Auris TS 1.4D... i miei voti.

quest

TCI Member
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
39
Località
San Giovanni Valdarno (AR)
Ciao a tutti,

non ho trovato fin'ora altri possessori della TS 1.4D per discutere un pò più approfonditamente sui pregi e i difetti di questa macchina... nel frattempo, con il massimo dell'imparzialità, vorrei tirare un pò "le somme"... e anche dare qualche suggerimento a coloro che pensano di comprarla...

Estetica: la TS a me è piaciuta subito... per le sue linee mi sà molto di macchina “americana” … a molti non piace... ma è comunque qualcosa di diverso dal solito sulle strade…

Qualità-prezzo: il prezzo mi sembra proporzionato per la qualità generale.

Posizione di guida: mi sono adattato subito… nessun problema.

Cruscotto: c’è tutto quello che serve… stereo, bluetooth e schermo touch sono molto buoni… e più che sufficienti per il tipo di macchina.

Visibilità. nessun problema. La telecamera posteriore è molto precisa… non ci si può sbagliare.

Comfort: i sedili sono comodi e non ti stancano… l’ho verificato nei miei viaggi lunghi anche per 700 km di fila e la guida non mi ha stancato affatto. Ottima per 4 adulti ma anche in 5 ci si stà abbastanza bene…credo che sia difficile fare di più.

Bagagliaio. Una meraviglia… ci và un sacco di roba. Io trovo favoloso in particolare lo spazio “sotto” il bagagliaio… nei vari comparti ci tengo le catene da neve, i cavi batteria, il compressorino di emergenza per il gonfiaggio dei pneumatici e mille altre cosette...

Consumi: molto buoni... sono inchiodato tra 20.4 e 20.7 km/l da settimane usando il TotalErg Excellium su un percorso 50% autostrada, 25% di extraurbano e 25% di traffico cittadino.
In generale comunque sconsiglio vivamente l’uso del gasolio normale (purtroppo)… la resa del motore e il rumore per me sono inaccettabili… con i gasoli Premium cambia tutto… provare per credere.

Ripresa: il 1.4 è un pò lento… ma la "carcassa" pesa... tuttavia i guidatori "tranquilli” lo troveranno più che sufficiente… e comunque se si schiaccia và… inoltre, per avere una resa al 100% occorre superare almeno i 10.000 Km…

Cambio: è preciso e morbido. Unica nota: in prima marcia lo SHIFT suggerisce la cambiata a 2500 giri (perché?)… per me è troppo alta…. io cambio in genere max a 2000/2200…. le altre marce invece sono rapportate perfettamente.

Frenata: Impeccabile! E’ potente e reattivissima… ti fa sentire sicuro in ogni condizione. (voto 10!)

Sterzo: preciso, nessuna vibrazione. Ottimo.

Tenuta strada: è un altro dei suoi punti di forza… è molto stabile! Solo nelle correzioni improvvise in autostrada tende leggermente a scodare… ma solo a velocità elevate e a macchina scarica.

Motore: ho fatto un ottimo rodaggio e la macchina va benissimo fino a 3000 giri… poi diventa come ho detto in altre occasioni rumoroso e perde anche un po’ di potenza (la mia)… sono quasi certo però che c’è un problema specifico ad uno degli iniettori… (lo stò curando comunque con il Diesel Kleen :smile:... ma ci vogliono 2/3 pieni per capire se il problema si risolve.. tra un paio di settimane vi racconterò tutto!)


Da migliorare:

- Insonorizzazione generale: come ho detto più volte per me è insufficiente…. vano-motore e passaruota andrebbero insonorizzati molto di più, ma rimane oggettivamente un’opinione del tutto personale… agli interessati all’acquisto, suggerisco di richiedete espressamente al concessionario un giro in autostrada a 130 km/h (per la verità si dovrebbe fare sempre così… ma i concessionari non lo fanno quasi mai) e poi valutare…

In dettaglio, per quanto riguarda la rumorosità dei pneumatici, io ho risolto gonfiandoli come se dovessi viaggiare sempre a pieno carico… 2.7 avanti e dietro… c’è meno attrito sull’asfalto e diventano un po’ più silenziosi… per guadagnare qualcosa in più sarebbe meglio cambiarli con altri modelli… (gli Energy Saver Michelin che Toyota monta di default dichiarano 70 dB…. ma ce ne sono da anche da 68…. e il confort ringrazia…)

- Visibilità fari ai lati insufficiente. Gli anabbaglianti nelle curve strette tipo le “rotonde” non illuminano a sufficienza e la visibilità è scarsa… la cosa migliora però con gli antinebbia accesi.

