Avensis sw 2.2 150cv CERCHI/GOMME

piergigi69

TCI Junior Member
Registrato
16 Giugno 2006
Messaggi
5
Località
IMPERIA
Sull'Avensis in oggetto sono montati i cerchi da 16",
qualcuno sa dirmi i dati tecnici completi?
dovrebbero essere 6,5x16 pdt 5x114 diam 6,1 ma non so l'ET..
Qualcuno ha montato i 17"? se si quali e con quali pneumatici?
Esistono i 17" originali Toyota?
Grazie. Pierluigi
 
ciao e benvenuto....

i 17" credo proprio che si possano mettere omologando la misura...per sapere se ci sono i 17" toyota dovresti guardare sul sito toyota italia, nella lista di accessori dovrebbero esserci se ci sono.....
 
piergigi69 ha scritto:
Sull'Avensis in oggetto sono montati i cerchi da 16",
qualcuno sa dirmi i dati tecnici completi?
dovrebbero essere 6,5x16 pdt 5x114 diam 6,1 ma non so l'ET..
Qualcuno ha montato i 17"? se si quali e con quali pneumatici?
Esistono i 17" originali Toyota?
Grazie. Pierluigi

La misura dell'ET non la so, ma se può aiutare posso dirti che i cerchi delle avensis diesel 2.2 sono DIVERSI dalle altre avensis (1.8 benzina e diesel 2.0). Hanno cambiato la misura tra i bulloni e ora quella misura è la stessa che già in precedenza montava la avensis verso e credo anche le attuali corolla Verso.
I 17" originali toyota esistono e sono anche nel listino degli accessori che il conce toyota ha (ma la cui versione italiana non è rintracciabiole sul web).
Sul web invece trovi la versione tedesca di quel catalogo e listino.
Occhio però che il conce guardi appunto cerchi per la versione 2.2 e non quella generica "avensis".
Dovrebbero anche essere adatti i cerchi da 17 che vengono montati di serie sulla Corolla verso d-cat.

Come sempre però in casa Toyota il tutto è fattibile previa annotazione aggiuntiva sul libretto (dove non ci sono misure alternative omologate) e quindi dietro rilascio di documentazione da toyota, revisione alla motorizzazione ecc.. ecc...
 
Scusate, ma perchè volete montare cerchi da 17" su un'auto che non ha alcun carattere sportivo? A mio parere l'assetto generale e le sospensioni sono di un'auto che non ha velleità corsaiole, per cui credo che si penalizzi il comfort di marcia senza avere alcuna contropartita positiva.
 
Ci sono diversi motivi per i 17 e non solo di assetto sportivo..
Devi sapere che le versioni 2.2 diesel 150 e 177 cv hanno gia' assetto e sterzo riveduti e corretti nelle tarature rispetto agli altri motori. Queste revisioni sono quelle che verranno poi ufficializzate nel restyling di fine anno per l'avensis. In particolare l'assetto e' molto piu' rigido, le barre stabilizzatrici sono piu' grandi, l'auto e' abbassata di un cm, e il servosterzo idraulico ha una taratura piu' dura e sportiva.. Proprio per i nuovi prestanti motori.. Ora.. Io non sono un rallysta con l'avensis pero' ti assicuro che le prestazioni della mia 150 cv fanno paura.. ho cronometrato 8,8 sul zerocento e si toccano tranquillamente i 210-215.. In curva,poi, le modifiche suddette all'assetto la incollano all'asfalto e sembrano veramente i binari del treno credimi.. e' divertentissima.. che se di 4,70 m e sw!..
Quindi pneumatici 215 45 sono piu' indicati che non i 205 55 vista la massa che si sposta in curva e vista l'accelerazione..
Secondariamente e' una questione estetica.. 2,54 cm in piu' di cerchio sono molto belli da vedersi e chiaramente non ci voglio mettere un oz racing bianco metallizzato ma spero di trovare finalmente i cerchi orignali toyota per l'avensis da 17 che sono gia' in vendita nelle nuove versioni in spagna e germania.. vedi sito www.toyota.de Li' vedrai l'anteprima del restyling della avensis sw e dimmi se quei cerchi che monta da 17 non sono piu' belli sull'auto in generale, anche se sw, che non i 16.. Visto che presto comprerai l'avensis un consiglio: prendi la 2.2 150 o 177 (non c'e' gran differenza) la 177 e' solo un po' piu' cattiva dopo i 3000 giri ma la 150 io l'ho trovata meglio sfruttabili ai bassi giri... e soprattutto.. .occhio ai concessionati toyota... controlla molto bene l'auto alla consegna perche' a me e' successo di tutto e ne sento di cotte e di crude.. le auto sono ottime ma la rete distributiva toyota italia fa pieta'..
ciao a tutti! Pier
 
piergigi69 ha scritto:
Ci sono diversi motivi per i 17 e non solo di assetto sportivo..
Devi sapere che le versioni 2.2 diesel 150 e 177 cv hanno gia' assetto e sterzo riveduti e corretti nelle tarature rispetto agli altri motori. Queste revisioni sono quelle che verranno poi ufficializzate nel restyling di fine anno per l'avensis. In particolare l'assetto e' molto piu' rigido, le barre stabilizzatrici sono piu' grandi, l'auto e' abbassata di un cm, e il servosterzo idraulico ha una taratura piu' dura e sportiva.. Proprio per i nuovi prestanti motori.. Ora.. Io non sono un rallysta con l'avensis pero' ti assicuro che le prestazioni della mia 150 cv fanno paura.. ho cronometrato 8,8 sul zerocento e si toccano tranquillamente i 210-215.. In curva,poi, le modifiche suddette all'assetto la incollano all'asfalto e sembrano veramente i binari del treno credimi.. e' divertentissima.. che se di 4,70 m e sw!..
Quindi pneumatici 215 45 sono piu' indicati che non i 205 55 vista la massa che si sposta in curva e vista l'accelerazione..
Secondariamente e' una questione estetica.. 2,54 cm in piu' di cerchio sono molto belli da vedersi e chiaramente non ci voglio mettere un oz racing bianco metallizzato ma spero di trovare finalmente i cerchi orignali toyota per l'avensis da 17 che sono gia' in vendita nelle nuove versioni in spagna e germania.. vedi sito www.toyota.de Li' vedrai l'anteprima del restyling della avensis sw e dimmi se quei cerchi che monta da 17 non sono piu' belli sull'auto in generale, anche se sw, che non i 16.. Visto che presto comprerai l'avensis un consiglio: prendi la 2.2 150 o 177 (non c'e' gran differenza) la 177 e' solo un po' piu' cattiva dopo i 3000 giri ma la 150 io l'ho trovata meglio sfruttabili ai bassi giri... e soprattutto.. .occhio ai concessionati toyota... controlla molto bene l'auto alla consegna perche' a me e' successo di tutto e ne sento di cotte e di crude.. le auto sono ottime ma la rete distributiva toyota italia fa pieta'..
ciao a tutti! Pier

Ciao Pier,
non sapevo che con l'introduzione, l'anno scorso, dei nuovi motori 2.2 fossero state apportate correzioni alla taratura delle sospensioni rispetto al precedente motore 2.0 da 116 cv. Mi sono avvicinato all'Avensis solo da pochi mesi ma quando ho scoperto questo forum mi sono letto quasi tutti gli "arretrati" :smile:; non ho però memoria d'aver mai letto qualcosa a questo riguardo.
Il fatto che col nuovo restyling saranno ritoccati sterzo e sospensioni farebbe però pensare, appunto, a nuove modifiche, sempre che ce ne siano effettivamente state di precedenti nel 2005.
Penso di essere molto scarso su questioni tecniche quali sospensioni, sterzo, assetti e quant'altro. Dichiaro pertanto apertamente la mia crassa ignoranza su questi argomenti. Però, da normale automobilista digiuno di tecnica e quindi facilmente smentibile, associo i cerchi maggiorati ad un minor comfort di marcia (buche e cunette si avvertono maggiormante...) ma, per contro, ad una maggior tenuta nelle curve veloci, a patto che la taratura delle sospensioni sia però rigida. Si tratta quindi di una concezione di auto in antitesi con quella di assetto turistico che privilegia il comfort ma che in curva ha un accentuato coricamento laterale, e quindi minor tenuta di strada, se viene presa con troppa baldanza.
Ora, per quanto siano state, e lo siano ulteriormente col nuovo restyling, riviste le sospensioni, penso che l'Avensis sia e rimanga un'auto di impostazione turistica, magari un po' più rigida rispetto a prima ma comunque pur sempre destinata ad un'utenza che cerca (e trova, almeno spero...:smile: ) un'auto soprattutto comoda e dalla guida confortevole.
Però, ripeto, questa è una mia opinione. Del resto, non avendola ancora, non conosco il comportamento di quella attuale nè, di conseguenza, potrò fare raffronti quando (quando? :wacko: ) avrò acquistato la nuova versione aggiornata.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, beh...questo è ovviamente molto soggettivo. La mia opinione, ad esempio, è che la linea dell'Avensis non sia molto "compatibile" con i cerchi maggiorati, proprio perchè anche nel design tradisce (o, se si preferisce, ostenta :wink_smil ) la sua vocazione turistica.
Oltretutto, sbaglio o in alcuni casi i cerchi maggiorati non consentono di montare le catene?

