Aria condizionata.... che puzza.

mar_mar_rav4

TCI Member
Registrato
3 Dicembre 2008
Messaggi
23
Località
caivano
Salve, ho un Rav4 serie 3 Luxory da qualche giorno quando avvio la vettura l'aria condizionata puzza in maniera eccessiva, qualcuno mi sa dare qualche consiglio per ovviare al problema.
 
Io ad esempio spengo il tasto A/C poco prima di arrivare, esempio 5 min prima. In questo modo faccio "scaricare" l'aria condizionata nel circuito e faccio passare aria esterna. Il problema che accusi tu capita quasi sempre quando si spegne il condizionatore insieme all'auto. Al riavvio esce un odore sgradevole :smile:
Magari tu hai un problema diverso ma inizia a fare questa prova e poi dacci una risposta :smile:
 
Io ad esempio spengo il tasto A/C poco prima di arrivare, esempio 5 min prima. In questo modo faccio "scaricare" l'aria condizionata nel circuito e faccio passare aria esterna. Il problema che accusi tu capita quasi sempre quando si spegne il condizionatore insieme all'auto. Al riavvio esce un odore sgradevole :smile:

Questo non lo sapevo... ottimo suggerimento, soprattutto per me, che sono abituato a spegnere l'aria condizionata insieme all'auto, quando mi fermo...:63:

Comunque, avevo sentito che, ogni tanto, occorre pulire i condotti dell'aria condizionata, forse esistono appositi prodotti, per evitare che si creino e ristagnino muffe nei condotti dell'aria condizionata stessa, provocando un odore sgradevole nell'uso...
 
Questo non lo sapevo... ottimo suggerimento, soprattutto per me, che sono abituato a spegnere l'aria condizionata insieme all'auto, quando mi fermo...:63:

Comunque, avevo sentito che, ogni tanto, occorre pulire i condotti dell'aria condizionata, forse esistono appositi prodotti, per evitare che si creino e ristagnino muffe nei condotti dell'aria condizionata stessa, provocando un odore sgradevole nell'uso...

Ci sono in commercio prodotti del genere ma personalmente non ne ho mai avuto bisogno proprio perchè ho sempre fatto come dicevo. Probabilmente il ristagno di aria condizionata nell'impianto di ventilazione può generare, alla lunga, muffe o simili... io faccio una specie di "flussaggio" con aria "dinamica" :smile:
Poi tutto sommato evita anche la "botta" freddo-caldo quando si esce dall'auto :biggrin2:
Questo piccolo consiglio forse l'avevo letto su un 4ruote di anni fa proprio quando il condizionatore iniziava a comparire sempre più spesso sulle auto.
 
Quoto Carlo........ e ricordatevi di controllare le griglie dove passa aria, foglie e sporco possono ristagnare e creare cattivi odori :wink_smil e date una controllata pure al filtro aria:63:
 
Ebbene, cercando un prodotto da suggerire al nostro mar_mar, ho fatto delle scoperte interessanti... :biggrin2:

Guardando la composizione di un noto prodotto per la detersione e igenizzazione dei condizionatori emergeva sull'etichetta:

DETERGENTI: niente di particolare, possiamo scegliere quelli che preferiamo
INIBITORI DI CORROSIONE: una bassissima concentrazione di nitrati (80 ppm circa) che aiutano a preservare il metallo degli scambiatori di calore del clima
SALI DI AMMONIO QUATERNARIO: ecco il principio attivo per la disinfezione vera e propria... :wink_smil

Allora la domanda successiva è: dove li troviamo i sali di ammonio quaternario?
Li troviamo nel Lysoform e prodotti similari e nel Cytrosil e prodotti similari :wink_smil
Quindi, prendiamo un bel nebulizzatore (quelli con la pompetta, per capirci, non gli spruzzini tipo spiaggia), ci mettiamo dentro un po' di sapone, magari dello sgrassatore, qualche granello di nitrato d'ammonio, che troviamo in agraria come concime per le piante, un tappino di disinfettante et voilà :biggrin2:
A questo punto dobbiamo chiudere tutti i finestrini dell'auto, accenderla, accendere il clima "a palla" con il ricircolo acceso e nebulizzare nella maniera più fine possibile il nostro "intruglio" vicino alle bocchette del ricircolo (zona piedi).
Suggerisco di indossare una mascherina per non inalare l'aerosol prelevato dal flusso dell'aria del clima :wink_smil
Lasciamo l'auto così a ricircolare qualche minuto e poi arieggiamo il tutto aprendo i finestrini, togliendo il ricircolo e lasciando la ventola al massimo.
Il nostro bel prodotto condenserà sull'evaporatore e nei condotti di ventilazione pulendo ed igienizzando il tutto a costo praticamente 0 :naughty:
 
Quindi, prendiamo un bel nebulizzatore (quelli con la pompetta, per capirci, non gli spruzzini tipo spiaggia), ci mettiamo dentro un po' di sapone, magari dello sgrassatore, qualche granello di nitrato d'ammonio, che troviamo in agraria come concime per le piante, un tappino di disinfettante et voilà :biggrin2:

Cosa intendi per "un tappino di disinfettante"? Le bocchette del ricircolo sono in zona piedi su tutte le auto? Io, ad esempio, su Yaris dovrei fare allo stesso modo?
Ogni quanto è consigliabile ripetere il trattamento?
 
Ottimo consiglio Waller :smile:

per la cronaca i sali d'ammonio quaternario sono tutti quei composti a base ammoniaca :smile: L'ammoniaca "pura" infatti è un gas ma in soluzione, o combinata con altri anioni forma sali d'ammonio... :wink_smil
In effetti un qualsiasi igenizzatore per sanitari farebbe il suo dovere :smile:
 
Salve, ho un Rav4 serie 3 Luxory da qualche giorno quando avvio la vettura l'aria condizionata puzza in maniera eccessiva, qualcuno mi sa dare qualche consiglio per ovviare al problema.

puzza perchè non lo spegni in modo corretto!!

prima di spegnare l'auto spegni il clima ma fai andare la ventola per 2-3 minuti

poi spegni tutto

ciao
 
Il suggerimento del "fai da te" mi sembra molto interessante, anche se bisognerebbe trovare il modo di migliorare il problema dello "spruzzare ma non respirare".
Io uso poco l'aria condizionata ma nonostante questo, e nonostante il fatto che di solito la spengo prima di arrivare, in passato mi è capitato di avere di questi cattivi odori.
Personalmente ho risolto con un prodotto trovato alla Lidl. Si tratta di una bomboletta che si lascia in macchina per una ventina di minuti (macchina accesa, clima al massimo, porte chiuse senza nessuno dentro). La bomboletta ha il tasto dello spray che quando premuto rimane premuto (monouso).
Se non ricordo male costava un paio di euro, però il problema è che questi prodotti della serie Lidl CarCare li tengono solo per brevi periodi ogni tanto, quindi bisogna "frequentare" i supermercati e beccarli quando ci sono.
Ho provato a guardare in giro se c'erano prodotti analoghi (sezione auto di altri supermercati e brico) e quelli che ho trovato costavano una ventina di euro a bomboletta!!!!

Il mio consiglio quindi è:
Se trovate le bombolette Lidl... fatene scorta.
Se non le trovate... provate a pensare alla soluzione artigianale.

Per evitare puzze eccessive di ammoniaca (o altro disinfettante) forse basterebbe usare "Amuchina" (che altro non è che ammoniaca diluita al punto di essere disinfettante ma "compatibile" con la pelle umana). Credo comunque che non faccia bene respirare neanche l'amuchina...quindi occhio!!

In merito a metodi artigianali per l'erogazione senza che ci sia una persona dentro l'auto... mi vengono in mente un paio di possibilità...
1) Usare un vaporello (uno di quei pistolotti con serbatoio che emettono vapore e si usano per le pulizie domestiche), caricato con amuchina (o intruglio simile). Quando è in pressione non ha bisogno di essere attaccato alla presa di corrente e si può bloccare "aperto" con un giro di nastro adesivo (da fare al momento delll'attivazione in auto. Però forse tutto quel vapore potrebbe bagnare troppo l'interno dell'auto.
2) Usare un umidificatore casalingo (tipo quelli ad ultrasuoni) per vaporizzare il liquido. (però serve una alimentazione a 220v con il cavo che esce dall'auto (fessura finestrino?)
3) Usare una bomboletta di Oust (forse fa lo stesso effetto) trovando il modo da bloccare il tasto aperto. (occhio ad usare la versione per tessuti... che non li macchia.. mentre quello "normale" potrebbe macchiare i rivestimenti interni).
4) Usare qualche altra forma di "propellente" inerte... se vi viene in mente....
 
