Avviatore di emergenza

Sinatrpa

TCI Junior Member
Registrato
17 Gennaio 2023
Messaggi
11
Età
35
Località
Palermo
Buonasera a tutti.
Qualcuno di voi ha mai usato un avviatore di emergenza/jumper su rav 4 hybrid? Consigliate di tenerlo in macchina per eventuali perdite di carica della batteria di servizio?
Quche consiglio su marche e modelli?
Grazie
 
Salve, capitato anche a me con Rav4 Hybrid m.y.2017
La prima volta, perché ho passato notte davanti al PS di un ospedale, e mi caricavo il cellulare con il quadro in posizione "Accessori".
La seconda volta, perché ho controllato e gonfiato le gomme con pompetta ausiliaria, sempre con il quadro in posizione "ACC".
La terza volta, perché ho dimenticato una luce plafoniera accesa dal venerdì alla domenica.
La quarta volta, per una settimana di vacanza e auto chiusa in garage.
Le prime tre volte ho fatto ripartire l'auto con o cavi, la quarta volta ho messo il caricabatterie per le ore notturne.
Tutto ok, ma ...
Che tipo di batteria è?
Alla Toyota mi hanno chiesto €385 per una batteria nuova!

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Io ne ho uno della NOCO … tipo questo :

Check this out!
https://amzn.eu/d/aqzHIp7

Preso una decina di anni fa … ma costato molto ma molto meno, se non ricordo male un po’ meno di 100 Euro !
Personalmente già usato su un Diesel 2.000 cc e su in Benzina 1.800 cc !
Lo uso anche come PowerBank per il PC !

Tieni presente che per avviare un’auto ibrida tipo il Rav4 serve propio un booster minimo perché basta dare corrente all’elettronica !
Lèggevo che in America hanno acceso auto (Toyota Prius) con delle pile AA messe in serie !!!

Ciao Marcos.
 
Ho aperto il baule e scoperchiato l'alloggiamento della batteria.
Il (-) è un normale cavo ma il polo è piccolo, ø 10mm.
Il (+) è similmente piccolo, ø 13mm [½ pollice?] ma ad esso è attaccata una piastra di derivazione con due cavi (+) e ben tre fusibili e cavetti finissimi.
La traversa ferma-batteria è altresì dotata di un paio di fusibili con fili che scompaiono nella matassa...
Col senno di poi mi dispiace non aver fatto una foto al tutto.

Leggo che se stacco la batteria "Sic et simpliciter" si resetta l'allarme.
Penso che possa essere sufficiente, per evitare di perdere tutto, collegare una batteria anche piccolissima al polo (+) di emergenza che si trova nella scatola fusibili nel vano motore.
Poi, lasciando il quadro spento, provvedere a sostituire la batteria con una nuova.

La batteria servizi del Rav4 Hybrid, peraltro, non è nemmeno chissà che tecnologia spaziale, è una normale batteria al piombo da 45Ah!
Dimensioni:
Larghezza 24 cm
Altezza. 18 cm (senza contare i piolini dei poli)
Profondità 15 cm
Polo positivo a sinistra.

Attendo vostre.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Potrei montare tre di queste in parallelo...
Sarebbe la soluzione di MacGyver ma ci entrano
GP-PRO GB14L-A2 12V 14Ah GEL Batteria di avviamento (simile a YB14L-A2 / 51411) (Esente da manutenzione / Sigillato) Moto Accumulatore https://amzn.eu/d/cJC3SLU

Purtroppo le batterie al Pb/AGM commerciali non entrano, o troppo larghe, o troppo lunghe, o positivo a destra...

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Se te la fai cambiare in occasione di una manutenzione / tagliando dovrebbero farti un buono sconto sulla batteria e alla fne dovresti pagarla poco di più dei 230 euro del ricambio originale scaricandoti però da ogni responsabilità se dopo il cambio qualcosa non funziona correttamente. Se fal il cambio fai da te potrebbero rimbalzarti in caso di problemi che si verificassero a posteriori.
 
Se decidi di cambiare la batteria da solo o farla cambiare non in un centro Toyota … ti raccomando di assicurati che mantengano l’alimentazione (anche eventualmente tramite OBD) +12Volts … altrimenti potresti inficiare la garanzia sulle parti elettriche/ibride ! Il computer memorizza il fatto è anche se non hai avuto problemi di sorta, in Toyota potrebbero avere la scusa per non riconoscere un eventuale futuro problema all’impianto ibrido/elettrico !

Consiglio datomi a suo tempo da un “accettatore” in Toyota (bazzicando in Toyota/Lexus ormai da quattro auto di questi marchi) !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
 
E comunque anche economicamente non c'è un significativo risparmio ad affidarsi a un elettrauto o cambiarsela da soli, visto che non si tratta di una batteria che prendi a 50 euro in un centro commerciale.
 
Se vuoi spendere qualcosa meno … mi permetto di darti una dritta … vai nei centri Norauto hanno anche le batterie Varta (e spesso sono in promo) sono primaria marca e chiedendo te la installano senza togliere il 12Volt !
Oltremodo immagino sei a posto con la garanzia visto che sono certificati !
 
OTE="Sinatrpa, post: 558133, member: 32301"]Buonasera a tutti.
Qualcuno di voi ha mai usato un avviatore di emergenza/jumper su rav 4 hybrid? Consigliate di tenerlo in macchina per eventuali perdite di carica della batteria di servizio?
Quche consiglio su marche e modelli?
Grazie[/QUOTE]

io, un ctek (collegato all'apposita presa della scatola fusibili)

a me per rav mt 19 hanno preso 128,50 eu per sostituzione batteria fatta in conce ufficiale all'aquila
 
Indietro
Alto