Auris d4-d 90 cv Vs Focus 1.6 Tdci 90cv

Fabius76

TCI Advanced Member
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
814
Località
Palermo
Da due giorni per lavoro ho noleggiato in trasferta una nuova Ford Focus 1.6 tdci 90cv con la quale ho percoso circa 800km.
Devo dire che non è male, la trovo molto bella.
Volevo dare le mie impressioni facendo qualche paragone con la mia di pari Cv.

I maggiori pregi rispetto all'auris sono secondo me:

1) Volante leggermente + preciso
2) Minori consumi
3) Plastiche cruscotto migliori
4) Alzacristalli automatici su tutti e 4 i finestrini di serie
5) Stereo di serie Sony con blue tooth, ingresso Aux/usb, e comandi vocali
6) Gommatura + generosa
7) Nessuno scricchiolio interno (come nella mia)
8) Sedili comodi ed esteticamente molto gradevoli
9) Comandi del computer di bordo pratici (non bisogna contorcersi in mezzo al volante come sull'auris per premere il tastino del menù)
10) Bagagliaio + comodo (anche se non era station wagon)
11) Clacson Serio

I maggiori Difetti della focus sempre rispetto all'auris sono invece:

1) Abitacolo poco insonorizzato (si sente molto il rumore del motore e del rotolamento)
2) Poca originalità sui comandi in generale e sulla loro visualizzazione (climatizzatore poco intutivo, comandi autoradio dietro al volante scomodi)
3) Poca leggibilità dei comandi e del menù del CdB
4) Motore Addormentato dalla terza in poi ti passa la voglia anche di accelerare
5) Minore abitabilità per i passeggeri posteriori
6) Minore tenuta in uscita di curva
7) Maggiore sensibilità sugli ammortizzatori nelle strade dissestate
8) Mancanza di vani porta oggetti vari (ha solo il classico piccolo sportello nel cruscotto lato passeggero)
9) Vano poggia braccio basso, anche se allungabile in avanti, ma poco capiente
10) Fastidioso montante tra i sedili posteriori
11) Gruppo plafoniera luci interne davvero brutto come il materiale che riveste il tetto, sembra di lana spelacchiato.
12) scarsa visibilità posteriore
13) sensori di parcheggio di serie poco precisi (Danno informazioni dopo che hai sbattutto, come ho fatto io, dopo essermi fidato di loro)


Tutto sommato è una macchina che non dispiace, motore ghiro a parte, ma facendo una media tra pregi e difetti + o - importanti preferisco sempre la mia Auris. :63::63::63:
 
Ultima modifica:
Bel paragone,grazie.

Da due giorni per lavoro ho noleggiato in trasferta una nuova Ford Focus 1.6 tdci 90cv con la quale ho percoso circa 800km.
Devo dire che non è male, la trovo molto bella.
Volevo dare le mie impressioni facendo qualche paragone con la mia di pari Cv.

I maggiori pregi rispetto all'auris sono secondo me:

1) Volante leggermente + preciso
2) Minori consumi
3) Plastiche cruscotto migliori
4) Alzacristalli automatici su tutti e 4 i finestrini di serie
5) Stereo di serie Sony con blue tooth, ingresso Aux/usb, e comandi vocali
6) Gommatura + generosa
7) Nessuno scricchiolio interno (come nella mia)
8) Sedili comodi ed esteticamente molto gradevoli
9) Comandi del computer di bordo pratici (non bisogna contorcersi in mezzo al volante come sull'auris per premere il tastino del menù)
10) Bagagliaio + comodo (anche se non era station wagon)
11) Clacson Serio

I maggiori Difetti della focus sempre rispetto all'auris sono invece:

1) Abitacolo poco insonorizzato (si sente molto il rumore del motore e del rotolamento)
2) Poca originalità sui comandi in generale e sulla loro visualizzazione (climatizzatore poco intutivo, comandi autoradio dietro al volante scomodi)
3) Poca leggibilità dei comandi e del menù del CdB
4) Motore Addormentato dalla terza in poi ti passa la voglia anche di accelerare
5) Minore abitabilità per i passeggeri posteriori
6) Minore tenuta in uscita di curva
7) Maggiore sensibilità sugli ammortizzatori nelle strade dissestate
8) Mancanza di vani porta oggetti vari (ha solo il classico piccolo sportello nel cruscotto lato passeggero)
9) Vano poggia braccio basso, anche se allungabile in avanti, ma poco capiente
10) Fastidioso montante tra i sedili posteriori
11) Gruppo plafoniera luci interne davvero brutto come il materiale che riveste il tetto, sembra di lana spelacchiato.
12) scarsa visibilità posteriore
13) sensori di parcheggio di serie poco precisi (Danno informazioni dopo che hai sbattutto, come ho fatto io, dopo essermi fidato di loro)


Tutto sommato è una macchina che non dispiace, motore ghiro a parte, ma facendo una media tra pregi e difetti + o - importanti preferisco sempre la mia Auris. :63::63::63:


STRANO PERO´

Avrei detto che il 1.6 e´ideale per una vettura della nostra classe.Possibile che la maggior coppia del 1.6 non si sia fatta sentire?

:blink:
 
STRANO PERO´

Avrei detto che il 1.6 e´ideale per una vettura della nostra classe.Possibile che la maggior coppia del 1.6 non si sia fatta sentire?

:blink:

Può anche sembrarti strano, ma anche se ha + coppia non si sente proprio anzi. :no:
Sullo 0/100 km/h anche sulla carta è più lenta rispetto all'auris.
La sensazione + brutta l'ho avuta ieri in autostrada quando sorpassavo, se sei già a 130 sia di 4^ ma sopratutto di 5^ ed acceleri, puoi fatti una partitina a carte con colui che stai sorpassando :laughing1
chiaramente non è così pessima ma l'ho trovata inferiore
all'auris a parità di cavalli.

Forse la ford dato che ha anche il modello da 115 cv di pari cilindrata, l'ha limitata ai soli 90 cv, mentre tutti sappiamo che l'auris al banco ne sviluppa quasi 100. :63:
 
L'ho letto tempo fa su una rivista, se spulci bene i post lo trovi anche qui sul sito, credo sulla sezione Auris o su quella Corolla, Non ricordo :104230044!!

:63:

Io ho spulciato entrambe le sezioni,ma non sono mica riuscito a trovarlo...:no:

C´é solo un confronto tra la coppia del multijet fiat e l´Auris 1.4.

Se lo ritrovi mi farebbe piacere consultarlo.

:63:
 
Si qui si accennna ad un vecchio post dove ci sia la prova al banco,ma io non l´ho trovata. :no::cray:

VABBE PAZIENZA.

Invece io la centralina la lascierei stare almeno per il periodo che e´in garanzia.

:63:


Con 360 euro puoi montare un modulo aggiuntivo della t-box specifico per auris che porta l'auto a 110 cv con una coppia di 225 Nm.
é indolore in quanto si collega in by-pass alla centralina senza modificare tanto il cablaggio, ha anche un telecomando che ti consente di disinserirlo quando vuoi. :63:


Ecco il link
http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it&m=catalog&category_id=2201
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto