antifurto impazzito ?

lorenzo

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
70
Località
Torino
ciao at utti,
volevo porre un quesito a proposito dello strano comportamento dell'antifurto, e se è un difetto conosciuto.
E' da un paio di giorni che aprendo col telecomando, dopo aver fatto il beep consueto, fà un " beeoop" prolungato.
Se richiudo senza aprire le portiere, oltre ai 2 beep, dopo circa 4-5 sec. fà 2 " beeoop" prolungati, poi 2 beep ed un'altro " beeoop".
Se invece parto e una volta a destino, richiudo, fà i consueti 2 beep.
A qualcuno è successo qualcosa del genere, o sà da cosa potrebbe dipendere ?
Scusate se sono stato prolisso, ma non sapevo come descrivere tale comportamento.
Da inesperto mi è sorto il dubbio sulla batteria, ma essendo nuova la vettura, spero proprio di no.
Grazie per eventuali chiarimenti
 
Dunque... se dopo aver aperto l'auto e aver sentito il "beep" senti subito dopo il "boop" vuoi dire che mentre era chiusa ha suonato l'allarme... vedrai infatti il led lampeggiare velocemente anche dopo esser salito sull'auto.... questa è l'unica cosa che posso confermarti...
A me è suona ogni tanto senza motivo (magari per delle vibrazioni di qualche mezzo visto che è parcheggiata in strada)... mentre una volta si è scollato uno dei sensori volumetrici...
Una volta ha suonato perchè una delle alette parasole era abbassata e copriva il sensore volumetrico...
 
controllerò se i sensori non siano in qualche modo coperti, mi pare che siano solo 2 vero i volumentrici ?
Grazie
Ho dimenticato di dire che una volta aperta la portiera lato guida, ho infilato la chiavetta in dotazione nella finestrella, ma il difetto, o l'anomalia si è ripresentata, boh...
Se non ricordo male esiste una procedura di ripristino e resettaggio un pò laboriosa, ma non mi ricordo come, ed a cosa serviva.
 
Dunque... se dopo aver aperto l'auto e aver sentito il "beep" senti subito dopo il "boop" vuoi dire che mentre era chiusa ha suonato l'allarme... vedrai infatti il led lampeggiare velocemente anche dopo esser salito sull'auto.... questa è l'unica cosa che posso confermarti...
A me è suona ogni tanto senza motivo (magari per delle vibrazioni di qualche mezzo visto che è parcheggiata in strada)... mentre una volta si è scollato uno dei sensori volumetrici...
Una volta ha suonato perchè una delle alette parasole era abbassata e copriva il sensore volumetrico...

Non lampeggia solo velocemente ma in una determinata sequenza, quella sequenza ti dice quale sensore è scattato e mi pare resti memorizzato per 2 avii dell' auto:wacko::smile:

Controllate anche sensore del cofano, non sò come sia installato il pulsantino sul Rav, ma probabile che col peso del cofano e apri e chiudi si sia spostato un pochino:63:
 
Sì, sul manualetto dell'antifurto spiega che ad ogni tipo di lampeggio del led corrisponde la causa dell'intervento dell'allarme (sensore vol, apertura porta, sollevamento, ecc)

Quello invece che non ho mai visto è il sensore del cofano.... ho smanettato mille nel cofano per montare le DRL e la T-box ma non ho mai visto questo sensore... in una vecchia auto ricordo che era un "pirolino" tipo quello inserito nelle porte per far accendere le luci di cortesia.
 
Nella mia,quando apri il cofano è subito a dx,attaccato alla plastica,tant'evvero che se la devi togliere,devi staccare i fili sotto.:wacko:
 
Nella mia,quando apri il cofano è subito a dx,attaccato alla plastica,tant'evvero che se la devi togliere,devi staccare i fili sotto.:wacko:

confermo, anche nella mia.
oggi pomeriggio quando ho riaperto la vettura, non ha più booppato, è probabile che come diceva Lucalgo, dopo due riavvi motore, si sia resettato il tutto.
Vedremo se dopo un'alta notte fuori, si ripresenterà il muggito.
 
No no..... dopo i 2 riavii resetti solo il led interno che ti avvisa dell' errore:smile: Il sistema completo lo resetti, come hai fatto, con l' "USB" o più drasticamente staccando la batteria qualche minuto:63:

Se la plastica nel cofano dove hai il pulsantino è flessibile potrebbe essere quello il problema............ come Yaris, non tutte e non sempre ma è abbastanza flessibile e deformabile il tanto che basta per fare saltare l' antifurto:dry: Comunque controlla il led interno, e sai bene quale sensore salta e concentrarti su quello :wink_smil


Non hai appena lavato la macchina vero?! Il mio non la tollera troppo:smile:
 
non c'è pericolo, il primo lavaggio è stato dopo 10 mesi dall'acquisto,
quasi quasi mi vergogno un pò, :cray:
 
rieccomi per un'altra puntata
dopo 1 giorni di normalità, oggi di nuovo il boopaggio
ho notato la sequenza del led interno, faceva 3 lampeggi ravvicinati poi pausa e di nuovo 3 lampi
non ho trovato il manuale dell'antifurbo come lo chiamo io, allora ho guardato sul manuale ma lì non ci sono riferimenti al sistema di allarme
qualcuno sà gentilmente spiegarmi come identificare il sensore interessato ?
grazie
 
Dovresti avere librettino a parte per antifurto..... comnque mi sà che il cofano:shifty: Doma ti confermo o smentisco però :smile:
 
mi sà che, o non me l'hanno dato o l'ho perso, comunque ricontrollerò il cofano anche se il sensore mi sembrava fissato bene
 
Da 2 giorni mi è capitato 2 volte (prima volta auto parcheggiata in garage, molto strano; seconda volta in strada ma non ci sono segni sulla vettura).
Il mio antifurto sonoro è stato montato post-vendita (non era di serie il sonoro).
Non ho manuale.
 
Anche io ho un'antifurto post vendita,non ricordo il nome,però sò che vi è una spece di reostato che aumenta o diminuisce la sensibilità,non vorrei che fosse al massimo della sensibilità e che solo passarci vicino scatti,fatti dire chi è l'installatore e fatti regolare la sensibilità e sentirai cosa ti dice ,visto che se lo ha montato saprà anche ripararlo,noi possiamo solo supporre per sentito dire..:blush:
 
Rieccomi
Ho trovatoil librettino ed effettivamente il segnale dei 3 lampi è riferito al sensore del cofano.
Oggi sarà la pioggia sarà il freddo, suona ogni volta che una vettura passa anche nn troppo vicino.
Allora, dopo aver controllato il corretto posizionamento del sensore nel cofano, chiedo consiglio su come intervenire per ridurre la sensibilità di intervento.
Grazie
 
Non conosco la marca e il modello.
Se l'antifurto e provvisto di cellule all'interno della vettura.
Segui i fili di queste, o vanno su una centralina a se, poi collegata al modulo centrale o direttamente al modulo,in tutte e due i casi sulla centralina o modulo principale c'è un reostato con pomellino o spacco per cacciavitino, con + e - ,devi diminuire la sensibilità (verso meno).
 
Ciao e grazie per il suggerimento
Per la marca te lo saprò dire domani, al momento è a nanna in garage, però penso che avendolo istallato da nuova, dovrebbe essere quello standard per tutte le MY10
Domanda da inespertisssssimo : come riconosco nel cofano la centralina senza dover rincorrere i fili ?
E inoltre, più o meno mi sai dire di quanto ruotare il cacciavitino ?
Grazie
 
scusate se rompo
qualcuno mi sà indicare dov'è collocata la centralina ?
grazie
ciao

su Yaris ce l'ho dietro al cassetino portaoggetti...... già smontabile per sostuire filtro aria:smile: Senò penso sia sempre sotto il cruscotto se avete i sensori volumetrici davanti [presumo sia classico tra lo specchietto retrovisore:63:]
 
alla fine sono stato in Toy
dopo l'analisi è risultato che il difetto era il sensore del cofano (come avevate suggerito) che non veniva ben premuto alla chiusura, e, per non dover riposizionare il sensore è stato aggiunto un cuscinetto adesivo in modo che facesse maggior pressione in chiusura.
anche se il modus operandi ha ben poco di tecnologico, per ora funziona bene.
dovesse ricapitarmi almeno sò che l'intervento, che potrò fare da me, non sarà un salasso economico.
ciao
 
Indietro
Alto