Aspettative da neopatentato

Mtx4

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2007
Messaggi
127
Località
Palermo
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo marco e la prossima settimana vado a ritirare la mia prima macchina, ovviamente toyota aygo, dopo qualche mese di pratica con una 500 catorcio :biggrin2:
credo sia una bella macchina per un ragazzo che ha da poco la patente e che userà esclusivamente in città e mai in autostrada, tuttavia ho letto sul web dei pareri negativi che a mia modesta opionione sono stati fatti da abili guidatori abituati ad auto di altro livello
adesso elenco le opioni contrastanti in coppia che ho letto in giro e mi direte quanto di questo corrisponde a verità
male: assetto alto, troppo morbido, auto cedevole in curva
bene: assetto sportivo, ben rigido, buona tenuta in curva
male: ruote troppo sottili
bene: ruote da 155, non sono forse meglio di quelle di 500 e 600, così come di molte altre utilitarie che circolano in migliaia nelle nostre città?:wink_smil
male: poca ripresa
bene: motore allegro e sprintosetto, ottimo per districarsi nel traffico, risponde bene alle sollecitazioni
male: rombo motore troppo sordo e rumorisità eccessiva superati i 100
bene: sistema insonorizzazione ottimo e fissaggio motore antivibrazioni
male: interni mal rifiniti e materiali scadenti
bene: plancia compatta, buoni materiali
male: marce troppo lunghe, poca ripresa
bene: marce lunghe per avitare la 1/2/3 nel traffico e usare solo la seconda
male: difficoltà nelle salite ripide in seconda
bene: ma se le facevo pure con la 500 le salite in seconda con un motore scompresso :wink_smil
male: motore piantato con l'aria condizionata accesa
bene: ma se si pianta pure il 1600 di mio padre :biggrin2::biggrin2: con l' A/c acceso:biggrin2::biggrin2:
ecc ecc
secondo me sono pareri di persone abituate ad altro e ad altre cilindrate, infatti tutte le opinioni di ragazzi sono state ottime, inoltre bisogna considerare che si tratta di un mille, e in giro non credo che ce ne siano migliori di quello toyota
io credo che mi troverò bene
ma intanto cosa mi dite in generale?? posso andare tranquillo????
bye
 
Mi piace il tuo punto di vista e lo condivido, ho comprato in questo ultimo anno, diverse riviste con prove delle 3 gemelline... ho scoperto una cosa mooolto interessante, (hai presente l'acqua calda??) che alcuni giornalisti sono impreparati e moltisimi sono partigiani. Come ben sappiamo, le 3 macchine 107,C1 e aygò differiscono solo per aspetto esteriore, eppure alcuni giornali danno giudizi differenti a parità di motore e telaio sulle voci più svariate, così si scopre he la C1 tiene benissimo mentre l 107 nò, che il cambio automatico dell'aygò è una ciofeca mentre quello della 107 è un'orologio... insomma, siamo alle solite! Ma perchè non ti sei comprato la nuova 500 dato che tutti ma proprio tutti pare si siano messi d'accordo nel dire che è lamacchina del secolo e che è meglio della mini.... :laughing1:laughing1:laughing1
 
si tratta di un mille, e in giro non credo che ce ne siano migliori di quello toyota
io credo che mi troverò bene
ma intanto cosa mi dite in generale?? posso andare tranquillo????
bye


Mi sono dimenticato di risponderti nella foga...:wink_smil

Vai tranquillissimo, è una macchina onesta, concreta e affidabile, ha tutto quello che serve per portarti dove vuoi quando vuoi per molto, molto tempo, il 1000 Toyota è un concentrato di tecnologia, ne sarai entusiasta!
 
Mi sono dimenticato di risponderti nella foga...:wink_smil

Vai tranquillissimo, è una macchina onesta, concreta e affidabile, ha tutto quello che serve per portarti dove vuoi quando vuoi per molto, molto tempo, il 1000 Toyota è un concentrato di tecnologia, ne sarai entusiasta!

