Avensis: tanti problemi inaspettati

paolop54

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2008
Messaggi
56
Località
Albano Laziale (RM)
Salve
mi chiamo Paolo e sono nuovo di questo forum scoperto per caso cercando l'assistenza Toyota

Cerco di essere breve e premetto che ho avuto una Carina 1,6IE 5 porte dal '95 al 2005, 200.000 km senza problemi importanti tranne vibrazioni ai dischi nuovi e una pompa acqua. Mai consumato olio o acqua, buone prestazioni e buon consumo.

Nel contempo altre auto
Poi volendo aggiornare in famiglia abbiamo comprato nel settembre 2006 una Avensis SW D4D 150CV e una Yaris 3p 1,3
Con la Avensis faccio circa 40.000 km/anno quasi tutti in autostrada.
Molto soddisfatto del motore poi però .....

Si inizia con lo sportello guida scoperto montato storto. Fatto raddrizzare in assistenza e scricchiola, sistemato e fischia in velocità, stretto e risulta incassato, cambiata guarnizione danneggiata e fischia ancora oltre a cigolare di plastica. Alla fine un bravo addetto sistema tutti e quattro gli sportelli.
Perplessità per il montaggio.

Sull'autoradio scrivo in altro post. Buon audio ma la ricezione è la peggiore RDS che abbia mai visto in 12 anni

La "cappelliera" cigola di plastica in continuo e ogni volta che si toglie e si rimette. L'assistenza sistema con numerosi pezzi di gomma ma non si ricolve del tutto.

La custodia del display del computer cigola a caldo. Mettono gommapiuma

Mi accorgo del volante storto in diritto. Reclamo e alla fine rifanno la convergenza. Dopo un cambio gomme però mi accorgo che consuma male la gomma anteriore destra

Esce fuori una sorta di rombo stile vecchia 124 Fiat da sotto il motore. Dicono di aver rimediato con dell'isolante. Ma dopo due anni esce fuori di nuovo

Ai 60.000 Km circa scopro che ha consumato 2 Kg di olio di botto. Viene messa sotto controllo ogni 1.000 km e il difetto non si ripete. Resta un mistero

Ora l'auto ha 85.000 km circa e in occasione di un nuovo cambio gomme (termiche) faccio rifare io la convergenza e si scopre che il camber del lato sinistro (davanti e dietro) non si sistema ed è 1 grado fuori tolleranza

ma peggio !!!!!!!!
Metà dicembre 08, mentre fanno la convergenza ...
scopro dei punti di ruggine sul montante sinistro e sul tetto. Sono scheggiature come quelli delle sassate ma a differenza del solito non si vede il protettivo bianco sotto, che sembra proprio assente a guardare con la lente. Si vede la ruggine.
Peggio i due ounti sul tetto sono reticolati attorno sotto la vernice

Lascio l'auto in assistenza nel giorno in cui mi dicono venire l'ispettore per decidere l'intervento.
Al ritiro scopro che quel ..... "furbo" ... sostiene che si tratta di danni da sassate e che non sono coperte da garanzia.

Ora qualcuno mi dice che le lamiere Toyota non sono zincate e protette ? E mi dice come si reticola la ruggine sotto la vernice per 10 mm da un puntino emergente di 1 mm ? E mi spiega perchè avrei segni di sassate solo sul montante e sul tetto e non sul muso ?
(tenete conto che parcheggio nel giardino privato di casa (villetta unica) e al lavoro in un parcheggio interno sorvegliato e viaggio solo in autostrada)

?????????????????????????????????????????
Sulla Carina, dopo 10 anni, avevo il muso pieno di punti da urti (si viaggiava più veloci in autostrada, inutile nasconderlo), tutti ma proprio tutti con il bianco sotto. Mai visto un punto di ruggine

Ma neanche mai visto in due anni su una Stilo, su una Mazda 2 usata in città (Roma) e su una Carnival, avuti nello stesso periodo in famiglia
e nemmeno su una vecchia Punto piena di urti (le figlie all'Università) !!!!!!!!





Altri difettucci di progetto ?
il sedile guida è pensato male rispetto alla pedaliera. L'acceleratore è troppo in basso rispetto agli altri pedali, la seduta è troppo lunga (sono alto 1,70) ma lì ho rimediato con un cuscinetto lombare (male la mancanza)
il telecomando potrebbe anche chiudere i vetri e potrebbero aggiungere qualche funzioncina tipo il "follow me".
Ho avuto per altre ragioni una Stilo SW. Brutta e magari cigolante, sedile di guida scomodissimo ma computer completo ed efficace, motore economico, spazio enorme. Si deve imparare da tutti, anche dalla Fiat

Insomma la macchina nel suo complesso sarebbe ottima nella sua semplicità. Qualche mancanza è anche tollerabile ma una Toyota si compra anche perchè è molto affidabile ...... almeno dovrebbe
 
cazz che sfiga...

l'unica Avensis in tutta Europa con problemi!!!

