Autonomia carburante!!

liebe7

TCI Junior Member
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
6
Località
Pozzuoli
Salve a tutti, come mai il "display" analogico del carburante segna 1/2 pieno quello digitale mi riporta Autonomia 120 km??:rm_shifty P.S. Facendo rifornimento carburante dopo poco la lancetta era salita ma l'autonomia sul display era rimasta invariata!

Grazie, Francesco.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, come mai il "display" analogico del carburante segna 1/2 pieno quello digitale mi riporta Autonomia 120 km??:rm_shifty P.S. Facendo rifornimento carburante dopo poco la lancetta era salita ma l'autonomia sul display era rimasta invariata!

Grazie, Francesco.

non ho capito, hai fatto rifornimento e l'autonomia non è cambiata oppure con metà serbatoio ti da 120 km di autonomia? hai provato a spegnere e riaccendere l'auto? comunque il cdb calcola l'autonomia con il carburante che hai dentro in base alla media dei consumi che hai fatto in precedenza.....
 
Allora avevo 1/2 pieno e mi indicava autonomia 120 km... ho ftt carburante per vedere se aumentava l'autonomia ed è rimasta a 120 km mentre la lancetta è salita sopra il 1/2 pieno. ho anke spento e riacceso ma niente... tutto invariato :frown:
 
Allora avevo 1/2 pieno e mi indicava autonomia 120 km... ho ftt carburante per vedere se aumentava l'autonomia ed è rimasta a 120 km mentre la lancetta è salita sopra il 1/2 pieno. ho anke spento e riacceso ma niente... tutto invariato :frown:



prova a fare il pieno e vedi come va... se eri a metà serbatoio ed hai messo dentro 5 euro penso che la cosa non cambi di molto.......
 
Non so col RAV ma con l' Auris succede la stessa cosa se fai rifornimento col motore acceso!
Il normale funzionamento si ripristina comunque al rifornimento successivo (spegnendo il motore però!). :biggrin2:
 
...il manuale di "Uso e manutenzione" riporta qualcosa sull' uso del computer di bordo ?
 
Sicuramente sembra anomalo, ma in generale non farei alcun affidamento sulle indicazioni dell'autonomia residua. Alla fine ottieni indicazioni migliori guardando il livello carburante e la media che hai fato dal pieno.
Non so se il rav si comporta in modo analogo, ma con l'avensis, la corolla e una audi prima di queste avevano tutte dei principi di segnalazione dell'autonomia a dir poco approssimativi. E spesso segnalano l'autonomia fino alla riserva invece dell'autonomia totale.
 
info

Buonasera, qualcuno mi sa dire quanti km si fanno ancora quando esce la spia del livello carburante? il computer di bordo mi dice 40 km poi dopo 2/3 km segna 20 km di autonomia poi subito dopo 0 km. Non ho trovato la capienza del serbatoio su manuale delle istruzioni.Premetto sto parlando del nuovo Rav my 2010.Grazie.
 
Il serbatoio ha una capacità di 60 litri. Puoi consultare la brochure scaricabile dal sito toyota sul RAV4. Approffitto per chiederti dopo quanto tempo te l'hanno consegnata? Ciao..
 
A proposito di segnalazione riserva, il conce mi aveva avvisato, ed al primo pieno è succeso esattamente come diceva, che sugli ultimi rav la spia della riserva con il messaggio di livello carburante basso si attiva una prima volta, poi dopo un pò si disattiva e poi si riattiva definitivamente. Solo alla seconda attivazione sei veramente in riserva.
In un altro thread ho chiesto se anche ad altri fa la stessa cosa e quanti litri abbiano riscontrato di riserva.. rinnovo qui la domanda.
Nel mio caso (ma essendo auto nuova ed essendo successo solo una volta non ho una base statisticamente valida) la riserva si è definitavamente accesa quando ancora c'erano più di 12 litri in serbatoio (successivo pieno fino al bordo di circa 48 litri).
 
Il serbatoio ha una capacità di 60 litri. Puoi consultare la brochure scaricabile dal sito toyota sul RAV4. Approffitto per chiederti dopo quanto tempo te l'hanno consegnata? Ciao..

Ciao, io ho firmato il contratto verso meta' febbraio quando non so conosceva niente o quasi di questo modello e mi e' arrivata il 24 maggio.Devo ringraziare il venditore perche' a dicembre '09 mi ha detto di aspettare che c'era "nell'aria"
un restayling.
 
Anche per il mio RAV la riserva si aggira sui 12 litri ed a proposito di consumi sembra che dopo 2500 Km la vettura cominci ad essere meno assetata superando gli attuali 13 Km/lt
 
piccolo suggerimento

Non è mai conveniente andare in riserva con i motori diesel. Infatti il gasolio lascia molti residui sul fondo del serbatoio: quando la pompa del carburante pesca sul fondo (dalla riserva in giù) c'è il forte rischio di alimentare il motore con gasolio sporco, con tutte le possibili conseguenze. Se ci si abitua a tenere i consumi sotto controllo, con l'aiuto del cdb o calcolando a mano i consumi da rifornimento a rifornimento (si veda altra discussione sul tema), si impara a conoscere con buona approssimazione quanto carburante è necessario immettere. Più semplicemente, appena sotto l'indicazione di metà serbatoio è il momento di fare il pieno.
 
Non è mai conveniente andare in riserva con i motori diesel. Infatti il gasolio lascia molti residui sul fondo del serbatoio: quando la pompa del carburante pesca sul fondo (dalla riserva in giù) c'è il forte rischio di alimentare il motore con gasolio sporco, con tutte le possibili conseguenze. Se ci si abitua a tenere i consumi sotto controllo, con l'aiuto del cdb o calcolando a mano i consumi da rifornimento a rifornimento (si veda altra discussione sul tema), si impara a conoscere con buona approssimazione quanto carburante è necessario immettere. Più semplicemente, appena sotto l'indicazione di metà serbatoio è il momento di fare il pieno.


..........:63:.quoto tutto cio' che hai detto, anche io poco dopo metà serbatoio faccio il pieno.........:biggrin2:
 
Non è mai conveniente andare in riserva con i motori diesel. Infatti il gasolio lascia molti residui sul fondo del serbatoio: quando la pompa del carburante pesca sul fondo (dalla riserva in giù) c'è il forte rischio di alimentare il motore con gasolio sporco, con tutte le possibili conseguenze.

anch'io sono d'accordo e cosi faccio con il mio gioiellino; ma mi sorge un dubbio, usando il blue diesel e ogni 7/8000km qualche additivo per il sistema di alimentazione non si dovrebbero avere problemi di sporco nel serbatoio; è così o sbaglio??????????:rm_shifty:dry:
 
Se usi sempre blu diesel, nessun additivo: gli iniettori sono sempre molto puliti.

sul vecchio rav altenavo il gasolio al blu diesel fino a quando non constastato la netta differenza tra i due carburanti; sul nuovo ho usato quasi sempre il blu diesel tranne 1o2 pieni per mancanza di distr. agip comunque ho fatto circa 7500km e nell'ultimo pieno ho dato dentro un flacone di STP per il sistema di alimentazione giusto per eliminare qualche residuo di sporco tanto non dovrebbe recare nessun danno.
 
Indietro
Alto