errata corrige

Mi correggo....
Nel post precedente dicevo che l'Amuchina è come l'ammoniaca.... ma è sbagliato!
L'amuchina è Ipoclorito di sodio e quindi è, con concentrazioni diverse, simile a candeggina, varechina, clrosept, napisan, ecc...
L'ammoniaca invece è una molecola diversa (da cui sono derivati i sali d'ammonio quaternario).
Peraltro ho letto in giro una classifica dei disinfettanti per cui sembra che l'ipoclorito di sodio sia classificato come un disinfettante di livello più alto dell'ammoniaca....
Se volete farvi una cultura:
molto sintetica: Felinamente parlando (parla di pulizia ed igiene legata alla cura dei felini... ma la sostanza sui disinfettanti non cambia)
molto ampia: http://www.sanfilipponeri.roma.it/file_allegati/Istruzione%20operativa%204_07.pdf
prontuario ospedaliero dettagliato.

Per quanto riguarda l'Oust:
E' in effetti un composto che ha come principio attivo un sale d'ammonio quaternario, e più precisamente il "alchil dimetil benzil ammonio saccarinato"
Tutte le info tecniche e lista prodotti che lo utilizzano negli USA a questo indirizzo:
http://www.pesticideinfo.org/Detail_Chemical.jsp?Rec_Id=PC33940
 
Ultima modifica:
Occhio all'amuchina, che ha una composizione fatta per liberare cloro, e quindi, come l'ipoclorito, potrebbe danneggiare le plastiche e/o macchiare i tessuti (senza parlare della corrosione dei metalli)...
Non serve spruzzare e non respirare :wink_smil
E' sufficiente utilizzare un facciale filtrante (volgarmente detto "mascherina di carta") con caratteristiche FFP3S.
L'FFP3 indica la protezione da polveri (anche tossiche e molto tossiche), batteri ed aerosol anche di prodotti tossici e molto tossici :biggrin2:
 
Caspita ragazzi siamo partiti con dei consigli per l'odore di muffa e siamo arrivati ad un'autentica bonifica con maschera antigas :biggrin2: .... Le schede di sicurezza dei prodotti non le pubblichiamo? :wink_smil
 
Fatto 1° tagliando km. 15.772. Il Concessionario mi ha anche igienizzato l'impianto A/C (gratuitamente!). Ora l'auto è leggermente profumata. Da notare che ho sempre seguito la procedura di Carlo75, dunque nessun odore dalle bocchette di aerazione.
 
Occhio all'amuchina, che ha una composizione fatta per liberare cloro, e quindi, come l'ipoclorito, potrebbe danneggiare le plastiche e/o macchiare i tessuti (senza parlare della corrosione dei metalli)...

Per quanto riguarda il macchiare (scolorire) ritengo che tu abbia ragione; infatti ho anche controllato con una persona che conosco che la usa regolarmente in ospedale e mi ha confermato che sui tessuti può lasciare macchie da scolorimento (e probabilmente anche sulle plastiche).
Per la corrosione dei metalli invece non mi preoccuperei... visto che l'ipoclorito è corrosivo ma solo a concentrazioni molto più alte dello 0,05 della normale amuchina.

La mia opinione personale è che non mi sentirei molto a mio agio a respirare un'alta concentrazione di queste sostanze... anche con la mascherina... in un ambiente così ristretto e per un periodo di 15-20 minuti almeno (altrimenti la funzione disinfettante non riesce a raggiungere lo scopo).

Comunque... viste le complicazioni, mi sto convincendo che, in assenza del prodotto specifico a prezzo "decente", convenga orientarsi sull' Oust 3in1 che:
1) si basa sullo stesso principio attivo,
2) non dovrebe avere effetti tossici collaterali,
3) è ampiamente testato
4) è studiato per non macchiare
5) costa ancora meno dei prodotti specifici primo prezzo (come il Lidl)

In questo caso (prodotto spray), per l'applicazione credo che la cosa più semplice (volendo evitare di stare dentro l'abitacolo) sia quella di procurarsi un tubetto di gomma di diametro adatto e spruzzare dall'esterno lasciando una fessurina del finestrino.
Lo stesso tubetto potrebbe anche essere infilato direttamente nelle bocchette per raggiungere meglio gli anfratti del sistema di ventilazione.
 