....peccato...

mi dispiace per tè!!

ps: dai non disperare adesso esce il modello nuovo che è 30000...volte meglio dell'attuale!
 
cazz che sfiga...

l'unica Avensis in tutta Europa con problemi!!!

....peccato...

mi dispiace per tè!!

ps: dai non disperare adesso esce il modello nuovo che è 30000...volte meglio dell'attuale!
Ma già, uno si trova male e deve ricomprarla?
:no:
 
Non posso che darti ragione su molti punti, l'Avensis non così perfetta come molti sostengono. Rimane comunque un auto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Riguardo al fischio: se lo avverti intorno ai 180/190 km/h è un problema comune a tutti e non è lo sportello ma bensì lo specchietto. Nessuna soluzione, devi solo andare più piano.

Per le vibrazioni sei fortunato, la mia vibra, oltre che nel computer di bordo, in tanti altri posti. E qui sfatiamo questa legenda dell'Avensis con ottimo assemblaggio e plastiche, la mia alcune volte sembra una fiat tipo.
Ovviamente in autostrada è un aereo.

Il rumore stile 127 se lo avverti in pieno inverno con temperature sotto i 3-4 gradi, è il contenitore del filtro dell'aria che vibra con il collettore, la soluzione è una vite parker che li blocca.

Per la vernice il caso è veramente anomalo. Io ho preso delle sassate profonde ma il metallo zincato è rimasto perfettamente argentato. Ti consiglio comunque un correttore, costo 5€.

Il mio pomello del cambio si è completamente sverniciato arrivando a scoprire la plastica bianca. Cambiato in garanzia.

Buona fortuna
 
ma peggio !!!!!!!!
Metà dicembre 08, mentre fanno la convergenza ...
scopro dei punti di ruggine sul montante sinistro e sul tetto. Sono scheggiature come quelli delle sassate ma a differenza del solito non si vede il protettivo bianco sotto, che sembra proprio assente a guardare con la lente. Si vede la ruggine.
Peggio i due ounti sul tetto sono reticolati attorno sotto la vernice

Lascio l'auto in assistenza nel giorno in cui mi dicono venire l'ispettore per decidere l'intervento.
Al ritiro scopro che quel ..... "furbo" ... sostiene che si tratta di danni da sassate e che non sono coperte da garanzia.
Non è poi cosi strano....
Io ne ho presa una di sassata all'interno della maniglia della porta post. sx
che a vedere è impossibile, e non ho visto nessun protettivo bianco. Penso che sul montante e sul tetto non sia proprio impossibile.... in autostrada poi..
 
Nella vita ci vuole pure fortuna... la mia aveva il motore che vibrava e a piu riprese sono riusciti a sistemarla, ora il cambio a freddo non è proprio OK!!
La tua è stata un tantino sfigata, ma credo ci siano alcuni messi ancora peggio!... come dicevo dipende dalla tua fortuna... la tua sensibilità... e non per ultimo... dai soldi che ai speso, che non dobbiamo mai dimenticarcelo!:blink:.
Mi volevo prendere il Touran... ma sentito esperienze di conoscenti mi hanno fatto cambiare presto idea.(consumo carburante, consumo olio, rottura turbina, rottura testata, penso che basti!), e il mio vecchio Mercedes? venduto x disperazione! "un buco nero per portafogli!", l'avensis non è una macchina perfetta c'è di meglio ma a prezzi differenti!!!, se provi una Mazda 6 ai 110km/h senti sibili, fischi da tutte le direzioni!, e per la ruggine dipende anche dalla profondità della ammaccatura, anche nel mio vecchio merc alcune botte si erano arrugginite, questa non è una scusante o consolazione!... :drunk:. vuol solo dire che non esiste l'auto perfetta, ci sono lati positivi e negativi in ogni auto... sta a noi scegliere la più adatta alle nostre esigenze.
 
In effetti ero fortemente intenzionato a sondare per l'acquisto della nuova appena esce e contando su un buon trattamento. E non escludo ancora.

