Appello

henry

TCI Advanced Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
474
Località
provincia Monza-Brianza
Mi sono iscritto con entusiasmo da dicembre 2009 a questo forum, ben strutturato, organizzato e gestito. Vi contribuisco con idee, risposte, consigli, per quanto sia in grado di fare, con riguardo anche alla mia maturità (non sono più un ragazzo!). Ho postato anche qualche domanda, ed ho avuto sempre esaurienti risposte e commenti. Naturalmente leggo anche le altre sezioni di Toyota*Club Italia, giusto per essere a conoscenza dell'universalità del mondo Toyota e - in ogni caso - quale appassionato delle auto (sono un lettore fisso di Quattroruote da oltre 30 anni e, saltuariamente di qualche altra rivista del settore). Noto, e sottolineo, due cose: 1. sono circa 15.000 i lettori (non so quanti utenti) che si interessano del cambiamento di look della Rav* e circa 11.000 i lettori interessati ai consumi. Sono concentrate qui le maggiori nostre curiosità e gli scambi di opinioni? 2. da quando si sono diffuse le notizie dei problemi in casa Toyota, riportate da ogni tipo di stampa, mi pare di capire che gli interessi degli utenti del forum si siano molto indirizzati su questo tema, e vedo un brontolio diffuso, una ricerca del difetto a tutti i costi, con qualche insinuazione su eventuali iscritti pagati dalla Toyota. Con questo messaggio rivolgo un appello agli utenti ed agli amministratori del sito affinchè ci si soffermi più concretamente sugli interessi veri e sulle passioni che tutti gli iscritti, lo credo sinceramente, condividono per questo formidabile e simpatico Suv di nome Rav. Lamentarsi, borbottare, insinuare nulla portano e giovano alla vivacità ed alla ricchezza di questo forum. Propongo, invece, di parlare delle cose interessanti del nostro Rav, dell'utilizzo che ne facciamo, del piacere della sua guida, e quant'altro ci ha portati all'iscrizione al forum. Naturalmente ci stanno guasti, difetti e suggerimenti, poichè anche le cose più care possono presentarci dei lati oscuri e da scoprire, e magari da correggere, e per questo sono ancora più interessanti, al di là di quanto ci costano per mantenerle. Abbiamo speso o no 30 e rotti mila euro per la nostra amata auto, o no? E' proprio così importante sapere se daranno una rinfrecsata ai fari, al cofano agli interni? Ciò che possediamo ora è proprio così triste e superato? Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio degli apprezzamenti verso il Forum, Henry e li rigiro a tutti Voi Utenti che contribuite ad arricchire e fare crescere il ToyotaClub:cheers:

Focalizzo un attimo il tuo "ricerca del difetto a tutti i costi", avendo auto con pochi grossi problemi andiamo a trovare il pelo nell' uovo....... è un classico:biggrin2: cosicome se c'è un richiamo dapprima panico [la Yaris che brucia, la Prius che non frena o le Toy che restano accelerate] eppoi fobia su minimi rumori.
E' pure verò però che sui Forum si discute piu' dei problemi e soluzioni [tutti pronti a puntare dito:biggrin2:] rispetto ai pregi [e volevo vedere ho speso 30.000€ deve essere perfetta ma c'è sempre anzi ci deve essere uno scricchioliio/ rumore/ nota stonata]....... siam fatti così, personalmente cerco sempre di bilanciare e per ogni piccola imperfezione trovo sempre 1.0 pregi:63:

Il discorso è lungo, forse siam troppo appassionati noi :biggrin2: ma c'è pure tutta una filosofia dietro Toyota che fà capire e accettare meglio certi aspetti dell' auto:wink_smil
 
Mi sono iscritto con entusiasmo da dicembre 2009 a questo forum, ben strutturato, organizzato e gestito. Vi contribuisco con idee, risposte, consigli, per quanto sia in grado di fare, con riguardo anche alla mia maturità (non sono più un ragazzo!). Ho postato anche qualche domanda, ed ho avuto sempre esaurienti risposte e commenti. Naturalmente leggo anche le altre sezioni di Toyota*Club Italia, giusto per essere a conoscenza dell'universalità del mondo Toyota e - in ogni caso - quale appassionato delle auto (sono un lettore fisso di Quattroruote da oltre 30 anni e, saltuariamente di qualche altra rivista del settore). Noto, e sottolineo, due cose: 1. sono circa 15.000 i lettori (non so quanti utenti) che si interessano del cambiamento di look della Rav* e circa 11.000 i lettori interessati ai consumi. Sono concentrate qui le maggiori nostre curiosità e gli scambi di opinioni? 2. da quando si sono diffuse le notizie dei problemi in casa Toyota, riportate da ogni tipo di stampa, mi pare di capire che gli interessi degli utenti del forum si siano molto indirizzati su questo tema, e vedo un brontolio diffuso, una ricerca del difetto a tutti i costi, con qualche insinuazione su eventuali iscritti pagati dalla Toyota. Con questo messaggio rivolgo un appello agli utenti ed agli amministratori del sito affinchè ci si soffermi più concretamente sugli interessi veri e sulle passioni che tutti gli iscritti, lo credo sinceramente, condividono per questo formidabile e simpatico Suv di nome Rav. Lamentarsi, borbottare, insinuare nulla portano e giovano alla vivacità ed alla ricchezza di questo forum. Propongo, invece, di parlare delle cose interessanti del nostro Rav, dell'utilizzo che ne facciamo, del piacere della sua guida, e quant'altro ci ha portati all'iscrizione al forum. Naturalmente ci stanno guasti, difetti e suggerimenti, poichè anche le cose più care possono presentarci dei lati oscuri e da scoprire, e magari da correggere, e per questo sono ancora più interessanti, al di là di quanto ci costano per mantenerle. Abbiamo speso o no 30 e rotti mila euro per la nostra amata auto, o no? E' proprio così importante sapere se daranno una rinfrecsata ai fari, al cofano agli interni? Ciò che possediamo ora è proprio così triste e superato? Un saluto a tutti.

Condivido al 100%..... e non sono stipendiato Toyota, anzi questa è la mia prima Toyota. Avevo apprezzato questo forum prima di acquistare il RAV e, nonostante le critiche di alcuni, anche i vostri commenti mi hanno convinto all'acquisto, proprio perché ho visto che quest'auto aveva infuso passione ed emozione a tanti....Ora mi sembra che ci sia soltanto un assalto alla diligenza!!! Per quanto mi riguarda, dunque, io sarò il primo a non nascondere difetti, ma soltanto perchè spero di ricevere ancora consigli da voi per rimediare. Chi non dà fiducia a Toyota fa bene a disfarsene...in proposito, vi consiglio di leggere il commento del direttore di Quattroruote, Mauro Todeschini:

Eh sì, non ci sto con questo linciaggio della Casa che fino a ieri era considerata un esempio per tutti, in fatto di qualità, e ora è diventata all’improvviso un costruttore di macchine inaffidabili. Certo, i giapponesi hanno toppato alla grande: il possibile bloccaggio dell’acceleratore è un guasto grave, di cui ancora non si conoscono appieno le conseguenze in termini di incidenti causati. E anche il problema al freno della Prius non scherza. Però, però…Penso che questo bagno di umiltà porterà i giapponesi a recuperare la qualità perduta, a pensare più ai clienti che all’ossessione di diventare il primo costruttore del mondo. “Okyakusama dai ichi”, ovvero i clienti prima di tutto, ha ripetuto il responsabile della qualità Toyota, Shinichi Sasaki, nella difficile conferenza stampa tenuta a Tokio per ammettere gli errori comessi e chiedere scusa. Io a questa gente dò fiducia: sono anni che li vedo lavorare con serietà e sono certo che ne usciranno più forti di prima. E quando dovrò cambiare l’auto, non ci penserò due volte a comprare una Toyota, se ci sarà un modello che fa al caso mio.
 
Sicuramente non è bello sputare nel piatto dove si mangia, ma non è neanche bello nascondere la testa sotto la sabbia.Se prendi un piatto di tortellini ,ti devono dare quello, non tortelloni.(hanno due prezzi molto diversi).
Prima di acquistare un'auto da 30 e passa mila €, si documenta , legge deplians, legge giornali ,legge forum ecc.ecc. Ma se su questi luoghi d'informazione, la gente non dice la verità, perchè pagata dalla ditta costruttrice, perchè non vuole passare per il coglione che ha preso un'auto che alla fine non corrisponde a quello che hanno scritto e a sua volta nasconde le magagne e scrive che tutto è perfetto, la ditta costruttrice non prenderà mai dei provvedimenti e non sarà costretta ai richiami e le altre persone non capiranno mai se quel prodotto è valido o nò.
Se nessuno avesse detto niente (vedi prova dell'alce) ,col cavolo che la Mercedes avrebbe richiamato e messo a tutte le classi A l'eps di serie, non avrebbe mai cambiato la classe E con tutte le sue belle centraline sparse in giro e collegate frà loro dalle fibre ottiche, che creavano guasti una dietro l'altra.(Con rientri in officina di decine di auto al giorno)
Abbiamo detto per anni che la Fiat non collaudava le auto prima di consegnarle al pubblico e che quest'ultimo lo faceva a proprie spese, tant'evvero che la fine serie era sempre quella da prendere.
Perciò ben vengano tutte le critiche sui difetti, perchè sui pregi non si sono mai fatte critiche.
Dispiace sentir dire che il più bravo al mondo ,ora non è più tanto bravo e tutti i giorni ne salta fuori una nuova, ma è così, speriamo solo che tutto questo serva per ritornare almeno, se non al primo ma al secondo posto al mondo .
 
per me rispetto ad altre auto la ritengo perfetta per gli euro 30.000 di costo,
le uniche mancanze sulla mia sono:
1) sedile guida regolabile in altezza ma pochissimo in bassezza.
2) bocchette aria posteriore assenti
3) tonalita' del clacson da utilitaria
4) mancanza di luce nel cassetto portaoggetti.
Sciocchezze dunque.

pero' a mio avviso non puo' permettersi di rifare altri motori che consumano olio (il mio per il momento è a posto) perchè non ho mai posseduto auto con questo difetto neanche una vecchia 500,
e di riaggiornare il modello dopo un anno.

Se evitera' questo per me la toyota rimarra' la numero uno anche per un acquisto futuro.
Ciao a tutti
 
Pienamente d'accordo con Nonno Gian... :63:

Il fatto di mettere in evidenza eventuali difetti, contribuisce a dare informazioni ad altre persone interessate all'acquisto di un'autovettura ed a fornire un' idea sull' affidabilita' del mezzo.
Non e' piacevole (ad esempio per il RAV 4.2) spendere 29.000 euro e poi scoprire che dopo 50.000 km devi spenderne 2000 per la sostituzione di volano e frizione a causa di di un sottodimensionamento dello stesso, senza che la casa madre riconosca l'errore......

Chiaramente chi compra Toyota spende dei soldoni ma si aspetta un prodotto competitivo; eventuali difetti procurano sicuramente delle delusioni all'acquirente che nel marchio Toy vede il massimo dell' affidabilita'.

P.S gli argomenti che maggiormente attirano la mia attenzione sono quelli legati all'area tecnica (e chiaramente al RAv :wub::wub:smile:

*** Colgo l'occasione per complimentarmi per la gestione e l'organizzazione del forum e con tutti voi che contribuite a fornire indicazioni e consigli che sono di valido aiuto...........:63::63:

Avanti cosi' ragazzi :drunk: :drunk: :drunk:
 
per mau281267

Finalmente uno contentissimo, come me, di possedere un'auto invidiabile, peraltro ricca di gadget e comodità che rendono piacevole la guida in ogni condizione. Il mio riferimento è, ovviamente, a quello delle due Rav 2a serie già possedute: un altissimo salto di qualità e di innovazioni tecnologiche. Giusta rilevazione delle "sciocchezze" citate, tollerabili solo per un'utilitaria di basso prezzo, ma che denotano una certa trascuratezza per un auto di fascia medio/alta. La perfezione è quasi sempre una chimera, ancorchè poco facile da descrivere, troppo soggetta a sensazioni individuali e ad aspettative oggettivamente poco identificabili.
Nei giorni scorsi, dopo circa 5 mesi dall'acquisto, ho ricevuto un questionario dalla Toyota, che mi sono affrettato a compilare e rispedire. In effetti non ho rimarcato i tuoi rilievi, piuttosto ho segnalato questi altri:
1) mancanza della regolazione lombare del sedile guida (era presente sulla Rav 2a serie); 2) illeggibilità del display radio e di quello dell'orologio/climatizzatore, di giorno e con gli occhiali da sole; 3) manuale di istruzioni spesso impreciso, mal tradotto e con descrizioni quasi impossibili da seguire (p.e. bluetooth e comandi radio).
Ma, in conclusione affermavo la mia piena soddisfazione e l'altissima probabilità di riacquistare/consigliare Toyota Rav.
Ora domando a te, ma anche a tutti gli utenti del forum: avete risposto ai questionari ricevuti? Quali "manchevolezze" avete segnalato e quale è stato il vostro grado di soddifazione globale?
E mi domando anche: che cosa succede, dopo l'invio dei questionari? Terranno conto delle osservazioni pervenute? Chi può dirlo ...
 
