" permette di impostare una velocità massima sopra la quale l'auto non andrà (anche premendo l'acceleratore).

Solitamente sono sistemi accoppiati, ma non è sempre il caso. Per esempio la mia Verso MY14 ha il regolatore di velocità ma non il limitatore. Le Verso MY13 e MY15 hanno entrambe le funzioni.


Ed aggiungo, avendoli sulla mia MY13 che vengono azionati separatamente (non si possono utilizzare entrambi contemporaneamente) e con dei tasti diversi.



Ora mi aspetto che chieda perché scrivono che alcune auto hanno il condizionatore ed altre il climatizzatore
 
Ultima modifica:
ok, allora in questo forum di linguisti esperti sono un ignorante totale.

preso atto di questo, correrò infatti a igninocchiarmi sui ceci cospargendomi il capo di carboni ardenti e facendomi frustare, volevo capire se la funzione di regolatore di velocità si puo avere o meno sulla aygo mmt

grazie

cmq qualche anno fa quando mi sono iscritto eravate piu simpatici, senza offesa eh
 
ok, allora in questo forum di linguisti esperti sono un ignorante totale.

preso atto di questo, correrò infatti a igninocchiarmi sui ceci cospargendomi il capo di carboni ardenti e facendomi frustare, volevo capire se la funzione di regolatore di velocità si puo avere o meno sulla aygo mmt

grazie

cmq qualche anno fa quando mi sono iscritto eravate piu simpatici, senza offesa eh


Probabilmente qualche anno fa c'era anche gente più sveglia, che non aveva bisogno di 10 post per capire la differenza tra 2 cose che sono completamente diverse tra loro, già dal loro nome stesso.
Spero che almeno ora l'abbia capito, se ti sono simpatico credo di si, ma, poiché non credo di esserlo a te, mi sa di no (senza offesa).
Il regolatore di velocità after market in teoria, per legge, non si potrebbe mettere, e dubito che ci sia qualche concessionaria che lo faccia.
Sulla Aygo MMT c'è tra gli optional da poter mettere in fase di ordinazione?
Se la riposta è si può essere che ci sia già il cablaggio e quindi potrebbe essere sufficiente mettere i pulsantini giusti, sempre che non debba essere necessaria una configurazione particolare della centralina.
 
continui a dare sfoggio di simpatia senza rispondere alla mia domanda. non so a questo punto chi è il fesso, se io che continuo a chiedere o tu che non capisci una banale domanda
 
continui a dare sfoggio di simpatia senza rispondere alla mia domanda. non so a questo punto chi è il fesso, se io che continuo a chiedere o tu che non capisci una banale domanda


A me invece sembra di avere risposto più volte alle continue tue domande, ma mi sembra anche che tu non riesca a capire nulla.
Mi sa che a quella del fesso ti sei già risposto da solo, sempre che tu almeno questo sia riuscito a capirlo.

Sicuramente tu invece sarai simpaticissimo, ma alla media di un messaggio ogni 6 mesi non è molto facile da credere, mi dai più l'impressione di essere uno che scrive soltanto quando ha un problema alla propria auto e si aspetta che tutti gli altri stiano in stand-by pronti a rispondergli
 
Ultima modifica:
Nell'Aygo mmt non è disponibile il limitatore nemmeno come optional. Di serie nella manuale a partire dalla x-play
 
Ecco la risposta, grazie Pego. io sulla Aygo manuale avevo trovato il limitatore.
 
chissa poi perche io ho acquistato una aygo 2015 mmt xplay mi avevano detto che aveva il regolatore di velocita ma non c'e mi stavo preoccupando quindi secondo voi e normale ma mi chiedo perche no col cambio automatico ???
 
Indietro
Alto