Sì, sono certamente indirizzato verso il 2.2 da 150 cv. In effetti faccio pochi km e, conti alla mano, mi converrebbe più il benzina, ma il 1.8 è troppo poco potente e, per quanto ho letto, risulta anche più rumoroso. Il diesel sarà in ogni caso più facilmente rivendibile.
Mi fa comunque decisamente incazzare la povertà di scelta di optional (e di colori) rispetto a quelli disponibili in altri Paesi, e dire che per l'Avensis siamo il secondo mercato europeo subito dopo quello inglese!

Quanto ai concessionari, spero che quando verrà il momento qualcuno di Milano e dintorni mi dia qualche parere, anche se mi sembra che ci siano pochi forumisti che abitano dalle mie parti... :wacko: .

Gianni

P.S.
Non che c'entri nulla con la discussione sui cerchi, ma approfitto per chiedervi una cosa. L'altro giorno ero in un centro di sostituzione vetri (mi avevano "gentilmente" spaccato, in pieno giorno, un finestrino della mia attuale Audi) e ho fatto due chiacchiere con un tale che come me stava aspettando il suo turno. Aveva una Volvo V50 2.0 diesel. Mi ha fatto salire al posto di guida e ho notato che era tremendamente infossato. Ditemi, per favore, che quello dell'Avensis ha una "seduta" alta, perchè il cofano io lo voglio vedere! :biggrin2: .
E' ovvio che dipende anche dalla regolazione in altezza del sedile, ma chi fra voi è alto 1.80, con la regolazione al massimo riesce a vedere il cofano?
 
Ultima modifica:
carloand ha scritto:
P.S.
Non che c'entri nulla con la discussione sui cerchi, ma approfitto per chiedervi una cosa. L'altro giorno ero in un centro di sostituzione vetri (mi avevano "gentilmente" spaccato, in pieno giorno, un finestrino della mia attuale Audi) e ho fatto due chiacchiere con un tale che come me stava aspettando il suo turno. Aveva una Volvo V50 2.0 diesel. Mi ha fatto salire al posto di guida e ho notato che era tremendamente infossato. Ditemi, per favore, che quello dell'Avensis ha una "seduta" alta, perchè il cofano io lo voglio vedere! :biggrin2: .
E' ovvio che dipende anche dalla regolazione in altezza del sedile, ma chi fra voi è alto 1.80, con la regolazione al massimo riesce a vedere il cofano?


Tranquillo :wink_smil ! Io sono alto 1,80 e per stare comodo ho dovuto abbassare tutto il sedile altrimenti toccavo il tetto con la testa.
L'avensis, a dire della Toy, è l'auto con la seduta più alta di tutta la categoria.
Il cofano lo vedi benissimo. Non sei ancora andato a provarla al conce?
 
piergigi69 ha scritto:
Sull'Avensis in oggetto sono montati i cerchi da 16",
qualcuno sa dirmi i dati tecnici completi?
dovrebbero essere 6,5x16 pdt 5x114 diam 6,1 ma non so l'ET..
Qualcuno ha montato i 17"? se si quali e con quali pneumatici?
Esistono i 17" originali Toyota?
Grazie. Pierluigi
Vai sul sito della TTE ci sono anche da 18 pollici ,previo nullaosta da parte toyota
 
mb76 ha scritto:
Tranquillo :wink_smil ! Io sono alto 1,80 e per stare comodo ho dovuto abbassare tutto il sedile altrimenti toccavo il tetto con la testa.
L'avensis, a dire della Toy, è l'auto con la seduta più alta di tutta la categoria.
Il cofano lo vedi benissimo. Non sei ancora andato a provarla al conce?

No... non sono ancora mai salito sull'avensis.
L'anno scorso ero da un conce ma per la Corolla verso (idea poi abbandonata). Purtroppo non ne ho di vicini e dovrei andarci apposta perdendo molto tempo. A questo punto aspetto quella nuova, così mi faccio un'idea più precisa di tutto quanto. A proposito di sedili, avevo postato l'altro ieri una richiesta di informazioni (sul tessuto dei sedili) nell'altro thread dedicata al "nuovo restyling"... Qualcuno può darci un'occhiata e semmai darmi un parere? Grazie.
 
piergigi69 ha scritto:
Uffa!.. Dove posso trovare i cerchi da 17" originali Toyota?
sgrunt!

