Avevate ragione...

Audi4Ever

TCI Advanced Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
667
Età
61
Località
Rimini & San Marino
...si ragazzi...avevate ragione...

....bastava aspettare...!!!:biggrin2:

Mi riferisco ai miei 3ad su:

Rav4.3 [Cambio] Ma succede solo a me...?????


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7418

Rav4.3 136 Hp:Nunero giri e coppia.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7807

Come a suo tempo mi era stato risposto....bastava attendere....:63:

Con il passare dei chilometri ( ora ne ho più di 7.000 ) la mia Rav ha cambiato aspetto.

I problemi al cambio, denunciati a suo tempo, sono quasi spariti: il passaggio prima>seconda non ha più quegli impuntamenti che aveva all'inizio....anche con un uso abbastaza veloce:63:

Per il discorso "coppia a quanti giri", debbo dire che adesso la mia Rav è diventata molto più elastica;
Es: Sono in quinta a 1500 giri e affondo il pedale dell'acceleratore...prima si "spegneva" :thumbdown Adesso è una cosa bestiale...!!! :63:

I freni, prima abbastanza "anonimi" :wacko: sono diventati con il passare dei Km modulari & pastosi :63:

I consumi sono ad ogni pieno una bella sorpresa :smile: anche se penso che, con le gomme termiche, si "paghi" lo scotto del loro montaggio :blink: Sarò più preciso questa primavera...quando le sostituirò con quelle originali :63:

In sostanza, dopo le "titubanze" iniziali riguardanti queste argomentazioni, debbo definirmi piacevolmente soddisfatto :63:


...bastava aspettare.................................. ^_^

Ciao
 
Ultima modifica:
...si ragazzi...avevate ragione...

....bastava aspettare...!!!:biggrin2:

Mi riferisco ai miei 3ad su:

Rav4.3 [Cambio] Ma succede solo a me...?????


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7418

Rav4.3 136 Hp:Nunero giri e coppia.

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7807

Come a suo tempo mi era stato risposto....bastava attendere....:63:

Con il passare dei chilometri ( ora ne ho più di 7.000 ) la mia Rav ha cambiato aspetto.

I problemi al cambio, denunciati a suo tempo, sono quasi spariti: il passaggio prima>seconda non ha più quegli impuntamenti che aveva all'inizio....anche con un uso abbastaza veloce:63:

Per il discorso "coppia a quanti giri", debbo dire che adesso la mia Rav è diventata molto più elastica;
Es: Sono in quinta a 1500 giri e affondo il pedale dell'acceleratore...prima si "spegneva" :thumbdown Adesso è una cosa bestiale...!!! :63:

I freni, prima abbastanza "anonimi" :wacko: sono diventati con il passare dei Km modulari & pastosi :63:

I consumi sono ad ogni pieno una bella sorpresa :smile: anche se penso che, con le gomme termiche, si "paghi" lo scotto del loro montaggio :blink: Sarò più preciso questa primavera...quando le sostituirò con quelle originali :63:

In sostanza, dopo le "titubanze" iniziali riguardanti queste argomentazioni, debbo definirmi piacevolmente soddisfatto :63:


...bastava aspettare.................................. ^_^

Ciao


Verrai pesantemente insultato per la tua miscredenza (e vedrai quanto migliorerà dopo 1^ tagliando, ed ancora di più oltre i 25k km)

Rob
 
ciao ragazzi

anche io volevo dire la mia....

la mia corolla dopo il tagliando sembrava diversa un pò più elastica (non mi ha mai dato problemi..forse era un pò bloccata come motore)

adesso sono a quota 26.000 km...bhe posso dire che è cambiato in meglio...molto molto meglio ancora del primo tagliando..adesso basta piagiare un'attimo e viaaaaa...sono contento

volevo chiedervi una cosa...ma sti motori Toyota (diesel) hanno per caso un blocco al motore/prestazioni per i primi 20-25 mila km??

ciaoo
 
ciao ragazzi

anche io volevo dire la mia....

la mia corolla dopo il tagliando sembrava diversa un pò più elastica (non mi ha mai dato problemi..forse era un pò bloccata come motore)

adesso sono a quota 26.000 km...bhe posso dire che è cambiato in meglio...molto molto meglio ancora del primo tagliando..adesso basta piagiare un'attimo e viaaaaa...sono contento

volevo chiedervi una cosa...ma sti motori Toyota (diesel) hanno per caso un blocco al motore/prestazioni per i primi 20-25 mila km??

ciaoo

Sembra di si, avevo letto (e mi aveva confermato un capo officina) che questi motori viaggiano a potenza e coppia ridotta per i primi 2 tagliandi, ti obbligano cioè a fare un lungo rodaggio che tu lo voglia o no.

