Avviso per tutti: rumore ruote su sconnessioni terreno

Caterpillar

TCI Advanced Member
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
133
Località
Roma
Parlando con mio cugino che ha un taxi Corolla station wagon del 2006 (io una normale del 2005), è uscito fuori che entrambi abbiamo avuto a che fare con un rumore di rimbombo che proviene dal passaruota quando si va sopra delle sconnessioni.
Lui dovendoci lavorare trovava fastidiosa questa cosa, specie di notte che c'è molto più silenzio in giro.
Premessa: gli ammortizzatori sono appena stati cambiati ad entrambe le auto
Dopo aver fatto effettuare una verifica alla Toyota dove è risultato tutto apposto, è andato da un amico suo che fa il meccanico... Smanettando qui e là è uscito fuori che c'erano i pezzi di metallo che sorreggono le pinze dei freni che erano usurate e quindi provocavano vibrazioni quando si prendevano delle sconnessioni.
Comprare nuovamente questi pezzi di metallo costa poco, poco più di 30€ per tutte e quattro le ruote. Ora non so bene come siano fatti questi arnesi, nè il loro nome, tuttavia appena mi farò accompagnare da mio cugino alla Toyota per comprarne di nuovi posterò delle fotografie e molte altre informazioni.

Spero di aver fornito una utile informazione a chi abbia questo problema e magari pensava che era una cosa normale
 
Ultima modifica di un moderatore:
...grazie per l' utile informazione :63: ...aspettiamo maggiori e più precise notizie sui particolari che provocano questo problema :wink_smil ...
 
molto interessante!
anche la mia lo fa ma solo sulla posteriore destra e dopo aver cambiato dischi e pastiglie
ma quando li ho cambiati non ho notato niente di particolare ...
attendo le foto :63:
 
ciao caterpillar, ma è un difetto comune a tutte le corolla? perchè sinceramente pure io su delle sconnessioni (o su una strada con crepature nell'asfalto) sento sempre un gran trambusto.. e da sempre, non ultimamente.

però pinze e dischi son stati già cambiati almeno una volta, serve qualche accorgimento particolare? cosa devo chiedere in concessionaria per questo proposito?
 
Mio cugino in concessionaria non ha risolto nulla, questa cosa l'ha scoperta il suo amico meccanico mettendo là macchina sul ponte e provando a muovere a mano i pezzi per vedere se erano saldi. Gli ha detto di provare a vedere se lo faceva anche frenando sulle sconnessioni ed effettivamente non lo faceva perché i perni frenando andavano in pressione e non oscillavano. Io non ho fatto questa prova ma cambiandoli il rumore nel passa ruota lato guida è molto migliorato. Ora devo risolvere dei scricchiolii nell'abitacolo.
Prova anche tu, tanto i pezzi costano 30 euro, poi te li vai a fate montare da un meccanico qualsiasi che così spendi meno che alla Toyota di manodopera
 
ok faccio la prova frenata... sia "dolce" che brusca, per fugare ogni dubbio!

per gli scricchioli per fortuna ne sono esente!
 
Diciamo che a parte uno sulla plastica del cruscotto che accade soltanto d'estate non ho scricchiolii (tranne quello del climatizzatore che hanno tutti e che non centra nulla con le buche). Il problema è qualche vibrazione che avverto dal lato passeggero. Un giorno che mio padre guida dovrò mettermi bene con l'orecchio per capire da dove viene...
 
Diciamo che a parte uno sulla plastica del cruscotto che accade soltanto d'estate non ho scricchiolii (tranne quello del climatizzatore che hanno tutti e che non centra nulla con le buche). Il problema è qualche vibrazione che avverto dal lato passeggero. Un giorno che mio padre guida dovrò mettermi bene con l'orecchio per capire da dove viene...
si ovviamente mi associo, clima e plancia surriscaldata dal sole... comunque mi è passato di mente di fare quel test, ho avuto altro da fare...
 
comunque leggo solo ora che voi lo avvertite di rimbombo.. io no, soltanto per la durata della sconnessione! fa differenza? :wink_smil
 
buonasera a tutti,
purtroppo questo difetto sembra che abbraccia tutte le auto giapponesi, mi è capitato personalmente di avere questi problemi sulla mia yaris, su una micra sri su una daiatsu trevis e sulla mia corolla, quest'ultima inoltre mi fa un rumore lo sterzo sulle sconnessioni, precisamente l'apparato servosterzo elettrico subito dopo il volante. Tornando ai freni, non sempre basta sostituire i perni che sostengono le pinze , a volte la deformazione è tale da compromettere il porta pinza.
Effettivamente a lungo andare il rumore fa diventare pazzi...specialmente con le strade che ci troviamo in Italia!!!
 
anche la mia corolla da un po di tempo sui dossi sento uno strano scricchiolare proveniente dalle sospensioni anteriori. a me non lo fa sempre e quindi non mi da più di tanto fastidio, ma volevo sapere se questo problema peggiora nel tempo o se può compromettere la sicurezza in marcia.

grazie

ciao
 
Indietro
Alto