E qui appoggo il brain in pieno, fidati di lui che di km se ne mangia parecchi con la piccoletta :smile:

Con l'aria condizionata accesa è vero, ne risente abbastanza. La ripresa è quello che è, è vero. L'accelerazione idem. Però bisogna rapportare il tutto al fatto che si tratta di un 1.0 3 cilindri da 69cv, e quando lo si fa si scopre che proprio malaccio non è :wink_smil

Se poi inizi ad appassionarti, a ritoccare una cosuccia qua, un'altra cosuccia la, riuscirai a fartela piacere anche di più magari :smile:



Un consiglio su quello che "devi" fare quasi obbligatoriamente a quest'auto:
-Cassettino portaoggetti (lo scompartimento di destra altrimenti resterebbe aperto, e purtroppo è l'unico chiudibile)...costo di circa 40€ accessorio originale toyota
-Se hai la radio di serie e vuoi qualcosa in più, prima di spendere soldi in casse, cambia la radio con una di buona qualità, vedrai che la differenza sarà abissale anche solo con le casse di serie :smile:


Ciao
 
Ah dimenticavo...

Proprio ieri ho prenotato il tagliando per la mia e quando mi hanno chiesto "ha qualche problema in particolare da sistemare?" sono rimasto a pensarci un po' e...NO, assolutamente zero problemi. Poi ci ho riflettuto, e per ora di PROBLEMI mi pare non ce ne siano stati proprio per nessuno su questa macchinetta.
Le uniche cose che in alcuni di noi hanno evidenziato sono alcuni scricchiolii o vibrazioni provenienti principalmente dal sedile passeggero e dagli agganci cintura posteriori.
Per cui, vai tranquillo e....per i primi 10.000km non badare ai consumi :wink_smil Fai un buon rodaggio e vedrai che non ti mollerà :wink_smil
 
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo marco e la prossima settimana vado a ritirare la mia prima macchina, ovviamente toyota aygo, dopo qualche mese di pratica con una 500 catorcio :biggrin2:
credo sia una bella macchina per un ragazzo che ha da poco la patente e che userà esclusivamente in città e mai in autostrada, tuttavia ho letto sul web dei pareri negativi che a mia modesta opionione sono stati fatti da abili guidatori abituati ad auto di altro livello
adesso elenco le opioni contrastanti in coppia che ho letto in giro e mi direte quanto di questo corrisponde a verità
male: assetto alto, troppo morbido, auto cedevole in curva
bene: assetto sportivo, ben rigido, buona tenuta in curva
male: ruote troppo sottili
bene: ruote da 155, non sono forse meglio di quelle di 500 e 600, così come di molte altre utilitarie che circolano in migliaia nelle nostre città?:wink_smil
male: poca ripresa
bene: motore allegro e sprintosetto, ottimo per districarsi nel traffico, risponde bene alle sollecitazioni
male: rombo motore troppo sordo e rumorisità eccessiva superati i 100
bene: sistema insonorizzazione ottimo e fissaggio motore antivibrazioni
male: interni mal rifiniti e materiali scadenti
bene: plancia compatta, buoni materiali
male: marce troppo lunghe, poca ripresa
bene: marce lunghe per avitare la 1/2/3 nel traffico e usare solo la seconda
male: difficoltà nelle salite ripide in seconda
bene: ma se le facevo pure con la 500 le salite in seconda con un motore scompresso :wink_smil
male: motore piantato con l'aria condizionata accesa
bene: ma se si pianta pure il 1600 di mio padre :biggrin2::biggrin2: con l' A/c acceso:biggrin2::biggrin2:
ecc ecc
secondo me sono pareri di persone abituate ad altro e ad altre cilindrate, infatti tutte le opinioni di ragazzi sono state ottime, inoltre bisogna considerare che si tratta di un mille, e in giro non credo che ce ne siano migliori di quello toyota
io credo che mi troverò bene
ma intanto cosa mi dite in generale?? posso andare tranquillo????
bye

Ti quoto in pieno, molti, non hanno capito che è una utilitaria molto piccola con altre qualità, ed il cui uso è destinato principalmente alla città.
Comunque complimenti è l'auto ideale per te. Quando svilupperai caratteristiche alla michael schumacher, ti renderai conto che in "pista" quest'auto non rende così Tanto!!! :laughing1 Ciao ed auguroni.
 
