Assetto yaris per moglie...

asselio78

TCI Advanced Member
Registrato
4 Dicembre 2005
Messaggi
244
Località
Bologna
Ciao a tutti, non essendo un grande esperto di assetto, ma essendomi informato qua e la tra i miei colleghi di lavoro, vorrei chiedere un parere anche a voi tutti.
Il fatto è questo:

Mia moglie ha una yaris 12/2004 e ultimamente tira a usare la mia corolla perchè dice che la guida è più sportiva, soprattutto in curva.

Effettivamente, l' ho provata e la macchina nelle curve, soprattutto lente e nelle rotonde, si impunta sulla ruota anteriore in appoggio e tira su il sedere.

Per ovviare a questo problema, non solo per dargli una guida più sportiva, ma anche per una sicurezza in caso di manovre al limite, vorrei assettare un pò la macchina.

Qualche consiglio?

Per abbassarla di qualche cm potrei cambiare le molle, senza mettere le mani agli ammo? Si vedrebbe già un discreto risultato?
Per l' assetto non cerco chissà che cosa, ma migliorarla un pù.

Avete qualche molla montata o da consigliare?

Grazie
 
I Kit molle ribassate Sparco consentono un abbassamento della vettura da 20 a 60 mm.

Abbassando il baricentro della vettura si ottiene un miglioramento della tenuta di strada che non pregiudica l'assorbimento delle asperità.

spmolle.jpg


Girovagando qua e la ho trovato questo, il costo mi sembra contenuto.

Ma va a influenzare sulla garanzia macchina se le cambio???
 
Tua moglie pretende la macchinetta ben assestata :63:
Innanzitutto ti sconsiglio di cambiare solamente le molle in quanto a causa del forte abbassamento vettura e dagli ammortizzatari tarati in modo molto confortevole dopo poco tempo sicuramente avresti nuovamente problemi causati da questi ultimi.
comunque se vuoi ammortizzare nel tempo ti consiglio di comperare molle di comprovata qualità come le Eibach e se vuoi fare le cose in grande prendi le Tein disponibili in tre versioni ma di facile reperibilità sono due una più confortevole ed una molto aggressiva oppure su ebay trovi con molta facilità degli eccezionali Tanabe. Con le nuove molle puoi fare ritarare gli ammortizzatori originali che sono comunque degli ottimi kayaba senza spendere troppo oppure andare su kit economic e di facile installazione come i koni gialli. Se poi al tutto aggiungi una bella barra duomi magari della Omp che costa pure poco il lavoro è concluso senza spendere troppo. Altrimenti si entra nell'estremo e nel complesso delle tarature ed i soldi necessari per tutto ciò aumentano parecchio.
 
ciao beh le molle sono il primo passo (anche il più economico)...altrimenti potresti cmq lasciare le molle originali e far indurire i tuoi ammo.
 
Indietro
Alto