Avensis Diesel o benzina

brizzi70

TCI Junior Member
Registrato
4 Marzo 2005
Messaggi
8
Età
53
Località
Milano
Finalmente è giunta l'ora di cambiare la Corolla SW visto che ha sorpassato il traguardo dei 100000km da un pezzo.
Il dubbio pero è questo: ora farò circa 25000/30000 km anno al massimo, non so cosa possa convenire, io non sono uno che spinge molto vego da un 90cv, il benzina 1800 come va in termini di consumi e ripresa potrebbe essere un'alternativa al diesel visto che io faccio pochissima città?
Come sconti sul fine serie come siamo messi, secondo voi riesco a strappare più sconto sul benza o sul 20 td da 116cv?
Se aspetto quella nuova ovviamente ci saranno meno sconti ma alla fine cosa cambia, mi sembra ben poco.
Grazie a tuti delle info che mi darete ciao.
 
Finalmente è giunta l'ora di cambiare la Corolla SW visto che ha sorpassato il traguardo dei 100000km da un pezzo.
Il dubbio pero è questo: ora farò circa 25000/30000 km anno al massimo, non so cosa possa convenire, io non sono uno che spinge molto vego da un 90cv, il benzina 1800 come va in termini di consumi e ripresa potrebbe essere un'alternativa al diesel visto che io faccio pochissima città?
Come sconti sul fine serie come siamo messi, secondo voi riesco a strappare più sconto sul benza o sul 20 td da 116cv?
Se aspetto quella nuova ovviamente ci saranno meno sconti ma alla fine cosa cambia, mi sembra ben poco.
Grazie a tuti delle info che mi darete ciao.

Da 25/35k km credo che tu possa andare sul sicuro con la 2.2 150cv, ripiegando su 2.0 D4D se secondo te è troppo. Se invece vuoi dimenticare del tutto il 90cv beh, prendi la D-CAT

Rob
 
Grazie per il link, comunque volevo un pò di info sul 1800 montato sull'avensis, consumi effettivi e prestazioni in termini di ripresa, velocità e accelerazione non mi interessano non vado mai a più di 140 km/h.
 
Grazie per il link, comunque volevo un pò di info sul 1800 montato sull'avensis, consumi effettivi e prestazioni in termini di ripresa, velocità e accelerazione non mi interessano non vado mai a più di 140 km/h.

Ti rispondo io che sono uno dei pochi ad averlo...mi sembra, anche se non ho capito bene cosa ti interessa sapere ( chiedi termini di ripresa e non ti interessa l'accelerazione...:hmm: ) , consumi a me fa 8,41 (circa 12 km/litro) e non ho il piede abbastanza pesante, in più calcola che un paio di volta a settimana vado con il carrello portamoto attaccato, quindi come consumi non sono male. Prestazioni...non è certo un fulmine di guerra...secondo me ci voleva qualche cavallo di più sulla SW. Io ho scelto il benzina perche quando l'ho presa (04/2005) il diesel c'èra solo il 105cv, per me un pò pochi, seconda ragione il prezzo, la mia costava 22.000 contro i quasi 25.000 del diesel, calcolando che faccio circa 21.000 km anno, il diesel lo ammortizzavo dopo 4 anni...forse (dipende dl prezzo).
 
Riguardo alla ripresa intendo il la risposta del motore con la 4° e 5° marcia com'è, ovviamente non mi aspetto quella di un td però spererei che per ogni sorpasso non serve scalare 2 marce, io l'ultima auto a benzina che ho avuto è stata un'opel Astra 1° serie 18 16vSw che riprendeva come un diesel.
Per i consumi spero si possa arrivare ai 13/14 km/l ora con la corolla sto sui 17 km/l verificati alla pompa, come ho detto faccio poca città in orari senza traffico e cerco di rspettare i limiti quando sono sensati.
 
Riguardo alla ripresa intendo il la risposta del motore con la 4° e 5° marcia com'è

Essendo un benzina te le puoi scordare le prestazioni del diesel riguardo alle riprese, la marcia la devi scalare, forse anche due...dipende dai casi...comunque tutte quelle che ho avuto di macchine a benzina erano uguali a questa..avendo la coppia max a 3000 rpm circa non c'è verso di farle "tirare" se non a quei giri. Comunque il discorso della coppia è un po come la coperta corta... o ti resta fuori la testa o i piedi. Per esempio sul lavoro abbiamo la ford focus da 95 cv (penso) ha un tiro allucinante a bassi giri, poi da 2500 in poi si siede, la cosa non è che mi sia piaciuta molto...nel complesso comunque il motore non è male, ma ripeto qualche cavallo di piu non avrebbe fatto male.
Riguardo i consumi sono riuscito a fargli fare i 14km/l un paio di volte,
 
