Auris Hybrid - Consigli, info, suggerimenti per acquisto eventuale nuovo/usato

sio

TCI Junior Member
Registrato
22 Maggio 2015
Messaggi
7
Località
Roma
Salve, sono appena arrivato sul forum per la stessa motivazione che recita l'oggetto.
Sto ragionando sull'acquisto della Auris ibrida. I primi dubbi che ho sono:
- durata motore benzina;
- durata batterie (200k, corretto?), ed eventualmente anche il motore stesso, se è soggetto a deterioramento (mi vogliate scusare se la domanda è banale);
- domanda un po' più "stupida": dato che le batterie non si ricaricano su intervento esterno, ma automaticamente in marcia, accade anche che si possa rimanere a secco di carica?

Per ora sono i dubbi più lampanti che mi vengono. Considerate che vengo da una Punto benzina del 2001, e che dunque ne potrei sapere abbastanza poco.

Inoltre ero proiettato sull'usato, visto che costa quasi la metà del nuovo....

Che mi dite?

Grazie!
 
- durata motore benzina;

alcuni hanno avuto i primi problemi (consumo olio elevato) attorno ai 450.000 Km


- durata batterie (200k, corretto?), ed eventualmente anche il motore stesso, se è soggetto a deterioramento (mi vogliate scusare se la domanda è banale);

su Prius 2 anche di più, Su Prius3 - Auris non c'è ancora tanta casistica, per un uso non stressante (no taxi) si suppone sia lo stesso
Il motore elettrico non ha manutenzione ne si usura


- domanda un po' più "stupida": dato che le batterie non si ricaricano su intervento esterno, ma automaticamente in marcia, accade anche che si possa rimanere a secco di carica?
NO
Il sistema si autogestisce
In marcia normale cerca di mantenere il livello al 60%
In caso di utilizzo forzato in elettrico (lunghe code ecc.) se la carica scende ad un livello inferiore al 40% il sistema forza il termico per ricaricare la batteria fino al 50%
 
A che velocità subentra il motore termico?
Prezzo delle batterie? Nel momento in cui dovrò cambiarle.... ho sentito almeno €3000.
Quindi mi stai dicendo che raramente l'elettrico ti lascia a piedi costringendoti ad un prolungato utilizzo di benzina, giusto?
Altra cosa: se vado a vedere un usato è il caso che ci vada con una persona almeno un po' esperta? La risposta è quasi scontata, ma quanto esperta? Anche una "abiutata a motori termici"?

Intanto ti ringrazio, gentilissimo
 
Le batterie di trazione (diversa dalla batteria normale che serve ad accendere l'auto) se ti va bene è probabile che non la cambierai mai. L'hanno fatto un numero limitato di proprietari hsd e con percorrenze molto alte. Io non mi sto preoccupando più di tanto. Il motore termico si inserisce e disinserisce quando fa comodo al sistema. E' il sistema HSD che gestisce il tutto. Considera che stai acquistando un'auto IBRIDA e NON Elettrica. Lo scopo non è spostarsi in elettrico ma spostarsi nel modo più efficiente possibile. Tu devo solo schiacciare acceleratore e freno e pensare a guidare senza farti troppi problemi e vedrai che il tuo benzinaio di fiducia incomincierà a sentire la tua mancanza. E' un'automobile che compie le sue magie in rilassata normalità. Per l'usato non posso aiutarti anche perchè io ho orrore delle auto di seconda mano.
 
. . .
Prezzo delle batterie? Nel momento in cui dovrò cambiarle.... ho sentito almeno €3000.
. . .

intanto le batterie sono in garanzia per cinque anni e 100.000 km, garanzia estensibile fino al decimo anno (quindi fino a 11 anni della vettura) di anno in anno o per 15.000 km , alla condizione di effettuare ogni anno l' Hybrid Check.
Quindi per un bel po io non mi preoccuperei più di tanto

Dopo, se dovesse succedere qualcosa, tieni presente che la batteria non è un tutt'uno, ma l'insieme di 28 moduli.
Con una banale App (torque) ed una interfaccia OBD (costo totale circa 20-30 euro), si possono identificare le celle guaste e sostituire solo quelle, ad un costo molto limitato. Operazione non impossibile da fare anche personalmente o facilmente da parte di un buon elettrauto, ed ormai ampiamente documentata (forum, youtube, ecc.)
Certo, se vai in concessionaria ti cambiano tutto il pacco batteria. Sta a te cosa decidere di fare.

PS
Ma, per curiosità, quando analizzi (giustamente) i costi di gestione ordinaria/straordinaria di una macchina, ti preoccupi anche dell'eventuale costo di sostituzione della turbina, degli iniettori, del DPF, della frizione, problemi al cambio, ecc di una macchina TD ?
Perchè in una HSD tutto questo non c'è (e non si può rompere) :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
Ultima modifica:
Per l'usato non posso aiutarti anche perchè io ho orrore delle auto di seconda mano.
Orrore da brutte sorprese immagino?! :smile:

intanto le batterie sono in garanzia per cinque anni e 100.000 km, garanzia estensibile fino al decimo anno (quindi fino a 11 anni della vettura) di anno in anno o per 15.000 km , alla condizione di effettuare ogni anno l' Hybrid Check.
Quindi per un bel po io non mi preoccuperei più di tanto

Discorso che sembra interessante, ma che decade nel caso io scelga un usato.

Dopo, se dovesse succedere qualcosa, tieni presente che la batteria non è un tutt'uno, ma l'insieme di 28 moduli.
Con una banale App (torque) ed una interfaccia OBD (costo totale circa 20-30 euro), si possono identificare le celle guaste e sostituire solo quelle, ad un costo molto limitato. Operazione non impossibile da fare anche personalmente o facilmente da parte di un buon elettrauto, ed ormai ampiamente documentata (forum, youtube, ecc.)
Certo, se vai in concessionaria ti cambiano tutto il pacco batteria. Sta a te cosa decidere di fare.

Anche tutto ciò è molto interessante.

Ma, per curiosità, quando analizzi (giustamente) i costi di gestione ordinaria/straordinaria

In realtà, tendenzialmente no, sono spese appunto "straordinarie" che so che andranno fatte. Spesso e volentieri ne faccio un discorso di spesa/frequenza. Sicuramente le spese più frequenti sono quelle che valuto maggiormente.
Ma comunque in questo senso vedo che mi hai dato suggerimenti interessanti:
Perchè in una HSD tutto questo non c'è (e non si può rompere)

Intanto vi ringrazio di tutto perché state continuando a fornirmi informazioni molto importanti, e se avete altro da dire non esitate. Fa tutto brodo, e servirà tutto per decidere nel modo migliore :biggrin2:
 
. . .
Discorso che sembra interessante, ma che decade nel caso io scelga un usato.
. . .

perchè ?

o è un usato vecchissimo ( > 5 anni se Prius3 e > 8 anni se Prius2) ed il precedente proprietario non ha già fatto l'estensione di garanzia, altrimenti puoi ancora farla tu a partire dal termine della garanzia originale
 
Ultima modifica:
. . .
In realtà, tendenzialmente no, sono spese appunto "straordinarie" che so che andranno fatte. Spesso e volentieri ne faccio un discorso di spesa/frequenza. Sicuramente le spese più frequenti sono quelle che valuto maggiormente.
. . .

appunto, secondo me (e la statistica) è meno probabile avere problemi alla batteria di una ibrida, che al DPF, al turbo, agli iniettori di un TD, oppure che debba rifare la frizione
anche i freni durano almeno il doppio su una HSD in quanto solitamente freni con la rigenerativa
 
Intanto non so perché facciate riferimento a Prius, ma sono orientato alla Auris :smile:

Forse nella mia ingenuità/inesperienza ho considerato istintivamente che su un usato non avrei potuto fare determinate operazioni. Ma è evidente che sbaglio.
 
Finora sono venuti fuori veramente pochi difetti / contro, per questa auto.
Vorrei sapere invece, quali sono oggettivamente dei difetti che la Auris possiede?
 
Per la mia esperienza il vero grande bug dell'Auris è l'apparato fari. A meno che tu non vada dritto ed in piano sono semplicemente inadeguati (trad. "non si vede un caxxo"). L'illuminazione laterale è molto limitata e sulle curve strette devi guidare ad istinto (trad. "a kulo"). La soluzione sarebbe l'optional fari bixeno (che diventano biled sulla nuova 2015) ma la Toyota ne limita la scelta esclusivamente alla versione top di gamma (Lounge).
 
Quindi un bel difetto quasi irrisolvibile, da quanto mi dici....

Altro?
 
Quindi un bel difetto quasi irrisolvibile, da quanto mi dici....

Altro?

difetto . . . risolvibile, anzi risolto

Il 29 maggio è uscito un nuovo bollettino di assistenza tecnica su Auris modello ADE186, NDE180, NRE180, ZRE185, ZWE186 in cui è prevista la sostituzione dei fari alogeni anteriori per il problema di scarsa visibilità laterale lamentato da alcuni clienti.
Per info contattate la vostra concessionaria di zona!


Chiaramente è un intervento in garanzia

ecco il bollettino
https://drive.google.com/file/d/0B-wKoScrCPvgTWJpY2k4OXFtWHc/edit

Fonte
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55951
 
difetto . . . risolvibile, anzi risolto

Il 29 maggio è uscito un nuovo bollettino di assistenza tecnica su Auris modello ADE186, NDE180, NRE180, ZRE185, ZWE186 in cui è prevista la sostituzione dei fari alogeni anteriori per il problema di scarsa visibilità laterale lamentato da alcuni clienti.
Per info contattate la vostra concessionaria di zona!


Chiaramente è un intervento in garanzia

ecco il bollettino
https://drive.google.com/file/d/0B-wKoScrCPvgTWJpY2k4OXFtWHc/edit

Fonte
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55951

Ciao,
Qualcuno ha già provato a recarsi in conce per la sostituzione? Io ho il tagliando già prenotato per luglio se segnalo il problema dite che possono provvedere?
Io ho un auris hybrid ts 13 lounge
Grazie
buona giornata
 
Ciao,
Qualcuno ha già provato a recarsi in conce per la sostituzione? Io ho il tagliando già prenotato per luglio se segnalo il problema dite che possono provvedere?
Io ho un auris hybrid ts 13 lounge
Grazie
buona giornata

credo proprio di si (se rientra nei modelli soggetti a intervento)
Però segnalalo prima in modo che possano procurarsi il ricambio (cambiano tutti e due i fari)
Informali che sei al corrente del bollettino tecnico (portagli anche la stampa nel caso facessero gli gnorri)
 
credo proprio di si (se rientra nei modelli soggetti a intervento)
Però segnalalo prima in modo che possano procurarsi il ricambio (cambiano tutti e due i fari)
Informali che sei al corrente del bollettino tecnico (portagli anche la stampa nel caso facessero gli gnorri)

Per adesso ho già mandato un e-mail alla concessionaria dove ho prenotato il tagliando chiedendo la verifica della regolazione fari e convergenza, ho segnalato anche il rumore quando si chiudono gli specchi.
Vediamo se e come rispondono in caso non si fanno sentire passo da loro un sabato mattina. la concessionaria non è la stessa dove ho comprato l'auto ma non credo facciano storie.
Ciao
 
L’ auto è in garanzia ma Toyota paga regolarmente l’ assistenza per l’ intervento per cui dovrebbe essere loro interesse la sostituzione dei fari, soprattutto se c' è un bollettino ufficiale in merito!
 
Un parere sull'usato? Oltre a quello già ricevuto..
Chiedo perché l'usato è trovabile anche a metà prezzo (10000 circa)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Sostituzione fari avvenuta oggi vi metto le foto per rendere l'idea:

prima

29wv09w.jpg



dopo

30xgdch.jpg


Poi vorrei sapere come hanno fatto ad omologare gli altri, sembrano due laser piu che fari
 
Indietro
Alto