Avviso ai possessori del sistema park assist: a volte sbaglia!

Seneca

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Milano
Ebbene si, è la seconda volta che il SIPA (Simple Intelligent Park Assist) mi da una fregatura...:thumbdown


Premetto che lo ritengo un sistema veramente affascinante: vedere lo sterzo dell'auto che si anima di vita propria e sistema l'auto con precisione quasi millimetrica è sempre emozionante.:vibrate:

Io non lo uso con molta frequenza perché nelle manovre me la cavo abbastanza anche se ho la tendenza ad andare molto dentro e questo a volte crea il rischio di graffiare il cerchio sul bordo del marciapiede, quindi quando non ho voglia di arrangiarmi da solo o gli spazi sono ai limiti degli ingombri dell'auto, mi affido a questo comodo sistema.:cool:

Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio, ma nelle due occasioni menzionate prima mi è accaduta una cosa stranissima che mi ha costretto ad intervenire d'urgenza sullo sterzo interrompendo il "pilota automatico".
In pratica è accaduto che nella manovra di inserimento in retro, ha iniziato a raddrizzare il veicolo ancor prima che il muso dell'auto avesse completamente superato il posteriore dell'auto parcheggiata davanti, e se non lo avessi interrotto sarei andato a cozzare con la fiancata anteriore destra sulla posteriore sinistra dell'altra auto.:77:

Questo mi è capitato appunto per due volte ed in entrambe i casi la strada era piuttosto stretta e l'auto ed anche se avevo fermato l'auto nel punto in cui il cicalino ed il display ti segnalano che hai appena superato un posto disponibile, ad occhio sembrava essere in una posizione leggermente più avanzata del solito, rispetto all'auto a cui sei affiancato.

In pratica è come se il calcolo della posizione sia leggermente ritardato e, come conseguenza, il sistema di guida abbia una percezione della posizione dell'auto più arretrata rispetto a quella reale.:wacko:


Anche se gli effetti di questo "difetto" sono facilmente e drammaticamente riscontrabili, la dinamica con cui si verifica non è semplice da descrivere e comunque non riesco a spiegarla meglio di così.


Ma al di la di essere stato più o meno comprensibile, vi è mai capitato qualcosa di simile?
Potrebbe essere un difetto del sistema che richiede l'intervento dell'assistenza Toyota?
 
ciao seneca. si anche a me e capitato piu di una volta. una volta mi ha trovato un posto che sinceramente avrei fatto fatica a parcheggiarla pure io (me la cavo ottimamente nei parcheggi) ma il sensore ha detto che ci stava. inizio la procedura mi fermo mi chiede la retro e la metto inizia perfettamente la manovra fino a quando sento la macchina sforzare, ed era il marciapiede che puntava sulla gomma(me ne ero accorto ma sapevo che non avrebbe provocato danni e lo lasciato continuare). ripeto il parcheggio era molto stretto infatti mi e parso strano che i sensori lo abbiano visto. ma non ci ho fatto molto caso perche quando fai retro a volte ti dice di fermarti per rimettere la prima magari non me ne sono accorto e non ho fatto quello che mi ha chiesto. una seconda volta e capitato invece che vede il posto libero (stavolta moooolto ampio quasi da tir) mi dice di mettere la retro per iniziare la manovra lo faccio inizio ad indietreggiare ma lui non sterza continua a fiancheggiare la fila senza entrare nel parcheggio. poi non ho piu provato non lo uso spesso non so se possa essere un errore nostro magari arriviamo troppo forte e lui legge male oppure non ci fermiamo quando lo dice lui. eppure le prime volte (che non sapevo come funzionava) e filato tutto liscio probabilmente facevo piu attenzione essendo le prime volte
 
ciao seneca. si anche a me e capitato piu di una volta. una volta mi ha trovato un posto che sinceramente avrei fatto fatica a parcheggiarla pure io (me la cavo ottimamente nei parcheggi) ma il sensore ha detto che ci stava. inizio la procedura mi fermo mi chiede la retro e la metto inizia perfettamente la manovra fino a quando sento la macchina sforzare, ed era il marciapiede che puntava sulla gomma(me ne ero accorto ma sapevo che non avrebbe provocato danni e lo lasciato continuare). ripeto il parcheggio era molto stretto infatti mi e parso strano che i sensori lo abbiano visto. ma non ci ho fatto molto caso perche quando fai retro a volte ti dice di fermarti per rimettere la prima magari non me ne sono accorto e non ho fatto quello che mi ha chiesto. una seconda volta e capitato invece che vede il posto libero (stavolta moooolto ampio quasi da tir) mi dice di mettere la retro per iniziare la manovra lo faccio inizio ad indietreggiare ma lui non sterza continua a fiancheggiare la fila senza entrare nel parcheggio. poi non ho piu provato non lo uso spesso non so se possa essere un errore nostro magari arriviamo troppo forte e lui legge male oppure non ci fermiamo quando lo dice lui. eppure le prime volte (che non sapevo come funzionava) e filato tutto liscio probabilmente facevo piu attenzione essendo le prime volte

Ciao Pasc,
nel mio caso non mi sono ancora capitate situazioni come le tue, ma mi conforta sentire che non sono l'unico a segnalare anomalie di questo sistema. Almeno mi risparmio la via crucis delle spiegazioni al concessionario, verifica sul campo del difetto (che ovviamente non si verifica mai quando a bordo ci sono i loro meccanici) e tutto il resto.
Evidentemente il sistema non è intrinsecamente privo di difetti occasionali, sarà sufficiente stare attenti mentre è in funzione e non addormentarsi lasciando fare tutto a lui.

