auris 1.4 difetto cambio??

happy14

TCI Advanced Member
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
117
Località
ancona
Ho provato una auris 1.4d con 50 mila km del 2007 prezzo 6500. Gomme nuove, tagliandata e senza graffi. Ma quando sposto cambio anche in folle fa un cigolio...sapete dirmi se difetto conosciuto o problema? Voi la prendereste una auris a 6500 del 2007?
 
Su Quattroruote un’ Auris 1.4 D-4D del 2007 è valutata 4900 € però con un chilometraggio stimato di 112.000 Km.

Sempre secondo Quattroruote, occorre però aggiungere lo 0,2 % per ogni 1000 Km che l’ auto, nel tuo caso, ha percorso in meno rispetto al riferimento di 112.000 Km, per cui:

112.000-50.000= 62.000 Km percorsi in meno che moltiplicati per 0,2 fa 12,4%.

Il 12,4% di 4.900 € è pari a 588 € che sommati ai 4.900€ del prezzo base fa un totale (se non ho fatto errori) di 5488 €.

Concludendo, 6500 € è forse un po’ cara, ma occorre valutare anche altre cose, come nel tuo caso lo stato della carrozzeria (senza graffi), gomme (nuove), tagliandi OK ecc.

Per il cigolio della leva del cambio suppongo che sia sufficiente un semplice ingrassaggio del meccanismo sotto la cuffia. :smile:
 
nel prezzo compreso 4 cerchi con termiche di un anno, e gomme che monta ora sono del 2013
ha schermo 7 pollici con navigatore e telecamera posteriore
fari xenon
nessun graffio dentro sembra nuova
mi preoccupa solo i consumi e cigolio cambio....e anche prezzi pezzi di ricambio...prtezzi tagliandi mi sembrano in linea con quelli della mia grande punto
mi confermate che abbia la catena??lui mi diceva cinghia da cambiare a 150 mila???!!!


Su Quattroruote un’ Auris 1.4 D-4D del 2007 è valutata 4900 € però con un chilometraggio stimato di 112.000 Km.

Sempre secondo Quattroruote, occorre però aggiungere lo 0,2 % per ogni 1000 Km che l’ auto, nel tuo caso, ha percorso in meno rispetto al riferimento di 112.000 Km, per cui:

112.000-50.000= 62.000 Km percorsi in meno che moltiplicati per 0,2 fa 12,4%.

Il 12,4% di 4.900 € è pari a 588 € che sommati ai 4.900€ del prezzo base fa un totale (se non ho fatto errori) di 5488 €.

Concludendo, 6500 € è forse un po’ cara, ma occorre valutare anche altre cose, come nel tuo caso lo stato della carrozzeria (senza graffi), gomme (nuove), tagliandi OK ecc.

Per il cigolio della leva del cambio suppongo che sia sufficiente un semplice ingrassaggio del meccanismo sotto la cuffia. :smile:
 
Ultima modifica:
Da chi la stai comprando ?...privato, concessionaria, concessionaria Toyota, autosalone...perchè se si tratta di una concessionaria puoi far presente il cigolio e chiedere da cosa dipende e che venga eliminato :wink_smil
 
Il cigolo viene non dalla leva ma si sente nel vano motore


Dovresti spiegarcelo un po’ meglio come si presenta questo cigolio.

Io avevo capito che lo sentivi quando agivi sulla leva del cambio ma dal tuo ultimo post leggo diversamente!

Lo senti quando da fermo il motore è al minimo ed in folle?

Anche quando acceleri sempre in folle oppure quando viaggi normalmente con una marcia inserita? :blink:
 
ero fermo, non ho potuto guidarla perche senza assicurazione, sia con frizione premuta che senza spostando ,in folle, la leva del cambio verso sinistra, faceva per un secondo, un cigolo, che proveniva dal vano motore, sia a motore acceso che spento....cercando su internet sembra poter essere al dover ingrassare tiranti del cambio a livello del vano motore...
 
In effetti, se lo fà anche a motore spento e quindi senza nessun organo in moto, è probabile che siano proprio da ingrassare i leverismi che si trovano sulla campana del cambio: gli snodi sferici dei cavi bowden e forcelle-perni di azionamento delle marce.
 
In effetti, se lo fà anche a motore spento e quindi senza nessun organo in moto, è probabile che siano proprio da ingrassare i leverismi che si trovano sulla campana del cambio: gli snodi sferici dei cavi bowden e forcelle-perni di azionamento delle marce.


quoto quello che dice demont.. io non mi preoccuperei, molto probabilmente e ferma da un po e capace che se la compri e ci giri un paio di giorni sparisce da solo
 
Potrei ingrassare da solo? Si raggiungono facili le parti da ingrassare?
Sì, non è difficile...dal disegno che ti ha indicato Piero puoi benissimo vedere che ci sono un pò di snodi, testine, perni da lubrificare...alcuni consigli:entra in auto e metti la 1^ marcia, usa del grasso spray (...con la cannuccia in dotazione riesci a raggiungere tutte le parti...), dopo aver lubrificato una prima volta entra in auto e comincia a muovere la leva del cambio inserendo le varie marce, lascia il cambio in 5^ o retro...scendi e rilubrifica una seconda volta...risali in auto e innesta le varie marce controllando che il cigolio sia scomparso, se necessario lubrifica una terza volta (...ma non dovrebbe essere necessario...).

ps: all' estremità, lato cambio, dei cavi bowden (...33820B...) ci sono 2 soffietti in gomma dai quali fuoriescono due tiranti con alle estremità 2 innesti...lubrifica anche i 2 tiranti.
 
grazie a tutti...quandoavrò auto in mano cercherò di capire meglio dove andare ad ingrassare....altra domandina..alla mia grande punto 1.3 ero capace di cambiare i filtri e olio da solo...con l' auris è semplice???
 
Indietro
Alto