Auris TS Hybrid - Chiarimenti sulla batteria ibrida

leon79roma

TCI Junior Member
Registrato
13 Febbraio 2015
Messaggi
17
Località
Roma
Ciao a tutti, ho da pochi mesi l'auris TS Hybrid e sono pienamente soddisfatto ma volevo chiarirmi qualche dubbio, scusate in anticipo se le domande possono essere sciocche

Perche quando accendo la macchina e inizio a muovermi anche se la batteria è carica si accende il motore termico?

Perche ho l'impressione che nel traffico è piu il tempo che ho il motore termico acceso e la batteria si scarica velocemente (climatizzatore spento)?

è normale che se spengo la vettura con la batteria carica la mattina la ritrovo scarica?

è consigliato viaggiare sempre in Eco-Mode (anche in autostrada)?

Grazie a tutti

Ciao
 
Ciao leon, vedo che siamo concittadini, io ho una auris 2010 acquistata da pochi giorni ma sostanzialmente il funzionamento è uguale a quello che hai descritto tu. Da quello che ho capito documentandomi un pò in giro è un comportamento assolutamente normale in quanto il motore elettrico a meno che tu non ne forzi l'utilizzo tramite la modalità ev funziona solo da ausilio ed in sinergia con quello termico. Personalmente non abilito alcuna funzione particolare quindi nè EV e nè PW eco etc. perchè ho visto che facendo una media sia per quanto riguarda i consumi sia la fluidità di marcia sopratutto a Roma si riesce ad ottenere veramente tanto senza starsi a scervellare e facendo decidere tutto all'elettronica in autonomia. Consumo quasi la metà della mia ex lancia ypsilon 1.200CC che avevo prima inoltre sempre da quello che ho letto sopratutto riguardo la modalità EV ne viene sconsigliato l'utilizzo sia perchè avresti al massimo 1.5km di autonomia ma sopratutto per preservare nel tempo l'efficacia del pacco batterie HV.
 
intanto SORRY, mi era sfuggito il post :wacko: :wacko: :wacko:

nel merito

Perche quando accendo la macchina e inizio a muovermi anche se la batteria è carica si accende il motore termico?

dopo circa dieci secondi dall'accensione, la macchina inizia la fase di riscaldamento, fino a portare la temperatura acqua a 40 gradi.
Durante questa fase la trazione è elettrica ed il motore termico non genera energia durante i primi 60 secondi, poi qualcosa produce. E' consigliabile (soprattutto durante il primo minuto) non esagerare con l'uso dell'acceleratore, in quanto si rischia di scaricare parecchio la batteria di trazione.


Perche ho l'impressione che nel traffico è piu il tempo che ho il motore termico acceso e la batteria si scarica velocemente (climatizzatore spento)?

il sistema è progettato in modo che se la carica della batteria scende sotto il 40%, il motore termico provvede a ricaricarla (rimanendo acceso) fino a che la carica raggiunga almeno il 50%. Durante questa fase l'energia richiesta per avanzare viene sottratta a quella destinata alla ricarica, per cui si allunga il tempo necessario per terminare l'operazione


è normale che se spengo la vettura con la batteria carica la mattina la ritrovo scarica?

NO, ma può dipendere dal fatto che il display non è aggiornato in tempo reale, ma è "sfasato" di qualche secondo (secondo me qualche decina). Per cui se tu alla sera vedi quattro barrette è possibile che invece realmente siano solo due o tre.
Ma la differenza tra sera e mattina non deve andare oltre un paio di barrette
Se invece utilizzi qualche "marchingegno" che legge dalla centralina (Scangauge o Torque) il mattino seguente vedi esattamente lo stesso livello di carica


è consigliato viaggiare sempre in Eco-Mode (anche in autostrada)?

Io sinceramente Eco mode non lo uso mai, mi da l'impressione che la macchina sia troppo pigra.
Inoltre, quando premi l'acceleratore, il tempo per far intervenire il motore termico è maggiore che in "Normal", per cui, per come uso io l'auto, mi si scarica maggiormente la batteria
In autostrada, usare "Eco" da un solo vantaggio, che è quello di usare il climatizzatore in modo meno intenso, e quindi assorbendo meno energia. Altri vantaggi non ce ne sono


Per finire una mia considerazione
Secondo me, tu tieni troppo basso lo stato di carica della batteria. Vuoi perchè sfrutti troppo la trazione elettrica, vuoi perchè la usi in Eco che, come dicevo sopra, ritarda l'intervento del termico e quindi produce lo stesso effetto di scaricare troppo la batteria.

Il sistema HSD rende meglio quando la batteria è carica almeno cinque o sei tacche.
E per "rende meglio" intendo sia come consumi che come piacere di guida.
 
Indietro
Alto