I difettucci che ho citato sono fastidiosi e sopratutto inaspettati. Lo sportello montato storto in particolare era grave perchè denota carenze gravi nel controllo di qualità (che pure è una invenzione della Toyota)

Il sibilo che si udiva (attorno ai 160 quando era possibile quà e là) è stato alla fine sistemato con tanta buona volontà dell'assistenza che, dopo aver sostituito la guarnizione lato guida, ha rimesso in riga tutti gli sportelli.
(a questo riguardo io mi servo da Corvi a Genzano. Tutti i ragazzi, le venditrici e lo stesso sig Corvi sono molto gentili e disponibili. Il capoofficina è invece molto meno attento ai clienti)

Sono perfino disponibile ad accettare che ci sia un difetto di verniciatura ma non che la casa lo neghi.
Gli ultimi problemi di ruggine li ebbi sulla Thema SWie turbo del '88. Da allora mai, nemmeno su auto povere da lavoro come la 127 Panorama (ma su un furgone WW un disastro).

Quando salta la vernice in un punto per un colpo si DEVE vedere il sottofondo chiaro sotto, o almeno vedere che è saltato anche quello. Si deve vedere dallo spessore della vernice. Se non si vede vuol dire che non c'è ! Che cioè c'è un difetto di verniciatura.
Dovrebbe poi essere evidente se si vede la classica ragnatela attorno sotto alla vernice. Le lamiere dovrebbero essere zincate e quindi non consentire la propagazione della ruggine in ogni caso.

Prima di scoprire la ragnatela avevo preso appuntamento proprio per dei ritocchini con il correttore originale. Poi, vista la "ragnatela", l'officina ha deciso di farla vedere all'ispettore.

Ho scritto al Customer Care Toyota per avere la loro opinione ufficiale. A volte è così che le case perdono dei clienti affezionati

saluti a tutti

P.S. ma la nuova Avensis, restyling a parte, non è ancora troppo simile alla vecchia ? Guardando attentamente la SW sembra addirittura di riconoscere dei lamierati. Insomma un restyling "furbo" ?

Paolo
 
scusate se preciso e sintetizzo:

l'Avensis è sicuramente una macchina ottima, con un motore favoloso, ed eccellente se consideriamo il rapporto qualità-prezzo.

dispiace solo che alcuni difetti di controllo qualità il cui rapporto efficacia-costo è ridicolo guastino il tutto.
 
la saga prosegue

chi sostiene che molte altre auto hanno problemi ha sicuramente ragione. Ho appena fatto dei giri su una Grand Vitara nuova (meno di un anno) ed è tutto un concerto di scricchiolii.

Solo che da Toyota ci si aspetta un'auto semplice, essenziale ma sicura e precisa.

In ogni caso avevo scritto al customer care inviando anche le foto. Nessuna risposta diretta ma mi hanno fatto richiamare dal mio concessionario (Corvi di Genzano) che mi ha invitato a lasciargli la macchina una giornata per i controlli.
Devo prendere un giorno di ferie ma ci proviamo e poi vi faccio sapere

saluti a tutti
Paolo
 
e continua ancora

ora il customer care, dopo consultazione con l'assistenza e la visione delle foto che gli avevo spedito, sostiene che invece il segno (i segni) sul tetto sono dovuti a ignote sostanze chimiche.
Peccato che il puntino di corrosione esterna sia piccolissimo (meno di 1 mm) mentre la "ragnatela" sotto vernice sia di 10 x 10 mm

Comunque si attende una risposta ufficiale.

Risposta invece per la campanatura sul lato sinistro: si tratta di un difetto su molte auto (ATTENZIONE) e la Toyota ha preparato dei bulloni speciali da sostituire a quelli normali.
Al momento della consegna l'auto aveva il volante "storto" (rispetto al diritto) in modo evidente e la macchina ha sempre consumato le gomme in modo irregolare
 
una notizia rassicurante

Alla fine il pressing mio e della concessionaria Corvi di Genzano (RM) ha sortito l'effetto desiderato:
la Toyota riconosce che la ruggine sul tetto è un difetto e programma la riverniciatura del tetto.

Non tutte rose però perchè non è disponibile un'auto sostitutiva e la cosa mi costerà un paio di giorni di ferie.

Posso soltanto dire che, pur senza chiedere che rispondano positivamente a qualsiasi richiesta, sarebbe auspicabile una maggiore ponderazione nella valutazione delle problematiche presentate.
Al solito ascoltare attentamente il cliente può risolvere i problemi senza lasciare spiacevoli strascichi di discussioni.
Insomma perchè si deve sempre avere l'impressione di una controparte che "ci prova" fin quando gli è possibile ?

saluti a tutti
 
anche io al prossimo tagliando dei 150mila farò vedere tutti questi puntini sul cofano e qu:dev:alcosa sul tetto.
 
Indietro
Alto