Aspirazione Celica

gira e rigira, sempre l'airbox è il migliore :biggrin2:

Si ma da quanto si è appurato bisogna modificarlo rispettando certi parametri, che non sono semplici da individuare al meglio.

Oppure montarne uno artigianale fatto con tutti i crismi ma anche li bisogna trovare un materiale filtrante adatto, non so se quelli che ho postato io vadano bene.:104230044
 
sisi, bisogna conoscere la fluido e la termo dinamica, per i materiali, quello che serve è una certa portata, dato dalla traspiranza del materiale e dall'area del filtro, per questo i filtri li fanno a "fisarmonica".

sul mio sono soddisfatto del lavoro...ma si può migliorare ancora molto se si stravolge... sul tuo io starei già lavorando fossi in te :biggrin2:
 
Trovando il tempo...:biggrin2:

Non credere che posti sempre da casa IO:Senza nom

Devo mollare il paraurti per smontare il risuonatore, e devo mollare innanzitutto anche lo spoiler anteriore perchè è ancorato pure nel telaio, ormai aspetto le nuove frecce così smonto tutto una volta sola:Senza nom
 
Trovando il tempo...:biggrin2:

Non credere che posti sempre da casa IO:Senza nom

neanche io :biggrin2: :whistling ma era riferito al fatto che non mi sembravi convinto dopo le mie "idee" :cray:

anche io non ho tempo di fare quei 2 lavoretti che voglio :thumbdown
 
neanche io :biggrin2: :whistling ma era riferito al fatto che non mi sembravi convinto dopo le mie "idee" :cray:

anche io non ho tempo di fare quei 2 lavoretti che voglio :thumbdown

No no anzi mi interessava un'esperienza diretta con la modifica di un'airbox stock:biggrin2:

L'unico punto è che effettivamente tra il maf e il debimetro c'è differenza quindi non so fino a che punto il mio tubo sia da sostituire.

Poi c'è un'altra cosa: io una volta tolto il risuonatore devo provare la differenza tra lasciare il tappo del fendinebbia e toglierlo perchè a questo punto forse il tappo mi fa da tappo :biggrin2:frown:anche adesso) che ho ancora il risuonatore montato.

Certo che montando un CAI in quel punto mi si inzupperebbe d'acqua, o di insetti, ma avrei un'aspirazione penso più propensa all'aria fresca
 
No no anzi mi interessava un'esperienza diretta con la modifica di un'airbox stock:biggrin2:

L'unico punto è che effettivamente tra il maf e il debimetro c'è differenza quindi non so fino a che punto il mio tubo sia da sostituire.

Poi c'è un'altra cosa: io una volta tolto il risuonatore devo provare la differenza tra lasciare il tappo del fendinebbia e toglierlo perchè a questo punto forse il tappo mi fa da tappo :biggrin2:frown:anche adesso) che ho ancora il risuonatore montato.

Certo che montando un CAI in quel punto mi si inzupperebbe d'acqua, o di insetti, ma avrei un'aspirazione penso più propensa all'aria fresca

ma guarda che, sono entrambi sensori che svolgono più o meno la stessa funzione, quindi un miglioramento del condotto non fa "migliorare" loro , ma la quantità di aria, e se hai una perdita di carico in qual punto la misura potrebbe essere errata... solo questo dicevo io..

io il tappo lo toglierei, anzi ci metterei un condotto lì... (testato con la yaris :biggrin2:smile:

coi filtri ho bestemmiato parecchio...sai com'è...sul cross...e sulla macchina vedo che è uguale...(quasi)
 
Ci vorrebbe un tubo liscio allacciato all'ingresso dell'aspirazione stock, resta sempre il fattore acqua, in quel punto sarei un pò basso per pescare aria fresca:104230044
 
L'unico punto è che effettivamente tra il maf e il debimetro c'è differenza quindi non so fino a che punto il mio tubo sia da sostituire.

Il debimetro misura il flusso dell'aria attraverso una misurazione della sua massa (almeno quello della T23) e la sua temperatura.
Il metodo di misurazione è molto semplice: c'è un filo sottilissimo di tungsteno che viene riscaldato ad una temperatura X. Se sai la temperatura dell'aria e di quanto si abbassa la temperatura del filo, conoscendo la capacità convettiva dell'aria, sai quanta ne è passata per raffreddare di tot gradi il filo :wink_smil
Il MAF, invece, mediante una membrana interna di gomma, misura la depressione (ma soprattutto le sue variazioni) all'interno del condotto o del cassonetto di aspirazione.

Nel frattempo, però, mi sono documentato un po' chiedendo ad un mio conoscente che è ingegnere aeronautico... :whistling
Recenti studi hanno dimostrato che i condotti di aspirazione "ruvidi" portano i fluidi a velocità maggiori di quelli lisci :fear2:
Questo perchè il flusso laminare che si crea nel condotto ruvido permette la formazione di una specie di "zona di calma"nei pressi delle pareti, quasi a rivestire il condotto di aria... A questo punto è intuitivo che, per quanto liscia sia una superficie, l'attrito di un fluido su se stesso è sempre minore di quello del fluido su una superficie. Questo, naturalmente, a temperature basse
Non so se mi sono spiegato chiaramente :rm_shifty.
A dimostrazione di ciò, attualmente nelle rilavorazione dei condotti delle auto sportive si fa un polish (lucidatura) sullo scarico ed un porting (deposizione di polveri o granuli) sulle aspirazioni :Senza nom
 
Si ho capito cosa intendi dire, praticamente con l'aria che scorre sulle pareti del tubo ruvido, la stessa aria che sta in mezzo passa più velocemente rispetto ad un tubo direttamente liscio.

Per quanto riguarda la lavorazione dei condotti confermo la tesi, in quanto per l'aspirazione si esegue una sabbiatura a grana media che rende la superficie rugosa, invece per lo scarico e anche per la camera di combustione si usa la lucidatura a specchio
 
Si ho capito cosa intendi dire, praticamente con l'aria che scorre sulle pareti del tubo ruvido, la stessa aria che sta in mezzo passa più velocemente rispetto ad un tubo direttamente liscio.

si perchè in pratica a parità di diametro sul ruvido le molecole di aria si "attaccano" alla superficie e creano una "guidovia", in pratica l'aria scorre su se stessa. La velocità dei gas a contatto con la superficie del condotto è uguale a zero, ed aumenta fino alla velocità massima (cioè al centro), questo si chiama stratolimite, minore è questo strato maggiore sarà l'effettiva sezione di passaggio del condotto. Tuttavia è ben diverso considerare questo fattore con i disturbi che ho postato prima. Mentre questa è una perdita di carico distribuita, gli antirombo ne creano una concentrata, che (non in questo caso) possono anche far variare il flusso rendendo errata la misura. Esempio tipico si riscontra nel malfunzionamente di un carburatore modificato che non tiene conto di questo fenomeno...(spiegazione lunga e complessa :wacko:smile:

un esempio più chiaro, davanti al filamento del debimetro metto un ombrellino del gelato :biggrin2: vedi che la misura è errata...ù

ps: ho lavorato anche io in aereonautica :biggrin2:
 
Quindi il risuonatore è un bene o un male che ci sia? Oltre a modificare il suono dell'aspirazione che altri benefici porta?

Perchè molti lo tappano invece di toglielo?

Ho pensato di modificare i tappi dei fendinebbia aprendoli, per favorire l'ingresso dell'aria fresca, soprattutto il sinistro dove c'è appunto l'aspirazione che secondo me è strozzata

Che ne dite? togliendo il risuonatore, non sarebbe ancora meglio col tappo più aperto?

Cioè lo vorrei modificare aprendo di più le feritoie che hanno troppa palstica, magari qualche foto potrebbe aiutare a capire:biggrin2:
 
Sul celicaT20 leggevo che l'hanno tolto quasi tutti, il risuonatore...
Dovrebbe respirare meglio, soprattutto agli alti regimi :biggrin2:
 
Sul celicaT20 leggevo che l'hanno tolto quasi tutti, il risuonatore...
Dovrebbe respirare meglio, soprattutto agli alti regimi :biggrin2:

Perfetto e qui siamo d'accordo:63:

Ma la mia domanda è: smonto il risuonatore e basta? Oppure apro anche il tappo del fendinebbia SX per favorire l'ingresso dell'aria in modo migliore?

C'è bisogno di allacciare un tubo diretto all'airbox oppure lo smonto e basta?

Thanks per sciogliere i miei dubbi, penso che li ci saranno informazioni dettagliate:biggrin2:

Anche perchè a giorni mi arrivano le frecce, almeno vedo di smontarlo e fare tutto uno smontaggio:Senza nom
 
Da quello che ho letto lo smontano solamente...
Certo però che se gli dai aria con una presa dinamica :whistling
 
Mi hanno detto di usare un tubo tipo quello per le stufe:104230044

Quindi dici che migliorerebbe l'aspirazione?

decisamente... una cosa molto sensibile :biggrin2: era quello che volevo dirti di fare io (quando ti avevo chiesto se l'aspirazione era sotto lì) :cheers:
 
decisamente... una cosa molto sensibile :biggrin2: era quello che volevo dirti di fare io (quando ti avevo chiesto se l'aspirazione era sotto lì) :cheers:

Praticamente è come se stessi facendo un ram-setup (almeno così si chiama), solo che non ho ben chiaro quale tubo usare.

Avete mica qualche foto?:biggrin2: Dovrebbe essere un tubo zigrinato

Spero solo di non imbarcare acqua soprattutto in previsione di un'assetto più basso che dovrò fare
 
Praticamente è come se stessi facendo un ram-setup (almeno così si chiama), solo che non ho ben chiaro quale tubo usare.

Avete mica qualche foto?:biggrin2: Dovrebbe essere un tubo zigrinato

Spero solo di non imbarcare acqua soprattutto in previsione di un'assetto più basso che dovrò fare

Guarda, io con la yaris l'avevo fatto, se tieni il filtro alto come nel scatola filtro... cmq problemi non ne ho avuti, e la mia presa d'aria sfiorava il terreno, la tua sarebbe decisamente più alta :biggrin2:

l'ideale sarebbe metterci un filtro o una rete molto fina davanti... anche se, personalmente farei un controllo del filtro dopo qualche km senza mettere niente davanti.

Per il tubo da usare, secondo me uno di quelli in gomma liscia va anche bene, così lavori più comodo, altrimenti cerca una rugosità piuttosto bassa, e poi vedrai dei notevoli vantaggi nel tempo 70-120 :biggrin2: mentre a basse velocità le prestazioni restano circa invariate...

è una modifica che secondo me rende veramente tanto! considera che sfrutti il carico cinetico dell'aria a tuo vantaggio :tongue:unk:
 
Vedrò, me la devo studiare perchè non è semplice, ci vuole tempo e il materiale adatto, devo smontare un pò di cose perchè per quello che dovrò fare mi danno fastidio:biggrin2:



Considera che il fendinebbia è qui ma dalla parte opposta, devo trovare un modo per calcolare la lunghezza giusta del tubo ecc.:rm_pig:

 
Indietro
Alto