Assistenza autorizzata

Aristotele

TCI Member
Registrato
30 Aprile 2005
Messaggi
69
Età
50
Località
Bologna
Secondo voi ha senso effettuare la manutenzione ordinaria presso un'officina autorizzata anche dopo la scadenza della garanzia?
Visto che fra 1 anno scade la garanzia della mia Yaris ed ho appena effettuato il tagliando (2°anno) in Toyota spendendo 218euro, avrei intenzione di portarla da un meccanico di fiducia e utilizzare al posto del lubrificante semisintetico 10W-40 Toyota un 100% sintetico di gradazione più ampia.

C'è chi afferma che: nel caso in cui vi sia un guasto grave fuori garanzia la Casa possa venirci incontro a patto che i tagliandi siano stati effettuati tutti in Toyota. Mah.

Voi che dite?
 
Finita la garanzia, per tutti i mezzi di locomozione che ho avuto, sia a 2 che a 4 ruote, io sono sempre andato dal meccancio di fiducia per cose "serie" e il resto (cambio olio e filtri vari, liquido radiatore ecc) me lo sono sempre fatto da solo. :wink_smil
 
Secondo voi ha senso effettuare la manutenzione ordinaria presso un'officina autorizzata anche dopo la scadenza della garanzia?
Visto che fra 1 anno scade la garanzia della mia Yaris ed ho appena effettuato il tagliando (2°anno) in Toyota spendendo 218euro, avrei intenzione di portarla da un meccanico di fiducia e utilizzare al posto del lubrificante semisintetico 10W-40 Toyota un 100% sintetico di gradazione più ampia.


C'è chi afferma che: nel caso in cui vi sia un guasto grave fuori garanzia la Casa possa venirci incontro a patto che i tagliandi siano stati effettuati tutti in Toyota. Mah.

Voi che dite?

premesso che i tagliandi effettuati co un centro assistenza Toyota sono più completi e fatti in modo più capillare, in quanto Toyota pretende determinati standard di lavorazione, sotto il punto di vista economico il vantaggio non sarà enorme, a meno che le parti sostituite saranno meno, considerando, fra l'altro, che i tagliandi 15-45-75-105000 hanno tutti lo stesso costo, e che i tagliandi più costosi sono il 60.000 ed il 120.000

Fuori garanzia TOYOTA non interviene e mai interverrà se non per un esplicito richiamo, tramite raccomandata AR, vedi 4Runner richiamati dopo anche 12- 13 anni...tagliandi fatti o non fatto :63: :63: co centri Toyota.
 
...

Da quando hanno fatto finta di cambiarmi il filtro anti polline facendomelo pagare non mi hanno più visto, e faccio il tagliando presso un meccanico di fiducia che ha prezzi da cantinaro ed è autorizzato da toyota, inoltre il conce toy che non è lontano da lui spesso gli da alcune auto per le riparazioni...

Indi poscia non mi vedranno mai più!

Ciao ciao.

Sergio
 
be ma portando la fattura di un officina esterna alla toyota ci si può comunque far timbrare la garanzia no..?

Non mi risulta proprio che sia possibile.
Mi sembra abbastanza logico perchè tu staresti chiedendo ad una persona X di certificare che quello che ha fatto Y va bene.
Non vedo come potresti pretenderlo....

Altro discorso è il fatto che la manutenzione è "VALIDA" anche se fatta fuori dalla rete toyota se materiali e procedure sono pari o superiori (direttiva Monti). ma per "provare" ciò devi esibire le ricevute delle riparazioni/manutenzioni se e quando toyota le volesse verificare; il che, per logica, dovrebbe accadere nel momento che ci fossero interventi in garanzia da effettuare.
 
Non mi risulta proprio che sia possibile.
Mi sembra abbastanza logico perchè tu staresti chiedendo ad una persona X di certificare che quello che ha fatto Y va bene.
Non vedo come potresti pretenderlo....

Altro discorso è il fatto che la manutenzione è "VALIDA" anche se fatta fuori dalla rete toyota se materiali e procedure sono pari o superiori (direttiva Monti). ma per "provare" ciò devi esibire le ricevute delle riparazioni/manutenzioni se e quando toyota le volesse verificare; il che, per logica, dovrebbe accadere nel momento che ci fossero interventi in garanzia da effettuare.

Giustissimo!!
Mai nessun concessionario Toyota timbrerà una garanzia di un tagliando fatto da altri, anche se autorizzati, ma il timbro dovrà essere dell'autorizzato stesso o comunque di chi fa l'intervento.
Il tutto è giustificato dal fatto che un concessionario non si assume responsabilità non sue ed in più ogni intervento è 'appoggiato' ad un ordine di lavoro che regolamente viene on line comunicato in Toyota, quindi non si scappa.
Comunque la garanzia EUROPEA dice che l'intervento può non essere fatto dalla rete ufficiale e che comunque la garanzia sarebbe 'garantita' (scusate il gioco di parole) a patto che si utilizzino ricambi equivalenti all'originale e che sia emessa fattura da colui che effettua la riparazione.
 
Non mi risulta proprio che sia possibile.
Mi sembra abbastanza logico perchè tu staresti chiedendo ad una persona X di certificare che quello che ha fatto Y va bene.
Non vedo come potresti pretenderlo....

Altro discorso è il fatto che la manutenzione è "VALIDA" anche se fatta fuori dalla rete toyota se materiali e procedure sono pari o superiori (direttiva Monti). ma per "provare" ciò devi esibire le ricevute delle riparazioni/manutenzioni se e quando toyota le volesse verificare; il che, per logica, dovrebbe accadere nel momento che ci fossero interventi in garanzia da effettuare.

Giustissimo!!
Mai nessun concessionario Toyota timbrerà una garanzia di un tagliando fatto da altri, anche se autorizzati, ma il timbro dovrà essere dell'autorizzato stesso o comunque di chi fa l'intervento.
Il tutto è giustificato dal fatto che un concessionario non si assume responsabilità non sue ed in più ogni intervento è 'appoggiato' ad un ordine di lavoro che regolamente viene on line comunicato in Toyota, quindi non si scappa.
Comunque la garanzia EUROPEA dice che l'intervento può non essere fatto dalla rete ufficiale e che comunque la garanzia sarebbe 'garantita' (scusate il gioco di parole) a patto che si utilizzino ricambi equivalenti all'originale e che sia emessa fattura da colui che effettua la riparazione.

si può invece portarla in alcuni centri che non sono ufficiali toyota ma sono centri autorizzati da tutte le case automobilistiche....vai in toyota con la loro fattura e devono convalidare la garanzia...l'importante è usare ricambi riconsociuti di qualità
 
si può invece portarla in alcuni centri che non sono ufficiali toyota ma sono centri autorizzati da tutte le case automobilistiche....vai in toyota con la loro fattura e devono convalidare la garanzia...l'importante è usare ricambi riconsociuti di qualità

ecco grazie danielix x esserti spiegato meglio...forse nn si capiva il mio topic
 
In realtà io ancora non sono sicuro che stiamo dicendo la stessa cosa.....

Una cosa è "timbrare" il tagliando... altra cosa è "onorare la garanzia"....
 
ok dilla come vuoi...ma la garanzia nn cade giusto?:biggrin2:

La garanzia non decade.... se... e solo SE puoi dimostrare che hai fatto i tagliandi secondo tutti i crismi :wink_smil

Quindi se hai un problemino che implica un intervento in garanzia:
1) Se hai un libretto tagliandi pieno di timbri toyota non ti chiedono nulla.
2) Se ti mancano i timbri ti chiedono (o possono chiedere) le fatture degli interventi che devono riportare l'identificazione dei materiali usati per poter accertare che siano pari o superiori a quelli prescritti.

Ovviamente dipende dalla "fiscalità" dell'officina toy (o dell'ispettore di zona).... ma ovviamente la fiscalità va di pari passo con l'entità dell'intervento in garanzia da te richiesto :wink_smil

Quindi se hai una fatura che dice "cambio olio 40 euro" a rigor di logica potrebbero non accettarla come prova se non specifica quale olio e quale filtro sia stato usato.
 
io invece ho fatto i tagliandi sempre io sin da nuova, sempre con ricambi originali Toyota, dimostrabili con fattura, anzi invece di cambiare l'olio ogni 15.000 Km, io ho fatto il cambio, filtro compreso ogni 10.000 Km ora che la garanzia è finita, posso optare ad un olio Totalmente sintetico sempre xò, mantenendo la gradazione data dalla casa..
 
Indietro
Alto