Oltre a quello che hai citato , ho aggiunto, la pubblicità ingannevole riguardo i consumi e la chiave rigida "rompitasche", visto che oramai tutte le marche adottano le chiavi che si chiudono.
 
passo falso

condivido con henry in larga parte le considerazioni piu profonde sullo spirito di appartenenza che ha guidato anche me ad iscrivermi a questo sito offrendo il mio contributo e scambievolmente utilizzando l'informativa di altri .Ma proprio perche' da 10 anni e tre auto toyota non posso purtroppo non constatare che le problematiche che hanno attanagliato l'azienda purtroppo hanno avuto una ripercussione smisurata anche per la eco di allarmismo che hanno tutti contribuito ad alimentare ma e' pur vero che da parte dei manager titolati a guidare strategie equilibrate di coralita europea ed americana ,in questi mesi molti errori si sono assommati a pianificazioni poco rispettose di una fedelta principio dei valori a cui la casa volge il culto ,ma dettate anche dal contingentamento di una crisi sui mercati monetari e finanziari senza precedenti, ed aiutati a confondersi dal retail vendite che proprio deontologicamente corretti non hanno dimostrato di essere .Signori,nella vita quasi sempre si semina quello che si raccoglie ,e sempre stato cosi ed ha permesso a toy di essere e diventare il primo produttore planetario, quindi sapranno corregersi e forse meglio di prima ma dovranno recuperare ...e a giudicare quello che hanno fatto in europa sul modello di punta in vendita come il rav mi lascia molto perplesso ,personalmente chi vi scrive e' soddisfatto cosi ma chi comprera l'auto come il nuovo rav vanguard a 34000 e si vedra' cambiare nuovamente l'auto in 1 anno e 1/2 forse non si fidelizzera come loro si aspettano.....in bocca al lupo toy...e speriamo che tutto cio veramente abbia una fine e lieta nel minor tempo possibile ,per il brand per chi lo ama per chi lo guida e per chi lo aspira .....ciao a tutti
 
Mi sono iscritto con entusiasmo da dicembre 2009 a questo forum, ben strutturato, organizzato e gestito. Vi contribuisco con idee, risposte, consigli, per quanto sia in grado di fare, con riguardo anche alla mia maturità (non sono più un ragazzo!). Ho postato anche qualche domanda, ed ho avuto sempre esaurienti risposte e commenti. Naturalmente leggo anche le altre sezioni di Toyota*Club Italia, giusto per essere a conoscenza dell'universalità del mondo Toyota e - in ogni caso - quale appassionato delle auto (sono un lettore fisso di Quattroruote da oltre 30 anni e, saltuariamente di qualche altra rivista del settore). Noto, e sottolineo, due cose: 1. sono circa 15.000 i lettori (non so quanti utenti) che si interessano del cambiamento di look della Rav* e circa 11.000 i lettori interessati ai consumi. Sono concentrate qui le maggiori nostre curiosità e gli scambi di opinioni? 2. da quando si sono diffuse le notizie dei problemi in casa Toyota, riportate da ogni tipo di stampa, mi pare di capire che gli interessi degli utenti del forum si siano molto indirizzati su questo tema, e vedo un brontolio diffuso, una ricerca del difetto a tutti i costi, con qualche insinuazione su eventuali iscritti pagati dalla Toyota. Con questo messaggio rivolgo un appello agli utenti ed agli amministratori del sito affinchè ci si soffermi più concretamente sugli interessi veri e sulle passioni che tutti gli iscritti, lo credo sinceramente, condividono per questo formidabile e simpatico Suv di nome Rav. Lamentarsi, borbottare, insinuare nulla portano e giovano alla vivacità ed alla ricchezza di questo forum. Propongo, invece, di parlare delle cose interessanti del nostro Rav, dell'utilizzo che ne facciamo, del piacere della sua guida, e quant'altro ci ha portati all'iscrizione al forum. Naturalmente ci stanno guasti, difetti e suggerimenti, poichè anche le cose più care possono presentarci dei lati oscuri e da scoprire, e magari da correggere, e per questo sono ancora più interessanti, al di là di quanto ci costano per mantenerle. Abbiamo speso o no 30 e rotti mila euro per la nostra amata auto, o no? E' proprio così importante sapere se daranno una rinfrecsata ai fari, al cofano agli interni? Ciò che possediamo ora è proprio così triste e superato? Un saluto a tutti.

d'applauso!!!