Ultima modifica:
Finalmente è giunta l'ora di cambiare la Corolla SW visto che ha sorpassato il traguardo dei 100000km da un pezzo.
Il dubbio pero è questo: ora farò circa 25000/30000 km anno al massimo, non so cosa possa convenire, io non sono uno che spinge molto vego da un 90cv, il benzina 1800 come va in termini di consumi e ripresa potrebbe essere un'alternativa al diesel visto che io faccio pochissima città?
Come sconti sul fine serie come siamo messi, secondo voi riesco a strappare più sconto sul benza o sul 20 td da 116cv?
Se aspetto quella nuova ovviamente ci saranno meno sconti ma alla fine cosa cambia, mi sembra ben poco.
Grazie a tuti delle info che mi darete ciao.


Inizialmente anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio, a maggior ragione tenuto conto che la mia percorrenza annua è all'incirca la metà della tua.
Da un punto di vista strettamente economico non avrei convenienza nello scegliere il diesel, ma poi ho letto tutto quanto potevo su questo forum e sono giunto alla conclusione che il 2.2 da 150 cv. è la scelta più equilibrata considerando le prestazioni e tenendo anche presente un domani la maggior quotazione dell'usato. A torto o a ragione è un dato di fatto che oggigiorno i motori a benzina siano molto meno richiesti e i 2.000 euro di differenza li recuperi in buona parte quando dovrai rivenderla.
I 20 cv di differenza tra il 1.8 e il 2.2 non sono tanti ma neppure pochi, quanto basta per toglierti qualche soddisfazione, per un sorpasso veloce senza incertezze, per non sentire ansimare l'auto quando vai in montagna a pieno carico.
In termini di ripresa, poi, confrontando le schede tecniche potrai notare come i valori di coppia/giri siano molto più interessanti per il diesel 2.2 rispetto al benzina.
Per quanto ho letto, il 2.2 dovrebbe essere anche notevolmente più silenzioso e questo, almeno per me, è un fattore importante.
Una cosa invece "curiosa" è la differenza di peso tra le due auto: 1480 kg del 2.2 contro i 1.320 del 1.8. Ora, che i motori diesel siano decisamente più pesanti è cosa nota, ma mi stupisce una differenza di ben 160 kg.!
Penso (o "voglio pensarlo" :smile:) che in parte sia dovuta ai pannelli fonoassorbenti, in quantità ben maggiore sul diesel non solo per allineare il divario di rumorosità insita nei due motori ma proprio per rendere il 2.2 molto meno rumoroso (quanto meno a livello di percezione nell'abitacolo) dell'1.8 a benzina.
 
Ultima modifica:
Guardando i km che pensi di fare, credo che il 2.2 sia la scelta + giusta,se pensidi avere il piede leggero, i consumi saranno ancor + bassi con il diesel che con il benzina.
Poi spetta a te vedere se ti piace di più guidare una macchina benzina o diesel, ma credo che con la differenza di cavalli il diesel possa assomigliare o andar meglio del benzina.
 
Anch'io prima di comprare la mia toyotona avevo tutti i vs. dubbi. Poi ho lasciato da parte la calcolatrice e ho acquistato il 2.2 diesel da 150 CV.
In tre mesi ho fatto 5500 km e sono strasoddisfatto per tutto.
I costi giornalieri si sono dimezzati rispetto al 1,8 benza che avevo prima-
Rifarei la scelta che ho fatto. Il motore è brillante e al di là delle prestazioni (che fanno piacere) è il senso di sicurezza che la macchina ti dà che è altrettanto piacevole.
Coraggio, non avere dubbi.
 
Ultima modifica:
Ho la D-Cat 177 Cv e al terzo pieno, considera che faccio circa l'85% di autostrada a 130 km/h con il cruise control attivo e il rimanente 15% urbano pesante, la media è di 16 km/l.
In più se proprio proprio ti devi levare dagli "impicci", il motore spinge sempre, basta che premi.
 
Si credo pure io che il diesel sia la scelta giusta, ora devo vedere in giro cosa è rimasto, sabato mattina sono stato dal conce di Monza ma avevano solo il diesel 116 cv e facevano solo 3000 euro di sconto, pensavo qualcosa di più su quel modello visto che è il restyling è imminente inoltre ne hanno ancora 3 di cui 2 con intermi in pelle. Alla fine quella base con met me la lasciano a 21700.
 
