Auris TS: Perché la versione diesel 2.0 è più prestante di quella hybrid?

swaz

TCI Newbe
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Salve a tutti,
con il configuratore, sul sito Toyota, stavo confrontando la versione diesel 2.0 e hybrid dell'Auris Touring Sports, e ho potuto notare che la potenza massima dichiarata per la versione diesel 2.0 è di 124 CV, mentre quella in "Hybrid Synergy Drive" della versione hybrid è di 136 CV. Quindi, la prima in teoria ha 12 CV in meno della seconda.

Eppure:
- la velocità massima dichiarata per la versione diesel 2.0 è di 195 km/h, contro i 175 km/h dichiarati per la versione hybrid;
- l'accelerazione 0-100 km/h dichiarata per la prima è di 10,5 s contro gli 11,2 dichiarati per la seconda.

Premetto che sull'argomento non sono granché ferrato, quindi siate comprensivi :biggrin2:
Grazie.
 
Salve a tutti,
. . .
- la velocità massima dichiarata per la versione diesel 2.0 è di 195 km/h, contro i 175 km/h dichiarati per la versione hybrid;
. . .

le ibride HSD non hanno un cambio di velocità "standard" ma il PSD, un ruotismo epicicloidale.

Toyota Prius - Power Split Device

a questo sono solidamente e sempre collegati il motore termico, i due motori elettrici e le ruote

la velocità della vettura è data dalla combinazione delle velocità di rotazione dei tre motori.
A seconda delle necessità il termico può girare o meno (comunque gira sempre sopra i + o - 73 km/h) e gli elettrici possono girare in senso orario o antiorario

la velocità massima della vettura è data dalla massima velocità di rotazione consentita dai motori elettrici (mi sembra che in questa condizione uno dei due giri in senso antiorario)
 
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