Aprire il cancello con gli abbaglianti

brianc2oper

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
20
Località
Volla (NA)
Ragazzi ho sentito in giro che ormai c'è sempre più gente che tramite dei fili saldati sul telecomando e i cavi degli abbaglianti aprono il cancello di casa, mi è salita la scimmia e voglio farlo anche io :shifty::shifty:
I problemi sono 2:
- Serve un telecomando con la pila da 12V (circa il 90% dei telecomandi lo sono), il mio, fortunato come sono, è a 3V. Con un trasformatore riesco ugualmente a procedere? (trasformatore da 12V a 3V).
- Come devo procedere con i cavi della mia piccola toyota? Occorre smontare tutto il faro o basta operare sullo spinotto staccandolo senza smontare nulla? :wacko:
Qualcuno nel forum che l'ha già fatto sulla aygo che può illustrarmi come fare?
Grazie in anticipo :biggrin2:
PS: La mia è un aygo del 2007
 
Ragazzi ho sentito in giro che ormai c'è sempre più gente che tramite dei fili saldati sul telecomando e i cavi degli abbaglianti aprono il cancello di casa, mi è salita la scimmia e voglio farlo anche io :shifty::shifty:
I problemi sono 2:
- Serve un telecomando con la pila da 12V (circa il 90% dei telecomandi lo sono), il mio, fortunato come sono, è a 3V. Con un trasformatore riesco ugualmente a procedere? (trasformatore da 12V a 3V).
- Come devo procedere con i cavi della mia piccola toyota? Occorre smontare tutto il faro o basta operare sullo spinotto staccandolo senza smontare nulla? :wacko:
Qualcuno nel forum che l'ha già fatto sulla aygo che può illustrarmi come fare?
Grazie in anticipo :biggrin2:
PS: La mia è un aygo del 2007


Il 90% dei telecomandi sono a 12V?
Forse i telecomandi degli anni '50, quelli in circolazione sono tutti a 3V.
Dovresti collegare il cavo del fanale ad un relais che, a contatto chiuso, sostituisca il pulsante del telecomando, a sua volta in qualche modo alimentato (io lo lascerei comunque alimentato con la pila) altrimenti avresti sempre il trasformatore in tensione con buone probabilità di scaricare la batteria dell'auto
 
Non vedo che vantaggio ci sia a fare un a crocchio del genere che alla lunga è potenzialmente fonte di problemi
 
Non vedo che vantaggio ci sia a fare un a crocchio del genere che alla lunga è potenzialmente fonte di problemi


Già!
Anche perché se ho gli abbaglianti accesi il telecomando rimane sempre in funzione.
Non è meglio un pulsantino messo da qualche parte? Magari utilizzando uno spazio vuoto già predisposto per un pulsante
 
Non vedo che vantaggio ci sia a fare un a crocchio del genere che alla lunga è potenzialmente fonte di problemi

Ma scusa...ormai sempre più gente lo fa!
Solo i barboni devono allungare il braccino e pigiare il bottoncino...

#Nonno mode ON
Abbiamo bisogno di una bella guerra...poi vediamo quanti penseranno ancora a ste fregnacce...
#Nonno mode off
 
giuro che siete simpaticissimi, spero made in sud non vada più in onda per lasciare spazio alle vostre risposte!
Cazzate a parte, quello che voglio fare o non fare indifferentemente dal vostro parere credo che siano affari miei, lo faccio perchè mi è venuta la voglia di farlo, se sarà scomodo a lungo andare o causerà dei problemi pazienza, una soluzione sempre si troverà. Il fatto è che io ho chiesto se qualcuno di voi sapesse come fare e vi siete praticamente concentrati sul "sempre più gente lo fa", potete anche risparmiarvi le risposte a questo punto se il vostro intento è prendervi gioco di qualcuno a cui piace perdere tempo anche dietro le cazzate, grazie. :biggrin2:
 
Ma scusa...ormai sempre più gente lo fa!
Solo i barboni devono allungare il braccino e pigiare il bottoncino...

#Nonno mode ON
Abbiamo bisogno di una bella guerra...poi vediamo quanti penseranno ancora a ste fregnacce...
#Nonno mode off


Io preferisco tenermi un barbone nel baule che pigia il bottoncino al mio posto, ma fa anche da antifurto
 
ragazzi ho risolto tutta la questione, mi serve sapere solo una cosa... Per avere la corrente a 3V collego un trasformatore al positivo e al negativo del faro abbagliante (lato input) e positivo e negativo del telecomando in output. Quello che voglio sapere è se la corrente al trasformatore arriva solo quando accendo gli abbaglianti o in qualche modo mi scarica la batteria ad auto ferma...
 
ragazzi ho risolto tutta la questione, mi serve sapere solo una cosa... Per avere la corrente a 3V collego un trasformatore al positivo e al negativo del faro abbagliante (lato input) e positivo e negativo del telecomando in output. Quello che voglio sapere è se la corrente al trasformatore arriva solo quando accendo gli abbaglianti o in qualche modo mi scarica la batteria ad auto ferma...


Ti scarica la batteria ad auto ferma se lasci l'auto ferma con gli abbaglianti accesi.
Per l'alimentazione hai risolto, ma poi come comandi il pulsante del telecomando?
Anziché mettere un trasformatore non puoi mettere 4 telecomandi da 3V? Così oltre al cancello di casa tua può utilizzare l'apertura tramite gli abbaglianti per altri 3 servizi (il box della casa al mare, il cancello della fidanzata, ecc.)
 
ok grazie 1000! comunque tengo sempre il pulsante premuto bloccandolo, in modo che al primo colpo di abbaglianti passa la corrente nel circuito e si apre il cancello :biggrin2:
Ho 18 anni, la macchina è la mia e la uso solo in paese o nei paesi qui vicino, non ho bisogno di aprire altri cancelli se non quello di casa per ora, installo il tutto e vi faccio sapere :biggrin2::biggrin2:
 
ok grazie 1000! comunque tengo sempre il pulsante premuto bloccandolo, in modo che al primo colpo di abbaglianti passa la corrente nel circuito e si apre il cancello :biggrin2:
Ho 18 anni, la macchina è la mia e la uso solo in paese o nei paesi qui vicino, non ho bisogno di aprire altri cancelli se non quello di casa per ora, installo il tutto e vi faccio sapere :biggrin2::biggrin2:

Scusa per prima!
...a volte mi trovo 'bastanza rompicoglioni!

Divertiti!
 
Non ho ancora montato nulla perchè ho paura di bruciare il circuito del telecomando... dato che è a 3V come trasformo la 12V della batteria? Ho trovato un trasformatore che però arriva a 3.3V e ho paura che quello scarto di 0.3V bruci il circuito del telecomando (non sono pratico di queste cose). Come procedo? Al posto del trasformatore utilizzo qualcos'altro? un resistore? boh, non so proprio :no:
 
Indietro
Alto