Non ho capito la domanda.....
Mi risulta che siano disponibili dalla rete Toyota...
Se invece ti riferisci al fatto che per metterli sia da fare una "via crucis" o altre considerazioni.....
 
carloand ha scritto:
Mi fa comunque decisamente incazzare la povertà di scelta di optional (e di colori) rispetto a quelli disponibili in altri Paesi, e dire che per l'Avensis siamo il secondo mercato europeo subito dopo quello inglese!

Magari fosse così, nonostante l'Italia sia uno dei maggiori mercati europei, il numero di Avensis vendute nel nostro paese è tra i più bassi.
Considera che in Europa negli ultimi due anni si sono vendute intorno a 130.000 Avensis l'anno. In Italia siamo a 7.000 nel 2004 e 6.000 nel 2005.
Per quanto riguarda la Avensis siamo un mercato assolutamente marginale.
 
pancomau ha scritto:
Non ho capito la domanda.....
Mi risulta che siano disponibili dalla rete Toyota...
Se invece ti riferisci al fatto che per metterli sia da fare una "via crucis" o altre considerazioni.....

nonono... non sono piu' dispobibili.. se no l'avrei chiesto?
 
nimra ha scritto:
Magari fosse così, nonostante l'Italia sia uno dei maggiori mercati europei, il numero di Avensis vendute nel nostro paese è tra i più bassi.
Considera che in Europa negli ultimi due anni si sono vendute intorno a 130.000 Avensis l'anno. In Italia siamo a 7.000 nel 2004 e 6.000 nel 2005.
Per quanto riguarda la Avensis siamo un mercato assolutamente marginale.

Dove hai trovato le quote di vendita per l'Avensis? La cosa mi incuriosisce...

La Toyota Italia, comunque, non dà alcun supporto di marketing a questa auto. Le poche volte che viene pubblicizzata lo è sempre assieme ad altri modelli (Yaris, Corolla...), dove viene citata in modo sommario (prezzo, numero di airbag, garanzia...) senza elencare tutte le dotazioni o comunque senza che il messaggio riesca a fare presa sul pubblico. A mio parere ci sarebbero migliaia di potenziali acquirenti che semplicemente "non la conoscono".
Ciao.
Gianni.
 
piergigi69 ha scritto:
nonono... non sono piu' dispobibili.. se no l'avrei chiesto?

ok... anche se, come suggerivo nel mio primo post, a me risulta che abbiano le stesse misure di quelli delle nuove corolla verso 2.2 da 177cv (che di serie monta i 17"). Se questa affermazione è giusta allora quelli ce li devono avere per forza!
 
carloand ha scritto:
Ma non esiste un sito italiano del tipo "Km77" spagnolo?
Avremmo anche noi le statistiche di vendita nel nostro Belpaese...
http://www.km77.com/mercado/espana/2006/datosmayotur.asp

Gianni

Ogni primo del mese (alle 18 escono i dati del ministero e poco dopo su www.unrae.it) lavorativo escono sul sito di unrae le statistiche di vendita in italia. Qui però non trovi i dati dell'avensis in quanto mai fra le più vendute.
Su quattroruote invece trovi le consegne riferite a 3 mesi precedenti all'uscita della rivista, e qui almeno la SW rientra sempre in classifica.
Poi i dati annuali sia italiani che europei li trovi sul sito www.interautonews.it
 
nimra ha scritto:
Ogni primo del mese (alle 18 escono i dati del ministero e poco dopo su www.unrae.it) lavorativo escono sul sito di unrae le statistiche di vendita in italia. Qui però non trovi i dati dell'avensis in quanto mai fra le più vendute.
Su quattroruote invece trovi le consegne riferite a 3 mesi precedenti all'uscita della rivista, e qui almeno la SW rientra sempre in classifica.
Poi i dati annuali sia italiani che europei li trovi sul sito www.interautonews.it

Grazie per le segnalazioni.
Non compero quasi mai Quattrorute, solo ogni tanto do un'occhiata al sito, dove non mi pare siano riportate le statistiche di vendita.
Lo sfoglio però ogni mese quando vado dal parrucchiere :biggrin2: , ma il tempo è poco e in genere leggo le prove su strada. Ma al prossimo "taglio"...

Gianni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto