Assetto rigido Rav4 MY2010

Isidor

TCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
da circa 4 mesi sono un possessore di un RAV4 MY2010 4X4, sostanzialmente soddisfatto per la vettura...tranne che per un particolare: anche alla minima buca l'auto si dimostra sempre troppo rigida, a scapito del comfort e con il timore di poter aver rotto qualcosa causa rumore decisamente udibile. Chiedo a voi se è un effettivo problema della serie oppure se possa esistere qualche rimedio, grazie.
 
Il mio RAV del 2011 è un executive con cerchi da 18" quindi stessa serie del tuo, ci ho fatto circa 120000 km tanta autostrada ma anche una buona dose di fuoristrada. Devo dirti che non ho mai riscontrato la rigidità di cui parli tu, nemmeno ultimamente quando doto tanti km sarebbe lecito aspettarsi uno scadimento delle prestazioni degli ammortizzatori.
 
ma non è rigido l'assetto del rav, solo non digerisce bene certe sconnessioni, quindi per esempio capita che prendendo buche piccole sembra di essere passati su chissà cosa e forse di avere anche rotto qualcosa, ma non è così. stai pure tranquillo
 
La rigidità del rav (anch'io ho il tuo) é il leit motive delle mie doglianze dal suo acquisto nel 2011. Lo avrei preferito più morbido nel retrotreno ma l'effetto collaterale sarebbe stato il beccheggio
 
poco niente a livello di smorzamento; sentiresti le stesse cose. ma non riesco a capire come facciate a dire che sia rigido l'assetto
 
poco niente a livello di smorzamento; sentiresti le stesse cose. ma non riesco a capire come facciate a dire che sia rigido l'assetto

Per mia esperienza personale posso dirti che, proveniendo da una piccola Urban Cruiser AWD, prendendo le medesime buche/avvallamenti la differenza la percepisco...e soprattutto anche chi si siede sui sedili posteriori. Se, da come ho capito, si tratta di una situazione normale, ci farò tranquillamente l'abitudine. :wink_smil
 
ma sì ci fai l'abitudine. sicuramente non è "barcona" come tante altre, ma non si può parlare di assetto rigido; si può dire che assorbe meglio certe cose rispetto ad altre. non so prova a prendere velocemente un rallentatore di quelli alti con un lato solo dell'auto e vedi come lo assorbe.
 
A proposito di buche e ammortizzatori, avete mai osservato lesioni o tagli alla cuffietta in gomma di protezione che riveste l'ammortizzatore?
 
Ultima modifica:
per la questione ammortizzatori vari utenti hanno constatato che su uno o più ammortizzatori si verificava trasudazione di olio
 
A proposito di buche e ammortizzatori, avete mai osservato lesioni o tagli alla cuffietta in gomma di protezione che riveste l'ammortizzatore?

Sulla mia i para polvere degli ammortizzatori anteriori sono entrambi screpolati e quasi rotti dopo solo 60000 km!
Per Piolo in assistenza parlando di ammortizzatori duri mi dissero che dal 2010 (in pratica dall'ultimo restyling del 4.3) li avevano irrigiditi ulteriormente ! Forse è questo il motivo per il quale alcuni si lamentano, incluso Gino che ha tale versione.


Inviato dal mio new iPhone
 
In officina mi hanno detto che le cuffie in gomma, come accede anche per quelle a soffietto sui semiassi, normalmente dopo qualche anno si crepano per poi rompersi e che l'effetto del sale sparso sulle strade d'inverno accelera il degrado.
Riguardo la rigudità il mio è un 4.3 del 2011 e non è affatto rigido, non è nemmeno un assetto da berlinona con le sospensioni pneumatiche ma comunque assorbe senza scossoni le asperità della strada.
 
Sulla mia i para polvere degli ammortizzatori anteriori sono entrambi screpolati e quasi rotti dopo solo 60000 km!
Per Piolo in assistenza parlando di ammortizzatori duri mi dissero che dal 2010 (in pratica dall'ultimo restyling del 4.3) li avevano irrigiditi ulteriormente ! Forse è questo il motivo per il quale alcuni si lamentano, incluso Gino che ha tale versione.


Inviato dal mio new iPhone

mah io ne ho provata una e mi sembravano uguali.
comunque l'effetto ci può stare penso perché essendo ammortizzatori che possono assorbire un bel quantitativo di carico ne consegue che sulle sconnessioni piccole non lavorano in modo ottimale facendo sembrare tutto rigido.
io ho anche una land rover defender e mi capita che su certe buche prenda delle belle frustate sembrando rigida, ma quando c'è da ammortizzare lo fa benissimo
 
Sulla mia i para polvere degli ammortizzatori anteriori sono entrambi screpolati e quasi rotti dopo solo 60000 km!
Per Piolo in assistenza parlando di ammortizzatori duri mi dissero che dal 2010 (in pratica dall'ultimo restyling del 4.3) li avevano irrigiditi ulteriormente ! Forse è questo il motivo per il quale alcuni si lamentano, incluso Gino che ha tale versione.


Inviato dal mio new iPhone

Scusate, cari Amici ravvisti, se quelle cuffie parapolvere, tipo manicotto a soffietto, intorno all'ammortizzatore sono crepate, non entra polvere e acqua nel meccanismo interno dell'ammortizzatore rischiando magari di danneggiarlo? Fatemi sapere, se no finisce che non dormo più la notte...:blush:
 
Scusate, cari Amici ravvisti, se quelle cuffie parapolvere, tipo manicotto a soffietto, intorno all'ammortizzatore sono crepate, non entra polvere e acqua nel meccanismo interno dell'ammortizzatore rischiando magari di danneggiarlo? Fatemi sapere, se no finisce che non dormo più la notte...:blush:

In teoria (e in pratica) la loro funzione è proprio questa, preservare lo stelo dell'ammortizzatore da sporco, polvere...
Comunque almeno sulla mia la parte screpolata è quella terminale del soffietto, sopra penso sia integro.
Il problema è che per cambiare i para polvere (costano pochi euro) si deve smontare completamente l'ammortizzatore, molla compresa! Quindi io aspetterei che arrivino a fine vita per cambiare anche loro!


Inviato dal mio new iPhone
 
ah ecco, ma non pensavo fossero così delicati i paraoli. dovrebbero servire anche loro per non fare entrare sporco nello stelo, no?
 
Indietro
Alto