Auris in panne!

gigiotd

TCI Advanced Member
Registrato
14 Luglio 2010
Messaggi
128
Località
Bari
Purtroppo é toccato a me, anzi a mia moglie.
L'Auris non va in moto: gira il motorino di avviamento, ma non parte. Resta acceso il simbolo dello sterzo con il punto esclamativo. :frown:
Che dire: 23000 km., 1 anno e 3 mesi di vita... praticamente nuova di pacca e già in panne.
Che sia il solito problema del FAP??
Mia moglie fa ogni giorno una 15ina di km. all'andata e altrettanti al ritorno, di cui almeno una dozzina in superstrada, dovrebbe essere sufficiente a rigenerare questo cavolo di filtro, no?
Almeno 1 volta a settimana fa tragitti più lunghi (40 km. a tratta, almeno).

Speriamo bene...

ciao
GigioTD
 
Prima cosa che mi viene in mente..carica della batteria?
Non penso c'entri il filtro..piuttosto mi sembra di ricordare che il servosterzo aveva già dato noie ad un utente...ovviamente poi risolto il tutto in garanzia..
 
Prima cosa che mi viene in mente..carica della batteria?
Non penso c'entri il filtro..piuttosto mi sembra di ricordare che il servosterzo aveva già dato noie ad un utente...ovviamente poi risolto il tutto in garanzia..

Mi trovo a 45km di distanza, quindi non posso verificare nulla.
Però il motorino di avviamento girava...

Ciao
GigioTD
 
Aggiornamento: in presenza del carro attrezzi, l'auris é andata in moto da sola :104230044... in ogni caso l'abbiamo fatta ricoverare in officina.
Nel pomeriggio sapremo (spero) qualcosa: l'officina toyota apre alle 15.30.
Da quel che mi ha spiegato mia moglie, é andata in moto, salvo spegnersi immediatamente e poi non partire più. Bah... speriamo che si capisca la causa e non facciano la solita cosa che va di moda nelle officine di altre marche, ovvero reset errori e "ci faccia sapere come va"...
Ciao
 
Interferenza elettromagnetica? Morsetti della batteria allentati? Centralina che fa le bizze?
Speriamo nulla di grave...
P.s. Potrebbe anche essere la batteria, perchè se è morta magari è riuscita ad avviarsi ma poi i servizi elettrici/elettronici non riescono ad essere alimentati :wink_smil
 
Interferenza elettromagnetica?

L'auto era sotto casa, non abbiamo mai avuto questi problemi...

Morsetti della batteria allentati? Centralina che fa le bizze?

Dubito: non é la prima volta che mi parte una batteria. Se resti a terra, stai tranquillo che non riparti e il motorino di avviamento non gira se hai la batteria ko.
Riguardo i morsetti: non credo neanche, in quanto sia il quadro che il motorino andavano...

Speriamo nulla di grave...
P.s. Potrebbe anche essere la batteria, perchè se è morta magari è riuscita ad avviarsi ma poi i servizi elettrici/elettronici non riescono ad essere alimentati :wink_smil

No, se la batteria parte, stai tranquillo che non rimetti in moto... e poi, diavolo: una batteria di poco più di un anno é difficile che sia già andata. Certo, esistono i pezzi difettosi, ma porca miseria, tutti a me capitano?

Ciao!
GigioTD
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: l'errore era dovuto all'immobilizer. Pare che la chiave non sia stata riconosciuta e questo manda in protezione il sistema, per cui non si riesce più a partire per un tot tempo.
Il motivo del mancato riconoscimento della chiave può essere un'interferenza elettromagnetica (l'immobilizer, da quel che so, funziona con una antennina e trasmette onde radio) oppure un avviamento troppo veloce, ovvero fatto prima che la chiave sia stata riconosciuta.
Quest'ultima ipotesi mi pare poco probabile, sinceramente.... bah, spero di sbagliarmi, ma secondo me resterò per strada un'altra volta. :thumbdown
Per il momento, assistenza promossa: il problema é stato risolto in 40 minuti. :wink:

Ciao
GigioTD
 
Ultima modifica:
Niente guasto quindi. Io l'unico problema che ho avuto è stata la fusione di un fusibile causata peraltro dal maldestro uso di un accessorio che avevo collegato alla presa di corrente.. anche quella volta l'Auris non c'entrava. :smile:
 
Quant'è bello leggere che, nella stragrande maggioranza dei casi, i problemi di una Toyota sono questi... :wink_smil
 
IO farei fare una terza chiave. Spesso capita che una caduta accidentale al momento non causi problemi ma alla lunga si. Meglio prevenire e sostituirla subito.
 
A proposito di immobilizer: quando esso agisce (in caso di tentato scasso) so che blocca il motore.
Ma una volta inserito, il motore è 'recuperabile' magari in assistenza oppure vien messo fuori uso?

Può sembrare una domanda stupida ma:
- se fosse riattivabile in qualche modo, così come lo farebbero le concessionarie prima o poi lo farebbe un ladro esperto
- un ladro va da una concessionaria, minaccia il capo officina e si fa riattivare la vettura.

Anche il bancomat, ad esempio, in caso di tentato furto macchia le banconote rendendole inutilizzabili ed i banchieri non sono in grado di aprire la cassaforte.

L'immobilizer come funziona? Non credo sia un banale deterrente, non c'è deterrente minore di una megasirena che suona in piena notte...
 
Se perdi tutte le chiavi ed anche il loro codice (che dovrebbe essere scritto sul libretto di garanzia e tagliandi), credo che l' unica soluzione per far ripartire l' auto sia quella di sostituire la centralina dei servizi unitamente a nuove chiavi con un nuovo codice. :dry:
 
la storia della chiave che non viene riconosciuta subito è verissima, è successa proprio la stessa cosa a mio zio con la sua nuova astra ritirata da una settimana (vi lascio immaginare com'era inizialmente furioso)

in pratica gli hanno detto di infilare la chiave, accendere il quadro e aspettare almeno 4-5 secondi, infine mettere in moto
 
Mi sorge un dubbio: ma se la chiave non viene riconosciuta, non dovrebbe neanche girare il motorino di avviamento?
Nella mia, che ha il pulsante di start & stop, se dimentico il transponder in casa, quando premo il pulsante il motorino non gira (e compare l' avviso di chiave non riconosciuta). :blink:
 
Se perdi tutte le chiavi ed anche il loro codice (che dovrebbe essere scritto sul libretto di garanzia e tagliandi), credo che l' unica soluzione per far ripartire l' auto sia quella di sostituire la centralina dei servizi unitamente a nuove chiavi con un nuovo codice. :dry:

Stai rispondendo a me? Io non parlavo di perdita di chiavi, bensì di immobilizer.
non so come funziona, è sempre attivo finchè non si inserisce la chiave? Si attiva in caso di tentato furto? In quest'ultimo caso, mette perennemente fuori uso il motore oppure lo blocca e basta?
 
No, mi riferivo a gigiotd, l' autore del topic, che nel suo primo post ha scritto che il motore non si metteva in moto però il motorino di avviamento girava........
 
Io non parlavo di perdita di chiavi, bensì di immobilizer.
non so come funziona, è sempre attivo finchè non si inserisce la chiave? Si attiva in caso di tentato furto? In quest'ultimo caso, mette perennemente fuori uso il motore oppure lo blocca e basta?
L'immobilizer non serve a nulla.
Attualmente i ladri sanno che, spingendo l'auto oltre i 30 km/h (basta una seconda auto rubata che spinga da dietro, tanto, anche se rompi il paraurti, chissenefrega...) esso si disattiva.
In ogni caso funziona così: quando giri la chiave, un'antennina verifica la presenza del transponder della chiave nelle immediate vicinanze. Se c'è, avvia il motore, altrimenti la centralina viene bloccata.

ciao
GigioTD

PS: nel caso in cui si perdano le chiavi, esiste una soluzione più economica. Si "sprogramma" l'immobilizer, modificando la centralina e quindi viene accettata qualunque chiave.
Immobilizer, tecnologia inutile al servizio delle case automobilistiche (nel senso che ci fanno i soldi immeritatamente).
 
Ecco vedi, io pensavo "demolisse" il motore, nel senso: hai provato a rubare l'auto, io la rendo inutilizzabile per tutti.

come il sistema antifurto dei bancomati: provi a rubare il bancomat (inteso come macchinario, non la scheda) io faccio fuori tutte le banconote, così rubi solo uno scatolone d'acciaio inutile.
 
Ecco vedi, io pensavo "demolisse" il motore, nel senso: hai provato a rubare l'auto, io la rendo inutilizzabile per tutti.

come il sistema antifurto dei bancomati: provi a rubare il bancomat (inteso come macchinario, non la scheda) io faccio fuori tutte le banconote, così rubi solo uno scatolone d'acciaio inutile.

Ma no, é una schifezza di antifurto assolutamente inutile

Ciao
 
Indietro
Alto