Avensis 2009 atto terzo

paolop54

TCI Member
Registrato
6 Dicembre 2008
Messaggi
56
Località
Albano Laziale (RM)
cos'è una telenovela ?

no solo l'idea di rinfrescare la "vecchia" Avensis che ho (SW 150CV mod 2006) con la nuova. Sono tornato alla carica con due concessionari per mettere su carta i numeri.

Con l'occasione ho potuto provare un poco più a lungo la 150CV con cambio automatico.
In precedenza avevo detto (e confermo) che la serie 2009 è lenta in modo imbarazzante in ripresa (più che in accelerazione) rispetto alla mia che è un fulmine (e consuma anche molto poco).
Bene la lentezza non dico che scompaia ma non si sente più con l'automatico. Il nuovo motore si sposa con questo "vecchio" automatico a convertitore di coppia (a 6 marce però) in modo quasi perfetto. Probabilmente è questo che avevano in mente quando hanno rimappato il motore.
Con il manuale il motore è molto vuoto sotto i 2000 giri e ti costringe a continue cambiate (tenete conto che io vivo e mi sposto tra Lazio e Umbria quindi mai in piano perfetto). L'automatico si sposa perfettamente e non ti fa sentire nessuna lentezza.

Fin qui le note positive

Poi si passa ai numeri e si scopre che tutto sommato l'offerta Toyota (ora scaduta) non era poi così vantaggiosa. In realtà si riduce ad uno sconto di 2000 euro sul nuovo nel solo caso in cui vuoi dare indietro la tua usata (idea poco conveniente comunque).

Già perchè la definizione fumosa della valutazione dell'usato a criteri di QR significa ne più ne meno la solita valutazione del concessionario.Parte dal valore QR, toglie i 1800 euro di vendita, toglie i km, toglie ancora per la difficoltà di vendita.
Se sommate questo con il fatto che la nostra 2007 ha perso 2.000 euro di valore secondo QR negli ultimi 3 mesi alla fine si arriva al fatto che mi valutavano la mia di 3 anni (a settembre) 9.000 euro nel caso migliore (8000 nell'altro).
Non ci sono altri sconti del concessionario mentre se non la dai indietro puoi contare su uno sconto maggiore dei 2000 euro di cui sopra.

Se ne riparlerà tra due o tre anni almeno. Ora la svalutazione è eccessiva.

Paolo
 
cos'è una telenovela ?

no solo l'idea di rinfrescare la "vecchia" Avensis che ho (SW 150CV mod 2006) con la nuova. Sono tornato alla carica con due concessionari per mettere su carta i numeri.

Con l'occasione ho potuto provare un poco più a lungo la 150CV con cambio automatico.
In precedenza avevo detto (e confermo) che la serie 2009 è lenta in modo imbarazzante in ripresa (più che in accelerazione) rispetto alla mia che è un fulmine (e consuma anche molto poco).
Bene la lentezza non dico che scompaia ma non si sente più con l'automatico. Il nuovo motore si sposa con questo "vecchio" automatico a convertitore di coppia (a 6 marce però) in modo quasi perfetto. Probabilmente è questo che avevano in mente quando hanno rimappato il motore.
Con il manuale il motore è molto vuoto sotto i 2000 giri e ti costringe a continue cambiate (tenete conto che io vivo e mi sposto tra Lazio e Umbria quindi mai in piano perfetto). L'automatico si sposa perfettamente e non ti fa sentire nessuna lentezza.

Fin qui le note positive

Poi si passa ai numeri e si scopre che tutto sommato l'offerta Toyota (ora scaduta) non era poi così vantaggiosa. In realtà si riduce ad uno sconto di 2000 euro sul nuovo nel solo caso in cui vuoi dare indietro la tua usata (idea poco conveniente comunque).

Già perchè la definizione fumosa della valutazione dell'usato a criteri di QR significa ne più ne meno la solita valutazione del concessionario.Parte dal valore QR, toglie i 1800 euro di vendita, toglie i km, toglie ancora per la difficoltà di vendita.
Se sommate questo con il fatto che la nostra 2007 ha perso 2.000 euro di valore secondo QR negli ultimi 3 mesi alla fine si arriva al fatto che mi valutavano la mia di 3 anni (a settembre) 9.000 euro nel caso migliore (8000 nell'altro).
Non ci sono altri sconti del concessionario mentre se non la dai indietro puoi contare su uno sconto maggiore dei 2000 euro di cui sopra.

