Problema avaria motore

wlafi

TCI Junior Member
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
5
Località
ardea
salve a tutti vorrei esporvi il mio problema con la mia yaris,prima di tutto e una 5p 1.4 90cv 4-d4 del 2009.
il problema e il seguente:mentre camminavo in un sorpasso ho sentito come un depotenziamento del motore,e da quel giorno il motore nn riesce a prendere i giri velocemente ,(anche se volessi schiacciare a tavoletta il motore ci impiega dei minuti a salire di giri)
dopo 2 giorni si accende la spia del motore.
portandola dal meccanico si presentano 3 errori 1° pressione olio elevata,2°sensore pressione carburante,3°nn specificato.
mi cambia il filtro della benzina e diciamo che va un po meglio ma il problema cè sempre....
cosa puo essere?
 
Non è facile diagnosticare la causa di un problema del genere!

Escludendo il filtro del gasolio che il meccanico ha sostituito, mi vengono in mente:

Attuatore/ comando della geometria variabile del turbocompressore bloccato

Valvole SCV del COMMONRAIL da pulire/sostituire (e questo potrebbe essere l' errore diagnosticato del sensore pressione carburante)

Valvola EGR bloccata dalle incrostazioni

DPF intasato (se ne sei provvisto).
 
Il problema c'è sempre...e la spia di avaria motore si è riaccesa ? ...se sì rileggi l' errore/gli errori presenti e/o memorizzati in centralina...dopo la sostituzione del filtro gasolio hai più fatto il pieno ? ...perchè se la causa è stata un pieno di carburante e nel serbatoio hai sempre quel gasolio...non sai quante volte, oltre a sostituire il filtro, si debba svuotare e pulire il serbatoio carburante.
 
A volte, come nel mio precedente post, si è subito indotti a pensare a problemi piuttosto seri o complicati mentre invece posso essere delle vere stupidaggini, come scritto sopra da demont. Cosa che naturalmente ti auguro! :blink:

Facci saper come hai risolto! :smile:
 
ancora :no: ho risolto, la spia :no: si spenge.vi faro sapere giovedi se e come ho risolto.grazie cmq del supporto e dei consigli.....
 
salve a tutti proprio ieri ho ritirato l'autovettura dal meccanico di fiducia .
uno dei 3 errori riscontrati indicava proprio presenza di olio e nafta nel filtro antiparticolato.
ha eseguito la pulitura forzata del FAP tramite computer.e il problema e stato risolto.
stiamo al momento valutando di togliere tramite centralina e rimuovere completamente il fap per nn avere piu problemi in futuro visto che il problema si puo ripresentare molto prima di quanto uno si immagina.
adesso la macchina sembra di aver ripreso vita e sembra che vada anche piu di prima.:wink_smil
 
..... DPF intasato (se ne sei provvisto).

Nel mio post (il n°3) pensavo di essere stato un po’ pessimista ma a quanto pare purtroppo ci avevo azzeccato! :biggrin2:

Mi permetto però di ricordarti che la rimozione del DPF rende l' auto fuorilegge e potresti anche incorrere in risvolti penali.

Accertati anche di poter superare senza problemi le revisioni biennali. :blink:
 
salve a tutti proprio ieri ho ritirato l'autovettura dal meccanico di fiducia .
uno dei 3 errori riscontrati indicava proprio presenza di olio e nafta nel filtro antiparticolato.
ha eseguito la pulitura forzata del FAP tramite computer.e il problema e stato risolto.
stiamo al momento valutando di togliere tramite centralina e rimuovere completamente il fap per nn avere piu problemi in futuro visto che il problema si puo ripresentare molto prima di quanto uno si immagina.
adesso la macchina sembra di aver ripreso vita e sembra che vada anche piu di prima.:wink_smil
...sicuramente và più di prima :wink_smil ...
 
Indietro
Alto