Aspirante RAV4

aspirante_rav4

TCI Newbe
Registrato
23 Dicembre 2013
Messaggi
2
Località
brescia
Ciao a tutti ragazzi .
Come si evince dal mio nickname sarei abbastanza intenzionato ad acquistare un Rav4 .
Con l'uscita del nuovo modello credo che a breve mi muovero' per acquistare la toyota che ho sempre desiderato ( non appunto il modello appena uscito :dry: ) . Direi che sto cercando dal 2010 in poi ( cmq dal dopo restyling ) e con non troppi chilometri sul groppone . Ovviamente sono pieno di dubbi e domande : meglio guarare tra i concessionari o i privati ? mi conviene orientarmi su un benzina oppure sul gasolio ? come percorrenza direi che viaggio sui 10mila Km all'anno dato che per lavoro, durante la settimana viaggio con il furgone mentre nei week end, quando possibile, mi piace portare la famiglia " in gita :biggrin2: " .
Ho sempre avuto auto a benzina, pero' la coppia del diesel so bene che e' tutt'altra cosa, sono pero' indeciso perche' leggevo che la poca percorrenza non fa troppo bene al filtro antiparticolato . Mi confermate questa cosa ?
Poi .... beh, ho mille dubbi riguardo al colore : la scegliero' nera ? bianca ? blu ?
E l'allestimento ? Tra gli annunci che sto guardando c'e' lla esecutive oppure la exclusive . Non c'e' un link dove e' possibile mettere a confronto gli allestimenti ?
Ritorna a leggermi il forum per il momento ....
 
Beh, dal concessionario puoi avere una serie di garanzia che un privato non ti da...
Pero' paghi ovviamente un sovrapprezzo rispetto al reale valore di vendita dell'auto che potresti avere dal privato.. dipende...

Diesel o Benzina, bella domanda! Per quanto riguarda le percorrenze.. il diesel non va bene se fai pochi chilometri? No...
Il diesel e' sconsigliato se i chilometri che fai sono tutti divisi su brevi tratte dove il motore non fa in tempo a raggiungere un regime ottimale di temperatura. Alla lunga possono arrivar problemi relativamente a filtri filtrini e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Se non viaggi prettamente in citta' e non usi l'auto solo per andar a far la spesa, allora il diesel e' una valida scelta.
Io personalmente viaggio in citta', ma mai con guida da vecchio e tengo sempre l'auto allegra, ma i tragitti cortissimi sono rari... Vado spesso fuori citta' dove la sciolgo sempre un po' per evitare qualsiasi problema, tanto con i consumi ridotti del mio modello posso certamente permettermi qualche chilometro di divertimento :biggrin2: Che poi, le auto le prendiamo proprio per divertirci sotto tutti gli aspetti!! Insomma, ho sempre un occhio alle rigenerazioni e km percorsi..
Quindi, se i tuoi percorsi lo permettono sei liberissimo di scegliere cio' che vuoi... come motorizzazioni sicuramente ci saranno utenti Ravvisti piu' preparati di me! Per quanto ti riguarda posso darti le mie impressioni sul 2.2 diesel da 177cv... che e' a dir poco un motore fantastico! Ti assesti sui 10km al litro di media di consumi se non ci badi molto... o comunque sei giu' di li'.

Il colore... beh, non so se per quella versione c'e'.. ma bianco perla e' fenomenale! Anche quel nero antracite non e' male :smile:
Per le comparazioni lascio la parola a chi ne sa piu' di me!
 
Aspirante: credo che il rav sa una di quelle auto da prendere ad occhi chiusi; i tuoi dubbio sono i dubbi di tutti e per derimerli c'è solo un modo: inizia a cercare, privati e concessionari guarda le offerte; scegli l'auto che ti fa l'occhiolino, è quella giusta.
Ti dico la mia: presa nuova, primo diesel, primo 4X4 e per me prima auto importante. Interni meravigliosi, accessori furbi (penso ai sedili posteriori, ai vani portaoggetti, ai sedili riscaldati, al cruise control, al cassettino refrigerato, alla porta posteriore laterale per me importantissima), spazio a volontà, buoni consumi (sono attestato a 13,7 km/l dopo 23000 km con il cambio automatico), velocità e confort adeguato. La classica vettura da usare solo il weekend, pensavo: poi mi si è attaccato il sedere al sedile...
 