Nonostante questo ribadisco che è un sistema eccezionale...:wink_smil
 
Ebbene si, è la seconda volta che il SIPA (Simple Intelligent Park Assist) mi da una fregatura...:thumbdown


Premetto che lo ritengo un sistema veramente affascinante: vedere lo sterzo dell'auto che si anima di vita propria e sistema l'auto con precisione quasi millimetrica è sempre emozionante.:vibrate:

Io non lo uso con molta frequenza perché nelle manovre me la cavo abbastanza anche se ho la tendenza ad andare molto dentro e questo a volte crea il rischio di graffiare il cerchio sul bordo del marciapiede, quindi quando non ho voglia di arrangiarmi da solo o gli spazi sono ai limiti degli ingombri dell'auto, mi affido a questo comodo sistema.:cool:

Nella stragrande maggioranza dei casi tutto fila liscio, ma nelle due occasioni menzionate prima mi è accaduta una cosa stranissima che mi ha costretto ad intervenire d'urgenza sullo sterzo interrompendo il "pilota automatico".
In pratica è accaduto che nella manovra di inserimento in retro, ha iniziato a raddrizzare il veicolo ancor prima che il muso dell'auto avesse completamente superato il posteriore dell'auto parcheggiata davanti, e se non lo avessi interrotto sarei andato a cozzare con la fiancata anteriore destra sulla posteriore sinistra dell'altra auto.:77:

Questo mi è capitato appunto per due volte ed in entrambe i casi la strada era piuttosto stretta e l'auto ed anche se avevo fermato l'auto nel punto in cui il cicalino ed il display ti segnalano che hai appena superato un posto disponibile, ad occhio sembrava essere in una posizione leggermente più avanzata del solito, rispetto all'auto a cui sei affiancato.

In pratica è come se il calcolo della posizione sia leggermente ritardato e, come conseguenza, il sistema di guida abbia una percezione della posizione dell'auto più arretrata rispetto a quella reale.:wacko:


Anche se gli effetti di questo "difetto" sono facilmente e drammaticamente riscontrabili, la dinamica con cui si verifica non è semplice da descrivere e comunque non riesco a spiegarla meglio di così.


Ma al di la di essere stato più o meno comprensibile, vi è mai capitato qualcosa di simile?
Potrebbe essere un difetto del sistema che richiede l'intervento dell'assistenza Toyota?


Ciao Seneca,
ahimè devo confermarti che anche io ho riscontrato il tuo stesso identico problema sulla mia Auris TS Hybrid Lounge...
Mi sa che dovranno rivedere un po' la logica di funzionamente del SIPA..
Nel frattempo mi consolo con il motto " mal comune mezzo gaudio" :wink_smil
 
Da SIPA (Simple Intelligent Park Assist) a
SIPA (Sentite Italiani, Parcheggiate A mano)

Sdrammatizzo!
 
Il sistema assistenza parcheggio sbaglia mediamente una volta ogni 500

Mia moglie invece sbaglia a parcheggiare 500 volte ogni parcheggio.
 
Il futuro prevede auto guidate da satelliti, senza autista con la partecipazione di google-maps, ecc.
Stanno facendo esperimenti su esperimenti!

Io quel giorno, dirò addio alle auto!
:wacko:
piu che dire addio alle auto io diro addio ad uscire di casa... chi si fida:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Il sistema assistenza parcheggio sbaglia mediamente una volta ogni 500

Mia moglie invece sbaglia a parcheggiare 500 volte ogni parcheggio.

Caro Sventrax, sarà che sbaglia mediamente una volta ogni 500 come dici tu, ma io l'ho usato in totale una ventina di volte e su queste il problema si è verificato circa 4 volte.

... la media non torna!:blink:
 
...davvero straniante vedere l'auto che parcheggia da sola....una curiosità: voi avete provato a non frenare mentre fa retro?? Va a schiantarsi con l'auto parcheggiata oppure si ferma da sola??? Se potete fare la prova voi, così da condividere!!!
Grazie!!!
:biggrin2::biggrin2:
 
...davvero straniante vedere l'auto che parcheggia da sola....una curiosità: voi avete provato a non frenare mentre fa retro?? Va a schiantarsi con l'auto parcheggiata oppure si ferma da sola??? Se potete fare la prova voi, così da condividere!!!
Grazie!!!
:biggrin2::biggrin2:

Freno, acceleratore e cambio li gestisce il conducente, il sistema gestisce solo lo sterzo. Quindi se non freni ti schianti.:wink_smil
 
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