grazie ragazzi siete veramente delle brave persone
era questo che volevo sentirmi dire, dei consigli onesti e sinceri, senza sopravvalutare o sottovalutare nulla
pareri oggettivi e disinteressati e per questo vi ringrazio
in fondo vengo da una 500 vecchia di 15 anni, e se mi trovavo bene con quella, con la nuova piccolina farò i salti di gioia
grazie di nuovo per le rassizurazioni, già la sento mia prima ancora di portarla
tralatro quando ci sono salito sopra e mi son seduto al volante ho provato una piacevole sensazione rassicurante
speriamo in bene dunque
ci sentiamo presto, mi piace questo forum, sembra molto a modo, d'altronde la toyota ha gran classe
non ho mai visto delle concessionarie tanto curate e cordiali come quelle toyota
beh a presto :smile::smile:
bye
 
Ciao Mtx4 e :welcome :smile:

Ti posso dire che io ho usato la piccola per un anno e mezzo solo in città, ultimamente ho sperimentato un viaggetto di 50Km., tutto in statale e molto vario (strade locali, statali, rotonde) e devo dire che è proprio divertente, sinceramente non me lo aspettavo.
In tangenziale per sbaglio (ero in 4° marcia, tranquillo) ho toccato i 140Km/h, rumorosità nessuna, solo il rotolamento delle gomme penso dovuto all' asfalto.

Di dico subito, visto che nessun "esperto" l' ha notato che dopo un pò si ammorbidiscono un pò gli ammortizzatori, è pur sempre rigidotta ma molto meno.

Sinceramente ti dico ci sono solo due cose che non mi piacciono:
1-scena tipo, rotonda con dare la precedenza, rallenti (10/15Km/h) e vorrei mettere in prima marcia per avere un pò di ripresa e "scattare" ma la prima non entra, devi tenere la seconda con conseguente tempo epico per riprendere e andartene.
2- inserimento dell' ABS, c'è da farci l' abitudine in quanto basta frenare su delle sconnesioni e parte.

Infine ti dico che un collega col 600 è letteralmente rimasto impressionato dal motore e dalla macchina.
Un' altro mi ha detto, invece, come è possibile che ci sia così tanto posto davanti se fuori è così piccola.


Per conto mio ti consiglio l' acquisto, nel suo settore è la migliore, la N.500 ce la mangiamo:wink_smil
 
Ciao Mtx4 e :welcome :smile:

Ti posso dire che io ho usato la piccola per un anno e mezzo solo in città, ultimamente ho sperimentato un viaggetto di 50Km., tutto in statale e molto vario (strade locali, statali, rotonde) e devo dire che è proprio divertente, sinceramente non me lo aspettavo.
In tangenziale per sbaglio (ero in 4° marcia, tranquillo) ho toccato i 140Km/h, rumorosità nessuna, solo il rotolamento delle gomme penso dovuto all' asfalto.

Di dico subito, visto che nessun "esperto" l' ha notato che dopo un pò si ammorbidiscono un pò gli ammortizzatori, è pur sempre rigidotta ma molto meno.

Sinceramente ti dico ci sono solo due cose che non mi piacciono:
1-scena tipo, rotonda con dare la precedenza, rallenti (10/15Km/h) e vorrei mettere in prima marcia per avere un pò di ripresa e "scattare" ma la prima non entra, devi tenere la seconda con conseguente tempo epico per riprendere e andartene.
2- inserimento dell' ABS, c'è da farci l' abitudine in quanto basta frenare su delle sconnesioni e parte.

Infine ti dico che un collega col 600 è letteralmente rimasto impressionato dal motore e dalla macchina.
Un' altro mi ha detto, invece, come è possibile che ci sia così tanto posto davanti se fuori è così piccola.


Per conto mio ti consiglio l' acquisto, nel suo settore è la migliore, la N.500 ce la mangiamo:wink_smil

Concordo sull'assetto che si ammorbidisce, la mia ora rispetto a quando l'ho comprata è mooooooolto più morbida.

Per fare entrare la prima a basse velocità si usa la cara e buona vecchia doppietta :wink_smil.
Per l'abs penso che la situazione sia così più o meno per tutte le auto, ma a me sono un bel po' di mesi che non entra l'abs (e col freno io non vado mai leggero :wink_smil ), ossia ci fai l'abitudine e impari a schivare le buche :biggrin2:

Ciao
 
Infine ti dico che un collega col 600 è letteralmente rimasto impressionato dal motore e dalla macchina.
Un' altro mi ha detto, invece, come è possibile che ci sia così tanto posto davanti se fuori è così piccola.

Le toyota sono le migliori anche per l'abitabilità e per i piccoli motori, il 1000 poi è toyota al 100% ed il migliore dei piccoli fino a 1000cc!!!!