21.700 euri per la versione base da 116 CV sono troppi!
Io ho pagato la mia a Luglio nella versione 150CV versione base più met+rottamazione usato 21.300!
Comunque secondo me faresti bene a rimanere sul 150 CV. La differenza dei costi è minima!
 
21.700 euri per la versione base da 116 CV sono troppi!
Io ho pagato la mia a Luglio nella versione 150CV versione base più met+rottamazione usato 21.300!
Comunque secondo me faresti bene a rimanere sul 150 CV. La differenza dei costi è minima!
21300!! :77: Hai spuntato un ottimo prezzo.
 
:no: Scusatemi, ho commesso un errore: il costo è stato di 22.300 euri!:wub:
Contratto firmato alla fine di Giugno 2006 in pendenza della loro scadenza semestrale delle vendite.
Pari al 10% ma riferito al modello 150 CV il cui motore è un'altra cosa rispetto al 116 CV.
Secondo me comunque 600 euro di differenza sono troppo pochi.
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma grazie a tutti i vostri consigli :63:
ho comprato anch'io il gioiello:
2.2 150cv Station con Executive pack e Navi + metallizzato.
Sono semplicemente entusiasta del bolide.
Il prezzo: 25.000 euro tondi ai primi di agosto.

Ciao a tutti :wink_smil
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma grazie a tutti i vostri consigli :63:
ho comprato anch'io il gioiello:
2.2 150cv Station con Executive pack e Navi + metallizzato.
Sono semplicemente entusiasta del bolide.
Il prezzo: 25.000 euro tondi ai primi di agosto.

Ciao a tutti :wink_smil

Benvenuto anche a te nel club!!!:cheers:
Ragazzi siamo sempre di più...:63:
bye
 
non sono proprio OT, anzi...

credo che la versione della nuova diesel da 126 cv. risponda all'esigenze dei tanti che vedono nel 2.2 una cilindrata "troppo" alta:

http://www.km77.com/marcas/toyota/2006/avensis/gama/t01.asp

è la prova del sito spagnolo km. 77 (invero sito interessante)

considerazioni: com'è che in Spagna la provano e qui in conce manco sanno dell'esistenza?

com'è che anche in Spagna hanno una scelta più ampia tanto di motorizzazioni (in + il 2.0 benza, il 2.4 benza) e di versioni (sol ed executive, anche se quest'ultima deve essere equivalente al ns. pacchetto optional)?

bel motorino...io me lo vedo sulla nuova Auris..:wub:

la prova è comprensibile anche per chi non mastica lo spagnolo.
inutile dire che la nuova motorizzazione ne esce bene in termini di prestazioni, confort, silenziosità e consumi: una spanna sopra il 116 cv...non troppo lontano dal 150 cv.
 
considerazioni: com'è che in Spagna la provano e qui in conce manco sanno dell'esistenza?

Quella motorizzazione esce con il restyling della avensis, e quindi i conce italiani ne sanno tanto quanto sanno del restyling (o ne sanno poco o fanno finta di saper poco per questioni commerciali)

com'è che anche in Spagna hanno una scelta più ampia tanto di motorizzazioni (in + il 2.0 benza, il 2.4 benza) e di versioni (sol ed executive, anche se quest'ultima deve essere equivalente al ns. pacchetto optional)?
Ti confermo che la versione executive è proprio l'equivalente del pacchetto executive.
La maggior scelta su quasi tutti i mercati europei è stato spesso oggetto di dibattito qui nel forum, e non solo per la avensis.
Politiche commerciali di riduzioni di costi (omologazioni, ordinativi, giacenze, ricambi, accessori, ecc...).
Ripetutamente però si è fatto osservare che a fronte di tali scelte ridotte all'osso ci sono anche delle riduzioni di prezzi e la garanzia di 5 anni contro quella europea di 3 anni. Questi "vantaggi" però si trovano generalmente solo sui modelli che storicamente erano "poco venduti" come la avensis e la corolla. Sulle yaris e rav infatti non c'è bisogno di promuovere ulteriormente un prodotto che si vende come il pane :wink_smil
L'unico "problema"... se così vogliamo chiamarlo, è che progressivamente le vendite di avensis e corolla stanno migliorando e che temo che ben presto i prezzi si allineeranno alla media europea. Difficile (ma non impossibile) che riducano gli anni di garanzia a 3 (questioni di immagine e pregresso), però potranno forse cambiarne le condizioni applicando ulteriori limitazioni che di fatto ne riducano il costo industriale.
 
Indietro
Alto