Ultima modifica:
Con il tubetto, però, perdi il beneficio dell'aerosol che, spinto dal ventilatore, si depositerebbe il tutti i pertugi e gli anfratti...
A questo punto la soluzione del problema è la bomboletta "fire and forget" tipo Lidl che viene venduta anche a Arexons (e quindi ci sarà sicuramente anche qualcun altro).
Oppure fare come me, che da buon maniaco utilizzo un prodotto efficace contro la legionella :bleh: (ma dimenticatevi la spesa contenuta), che è lo stesso che uso a casa...

@ Carlo75 : Amuchina Lysoform
:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Ultima modifica:
Salve, mi intrometto nella discussione per dirvi che, mio olfatto permettendo, nè il RAV nè le mie precedenti 4 auto con il climatizzatore hanno avuto problemi di puzze particolari o odori di muffe.... Non so se sia un caso, ma io ho sempre tenuto il climatizzatore acceso tutto l'anno, anche d'inverno (a 20 gradi), forte di un vecchio articolo di Quattroruote che spiegava le differenze tra condizionatore e climatizzatore e che consigliava questo "metodo" anche per l'inverno, per godere così di un comfort climatico costante nell'abitacolo e per evitare appannamenti fastidiosi. Sì, senz'altro avrò avuto consumi più alti, ma finora mi sono sempre trovato bene così.
Il bello è che, incuriosito da questa discussione, oggi ho provato a spegnere il climat. 5 minuti prima di arrivare a casa e... per la 1a volta nella mia vita automobilistica, ho sentito le puzze!!!!!
Quindi, domanda a voi esperti: non è che ristagni/muffe/umidità/puzze varie sono causate dall'accensione e dallo spegnimento continuo del climatizzatore?
 
Salve, mi intrometto nella discussione per dirvi che, mio olfatto permettendo, nè il RAV nè le mie precedenti 4 auto con il climatizzatore hanno avuto problemi di puzze particolari o odori di muffe.... Non so se sia un caso, ma io ho sempre tenuto il climatizzatore acceso tutto l'anno, anche d'inverno (a 20 gradi), forte di un vecchio articolo di Quattroruote che spiegava le differenze tra condizionatore e climatizzatore e che consigliava questo "metodo" anche per l'inverno, per godere così di un comfort climatico costante nell'abitacolo e per evitare appannamenti fastidiosi. Sì, senz'altro avrò avuto consumi più alti, ma finora mi sono sempre trovato bene così.
Il bello è che, incuriosito da questa discussione, oggi ho provato a spegnere il climat. 5 minuti prima di arrivare a casa e... per la 1a volta nella mia vita automobilistica, ho sentito le puzze!!!!!
Quindi, domanda a voi esperti: non è che ristagni/muffe/umidità/puzze varie sono causate dall'accensione e dallo spegnimento continuo del climatizzatore?

Strano! Magari, però, il climatizzatore funziona diversamente dal condizionatore... anche se io pensavo che fossero, come funzionamento, la stessa cosa, ma uno manuale, l'altro automatico...
 
Salve, mi intrometto nella discussione per dirvi che, mio olfatto permettendo, nè il RAV nè le mie precedenti 4 auto con il climatizzatore hanno avuto problemi di puzze particolari o odori di muffe.... Non so se sia un caso, ma io ho sempre tenuto il climatizzatore acceso tutto l'anno, anche d'inverno (a 20 gradi), forte di un vecchio articolo di Quattroruote che spiegava le differenze tra condizionatore e climatizzatore e che consigliava questo "metodo" anche per l'inverno, per godere così di un comfort climatico costante nell'abitacolo e per evitare appannamenti fastidiosi. Sì, senz'altro avrò avuto consumi più alti, ma finora mi sono sempre trovato bene così.
Il bello è che, incuriosito da questa discussione, oggi ho provato a spegnere il climat. 5 minuti prima di arrivare a casa e... per la 1a volta nella mia vita automobilistica, ho sentito le puzze!!!!!
Quindi, domanda a voi esperti: non è che ristagni/muffe/umidità/puzze varie sono causate dall'accensione e dallo spegnimento continuo del climatizzatore?

quoto, anche io con il rav se spengo il clima prima di fermarmi e lascio aperta solo la ventola sento le puzze..
 
Indietro
Alto