Mah, credo di no, tranne se giri al Polo Nord :biggrin2:
infatti quella esterna è abbastanza fresca (non polare), ed è per questo che si sente la differenza con quella che passa attraverso i condotti:blink:
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Mah, credo di no, tranne se giri al Polo Nord :biggrin2:
dopo l'estate con il clima che ha funzionato egregiamente, in questo periodo con l'auto che è stata al sole nella mattinata e viene usata nel pomeriggio dopo 2-3 ore di ombra e temp est di circa 20° l'aria della ventola (tutto freddo senza A/C) rimane sempre tiepida, sia in traffico urbano che extra urbano con velocità 3-4. è come se una tacca di riscaldamento fosse sempre attiva, non arriva mai l'aria fresca esterna, per cui per avere aria fresca devo per forza aprire i finestrini e la cosa da fastidio ai bimbi dietro. ho provato anche ad avviare l'A/C per far raffreddare i condotti dell'aria ma dopo 5 minuti ritorna aria tiepida.
che mi dite? è possibile avere aria a temp. esterna fresca senza attivare a/c?
Bè impercettibile non direi, visto che il Clima aumenta i consumi di un 15/20%, difatti un utente recentemente ha dichiarato di fare 14,5 km/l con il clima e 16 senza, fai tu..
Inoltre hai il motore "costantemente" sotto sforzo e con 4-5 Cv in meno, io appena spengo il clima sento proprio l'auto tipo che si "sfrena"..
Bè impercettibile non direi, visto che il Clima aumenta i consumi di un 15/20%, difatti un utente recentemente ha dichiarato di fare 14,5 km/l con il clima e 16 senza, fai tu..
Inoltre hai il motore "costantemente" sotto sforzo e con 4-5 Cv in meno, io appena spengo il clima sento proprio l'auto tipo che si "sfrena"..
Sta di fatto che tutti, dichiarano che si consuma di più con l'AC accesa!!!
E fidati che anche io la noto la differenza di consumo!!!
(ricominciamo una nuova e simpatica polemica)
tranne che in estate, il compressore del clima viene gestito in modo del tutto ininfluente sui consumi perche' i tempi di attacco della pompa sono brevissimi (alcuni secondi) e quindi non c'e' affatto un aumento dei consumi come da te indicato. Tra l'altro neanche in estate i consumi si aggravano di cosi' tanto, quelle son chiacchiere da bar. E' molto piu' concreto parlare di un 5-10 % in estate e quasi nulla in inverno o mezza stagione (fresca).
Quanto allo sforzo del motore, qui torniamo al discorso dell'ansia, ecc.
non contano le partenze brucianti, conta molto di piu' saper avere una guida fluida e scorrevole in modo da fregare tranquillamente tutti i vari coattoni che con scatolette tipo le nostre fanno le corse e a fine percorso hanno guadagnato alcuni centesimi di secondo per raggiungere la destinazione
ammazza! se non è ansia questa, spiegami cos'è l'ansia?Non è un fatto di "ansia", ma se avessi un clima come quello della Prius totalmente elettrico che non mettesse "sotto sforzo" il motore allora non mi farei problemi, ma visto che ho un 1.0 e non un 2.0 che basta che accendo i fari o anche se si accende la ventola del radiatore al minimo si sente il motore "vibrare" per la richiesta di energia preferisco "caricarlo" di lavoro il meno possibile
questa cosa dell'aria tiepidina anche sul "blu" è dovuta al fatto che nell'impianto di climatizzazione c'è un piccolo radiatore in cui scorre sempre, costantemente, il liquido proveniente dal monoblocco del motore. Non c'è un vero e proprio rubinetto comandato dalla manopola che fa scorrere o no l'acqua calda. L'acqua scorre continuamente e c'è un semplice sportello di plastica che chiude o apre (per gradi) l'afflusso di aria calda nell'abitacolo.
Ovviamente, dopo pochi minuti dall'accensione del motore l'acqua è ad oltre 90° e riscalda comunque le parti fisse dell'impianto di climatizzazione, facendo affluire nell'abitacolo un minimo di calore anche posizionando la manopola sul "blu". A questa cosa non c'è rimedio e se le temperature esterne sono primaverili o estive è obiettivamente fastidioso tutto ciò.
Personalmente, lascio il pulsante "AC" acceso per 365gg all'anno e nelle stagioni intermedie regolo la temperatura in uscita dalle bocchette stemperando con qualche tacca di "rosso" (non il vino, la manopola :laughing1 ). In questo modo l'impianto dura 200 anni, i consumi aumentano in modo praticamente impercettibile e non si generano né muffe né cattivi odori nell'abitacolo, oltre a non avere mai i vetri appannati.
Certo, se poi uno fuma in auto, il minimo della punizione divina è che l'impianto dia cattivo odore...
io ho riaperto il topic per sapere se anche a voi l'aria esterna entra un po' calda o rimane a temperatura "ambiente". lasciamo perdere il climatizzatore, ragazzi. grazie:104230044
infatti la mia risposta al tuo quesito è stata - credo - esauriente e circostanziata, dopodiché si è accodato Aygo1985 con le sue perle di saggezza (che mi ha elargito finora anche con numerosi messaggi privati, perché quelle che ha postato qui non bastavano mica...) :wacko:
Notato proprio oggi Ammonite........ aria esterna, selettore sul BLU pieno, ventola a I/II/III ma sempre aria tiepida usciva.
Per cui o accendi il clima o tiri giù i vetri:biggrin2: