avviatore di emergenza

karalis85

TCI Member
Registrato
3 Aprile 2010
Messaggi
33
Località
Santa Croce Cervasca
stavo pensando di acquistare un avviatore di emergenza da tenere in auto, per avere un po' di sicurezza in più quando la batteria è scarica e non si riesce ad avviare il motore.

Per intenderci sto pensando ad un oggetto del tipo:

http://www.blackanddecker.it/automot.../catno/BDV012/ << questo forse è un po' esagerato :tongue:

oppure

http://www.blackanddecker.it/automot.../catno/BDV040/

Qualcuno di voi ha un oggetto del genere? Vale la pena averne uno in auto per non avere problemi? (so che esistono anche i cavi per collegarsi alla batteria di un'altra auto per partire, ma un avviaore di emergenza elimina l'obbligo di avere un'auto ed il suo proprietario nelle vicinanze)
 
Considera che all'interno non ci sono oggetti miracolosi, ma una semplice batteria, quindi bisogna tenere anch'essa costantemente carica altrimenti, quando ti serve, te la ritrovi a terra. Tra l'altro dubito fortemente di quello che scrivono, ovvero "La spina a 12 V consente di connettere l‘avviatore direttamente dall‘interno del veicolo senza bisogno di cavi". :rm_shifty Si, certo, connetterlo lo connetti, ma al max ci accendi l'autoradio: di sicuro non riesci a far girare il motorino di avviamento! Infatti le decine e decine di ampere necessari non possono passare ne' attraverso quel connettore, ne' attraverso quei cavi. Ed anche se passassero salterebbe il fusibile che limita, appunto, la corrente sulla presa accendisigari. :no:
 
Tra l'altro dubito fortemente di quello che scrivono, ovvero "La spina a 12 V consente di connettere l‘avviatore direttamente dall‘interno del veicolo senza bisogno di cavi". :rm_shifty Si, certo, connetterlo lo connetti, ma al max ci accendi l'autoradio: di sicuro non riesci a far girare il motorino di avviamento! Infatti le decine e decine di ampere necessari non possono passare ne' attraverso quel connettore, ne' attraverso quei cavi. Ed anche se passassero salterebbe il fusibile che limita, appunto, la corrente sulla presa accendisigari. :no:

Quel tipo di avviatore, viene usato come caricabatteria. Bisogna aspettare una ventina di minuti per far ricaricare la batteria dell'auto il sufficiente per avviare il motore.

Ciao,

Claudio
 
Quel tipo di avviatore, viene usato come caricabatteria. Bisogna aspettare una ventina di minuti per far ricaricare la batteria dell'auto il sufficiente per avviare il motore.

Scusami, ma continuo ad essere scettico. Se la batteria dell'auto e' molto scarica, in 20 minuti non e' che riesci a "tirarla su'" piu' di tanto. Se poi e' proprio andata (magari in solfatazione), allora la puoi tenere sotto carica anche 2 gg., ma sarebbe inutile.
 
Io ho questo (Black & Decker Jump starter 450 A con profilo compatto + compressore 8,27 BAR e va benissimo, gonfia anche le ruote..:wink_smil
 
Io ho questo (Black & Decker Jump starter 450 A con profilo compatto + compressore 8,27 BAR e va benissimo, gonfia anche le ruote..:wink_smil

Bell'oggettino...pensavo di prenderlo anch'io visto che ho quasi 130.000 km e la batteria ancora originale...:blush:

Ha la presa da 12V per tenerlo carico in macchina durante la marcia?
 
Bell'oggettino...pensavo di prenderlo anch'io visto che ho quasi 130.000 km e la batteria ancora originale...:blush:

Ha la presa da 12V per tenerlo carico in macchina durante la marcia?

Sinceramente non lo so (l'ho preso da poco) ma non credo
in dotazione ha un alimentatore 220v/12v un portellino da dove prendere il cavo per gonfiare, una bella torcia Bianca
stasera ci guardo meglio e ti dico
 
Mio fratello aveva comprato un avviatore alla Bennet...una marca cinese...sorprendentemente, il giorno in cui ho lasciato accese le luci di cortesia interne ed al mattino dopo la batteria era schiattata, ho collegato l'avviatore e l'auto è ripartita al primo colpo.
Chiaramente alla fine si tratta di una batteria "portatile" che deve essere periodicamente verificata, perchè sia carica (comunque c'è pure la spia di carica). Insomma a scanso di qualsiasi dubbio l'avviatore è stato utile.
 
Indietro
Alto