Aspirante

Senza dubbio alcuno, anche con 10000 km (ma col rav III sarà naturale farne di più ) diesel tutta la vita.

Prendi un allestimento completo che conviene

Se prendi un 2010/2011 considera che la cartografia del navigatore è un po' vecchia quindi o metti in conto un aggiornamento o prendi un rav senza e comprati un garmin ad aggiornamenti perpetuo

Pur andando sempre allegro, col cambio manuale sono sui 14 di media generale
 
non so nel modello 2010/2011 l'automatico come vada e che differenze ci sono nei consumi rispetto al cambio manuale, ma considererei anche di provare la versione appunto automatica.. nel mio MY2013 mi sono pentito di averlo preso con il cambio manuale.forse consumerà qualcosa meno ma in città ma, nel mio caso, è MOLTO poco fluido, usando con questo un eufemismo :dry:
 
Grazie delle risposte.
Quindi percorre brevi tratti non e' il top .
Mmmmmm In settimana faccio 4 km scarsi per arrivare al lavoro , poi tutto il giorno sono col furgone della ditta per poi farne altri 4 la sera per rientrare a casa . 4 + 4 km al giorno ( pero' poi mi potrei sfogare nei fine settimana :biggrin2: heeheh )
Pero' pensare di restare su un benzina non mi piace come ipotesi .... sara' che al momento ho un 320i E46 6 cilindri che piu' dei 10 Km/lt non fa', sara' che ho comunque ho sempre avuto auto a benzina ...... direte voi : allora comprati una bella auto a metano :cool: si ma non sarebbe l'auto che mi piacerebbe prendere ( il Rav4 appunto ) . La Nissan ha fatto il qashqai Gpl ma la considero piu' un'utilitaria rialzata che non un crossover come appunto la Toyota . Gli interni del Rav4 per il momento me li son visti solo in foto mentre Nissan li ho visti da vicino e .... non sono un granche' .
Parlate di acambio automatico ma sarebbe la ciliegina sulla torta per me, anche se a detta di chi ce l'ha non tornerebbe piu' indietro . Mentre per quanto riguarda il navigatore credo che ormai sia solo un optional per avere meglio illuminato l'abitacolo di sera dato che ormai tra smartphone e tablet siamo pieni zeppi di sistemi di navigazione ma, a proposito , il navigatore fa appunto solo quello dico bene ? Oppure ha acnhe altre funzioni multimediali ? Come risulta il cockpit la sera ? Ben illuminato o emette una luce magari fastidiosa ? Ultima domanda ( per oggi ) : a proposito di illuminazione il quadro strumenti ha sfondo arancione e bianco giusto ?
 
L'illuminazione del quadro nella II e III serie non é entusiasmante ed è punto in chi maggiormente si nota lo stacco dalla IV serie che ha standard più moderni
Si è bianco con tratti arancioni

Il benzina nel rav non te lo sconsiglio per l'uso ma perché é fiacco (essendo un aspirato) e rumoroso
 
...il navigatore fa appunto solo quello dico bene ? Oppure ha acnhe altre funzioni multimediali ? Come risulta il cockpit la sera ? Ben illuminato o emette una luce magari fastidiosa...

Ho preso la mia con il TNS 510 più che altro per... riempire la plancia come dici. Dopo un primo sbandamento iniziale dovuto al sistema operativo tutto... giapponese (non di ideogrammi, ma proprio come concetti tipo i menù, le registrazionii ecc.) ora che ci ho preso la mano lo trovo eccezionale; vero è che, per dirla con Gino77 pur facendo il lavoro di navigatore in maniera soddisfacente, le mappe andrebbero aggiornate (e la mia è ferma al 2011), ma per tutto il resto è una chicca. Ho provato una marea di cellulari e smartphones e fa il pairing con tutti con audio delle telefonate perfette. Nella mia auto non esiste un cd: posso ascoltare la mia musica da pendrive (16giga, tutta la mia libreria) o da cellulare attraverso il bt e la scelta del brano avviene in maniera velocissima, anche se a questo in genere pensa mia moglie). L'illuminazione può essere verde e arancione ma soprattutto cambia con i fari accesi ed evita fastidiosi riflessi. Se dovessi trovare una pecca è quella degli autovelox ma per fortuna io ho smesso di correre: sono nella fase... tranquilla della vita.
Approfitto per dire la mia sul cambio automatico: dopo aver perso una vita a smanettare una leva tra i sedili anteriori dopo aver spinto un pedale detto frizione, in occasione dell'acquisto di una smart usata per mia figlia ho provato... l'ebbrezza del cambio automatico; finito. Nel senso che da allora ho preso la yaris automatica e anche il rav che, per dire, ha anche le palette al volante, per scalare, salire di marcia, riscalare, risalire di marcia... Ma è talmente comodo l'automatismo che le mie palette tra un pò si anchiloseranno...
 
Grazie delle risposte.
Quindi percorre brevi tratti non e' il top .
Mmmmmm In settimana faccio 4 km scarsi per arrivare al lavoro , poi tutto il giorno sono col furgone della ditta per poi farne altri 4 la sera per rientrare a casa . 4 + 4 km al giorno ( pero' poi mi potrei sfogare nei fine settimana :biggrin2: heeheh )
Pero' pensare di restare su un benzina non mi piace come ipotesi .... sara' che al momento ho un 320i E46 6 cilindri che piu' dei 10 Km/lt non fa', sara' che ho comunque ho sempre avuto auto a benzina ...... direte voi : allora comprati una bella auto a metano :cool: si ma non sarebbe l'auto che mi piacerebbe prendere ( il Rav4 appunto ) . La Nissan ha fatto il qashqai Gpl ma la considero piu' un'utilitaria rialzata che non un crossover come appunto la Toyota . Gli interni del Rav4 per il momento me li son visti solo in foto mentre Nissan li ho visti da vicino e .... non sono un granche' .
Parlate di acambio automatico ma sarebbe la ciliegina sulla torta per me, anche se a detta di chi ce l'ha non tornerebbe piu' indietro . Mentre per quanto riguarda il navigatore credo che ormai sia solo un optional per avere meglio illuminato l'abitacolo di sera dato che ormai tra smartphone e tablet siamo pieni zeppi di sistemi di navigazione ma, a proposito , il navigatore fa appunto solo quello dico bene ? Oppure ha acnhe altre funzioni multimediali ? Come risulta il cockpit la sera ? Ben illuminato o emette una luce magari fastidiosa ? Ultima domanda ( per oggi ) : a proposito di illuminazione il quadro strumenti ha sfondo arancione e bianco giusto ?

Metano??! GPL ???!
Da ex possessore di un'impianto del genere ti sconsiglio caldamente di buttarci soldi che non riprenderai mai con 10000 km all'anno. Oltre alle code ai distributori.. manutenzione.. un Rav 4 da spostare (non e' un'utilitaria bella leggera)...
Assolutamente, O benzina fiacco come dice Gino77 o Diesel. E se vai sull'usato 2.2 177cv a vita :biggrin2:
 
Vai tranquillo

Se la tua domanda è: prendo un bidone con l'usato ?
La risposta è sempre la solita: dipende da chi l'ha usata....:wacko: scusa il gioco di parole...

Personalmente pensavo di relazionare in alcuni post le varie considerazioni dopo... i miei primi 100.000 km.

Se i tagliandi sono regolari, la Rav è un orologio.

Posso senz'altro dire che va come quando è uscita dal concessionario, anzi meglio perchè il cambio è rodato e mi hanno sistemato il piccolo "clok" allo sterzo.

A parte qualche graffietto qua e là, è come nuova, HA SEMPRE FUNZIONATO TUTTO :wink_smil

Attualmente sto di nuovo monitorando i consumi: un mese fa ho controllato anche la precisione del trip computer: 13,1 km/l contro 13,06 reali misurati dopo due pieni fino all'orlo, la versione è la D-CAT da 130 kW.

Un risultato significativo l'ho riscontrato durante un lungo viaggio estivo (circa 1.900 km): con 5 persone e "portasuocera" :wacko:tongue:ieno sul tetto 12,5 km/l .... non mi sembra male...

Segni di usura, logoramento, affaticamento, calo delle prestazioni attuali: ZERO.
 
Indietro
Alto