:63:
 
Grazie

Grazie, caro Socio Clode.
Intanto continuo ad osservare la crescita esponenziale delle visite al forum "Rav cambia look". Pensiamo: ben oltre 20.000, più del doppio delle Rav vendute nel 2009. Lamentele, brontolii, qualche imprecazione, minacce ... ma a che serve? Mi piace invece osservare che la vivacità del Toyota Club è mantenuta da chiarimenti richiesti per piccoli e grandi problemi che ci assillano, perche vogliamo bene alla nostra cara auto (ultimamente, p.e.: gancio di traino, tipo carburante, barre portasci, ecc.). A me il forum piace così. Discussioni utili e scambi di esperienze dalle quali si impara sempre qualche cosa. Tanto se cambiano o no la Rav non possiamo farci nulla. Chiacchere inutili da bar dello sport, quando si discute ore e ore sulla formazione della Nazionale di Lippi ...
 
Grazie, caro Socio Clode. Intanto continuo ad osservare la crescita esponenziale delle visite al forum "Rav* cambia look". Pensiamo: ben oltre 20.000, più del doppio delle Rav vendute nel 2009. Lamentele, brontolii, qualche imprecazione, minacce ... ma a che serve? Mi piace invece osservare che la vivacità del Toyota*Club è mantenuta da chiarimenti richiesti per piccoli e grandi problemi che ci assillano, perche vogliamo bene alla nostra cara auto (ultimamente, p.e.: gancio di traino, tipo carburante, barre portasci, ecc.). A me il forum piace così. Discussioni utili e scambi di esperienze dalle quali si impara sempre qualche cosa. Tanto se cambiano o no la Rav* non possiamo farci nulla. Chiacchere inutili da bar dello sport, quando si discute ore e ore sulla formazione della Nazionale di Lippi ...

Ciao Henry,

sono d'accordo con il tuo apprezzamento del forum che sottoscrivo !
Pero' non fa piacere aver comprato un'auto da 30.000 euro e veder dopo 4 mesi che esce un modello nuovo anche se solo ristilizzato !!Non e' corretto nei confronti dei clienti, capisco la necessita' di vendere pero' non si fa cosi' mi dispiace ....
Non mi ricordo una cosa simile in altre case automobilistiche , io provengo da iun marchio come wolksvagen e la mia ultima passat tenuta 7 anni ha visto passarsi davanti solo un modello in tutti quegli anni, nessun restiling !!
Compro rav a nov. 2009, a marzo 2010 c'e' gia in circolo un nuovo restiling.......

spero non si svaluti troppo la mia rav che fra l'altro adoro !!
Carlo
 
Chars, la tua Rav (come tutte le auto) si è svalutata esattamente nel momento in cui ti è stata intestata, ed è uscita dalla porta del concessionario. Esattamente ha perso un valore pari a quello dell'IVA!
Ma la Rav è sempre la Rav, e passata la "bufera" dei richiami, prevedo che sarà sempre quotatissima sul mercato dell'usato, un po' come la Golf, fatte le debite proporzioni (per più elevato numero di auto immatricolate e vendute). Ciò che fa testo, principalmente, è l'anno di immatricolazione e - ovviamente - le condizioni generali del mezzo e la documentazione dei km. percorsi e degli eventuali interventi. Dunque se la darai in permuta al concessionario, come sai, inizia il pellegrinaggio e la contrattazione, che alla fine consiste in "quanti euro devo aggiungere per avere la nuova in cambio della vecchia", più accessori trattabili e/o come omaggio. Tutto qui.
Indubbiamente rimane il rammarico di vedere un modello "più nuovo" appena dopo pochi mesi dall'acquisto. Fa parte delle normali aspirazioni umane: desiderare sempre il meglio, e sentirsi frustrati se non lo si ottiene, soprattutto quando si ha la sensazione di averlo a portata di mano.
Come vedi, il concetto di "valore" non è oggettivo, ma soggettivamente connesso alla consapevolezza di non possedere "l'ultimo modello". Ma, al momento dell'acquisto, hai avuto l'ultimo modello!
Come qualcun'altro ha rimarcato, la crisi globale dell'auto costringe/costringerà i produttori alla continua innovazione (anche apparente), come avviene per tantissimi beni di consumo. Gli esempi sono infiniti.
 
Indietro
Alto