Per fare un esempio (indicativo, non sono dati reali) fino al primo tagliando la mia poteva avere 150CV e 300NM per poi crescere a 160cv 350NM ed ancora a 177cv 400NM nei primi 30k km.

E poi è semplice da confutare: esci dal primo tagliando che la senti diversa, fai il secondo e non ti capaciti di quanto sia ancora migliorata.

Rob
 
...avevo letto (e mi aveva confermato un capo officina) che questi motori viaggiano a potenza e coppia ridotta per i primi 2 tagliandi...

Una curiosità....
Ma, secondo te, lo "sblocco" avviene con quale metodo?
Ovvero la centralina come si accorge che hai fatto due tagliandi?
La resettano in officina? Dipende dai km? o altro?
 
Una curiosità....
Ma, secondo te, lo "sblocco" avviene con quale metodo?
Ovvero la centralina come si accorge che hai fatto due tagliandi?
La resettano in officina? Dipende dai km? o altro?

Suppong sia un "contatore" che non ha niente a che fare con un intervento manuale dell'operatore, e che l'olio "fresco" di tagliando amplifichi la sensazione.

Rob
 
io sta cosa degli scatti la sto vedendo sulla aygo.
a 5000
a 10000
a 20000

adesso che ho appena passato i 20000 riprende molto meglio ai bassi, in salita ho quasi guadagnato una marcia, se prima le facevo in 3a adesso le faccio in 4a, cosa che in rodaggio o le facevo in 2a o mi si spegneva... fate voi... :blink:
 
Suppong sia un "contatore" che non ha niente a che fare con un intervento manuale dell'operatore, e che l'olio "fresco" di tagliando amplifichi la sensazione.

La spiegazione è plausibile... ma mi sembra strano che facciano di proposito una cosa del genere. Anche perchè allora le vetture usate dalle riviste del settore per le prove dovrebbero tutte aver superato i 30000km di percorrenza per dare valori "realistici" alle prove al banco (a meno che non vengano date da Toyota già "resettate").
Un tale metodo inoltre prevederebbe che ci sia una memoria non volatile (in caso di stacco batteria andrebbe tutto a 0 sennò) che registra i km percorsi.
Sarebbe allora utile avere accesso a tale memoria per le verifiche delle percorrenze e "pizzicare" chi "tarocca" i cntachilometri. Ma, almeno ufficialmente, mi sembra che tale possibilità non sia data.
 
La spiegazione è plausibile... ma mi sembra strano che facciano di proposito una cosa del genere. Anche perchè allora le vetture usate dalle riviste del settore per le prove dovrebbero tutte aver superato i 30000km di percorrenza per dare valori "realistici" alle prove al banco (a meno che non vengano date da Toyota già "resettate").
Un tale metodo inoltre prevederebbe che ci sia una memoria non volatile (in caso di stacco batteria andrebbe tutto a 0 sennò) che registra i km percorsi.
Sarebbe allora utile avere accesso a tale memoria per le verifiche delle percorrenze e "pizzicare" chi "tarocca" i cntachilometri. Ma, almeno ufficialmente, mi sembra che tale possibilità non sia data.

La mem "non volatile" c'è, ma non so se cio registra dentro i dati di percorrenza.

