Auris d-cat

peppuzzo

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
75
Località
Roma
Buone feste a tutti.
Sono da poco possessore di un dcat del 2007.. Auto bellissima, ho il pacchetto navi, la pelle, sedili riscaldati,i sensori di parcheggio..
Ho un problema con i fari allo xeon che illuminano poco, sono corti e ogni tanto si spengono. Visto che l'auto è in garanzia del concessionario, leggendo le clausole del contratto, le lampade non le passano perché è materiale di usura. Chiedo a voi se è il caso di farmi sostituire le lampade o sono le centraline dei fari che non funzionano. (ho dato un occhiata ai vecchi post, però ho letto soluzioni diverse, nel senso che qualcuno cambiava le lampade e tutto tornava come prima, invece qualcuno ha dovuto sostituire l'intero gruppo faro con centralina).
Per curiosita l'auto ha circa 70.000km, una sett fa ho pulito personalmente l'egr, era veramente in condizioni pietose. (ho notato una leggera diminuzione dei consumi, ma come reattività non è cambiato nulla). i consumi si attestano in città sui 12 km/l. Nel misto percorro i 15.
Un altra cosa che ho notato che se sto circa 2 min con il motore al minimo, di colpo i giri calano a 800 rpm e l'auto vibra un pochino, sarà il sistema optimal drive che abbassa i giri del motore durante le soste prolungate?

Grazie
ah dimenticavo qualcuno di voi ha una prova su strada con vel e consumi effettivi di questa auto?
 
Stesso problema con gli xenon, nel mio caso solo al faro destro, penso sia dovuto a, gas che si è consumato infatti a me il colore del faro che si spegne fa meno luce ed è di un colore leggermente diverso. Ma in aggiunta ho un problema con i lavafari, che molto spesso e volentieri dopo averli azionati non rientrano o rientrano lentissimamente, bo sarà il freddo perché ad ottobre non lo facevano.

Per i consumi stiamo li all'inizio consumavo quanto te, ora piano piano stanno migliorando

A me i giri del motore stanno sempre ad 800, a meno che non ho il clima con aria calda a manetta o se ho appena acceso l'auto.

Se hai il dpf cerca di non fare solo percorsi cittadini, a me si è intasato 2 volte (dopo 300/400 km di citta con pochi tratti extraurbani)
 
Normalmente sono le lampade a dare problemi (così risulta dai vari post), specialmente quelle "montate" in quel periodo.

Le xeno soffrono parecchio il lampeggio che ti consiglio di limitare al massimo!

Se te le sostituiscono in garanzia OK, altrimenti evita di acquistarle in concessionaria poichè le propongono ad un prezzo assurdo.

Sulla Baia trovi le originali Philips D4S ad 1/3 della cifra richiesta, oppure delle sottomarche a qualche decina di Euro. :smile:

Per quanto concerne il regime del minimo, come ha scritto sopra CiccioB gli 800 giri/min sono quelli giusti: il motore aumenta a 1000 o 1200 appena messo in moto e quando fa piuttosto freddo, per permettere anche un più veloce riscaldamento dell' abitacolo.
 
Ultima modifica:
Le lampade io le ho cambiate entrambe con la garanzia della casa e penso che il rivenditore sia tenuto a cambiarle in garanzia magari senza dettare regole, perché è la legge che stabilisce il diritto e io penso proprio che questa componente rientri nella garanzia.
 
Ringrazio tutti per le numerose risposte , a questo punto proverò a sostiuire le lampadine..
Anche a me l'altro ieri il lavafari destro non é rientrato del tutto. Cmq niente di preoccupante:smile:
Per la pulizia egr è semplicissimo. Basta una chiave da 12 un compressore o un aspirapolvere e tanta voglia di grattare...(io mi sono aiutato con un cacciavite e della benzina)
Per quanto riguarda le prove su strada nessuno sà nulla? Perché ho provato a scrivere a "Auto" ma la prova non l'hanno mai fatta...
Grazie ancora a tutti per la disponibilità arrecatami..
 
Ricordo che Quattroruote aveva fatto una prova su strada dell’ Auris appena uscita (quindi nel lontano 2007), ma era relativa alla motorizzazione 1.6 benzina e 2.0 Diesel.
 
