avviare il termico volutamente

gabriele_bo

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
293
Località
bologna
ieri avevo un appuntamento con la signora, che ha ritardato parecchio :ranting2: , nel grande parcheggio sotterraneo di un ipermercato.
nell attesa, luciposizione e radio accese. ho lasciato in P per fare in modo che ricaricasse: volevo ripartire, come faccio sempre nei sotterranei, in elettrico.
mentre ascoltavo musica e leggevo, vedevo la batteria calare fino al viola senza che partisse il motore. magari sarebbe partito di li a poco, ma non volendo ritrivarmi a dover partire in viola, quindi senza che entrasse l EV, volevo che il termico si avviasse subito. cosi mi sono ricordato del trucchetto per bruciare in ripresa: freno e gas. e il termico parte, cvd.
poi però mi sono accorto che non dovevo premere il freno: bastava essere in P e dare gas (in N infatti il termico non parte)

domande per "chi sa":
- a che valore % di carica è previsto che il termico si accenda da solo per ricaricare?
- a che valore non accetta l EV?
- arrivare appena sopra a tale valore per poter partire in EV (a passo d'uomo nel parcheggio) ed entrare quindi nella zona viola (sono arrivato alla prima tacca per la prima volta :fear2: ), impatta sulla vita delle batterie ed è quindi in qualche misura sconsigliabile? (anche se, secondo il "primo teorema di strato" 'la prius non si fa del male da sola' :wink_smil )
- la "selfricarica" P piu gas è per qualche motivo tecnico sconsigliabile? (e non ditemi che spenta consuma meno che fin li ci arriviamo credo tutti :biggrin2: )
 
Il sistema inizia a caricare a 45%.

In EV non ci va più se sei sotto le tre tacche (48%?)

Qui vale la prima teorema di Strato. :biggrin2:

Non c'è nessun motivo tecnico da sconsigliare... :wink_smil
 
Indietro
Alto