- Clacson ridicolo. Va bene per una Panda o per l’Aygo… ma (cavolo!!) si può fare di più!

- Pulsanti alzacristalli elettrici e specchietti elettrici non sono illuminati (perché?? Boh!)

- Manca l’alza-cristalli automatico per il vetro elettrico lato passeggero


IN SINTESI:


La versatilità è il suo pregio più grande secondo me… e si vede che c’è stato uno “sforzo” notevole per creare una SW compatta che soddisfacesse le maggiori esigenze possibili. Grande ma non troppo, è per la famiglia…., ma è valida anche per chi fa molti km oppure per i neopatentati (il 1.4) che si muovono in gruppo…. (o devono rimorchiare parecchio :biggrin2:smile:.

In generale perciò, se si può, meglio comprare il 2000 cc…. il motore è più fluido e reattivo soprattutto nei sorpassi. Dopo i 3 anni di garanzia si potrebbe anche "mappare"... ma personalmente sono sempre mooooooooolto contrario a qualsiasi "alterazione" dell'originale per via dei risvolti legali/assicurativi in gioco...

Ciao!
 
Buona valutazione, mi aspettavo di peggio.
:resisti:

Sono d'accordo con te sugli aspetti da migliorare (i fari, pensavo ad un incremento di perdita del mio visus, ma allora è proprio così) eccetto l'insonorizzazione.

Sarà perchè la mia è a benzina, ma la trovo abbastanza (anche troppo) silenziosa.
Spesso, se ho la radio accesa, non avverto quella salutare vibrazione di attacco marcia e partenza da fermo...e mi si spegne!
Spengo la radio e riparto...mannaggia alla miseria...certe figure ai semafori...!

Ma devo ancora "sfruttarla e conoscerla" bene, oggi sono a 800 km circa.
 
Gran bella recensione...i consumi sono ottimi: con un 50% di autostrada ed un 25% di città hai una media di 20,5 chilometri con un litro :cheers: ...
 
Buongiorno a tutti... e come volevasi dimostrare, il "trattamento" con Diesel Kleen ha dato i suoi frutti :biggrin2::biggrin2::biggrin2:.
Già dopo i 400 Km la macchina aveva riacquistato fluidità... nessuna perdita di potenza tirando la macchina a 3000/4000 giri.... riprende molto meglio in 5 e 6 marcia.... e anche il consumo è diminuito :smile:... viaggio adesso a 21.5/21.8 Km a litro!!

Anche il rumore del motore è cambiato... più ovattato anche se leggermente più metallico... (ma che non dà fastidio... adesso sì che ragioniamo :wink_smil)

In pratica, ho messo 120 ml di prodotto prima di fare 50 litri di gasolio circa
(sempre Excellium)...(usato con gasolio additivato l'azione pulente è maggiore!)

Il Diesel Kleen contiene anche cetano (+6) e quindi è abbastanza ovvio che sono aumentate le prestazioni e ridotti i consumi.

Insomma, tagliando + trattamento e la macchina mi sembra uscita dal concessionario :smile:.

Dalla mia esperienza comunque, posso dire che anche se avessi usato altri prodotti come il Sintoflon Dieselclean o il LiquiMoli oppure al limite anche il Bardahl Top Diesel, i risultati sarebbero stati lo stesso... Quindi, se si notano cambiamenti nelle prestazioni del motore, fumo, cali di prestazioni etc. , suggerisco di "trattare" così il motore... e nella maggior parte dei casi con questi prodotti si risolve!! evvaiiii!! :biggrin2:
 
Hai visto, adesso hai scoperto la fonte del piacere.

Io lo sapevo, ogni auto nuova, porta per una sorta di sentimento avverso, molto malumore agli inizi.

Perchè uno pensa a cosa poteva prendere (allo stesso prezzo) in alternativa, perchè l'Auris è poco descritta sul web e dalla stampa, perchè non è diffusissima, allora parte una specie di sindrome di Stoccolma automobilistica, di malumore e di malessere, di notti insonne, il dolore, l'abbandono, le voci di chi ti guarda, i giudizi (che uno pensa abbia alle spalle) e tutto...alla fine si risolve con una grande scoperta ed un piacere unico.

Ma guarda un po', l'Auris mi soddisfa!

Capita pure quando ti fidanzi e poi manco te ne accorgi...stai sull'altare e poi in banca a firmare il mutuo!

Tra un po' ti succederà, pure, che consiglierai a tutti l'Auris, per il prezzo, per i contenuti...e tutti diranno :
Ueeee, sta arrivando quello dell'Auris...quello che "si penza" di avere una Mercedes o una Bmw....:wub:...!
 
Hai visto, adesso hai scoperto la fonte del piacere.

Io lo sapevo, ogni auto nuova, porta per una sorta di sentimento avverso, molto malumore agli inizi.

Perchè uno pensa a cosa poteva prendere (allo stesso prezzo) in alternativa, perchè l'Auris è poco descritta sul web e dalla stampa, perchè non è diffusissima, allora parte una specie di sindrome di Stoccolma automobilistica, di malumore e di malessere, di notti insonne, il dolore, l'abbandono, le voci di chi ti guarda, i giudizi (che uno pensa abbia alle spalle) e tutto...alla fine si risolve con una grande scoperta ed un piacere unico.

Ma guarda un po', l'Auris mi soddisfa!

Capita pure quando ti fidanzi e poi manco te ne accorgi...stai sull'altare e poi in banca a firmare il mutuo!

Tra un po' ti succederà, pure, che consiglierai a tutti l'Auris, per il prezzo, per i contenuti...e tutti diranno :
Ueeee, sta arrivando quello dell'Auris...quello che "si penza" di avere una Mercedes o una Bmw....:wub:...!

Ha, ha... hai ragione Big :biggrin2::biggrin2:... adesso posso cominciare a godermela finalmente... anche se come hai visto dai voti che avevo dato alla macchina il giudizio era comunque più che positivo!... il fatto poi che sulla mia ci siano stati problemi non significa che non sia un progetto di macchina MOLTO valido... anzi sono sicuro che alla versione 2.0, Toyota (se darà ascolto alla clientela che la usa massicciamente) porterà quelle migliorie che la renderanno ancora più valida... e magari il punto di riferimento della categoria.... vedremo... io nel frattempo, ogni tanto mi farò sentire... e aggiornerò il forum con le mie impressioni cercando di dare il mio piccolo contributo... Ciao e grazie per le chiacchierate...:smile::smile:

Quest.
 
Ha, ha... hai ragione Big :biggrin2::biggrin2:... adesso posso cominciare a godermela finalmente... anche se come hai visto dai voti che avevo dato alla macchina il giudizio era comunque più che positivo!... il fatto poi che sulla mia ci siano stati problemi non significa che non sia un progetto di macchina MOLTO valido... anzi sono sicuro che alla versione 2.0, Toyota (se darà ascolto alla clientela che la usa massicciamente) porterà quelle migliorie che la renderanno ancora più valida... e magari il punto di riferimento della categoria.... vedremo... io nel frattempo, ogni tanto mi farò sentire... e aggiornerò il forum con le mie impressioni cercando di dare il mio piccolo contributo... Ciao e grazie per le chiacchierate...:smile::smile:

Quest.

Un contributo non è mai piccolo, è sempre prezioso e ben accetto da leggere.
Non sparire, mò con QUEST'Auris (Quest è volutamente in maiuscolo per ricordarti chi sei) non ti fermi più e allora a furia di fare test e prove di consumi, ogni minuto del tempo libero lo passerai in macchina.

Frena, spegni, scendi e statti pure qua ogni tanto.
 
Un contributo non è mai piccolo, è sempre prezioso e ben accetto da leggere.
Non sparire, mò con QUEST'Auris (Quest è volutamente in maiuscolo per ricordarti chi sei) non ti fermi più e allora a furia di fare test e prove di consumi, ogni minuto del tempo libero lo passerai in macchina.

Frena, spegni, scendi e statti pure qua ogni tanto.

Certo Big... e grazie per le tue belle parole... A presto! :wink_smil
 
Indietro
Alto