Problema Aumento livello olio motore - 1.6D-4D

pnkdrg

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Ieri, controllando il livello dell'olio motore della mia Verso 1.6D-4D, noto che è aumentato -rispetto al livello max- di circa 1 cm (l'ultima verifica era stata fatta circa 3 mesi fa).
Telefono subito in concessionaria dove mi consigliano di portare l'auto per un controllo. Vengono aspirati circa 300 grammi di olio di troppo. L'aumento è dovuto al trafilamento di gasolio durante le rigenerazioni del DPF.
Il prossimo mese ho appuntamento per il tagliando, dove mi sostituiranno completamente olio + filtro.

Mi viene da pensare: per l'auto viene prescritto un olio specifico (acea c3) per maggior protezione e poi lo stesso olio viene condito con "un paio di bicchieri" di gasolio. Avrà ancora la capacità di lubrificare come si deve i componenti (soprattutto la tanto delicata catena di distribuzione superiore)?
 
Ultima modifica:
Prima lo cambi meglio è

L'olio contaminato da gasolio perde le proprietà lubrificanti

Turbina bronzine catena distribuzione ecc non amano olio diluito con gasolio

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Esattamente, l'olio diluito col gasolio non è una buona cosa.

E se non te ne accorgi ed il livello aumenta..aumenta...alla fine rischi pure la distruzione del motore per autoalimentazione (o autoaccensione...)
 
...e già la seconda volta che lo faccio presente in concessionaria, e sapete cosa hanno avuto il coraggio di dirmi dalla,officina? che avevano messo troppo olio al tagliando, perché essendo un olio diverso da quello usato sui motori Toyota, devono usare le latte da 1 lt. e hanno problemi a regolarsi. Io glielo avevo detto subito che il problema è il gasolio che finisce nell'olio motore con le rigenerazioni del dpf....ma loro nooo impossibile . La verità cari ragazzi è che abbiamo un motore a gasolio bmw che è una schifezza. Io sono quasi a 70.000 km e prevedo c...i amari tra il problema della catena e questo.

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Il problema dell olio allungato con gasolio é un problema comune a molti motori con filtro antiparticolato e non solo dei motori bmw purtroppo!
 
Il problema dell olio allungato con gasolio é un problema comune a molti motori con filtro antiparticolato e non solo dei motori bmw purtroppo!

Quoto, limitatamente però ai motori che si avvalgono delle post iniezioni per le rigenerazioni del DPF!

I "vecchi" Diesel Toyota (il 2.2 ed il 2.0 D-4D) si avvalevano del 5° iniettore che escludeva il motore dalla funzione di rigenerazione, quindi nessuna possibilità di diluizione dell' olio motore: in questo erano più sofisticati dei tanto tecnologicamente decantati motori BMW!

pnkdrg adoperi forse l' auto prevalentemente in brevi percorsi urbani e quindi con rigenerazioni non completate?
 
Ciao Piero,
no faccio pochissimi percorsi urbani (diciamo circa il 15%), utilizzo l'auto quasi esclusivamente per recarmi al lavoro (circa 30 + 30 km di percorso extraurbano / autostrada).
Il capo officina Toyota ha anche collegato il computer per controllare la quantità/qualità delle rigenerazioni e non ha riscontrato anomalie (il filtro era pulito e le rigenerazioni erano state effettuate correttamente). Mi ha detto però di far presente il problema al prossimo tagliando (metà marzo), oltre a consigliarmi di fare saltuariamente 10 km chilometri in autostrada a 3000 rpm (per far fare la pulizia al filtro senza utilizzare le post iniezioni).
 
Considerato il percorso che abitualmente fai è strano quanto ti è successo!

In ogni caso la logica delle rigenerazioni è piuttosto strana: a me è capitato diverse volte di vedere l’ imbarazzante fumata bianco/grigia della rigenerazione in atto, tipica del 2.2 D-Cat, subito dopo essere uscito dall’ autostrada, dopo aver percorso qualche centinaia di chilometri ad andatura sostenuta! :wacko:
 
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