assicurazione incendio/furto...

angapi

TCI Junior Member
Registrato
1 Agosto 2005
Messaggi
6
Età
56
Località
bologna
Ciao, in settimana ritiro la mia avevsis sw diesel. (wow!!!!)

Devo segliere tra l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici/eventi atmosferici che mi propone Linear e quella di Toyota (che costa meno).

Avete esepienza con la proposta assicurativa di Toyota?
Qualcuno ha fatto la marchitura vetri?

grazie e ciao

angapi
 
angapi ha scritto:
Ciao, in settimana ritiro la mia avevsis sw diesel. (wow!!!!)

Devo segliere tra l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici/eventi atmosferici che mi propone Linear e quella di Toyota (che costa meno).

Avete esepienza con la proposta assicurativa di Toyota?
Qualcuno ha fatto la marchitura vetri?

grazie e ciao

angapi

Hai letto le condizioni della polizza Toyota?

Te lo chiedo per farti notare che ci sono alcune clausole che potrebbero farti fare ulteriori considerazioni.
La polizza della Toyota, quando parla di valori di rimborso, si riferisce a valori SOLO se acquisti una nuova vettura Toyota. Altrimenti ci sono degli "scoperti" o franchigie ulteriori.
Altra cosa da fare attenzione è il valore assicurato. C'è scritto esplicitamente che il valore deve essere quello di listino, altrimenti il rimborso verrà decurtato con la regola proporzionale. Normalmente su polizze "normali" il valore dichiarato è quello di mercato.
Altra cosa è che, normalmente, la polizza Toyota viene fatta per più anni senza poterla annullare o ricorfermare esplicitamente (salvo alte penali).

In compenso i valori rimborsati sono buoni rispetto al valore di mercato (se non ci sono scoperti o franchigie).

Quando dici che costa meno ti riferisci al valore delle rate (suppongo tu la faccia con il sistema della finanziaria toyota)?
Se è così attento che le rate mi sembrano costanti (nel caso di toyota) per tutta la durata della copertura (più anni) e che non puoi confrontarli direttamente con la parte che paghi ad un assicurazione "normale" perchè le rate del primo anno sono per forza più alte di quelle degli anni successivi, essendo proporzionali al valore assicurato che si adegua di anno in anno.

Leggi con attenzione e poi trai le tue conclusioni....
 
Ultima modifica:
Grazie pancomau

Acquisto una vettura nuova.

Ottima l'osservazione del premio costante nel corso degli anni contro quello di linear che decresce al diminuire del valore dell'auto.
Nel caso di Linear ci sono scoperti del 10% e franchige, inoltre gli eventi atmosferici vengono rimborsati fino a 1900 euro.

Purtroppo il concessionario (per quanto bravo a vendere l'auto) non è stato in grado di fornirmi dei dati precisi, me li deve fornire, ma io devo decidere entro un paio di giorni al massimo....

ciao
 
angapi ha scritto:
Grazie pancomau

Acquisto una vettura nuova.

Ottima l'osservazione del premio costante nel corso degli anni contro quello di linear che decresce al diminuire del valore dell'auto.
Nel caso di Linear ci sono scoperti del 10% e franchige, inoltre gli eventi atmosferici vengono rimborsati fino a 1900 euro.

Purtroppo il concessionario (per quanto bravo a vendere l'auto) non è stato in grado di fornirmi dei dati precisi, me li deve fornire, ma io devo decidere entro un paio di giorni al massimo....
ciao

Le informazioni a cui faccio riferimento sono scritte sulle condizioni di polizza, che è un prestampato che sono quasi certo lui abbia nel cassetto....
Se poi, come spesso accade, qualche concessionario i contratti te li fa vedere solo al momento della firma senza darti tempo di leggerli... beh.. questa è una cattiva prassi alquanto diffusa....:wink_smil


Comunque, in generale, ti consiglio di fare un paio di visite anche ai siti degli altri assicuratori online, dove puoi liberamente scaricare le condizioni di polizza e confrontarle. Per esempio Genertel ha franchigia fissa (di solito 250 euro) senza scoperti ulteriori.
Ovviamente la quotazione dipende da molti fattori, e solo dei preventivi reali possono dettare la convenienza di uno o dell'altro....
 
Ultima modifica:
Personalmente parlando ho avuto a che fare con l'assicurazione proposta da Toyota per la rottura del parabrezza della mia Avensis: concordato tramite n.verde sono andato dal carrozziere autorizzato Toyota, mi hanno sostituito il parabrezza, a tutte le pratiche ci hanno pensato direttamente ed io semplicemente ho dovuto versare, al ritiro dell'auto, la franchigia prevista di 150euro. meno di 900€ per 3 anni di copertura assoluta mi sembrano una buona cosa.

Rob
 
a me le condizioni TOYOTA sono sembrate vantaggiose sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della copertura (io paragono con quanto offertomi dalla mia tradizionale polizza); infatti ho optato per questa assicurazione.

Concordo con pancomau quando dice che le condizioni di garanzie sono su un prestampato che il venditore ha nel cassetto: sono riportate sul retro del contratto di acquisto o di finanziamento e pertanto sono moduli che deve avere per forza se intende vendere le auto.

per quanto riguarda la marcatura vetri, il concessionario me l'ha fatta trovare senza che io chiedessi niente ed ovviamente senza esborso; però almeno nella bergamasca anche gli altri conc. facevano uguale per cui potrebbe anche essere una prassi di TOYOTA quella di regalare l'identicar. informati.

ciao
 
Indietro
Alto