Avensis Diesel 116cv, durata candelette

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi che ha la diesel pre restyling motore 2.0 diesel da 116cv ha cambiato le candelette e se si dopo quanti km?

Grazie a tutti in anticipo!!!
 
Io ho una Avensis Verso 2.0 d4d 116cv del 2003.
Ora ho 215.000 Km e finora non ho dovuto cambiare nessun pezzo (sgrat...sgrat...) comprese le candelette.
 
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi che ha la diesel pre restyling motore 2.0 diesel da 116cv ha cambiato le candelette e se si dopo quanti km?

Grazie a tutti in anticipo!!!

Ciao.
Mio padre ha l'Avensis d4d 2.0 116 cv del 2004. Ha dovuto cambiare 1 o 2 (non ricordo) candelette a circa 115.000km a ottobre 2007.
Saluti, mauro.vf
 
Secondo me assolutamente no !! Dovrebbero durare quanto il motore. Se devi cambiarle prima vuol dire che sono difettose !.

Più che dai km forse dipende dagli avviamenti.. se uno fa 50.000 km all'anno in autostrada le candelette dureranno 500.000 km, se uno fa consegne porta a porta i città accendendo e spegnendo 70 volte al giorno a 100.000 le ha già cambiate tutte.... o no ???
 
Forse anche dal clima, se uno abita al nord rispetto ad uno che abita in sicilia, le partenze a freddo in inverno avverrano a temperature nettamente inferiori.
 
io rimango della mia idea e cioè che cambiare le candelette a 100.000 Km non è normale usura.
Certo se sottoposte ad uso gravoso (come quello citato delle consegne porta a porta) possono accorciarne la vita ma non così tanto.
Inoltre quando il motore è caldo le riaccensioni successive del motore non necessitano dell'apporto delle candelette. E' molto più sollecitato il motorino d'avviamento.

:wink_smil
 
Io ho chiesto perchè è capitato a mio padre con l'avensis, si erano accese le luci TRC e ESP e quella del motore, in conce hanno attaccato il computerino ed usciva candeletta da sostituire.
 
ciao
io ho una Corolla 2004 con quel motore
a 70k km spia anomalia motore accesasi al minimo, diagnosi 3 candelette K.O.
non faccio molta autostrada, diciamo come ipotesi di percorrenza
2% autostrada
50% città
48% statali

anche a me sembra strano che le candelette, in condizioni di utilizzo non gravose e con pochi km si brucino...
 
Scusate io cosa devo dire che a 69000 km e 6 anni di macchina,il diagnostico mi ha gia segnalato una candeletta guasta??:cray::cray:
Io non faccio porta a porta:no::no:
 
Ma era comunque una macchina di 6 anni...suvvia, non siamo così drastici...se si brucia una o due candelette ci può stare...mica è una turbina spaccata...

Cmq sulla mia mai nessun problema di candelette.

Ma oltre al clima e al numero di accensioni, non bisognerebbe tener conto del rispetto del tempo di preaccensione?

Conosco alcune persone che hanno una macchina diesel ma al mattino girano la chiave e mettono in moto all'istante come fosse un benzina; so che i tempi di preaccensione delle candelette ormai sono ridotti al minimo, ma per esempio sulla mia quando fa particolarmente freddo la spia delle candelette rimane almeno un secondo accesa dopo aver girato la chiave..

Bisognerebbe sempere aspettare che si spenga la spia prima di mettere in moto...o sbaglio?

Ciao
 
Si, sempre aspettare, a me un meccanico in toy ha detto, gira la chiave poi aspetta prima di mettere in moto, dopo qualche secondo sentirai tipo un TIC (relè che stacca), metti in moto che sono pronte al 100%.
 
la vita delle candelette dipende da 2 fattori, 1° se non si fanno scaldare prima di partire, 2° la qualità della candeletta stessa

sulla palio le cambiavo + o - ogni 20/30k km... e partivo sempre da manuale, quindi ne deduco che quelle che usano in fiat sono a "tempo determinato"... molto determinato
 
Ma era comunque una macchina di 6 anni...suvvia, non siamo così drastici...se si brucia una o due candelette ci può stare...mica è una turbina spaccata...

Cmq sulla mia mai nessun problema di candelette.

Ma oltre al clima e al numero di accensioni, non bisognerebbe tener conto del rispetto del tempo di preaccensione?

Conosco alcune persone che hanno una macchina diesel ma al mattino girano la chiave e mettono in moto all'istante come fosse un benzina; so che i tempi di preaccensione delle candelette ormai sono ridotti al minimo, ma per esempio sulla mia quando fa particolarmente freddo la spia delle candelette rimane almeno un secondo accesa dopo aver girato la chiave..

Bisognerebbe sempere aspettare che si spenga la spia prima di mettere in moto...o sbaglio?

Ciao

Apprendista perche era?:46::46:ce l'ho ancora!!:tongue:unk::tongue:unk:
 
Indietro
Alto