VAI TRANQUILLO!!!
 
Le toyota sono le migliori anche per l'abitabilità e per i piccoli motori, il 1000 poi è toyota al 100% ed il migliore dei piccoli fino a 1000cc!!!!

VAI TRANQUILLO!!!

Noi lo sappiamo ma gli altri no e ci rimangono male:biggrin2:

Generalmente i 1100/1200 sono fermi:dry: ma il nostro 1000 è invece bello allegrotto:63::63:
Generalmente auto piccola vuol dire passeggeri dentro piegati in 4 ma noi no, si stà comodi persino dietro:63: (a scapito del baule, vabè).
 
grazie ragazzi siete veramente delle brave persone
era questo che volevo sentirmi dire, dei consigli onesti e sinceri, senza sopravvalutare o sottovalutare nulla
pareri oggettivi e disinteressati e per questo vi ringrazio
in fondo vengo da una 500 vecchia di 15 anni, e se mi trovavo bene con quella, con la nuova piccolina farò i salti di gioia
grazie di nuovo per le rassizurazioni, già la sento mia prima ancora di portarla
tralatro quando ci sono salito sopra e mi son seduto al volante ho provato una piacevole sensazione rassicurante
speriamo in bene dunque
ci sentiamo presto, mi piace questo forum, sembra a modo.


Bhè direi che rispetto ad una vecchia 500 di 15 anni, qualche piccolo passo avanti la piccola di casa Toy lo abbia fatto :wink_smil
Se per questo ti posso dire che arrivando da un 106 1.6 8v, il modello nudo e crudo che possedevo era senza servosterzo, ABS, airbags e aria condizionata..... una specie di incubo superata la soglia dei 4/5 anni di divertimenti e scorribande, la faccenda si faceva pesante, in estate ti lascio immaginare poi... :wacko:

Vado a scoprire e con poca sorpresa dato che frena benissimo, che l'Aygò ha all'anteriore lo stesso impianto frenante di una macchina come la 106 1.6 che in versione "base" aveva 105cv, la GTI 120cv e circa 80kg in più!! Direi che c'è da esserne soddisfatti :63:
 
grazie ragazzi dei numerosi interventi e consigli
vorrei chiedere solo una cosa
intanto come mai non entra la prima a basse velocità, mi sembra molto strano??? entra anche nella 500, ed è tutto dire
e poi cosa è il trucco della doppietta??
bye
 
grazie ragazzi dei numerosi interventi e consigli
vorrei chiedere solo una cosa
intanto come mai non entra la prima a basse velocità, mi sembra molto strano??? entra anche nella 500, ed è tutto dire
e poi cosa è il trucco della doppietta??
bye

Bhè dipende da cosa intendi come velocità, di certo a 20 km/h non entra la 1°... in nessuna macchina penso :rm_shifty
 
Sì infatti, "in scioltezza" a nessuna macchina entra la prima, arrivando con ancora un po' di velocità dalla seconda.

La doppietta...in parole moooolto povere consiste nell'accelerare mentre si scala, così da portare il motore al regime in cui si troverà quando la marcia inferiore sarà inserita, questo ti permette di fluidificare e velocizzare la cambiata.
In prima però è sempre meglio non raggiungere elevati rpm, il motore non riceve ancora molta aria a quelle velocità e bene non gli fa.


ciao
 
ahh ok ho capito
beh è chiaro che ha 20 km/h la prima non entra, si va in 2° benissimo
cmq poco male, anche nell'esempio della rotonda di qualche risposta fa, anziche rallentare e continuare in 2° a 10/20 km/h, dato che non si ha molta ripresa, si sta per un altro secondo col piede sul freno e si mette la prima e poi si schizza :biggrin2::biggrin2:
grazie, ciao ragazzi
buon ferragosto:wink_smil:wink_smil
 
entra entra... l'mmt te la schiaccia dentro ai 19 km/h ... mas e vuoi in manuale la fai andare dentro anche a più... il segreto è come ha detto race luke e dare il colpo di gas in maniera da avere i giri del motore a frizione premuta, pari a quelli che avrebbe quando molli...
 
Comodissimo, io in scalata lo faccio sempre, soprattutto se devo scalare in seconda, se evita l'effetto freno motore troppo esagerato e non si è costretti a stare con la frizione a mezzavia per troppo tempo, molto utile anche se c'è la strada umida!!!
 
Indietro
Alto