Oh.. magari quando fanno i tagliandi devono attaccarsi con il computer di diagnosi ed in quel frangente abilitano o meno certi parametri, non lo so.. ma sta di fatto che da 5000 a 35k km la macchina cambia radicalmente (magari è anche solo il rodaggio, ma mi pare strano assorba tutta quella potenza e coppia)

Rob
 
Immagino che ci sia una mem "non volatile".. altrimenti i dati di diagnosi e programmazione delle centraline se ne andrebbero ad ogni stacco di batteria.... (anche se alcuni dati hanno questo problema)... ma per avere questo tipo di comportamento dovrebbe proprio registrare il chilometraggio, altrimenti potrebbe darsi che registri altre cose e che queste "altre cose" di solito.. mediamente.. corrispondano ad un certo chilometraggio...(es: numero di accensioni, ore di funzionamento, ecc...ecc...)
Nel caso dei diesel 2.2 c'è anche il sistema OMMS che credo registri il chilometraggio e che va resettato manualmente al cambio olio... forse quello ha qualcosa a che fare con un repentino cambio di comportamento in occasione di un tagliando.
Però questo varrebbbe come spiegazione solo per gli ultimi diesel e non per il resto dei modelli e motori....
:bohhhh
 
Scusa ma la memoria dei chilometri percosi "non volatile" c'è eccome, è davanti ai vostri occhi......
Può essere benissimo che venga usato il contachilometri che vediamo nel quadro!
E' digitale, ed è sicuramente "non volatile!
 
Maaaaaaa.........

così tanto per sapere.... cos'è che cambia così radicalmente????

Sapete com'è ho solo 10000 km e devo ancora aspettare un pochino per saperlo da solo.....

LAMP LAMP A TUTTI :biggrin2:
 
bhe cambia qualcosa


vediamo...più fluida in tutti i regimi, pronta anzi pronta sempre, le velocità le raggiungi subito..

bhe sentirai meccanicamente diversa in particolare il motore sembra che diventi più potente

in effette divente più potente!!

il mio amico meccanico sostiene che tutto questo succede per causa della turbina a giometria variabile...
 
Scusa ma la memoria dei chilometri percosi "non volatile" c'è eccome, è davanti ai vostri occhi......
Può essere benissimo che venga usato il contachilometri che vediamo nel quadro!
E' digitale, ed è sicuramente "non volatile!

Hai ragione!!!
...però.... Ho qualche perplessità che la centralina usi la memoria del contachilometri, e spiego il perchè:
Sulla mia precedente corolla (del 2000) a tre anni dall'acqusito mi hanno cambiato l'intero quadro strumenti per un problema al contagiri.
I km totali sono ripartiti da 0 e i "vecchi" km sono stati inseriti sul libretto insieme al "warning" che la strumentazione era stata sostituita.
Ora... se fosse il KM totale a dare l'indicazione alla centralina... mi sarei di colpo ritrovato con una vettura di nuovo "in rodaggio". Per fortuna non è stato così.

Ovviamente ci sono anche altre spiegazioni o metodi per ovviare a questo... ma siamo nel campo delle ipotesi in cui tutto è possibile...
 
scusate ma il mio rav di chilometri ne ha più di 16000 e il primo tagliando l'ho già fatto:
non c'è stato alcun incremento nelle prestazioni, va tale e quale prima; nel senso che va già forte; infatti diciamo intorno ai 10000 c'è stato un incremento nelle prestazioni e nella fluidità del motore, ma semplicemente dovuto al normale rodaggio delle parti in movimento...
ma anche da nuovo il motore spingeva bene ed era abbastanza elastico...poi ovviamente coi chilometri è migliorato.
è sempre stato così anche per le precedenti vetture possedute in famiglia di casa volkswagen, quindi non toy...
 
Immagino che ci sia una mem "non volatile".. altrimenti i dati di diagnosi e programmazione delle centraline se ne andrebbero ad ogni stacco di batteria.... (anche se alcuni dati hanno questo problema)... ma per avere questo tipo di comportamento dovrebbe proprio registrare il chilometraggio, altrimenti potrebbe darsi che registri altre cose e che queste "altre cose" di solito.. mediamente.. corrispondano ad un certo chilometraggio...(es: numero di accensioni, ore di funzionamento, ecc...ecc...)
Nel caso dei diesel 2.2 c'è anche il sistema OMMS che credo registri il chilometraggio e che va resettato manualmente al cambio olio... forse quello ha qualcosa a che fare con un repentino cambio di comportamento in occasione di un tagliando.
Però questo varrebbbe come spiegazione solo per gli ultimi diesel e non per il resto dei modelli e motori....
:bohhhh

Provai la stessa cosa sulla 2^ serie, quella con il 110cv D4D

qui come va il d-cat su avensis con 48k km

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?p=166572#post166572
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto