Antifurto per Corolla?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
In attesa dell'arrivo della mia M-MT, nel frattempo mi sono posto il problema di un eventuale antifurto da far aggiungere all'immoblizer di serie. Ricordo che vivo in Campania, e........dalle nostre parti rubano qualsiasi cosa (se gli passa per la testa) che viaggi su 2/4 ruote!!!!!
Ovviamente, tutti sappiamo che la Corolla non è in cima ai desideri dei ladri (e,forse,la 3 porte, per giunta con cambio robotizzato,potrebbe esserlo ancor meno),ma,come dice il vecchi proverbio: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
Ho subito scartato l'idea di far installare un antifurto elettronico, disponibile tra i vari accessori "after market" di Toyota, per il semplice motivo che è un gioco da ragazzi disattivare questo genere di antifurti,e,inoltre,non c'è nemmeno il problema (come in passato) di difendere la radio non fissa nella plancia.
Ovviamente non prendo in considerazione il satellitare per ragioni di costi eccessivi (il gioco non vala la candela).
Esiste il ben noto MED con chiave elettronica,ma.....anche quello è neutralizzabile. Il Mecklock che agisce(con una elettrovalvola) su frizione e freni, nella M-MT sarebbe solo utilizzabile per i freni,ma,mi lascia alquanto perplesso,visto che tocca organi delicati.
Veniamo ora agli antifurto meccanici "fissi" (lasciamo perdere quelle stupidaggini tipo Bullock, e il Blindosterz,il padellone che avvolge il volante:sono acqua fresca!! :thumbdown ):
Poi,ci sono i cosiddetti bloccasterzo che prevedono la sostituzione di una parte della colonna dello sterzo (quella superiore) e muniti di serratura con chiave speciale (ad es. Blockshaft e USAI),ma,l'anno scorso furono sequestrati dalla magistratura,e,poi,dissequestrati,perchè accusati di modificare parti vitali dell'auto,con potenziale pericolo per la sicurezza. Pare che vengano utilizzati pezzi di sterzo usati e riadattati allo scopo. Ma,devo dire che molti concessionari Toyota (e di altre Case) in Campania,li installano sulle auto dei propri clienti.Costano sui €.400-500,se non erro.
Infine,ci sarebbe quello che vorrei far installare io: il BLINDOCAR (dare un'occhiata al sito omonimo www.blindocar.it), che consiste di una boccola fissata nella parte inferiore dello sterzo, sulla quale si va ad inserire una sbarra di acciaio (quasi) inattaccabile (si spera!) con poco tempo disponibile,e che impedisce la rotazione dello sterzo. Costo sui €.300 e possibilità  di convenzione polizza furto a prezzo scontato con la Assicur. UNIONE del gruppo Generali.
Mi rivolgo principalmente agli amici della mia Regione, e a quelli di zone "calde",per sapere un loro parere,o,cosa hanno fatto (o,faranno)installare sulla loro Corolla, e se hanno proposte alternative valide,dai costi non proibitivi: il classico interruttore che stacca la corrente? Sarà  banale,si,ma,se si trova un posticino nascosto.....non sarebbe male come idea! Ovviamente,mi raccomando, NON lo scriveremo pubblicamente qui.....perchè anche i ladri usano internet e sanno leggere! Haha! :biggrin2:
In ogni caso,per almeno 3 anni la assicurerò per il furto,sia chiaro. :wink_smil
Ma, visto che si aspetta 1 secolo per averla.......ci terrei a non farmela fregare!!
Attendo opinioni,pareri,consigli......che non sia quello di comprarmi un....dobermann, o, un serpente a sonagli,o, un boa constrictor, da lasciare in auto! :dev:
 
Ciao!
Anche io Corolla D-4D, anche io Campania.
Uno dei motivi che mi ha spinto a comprare la corolla è stato anche quello del basso rischio di furto... diciamo anche bassissimo...
Da quando l'ho presa non l'ho mai assicurata per il furto, ma ho solo messo un antifurto meccanico (per me quelòli elettronici sono solo soldi buttati). Precisamente ho messo "il guardiano", penso sia una sorta di Blockshaft. Infilo la chiave in una boccola sotto il piantone dello sterzo, infilo la boccola "dentro" lo sterzo e giro la chiave. Facilissimo e comodo. Non hanno sostituito niente nella canna dello sterzo, credo che ci abbiano solo saldato qualcosa sopra... Ad ogni modo niente di invasivo.
L'ho fatto fare anche a mio padre sulla Lexus e a qualche mio amico su Bmw e Audi.
Penso sia un buon antifurto, che sommato al fatto che la Corolla è difficile che provino a prenderla con un carroattrezzi ma al massimo ci può provare un ladruncolo scapestrato magari per fare una rapina, dovrebbe dare una buona sicurezza contro i furti.

P.S. Anche la Lexus non abbiamo mai assicurato contro il furto... speriamo che Toyota e Lexus non abbiano mai tanto successo qui in Italia, sennò addio pacchia... :biggrin2:
 
CorollaTTE ha scritto:
Ciao!
Anche io Corolla D-4D, anche io Campania.
Uno dei motivi che mi ha spinto a comprare la corolla è stato anche quello del basso rischio di furto... diciamo anche bassissimo...
Da quando l'ho presa non l'ho mai assicurata per il furto, ma ho solo messo un antifurto meccanico (per me quelòli elettronici sono solo soldi buttati). Precisamente ho messo "il guardiano", penso sia una sorta di Blockshaft. Infilo la chiave in una boccola sotto il piantone dello sterzo, infilo la boccola "dentro" lo sterzo e giro la chiave. Facilissimo e comodo. Non hanno sostituito niente nella canna dello sterzo, credo che ci abbiano solo saldato qualcosa sopra... Ad ogni modo niente di invasivo.
L'ho fatto fare anche a mio padre sulla Lexus e a qualche mio amico su Bmw e Audi................. :biggrin2:

Si, il tuo antifurto dovrebbe essere della BLOCKSHAFT. In effetti,il miglior antifurto della Corolla DOVREBBE essere la sua scarsa appetibilità  presso i Sig.ri ladri, ma......ripeto, fidarsi è bene,ma..............!
Attendo pareri di altri possessori di Corolla.
 
ho un caso di furto Corolla .
Un mio cliente era al supermercato e gli hanno sfilato le chiavi dalla giacca.
Quando è uscito niente + macchina.
Sarà  un caso su 1000 ... però :wacko:
 
J.Livingstone ha scritto:
Si, il tuo antifurto dovrebbe essere della BLOCKSHAFT.

No, non è Blockshaft, la marca è "Il Guardiano".

Diciamo che è simile come tipo di antifurto meccanico, ma la boccola (o come si chiama) e il tipo di chiave sono diversi...
 
Su internet non ho trovato alcuna notizia su questo antifurto "Il guardiano": può darsi che si tratti di una produzione quasi artigianale, commercializzato soprattutto nella provincia di Napoli?
Intanto noto che questo TOPIC sembra non interessare nessuno......evidentemente le Corolla non hanno bisogno di antifurti!!! :biggrin2:
Meglio così.......vuoi vedere che sarò l'unico, in Italia, ad assicurarla contro il furto :smile:ph34r:smile: ???!!!!
Possibile che nessuno abbia installato un qualsiasi tipo di antifurto?
 
Io ho l'antifurto della casa e sulla nuova Corolla che salvo bisarchisti dovrebbero consegnarmi ho la sostituzione dell'auto per tutti i 3 anni di finanziamento se la rubano.
Sulla Corolla attuale invece avevo la sostituzione dell'auto il primo anno di finanziamento e il furto incendio con Toyota i secondi 2 anni e posso dire che paragonato ai prezzi delle assicurazioni in giro ho risparmiato parecchio.
 
Indietro
Alto