aria condizionata

dopo l'estate con il clima che ha funzionato egregiamente, in questo periodo con l'auto che è stata al sole nella mattinata e viene usata nel pomeriggio dopo 2-3 ore di ombra e temp est di circa 20° l'aria della ventola (tutto freddo senza A/C) rimane sempre tiepida, sia in traffico urbano che extra urbano con velocità 3-4. è come se una tacca di riscaldamento fosse sempre attiva, non arriva mai l'aria fresca esterna, per cui per avere aria fresca devo per forza aprire i finestrini e la cosa da fastidio ai bimbi dietro. ho provato anche ad avviare l'A/C per far raffreddare i condotti dell'aria ma dopo 5 minuti ritorna aria tiepida.
che mi dite? è possibile avere aria a temp. esterna fresca senza attivare a/c?

questa cosa dell'aria tiepidina anche sul "blu" è dovuta al fatto che nell'impianto di climatizzazione c'è un piccolo radiatore in cui scorre sempre, costantemente, il liquido proveniente dal monoblocco del motore. Non c'è un vero e proprio rubinetto comandato dalla manopola che fa scorrere o no l'acqua calda. L'acqua scorre continuamente e c'è un semplice sportello di plastica che chiude o apre (per gradi) l'afflusso di aria calda nell'abitacolo.

Ovviamente, dopo pochi minuti dall'accensione del motore l'acqua è ad oltre 90° e riscalda comunque le parti fisse dell'impianto di climatizzazione, facendo affluire nell'abitacolo un minimo di calore anche posizionando la manopola sul "blu". A questa cosa non c'è rimedio e se le temperature esterne sono primaverili o estive è obiettivamente fastidioso tutto ciò.

Personalmente, lascio il pulsante "AC" acceso per 365gg all'anno e nelle stagioni intermedie regolo la temperatura in uscita dalle bocchette stemperando con qualche tacca di "rosso" (non il vino, la manopola :laughing1 ). In questo modo l'impianto dura 200 anni, i consumi aumentano in modo praticamente impercettibile e non si generano né muffe né cattivi odori nell'abitacolo, oltre a non avere mai i vetri appannati.

Certo, se poi uno fuma in auto, il minimo della punizione divina è che l'impianto dia cattivo odore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bè impercettibile non direi, visto che il Clima aumenta i consumi di un 15/20%, difatti un utente recentemente ha dichiarato di fare 14,5 km/l con il clima e 16 senza, fai tu..

Inoltre hai il motore "costantemente" sotto sforzo e con 4-5 Cv in meno, io appena spengo il clima sento proprio l'auto tipo che si "sfrena"..
 
Io personalmente anche se accendo il clima nn funziona quasi mai..

:dev::dev::dev::dev::dev::dev::dev::dev::dev:

Avete intuito perchè???? :fear2:

Stando sempre sopra i 4000...il clima stacca...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Bè impercettibile non direi, visto che il Clima aumenta i consumi di un 15/20%, difatti un utente recentemente ha dichiarato di fare 14,5 km/l con il clima e 16 senza, fai tu..

Inoltre hai il motore "costantemente" sotto sforzo e con 4-5 Cv in meno, io appena spengo il clima sento proprio l'auto tipo che si "sfrena"..

Anche con la yaris se tipo sono a velocità costante e stacco il clima la macchina aumenta abbastanza la velocità a parità di accelleratore, e anche i consumi istantanei diminuiscono, sta di fatto che con il clima staccato riesco a stare tranquillamente sotto i 6l/100km!!!
 
Bè impercettibile non direi, visto che il Clima aumenta i consumi di un 15/20%, difatti un utente recentemente ha dichiarato di fare 14,5 km/l con il clima e 16 senza, fai tu..

Inoltre hai il motore "costantemente" sotto sforzo e con 4-5 Cv in meno, io appena spengo il clima sento proprio l'auto tipo che si "sfrena"..

(ricominciamo una nuova e simpatica polemica)

tranne che in estate, il compressore del clima viene gestito in modo del tutto ininfluente sui consumi perche' i tempi di attacco della pompa sono brevissimi (alcuni secondi) e quindi non c'e' affatto un aumento dei consumi come da te indicato. Tra l'altro neanche in estate i consumi si aggravano di cosi' tanto, quelle son chiacchiere da bar. E' molto piu' concreto parlare di un 5-10 % in estate e quasi nulla in inverno o mezza stagione (fresca).

Quanto allo sforzo del motore, qui torniamo al discorso dell'ansia, ecc.
 
Io la perdita di potenza e l'aumento di consumi con l'AC accesa li ho notati.

Dirò di piu se sono in viaggio con l'AC accesa appena la spengo il motore cambia subito e la macchina diventà "piu leggera" da guidare, quindi penso che l'AC incida un bel po.
 
La mia consuma meno e va di più col clima acceso !!!:biggrin2:


Neanche discutere con uno che dice che il clima acceso non fa variare in modo evidente i cunsumi.........

Anzi dirò di più ! Sopratutto nelle piccole come le nostre si nota eccome la differenza..

Si nota meno o nn si nota affatto se stiamo parlando di un'audi 3000 tdi..:smile:
 
(ricominciamo una nuova e simpatica polemica)

tranne che in estate, il compressore del clima viene gestito in modo del tutto ininfluente sui consumi perche' i tempi di attacco della pompa sono brevissimi (alcuni secondi) e quindi non c'e' affatto un aumento dei consumi come da te indicato. Tra l'altro neanche in estate i consumi si aggravano di cosi' tanto, quelle son chiacchiere da bar. E' molto piu' concreto parlare di un 5-10 % in estate e quasi nulla in inverno o mezza stagione (fresca).

Quanto allo sforzo del motore, qui torniamo al discorso dell'ansia, ecc.

Se devi far polemica tronca subito:wink_smil se vogliamo discuterne ben volentieri :63:

Ci impieghi poco a vedere, spegni il clima il prox mese e vedi quanto consumi:wink_smil
Estate o inverno non cambia, quel secondo di attacco che senti è proprio il picco massimo di assorbimento, dove spinge di più poi stà al minimo, poi ridà la botta di potenza, poi ancora minimo ecc.
Insomma è un condizionatore ON/ OFF per dirla in termini di condizionatori da casa, la differenza consumi non la noteresti o comunque sarebbe molto più bassa se fosse INVERTER cioè dà un solo picco iniziale e poi và sempre costante:63:

Altra cosa che contribuisce è la ventola del radiatore, presumo che anche la tua col clima acceso sia sempre in funzione:wink_smil


Io il clima lo uso come NOS in autostrada:naughty:.... lo stacco e prendo la rincorsa, poi lo riattacco:biggrin2::biggrin2:
 
un cenno al simpatico amico dell'86, tanto per dire che quando lui aveva 7 anni io ero alla guida di una Micra 1300 16v con il clima, che era sempre acceso e che in citta' col traffico caotico mi faceva 13 km al litro

tra l'altro non ho affermato che i consumi non aumentano, ma ho ben specificato che a parte l'estate - in cui costi quel che costi - io giro climatizzato perche' non mi piace soffrire ed infradiciarmi nel caldo umido di Roma... dicevo a parte l'estate, in inverno e nelle mezze stagioni (quando e' comunque fresca l'aria) l'aggravio di consumo non e' affatto il 15-20%, sia che si abbia un impianto ON-OFF come ce l'ho sulla Cuore sia che si abbia un compressore AC "a cilindrata variabile" sempre acceso come l'avevo sulla Clio 16v. La ventola di raffreddamento assorbe poche decine di watt, quindi di che cosa stiamo parlando?

se si e' ben capaci a gestire la propria auto con l'acceleratore, si sa perfettamente che premendo piu' o meno a tre quarti il pedale il compressore viene temporaneamente disattivato (una decina di secondi, grosso modo) per permettere una maggiore ripresa o accelerazione. Non serve affatto armeggiare con l'interruttore AC.

lo so bene anche io che a compressore spento la vettura e' piu' reattiva, ma me ne frego tranquillamente quando posso avere un'aria piu' respirabile, specie col ricircolo inserito, i vetri puliti, l'abitacolo costantemente senza odori strani o di stantio ecc. ecc.

non contano le partenze brucianti, conta molto di piu' saper avere una guida fluida e scorrevole in modo da fregare tranquillamente tutti i vari coattoni che con scatolette tipo le nostre fanno le corse e a fine percorso hanno guadagnato alcuni centesimi di secondo per raggiungere la destinazione

poi, non ultimo come importanza, col tipo di utilizzo che faccio io del clima non ho mai perso un grammo di gas e dopo anni ed anni di utilizzo i miei impianti hanno sempre freddato molto efficacemente l'abitacolo... non so se i parsimoniosi (e/o ansiosi) che disattivano AC in continuazione possono dire esattamente la stessa cosa. C'e' scritto anche nei libretti di istruzione di tutte le auto che se il compressore lo si fa funzionare costantemente gli si prolunga la vita... ripararlo costa centinaia e centinaia di euro!
 
Ultima modifica:
non contano le partenze brucianti, conta molto di piu' saper avere una guida fluida e scorrevole in modo da fregare tranquillamente tutti i vari coattoni che con scatolette tipo le nostre fanno le corse e a fine percorso hanno guadagnato alcuni centesimi di secondo per raggiungere la destinazione

Qui ti quoto in pieno :wink_smil

Non è un fatto di "ansia", ma se avessi un clima come quello della Prius totalmente elettrico che non mettesse "sotto sforzo" il motore allora non mi farei problemi, ma visto che ho un 1.0 e non un 2.0 che basta che accendo i fari o anche se si accende la ventola del radiatore al minimo si sente il motore "vibrare" per la richiesta di energia preferisco "caricarlo" di lavoro il meno possibile.

Tutto qua.
 
Non è un fatto di "ansia", ma se avessi un clima come quello della Prius totalmente elettrico che non mettesse "sotto sforzo" il motore allora non mi farei problemi, ma visto che ho un 1.0 e non un 2.0 che basta che accendo i fari o anche se si accende la ventola del radiatore al minimo si sente il motore "vibrare" per la richiesta di energia preferisco "caricarlo" di lavoro il meno possibile
ammazza! se non è ansia questa, spiegami cos'è l'ansia?

ma scusami tanto, allora se uno si compra la Matiz 800 (3 cilindri benzina) con 51 CV o addirittura una Smart CDI che ne ha 41 (mi pare che l'ultima l'abbiano portata a 45...) che deve fare? star sempre lì a pigiare-pigiare-pigiare il pulsantino AC per poter girare?

suvvia! il nostro 1.0 12v ha 69 CV ed è perfettamente in grado di sopportare clima acceso e 4 persone a bordo più bagagli! se poi calcoli che la mia Cuore ha il cambio automatico con convertitore di coppia che notoriamente dissipa una piccola parte dell'energia eppure riesco ad avere percorrenze di tutto rispetto, vuol dire che se ne sta parlando davvero troppo di aggravi di consumo e cavolate varie

e poi guarda, m'è bastato avere un conoscente (allontanato in breve tempo) che una volta mi costrinse ad andare a 70 km.h in autostrada perché sennò il suo scooter 250 avrebbe consumato troppo... mi rifiuto di tritarmi i zebbedei anche soltanto a parlarne di consumi ridottissimi ottenuti lesinando su cose veramente di poco conto, come farebbe il "Furio" della situazione. Godetevele le macchine, andateci in giro e fare esperienze, senza star sempre con l'occhio sul consumo medio cercando di risparmiare chissà che cosa

se aveste voluto davvero risparmiare, avreste dovuto prendervi una 600 Active a meno di 8.000€, con servosterzo, clima e ABS di serie... altro che i risparmiucci ridicoli di uno "zero virgola" sul consumo medio
 
Personalmente non è solo un discorso di consumo, ma anche di sforzo del motore.

Prova ad accendere luci, clima e ad abbassare i vetri al minimo e vedi i fari come "lampeggiano" per la mancanza di energia...Se l'alternatore era dimesnsionato per tutti questi assorbimenti non succedeva nulla, invece essendo auto "economiche" e di piccola cilindrata non puoi pretendere di avere poi la stessa durata del motore tirandolo e sfruttandolo (compreso tenere costantemente il carico del clima su di esso) come se avessi un 3.0 V6.

Tu hai tue idee, io la mia auto preferisco non sfruttarla al 100% e trattarla con attenzione.

Ma visto che stiamo andando OT, basta cosi.
 
una bella calmata...

a regazzi', "basta così" lo lasciamo ai maestrini stizzosi... tra l'altro non sono affatto off-topic, perché il discorso verte sui consumi e poi qualcuno c'ha infilato in mezzo 'sta storia delle luci che si abbassano e siccome sono state affermate "verità tecniche" che si reggono sul nulla, sto dando il mio contributo nel far vedere con un occhio più tecnico e più smaliziato ciò che non può esser valutato con l'emotività. Oppure chiamiamolo "forum emotivo sulle Toyota" e saremo tutti più contenti di farne parte, dando sfogo a tutti i nostri più intimi stati d'animo

qui se c'è qualcuno che non sa bene come è dimensionato un impianto elettrico (dall'alternatore in poi) sei proprio tu

il mio scooter Honda 150 produce 170W già al minimo di 1500 giri ed è un componente piccolo come una Girella Motta, figuriamoci quanta energia produce un alternatore di un motore 1000 cc da 70 CV

il fatto che si abbassino le luci, utilizzando altri accessori elettrici, indica un temporaneo calo di tensione (leggi: volts) dai circa 14 V a circa 12 V, quindi nei limiti corretti di un impianto elettrico per auto. Tutti gli utilizzatori attingono energia dalla BATTERIA dell'auto, non certo dall'alternatore, il quale è semplicemente richiamato a caricare maggiormente la batteria in quei frangenti ed il tutto avviene in ampii margini di tolleranza, innocua tolleranza

ovvio che tu puoi guidare il tuo frullatore 1.000 cc come se fosse la Bianchina di Fantozzi, però se c'è qualcuno che invece tratta questo mezzo (o uno similare) come una Automobile vera e propria non è che gli dici "basta così" e risolvi tutto... i moderatori fanno altro, non fanno i gerarchetti, te lo dice uno dei fondatori di un forum Honda che dopo 3 anni e mezzo ha decine di Amici con la A maiuscola grazie anche alla qualità dei propri interventi
 
ma insomma ....

io ho riaperto il topic per sapere se anche a voi l'aria esterna entra un po' calda o rimane a temperatura "ambiente". lasciamo perdere il climatizzatore, ragazzi. grazie:104230044
 
infatti!

questa cosa dell'aria tiepidina anche sul "blu" è dovuta al fatto che nell'impianto di climatizzazione c'è un piccolo radiatore in cui scorre sempre, costantemente, il liquido proveniente dal monoblocco del motore. Non c'è un vero e proprio rubinetto comandato dalla manopola che fa scorrere o no l'acqua calda. L'acqua scorre continuamente e c'è un semplice sportello di plastica che chiude o apre (per gradi) l'afflusso di aria calda nell'abitacolo.

Ovviamente, dopo pochi minuti dall'accensione del motore l'acqua è ad oltre 90° e riscalda comunque le parti fisse dell'impianto di climatizzazione, facendo affluire nell'abitacolo un minimo di calore anche posizionando la manopola sul "blu". A questa cosa non c'è rimedio e se le temperature esterne sono primaverili o estive è obiettivamente fastidioso tutto ciò.

Personalmente, lascio il pulsante "AC" acceso per 365gg all'anno e nelle stagioni intermedie regolo la temperatura in uscita dalle bocchette stemperando con qualche tacca di "rosso" (non il vino, la manopola :laughing1 ). In questo modo l'impianto dura 200 anni, i consumi aumentano in modo praticamente impercettibile e non si generano né muffe né cattivi odori nell'abitacolo, oltre a non avere mai i vetri appannati.

Certo, se poi uno fuma in auto, il minimo della punizione divina è che l'impianto dia cattivo odore...

infatti la mia risposta al tuo quesito è stata - credo - esauriente e circostanziata, dopodiché si è accodato Aygo1985 con le sue perle di saggezza (che mi ha elargito finora anche con numerosi messaggi privati, perché quelle che ha postato qui non bastavano mica...) :wacko:
 
io ho riaperto il topic per sapere se anche a voi l'aria esterna entra un po' calda o rimane a temperatura "ambiente". lasciamo perdere il climatizzatore, ragazzi. grazie:104230044

Notato proprio oggi Ammonite........ aria esterna, selettore sul BLU pieno, ventola a I/II/III ma sempre aria tiepida usciva.
Per cui o accendi il clima o tiri giù i vetri:biggrin2:

infatti la mia risposta al tuo quesito è stata - credo - esauriente e circostanziata, dopodiché si è accodato Aygo1985 con le sue perle di saggezza (che mi ha elargito finora anche con numerosi messaggi privati, perché quelle che ha postato qui non bastavano mica...) :wacko:

Adesso BASTA lo dico io Andrea :wink_smil
Finiamola qui con polemiche e "bisticci" vari, per favore. Senò chiudiamo e mettiamo il ricircolo:biggrin2:
 
Notato proprio oggi Ammonite........ aria esterna, selettore sul BLU pieno, ventola a I/II/III ma sempre aria tiepida usciva.
Per cui o accendi il clima o tiri giù i vetri:biggrin2:

grazie ragazzi, la mia riflessione deriva dal fatto che sul RAV se metto solo aria esterna, entra così come è, senza alcun innalzamento di temperatura e secondo me un RAV nel traffico urbano riscalda molto più di un frullino come l'Aygo...:blink:
 
Indietro
Alto