Se ne riparlerà tra due o tre anni almeno. Ora la svalutazione è eccessiva.

Paolo

9000 euro di valutazione mi paiono davvero pochi. Qualcuno maramaldeggia.
 
9.000 per la tua avensis 2007 mi sembrano davvero pochi!!! Per la mia corolla verso 2.0 diesel del maggio 2004 (116cv e 100.000 km) mi hanno offerto dai 8.500 ai 10.000 E. sconto incluso.
Se puoi mi posti i consumi riportati sul manuale della tua avensis? grazie.
 
concordo la valutazione mi sembra veramente bassa. Io ho ordinato la 150 cv aut. executive a fine aprile e per la nia avensis verso, febbraio 2005, 83.000 Km. gomme da cambiare e una danno sulla fiancata da circa 1.000,00 Euro, mi hanno dato 10.500,00 Euro, poi, facendo il leasing con Toyota mi hanno fatto uno sconto del 20% sul nuovo.
Io proverei da altri conce

cos'è una telenovela ?

no solo l'idea di rinfrescare la "vecchia" Avensis che ho (SW 150CV mod 2006) con la nuova. Sono tornato alla carica con due concessionari per mettere su carta i numeri.

Con l'occasione ho potuto provare un poco più a lungo la 150CV con cambio automatico.
In precedenza avevo detto (e confermo) che la serie 2009 è lenta in modo imbarazzante in ripresa (più che in accelerazione) rispetto alla mia che è un fulmine (e consuma anche molto poco).
Bene la lentezza non dico che scompaia ma non si sente più con l'automatico. Il nuovo motore si sposa con questo "vecchio" automatico a convertitore di coppia (a 6 marce però) in modo quasi perfetto. Probabilmente è questo che avevano in mente quando hanno rimappato il motore.
Con il manuale il motore è molto vuoto sotto i 2000 giri e ti costringe a continue cambiate (tenete conto che io vivo e mi sposto tra Lazio e Umbria quindi mai in piano perfetto). L'automatico si sposa perfettamente e non ti fa sentire nessuna lentezza.

Fin qui le note positive

Poi si passa ai numeri e si scopre che tutto sommato l'offerta Toyota (ora scaduta) non era poi così vantaggiosa. In realtà si riduce ad uno sconto di 2000 euro sul nuovo nel solo caso in cui vuoi dare indietro la tua usata (idea poco conveniente comunque).

Già perchè la definizione fumosa della valutazione dell'usato a criteri di QR significa ne più ne meno la solita valutazione del concessionario.Parte dal valore QR, toglie i 1800 euro di vendita, toglie i km, toglie ancora per la difficoltà di vendita.
Se sommate questo con il fatto che la nostra 2007 ha perso 2.000 euro di valore secondo QR negli ultimi 3 mesi alla fine si arriva al fatto che mi valutavano la mia di 3 anni (a settembre) 9.000 euro nel caso migliore (8000 nell'altro).
Non ci sono altri sconti del concessionario mentre se non la dai indietro puoi contare su uno sconto maggiore dei 2000 euro di cui sopra.

Se ne riparlerà tra due o tre anni almeno. Ora la svalutazione è eccessiva.

Paolo
 
Le toyota se possibile vanno in generale piazzate da privato perche subiscono svalutazioni molto alte....

Ma in generale se possibile tutte le auto non troppo vecchie andrebbero vendute in questo modo in quanto poi il concessionario è solito applicare uno sconto maggiore dato che poi non ha impegni di immagazzinamento della vecchia vettura ritirata.

Io ti consiglio di provare a farti fare il preventivo come se tu non avessi nulla da dare dentro, vedrai che lo sconto è molto maggiore,nel mio caso si parlava di 4500€ ancor prima di sedersi a trattare per bene (modello : SW aut. luxury veniva via ameno di 27.000) e ripeto non ci siamo nemmeno seduti a trattare perche per il momento non voglio pensionare la corolla...

Se davvero vuoi fare il cambio ti consiglio cmq di provare anche altri automatici perche a me sinceramente pare molto lento quell'automatico...:thumbdown
 
per kaless: a quali consumi ti riferisci ?

anzi se considero che dando indietro la mia non mi fanno sconto sulla nuova (salvo quello della Toyota) la valutazione è anche inferiore da un secondo concessionario (già ne ho testati due, uno a Roma e uno a Perugia).

In pratica rispetto a non darla indietro è come se me la valutassero 8000 euro !

In generale la giustificazione è che (almeno in centro Italia) l'usato è crollato e non si vende

D'altro canto io ho bisogno della macchina tutte le settimane e avrei difficoltà a venderla privatamente se non ho immediata disponibilità della nuova. Volendo dovrei lasciarla in conto vendita

Più che altro mi sono sentito preso in giro dalla roboante offerta della casa. In sostanza mi dicono che dei 2000 euro di sconto 1000 sono del concessionario che quindi, come di consueto non ti fa sconti sul nuovo. La quotazione di 4R sull'usato è invece normale, appunto come da criteri di 4R.

Tra l'altro la rivendibilità dell'Avensis e la sua quotazione sono crollati in 3 mesi di 2000 euro.
Ora una casa che si accorge di questo dovrebbe al minimo e anche solo per tenersi i clienti fare una qualche supervalutazione.

Beh ho deciso di tenerla fin quando possibile. Almeno ammortizzo meglio il capitale. Dai 10.000 euro attuali nei prossimi due anni (termine della garanzia) potrà scendere alla metà. Mi conviene sempre


A proposito: mi dicono che abbiano cacciato il responsabile commerciale. Bene ! Uno che riesce a fare una serie simile di errori commerciali se lo merita
Speriamo che, assieme alla cacciata del Presidente, contribuisca al rilancio.
Da queste parti ormai vendono solo Yaris e Rav
 
Mi riferivo ai consumi di carburante riportati dal libretto\scheda tecnica.
Grazie e ciao.
p.s.
A proposito di valutazioni, ho ordinato la mia Avensis a giugno, sto aspettandouna qualche notizia dal concessionario, nel frattempo (giusto per farmi del male) ho chiesto una valutazione ad altro concessionario (in una provinci ad 80 km da me) a parità di usato e di nuovo: 2000 euro in più!!!!
:ranting2::ranting2:
 
mi spiace non li ho qui (i dati del libretto) domani vedo di ricordarmi di tirarli fuori

comunque posso dire dei consumi reali. Io faccio settimanalmente la tratta Albano (RM) - Perugia e poi Perugia-Spoleto una volta a settimana.
Per andare a Roma si superano diverse zone montuose in autostrada poi per andare al lavoro faccio circa 15 km di strade di campagna. Insomma un percorso molto significativo per chiunque non frequenti la Pianura Padana.
Di solito viaggio al limite stretto del codice in ogni circostanza e ottengo consumi medi da 15 a 16,5 km/lit (dipende forse dall'umore) (SW 150CV serie II)



Per quanto riguarda le quotazioni in realtà i concessionari hanno applicato quello che diceva la Toyota
quotazione = 10.500 euro - 1.800 euro di guadagno - i km in più
In un caso "generosamente" hanno alzato a 9.000, nell'altro seccamente 8.000
Sul preventivo poi il solo sconto della casa (che mi hanno detto essere ripartito tra casa e concessionario) di 2.000 euro.

In effetti se si considera che con un normale preventivo mi hanno invece fatto uno sconto di 3.000 euro senza il ritiro dell'usato con l'offerta Toyota (ridicolo !) quasi ci si rimette
 
mi spiace ma sul libretto non ho trovato dati di consumo dichiarati

solo quelli dell'olio che dicono essere possibile (!!!???!!!) un consumo massimo di 1 Kg/1000 Km

cioè come per altre case anche per loro è normale che un'auto 4 tempi vada a miscela !

I miei dati di consumo medi invece li ho già detti e li considero ottimi confrontandolli anche con altri su tragitti simili.

Quando mi è capitato di girare in Pianura Padana la media si aggirava sui 18 in autostrada a 130

ciao a tutti
 
Indietro
Alto