Grazie Piero. Vedo che sei molto attivo nel forum.. Quindi se mi posso permettere vorrei chiederti delle impressioni di guida di questo motore. A livello di prestazioni se lo hai confrontato con qualche altra auto.. Io non ho ancora avuto l'occasione. Ma come ti ripeto a pelle sembra che vada molto meno del tdi che avevo in precedenza. Poi dico a pelle perché non ho trovato ancora un amico con cui poter "provare ":smile:.
Per ciò che concerne i consumi, i 15 li faccio proprio a fatica anche dopo aver pulito l'egr. ( nel misto) in cittá sono intorno ai 11/12..
 
Mah, che ti devo dire……

A me sembra che il motore spinga bene, probabilmente il tuo vecchio TDI era un pompa/iniettore che effettivamente avevano un’ erogazione quasi rabbiosa: gli attuali common rail Euro 4/5 purtroppo sono un po’ “castrati” dalle normative antinquinamento, e ciò vale un po’ per tutte le marche, penso proprio anche per i nuovi TDI common rail del gruppo VW, a giudicare da quanto si legge nel loro Forum.
Le mappature della centraline oggigiorno sono ottimizzate per la minima emissione di particolato: a semaforo verde puoi pestare quanto vuoi sull’ acceleratore ma l’ elettronica reagisce a modo suo regolando la quantità di gasolio iniettato in modo graduale, progressivo per impedire fumate nere (che sarebbero poi in ogni caso filtrate dal DPF) e tutto ciò rende la sensazione di una spinta meno violenta, più dolce e lineare.
Le prestazioni dichiarate dal costruttore sono:

accelerazione 0-100 Km/h in 8,1 sec
velocità max 210 Km/h

Circa i consumi, effettivamente questo motore non è troppo parco (infatti la "nuova" versione da 150 Cv effettivamente beve meno!)

Su percorso misto (statale, autostrada, città), in questi tempi percorro mediamente circa 13,5 Km/l (in inverno, col freddo, il consumo risulta un po’ superiore).

Aggiungo: tieni anche conto che l' auto pesa quasi 1500 Kg!
 
Ultima modifica:
Grazie ancora Piero.:smile:. Il mio problema è che quest auto la uso per fare 2 km al giorno. Quindi povero DPf. si riempirà subito.
 
Grazie ancora Piero.:smile:. Il mio problema è che quest auto la uso per fare 2 km al giorno. Quindi povero DPf. si riempirà subito.

Hai hai hai, questo si che è un problema!

Per te occorreva un' auto a benzina!

Cerca ogni tanto di fare un pò di superstrada/autostrada per circa mezzora in modo da consentire il completamento del ciclo di rigenerazione, altrimenti mi sa che inevitabilmente avrai delle rogne! :blink:
 
E se togliessi il Fap? Chi è in grado di riprogrammare la centralina in modo che non lo riconosca?
Sai mica se qualcuno lo ha fatto? Perchè qui ogni preparatore dice la sua. Chi dice di fare due buchi e poi riprogrammare la centralina in modo che faccia piu cicli. Chi invece dice di togliere tutto, catalizzatore compreso, però poi mi dicono che anche con la mappa rimane il pericolo che vada in recovery.. Mah? Se qualcuno ha delle esperienze sono bene accette.
Grazie buona giornata..
 
La ECU del 2.2 è della Denso e sembra inviolabile. :no:

Per eliminare il DPRN (così si chiama quello della tua Auris ed internamente possiede almeno 5 sensori) occorre un emulatore tipo quello che ti linko sotto, ricordati però che così l' auto diviene fuorilegge (c' è il penale) ed inoltre, molto probabilmente, potrai avere dei problemi al collaudo.

http://powerking.it/it/emulatori-fap-dpf/toyota/rav4/2-2-d4d-177cv/emulatore-pk43a.html
 
Grazie Piero, ho letto la discussione del filtro antiparticolato. Ieri ho parlato con un amico che lavora in Toyota è mi ha detto che la centralina si riesce ad ingannare, senza spendere soldi per il modulo della power king. Però bisogna togliere il Fap e il catalizzatore. Quindi lui ha detto di andare avanti cosi, appena dovessi aver problemi con il filtro, dice di andare da lui che mi toglie il tutto e mi riprogramma L'ECU. Io glielo ripetuto un sacco di volte che la centralina è inviolabile, lui continua a dirmi che loro possono farlo, quindi non mi resta che "aspettare"...
 
Certo che questo è importante e interessa anche a me.
Comunque non sono convinto che questa manomissione costituisca un illecito penale, non è come rimuovere un catalizzatore. Spero di aver modo di approfondire :smile:
 
Indietro
Alto