Ancora Prius contro Insight

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Un mio amico è stato a lungo indeciso su cosa scegliere fra le due ibride più famose e oggi mi ha comunicato di aver firmato il contratto con Honda per la Insight. le sue motivazioni:
-Consumi paragonabili
-Velocità maggiore (vedere risultati test effettuati in pista)
-Costo mantenimento inferiore (bollo, assicurazione etc) perchè ICE + piccolo
- Prezzo netto acquisto 17.500 Euro (list=22.500-incent.3.500-sconto concessionario 1.500 Euro) così accessoriata:
Sensore pioggia (non disponibile su Prius)
Sensore accensione fanali al buio (non disponibile su Prius)
Cruis control (su Prius solo con Navi Pack)
Vivavoce Bluetooth ( su Prius solo con Navi Pack)
Possibilità cambio sequenziale a 7 velocità (su Prius non disponibile, perchè CVT?).
Specchietti esterni richiudibili elettricamente (non disponibile su Prius)
Possibilità apertura bagagliaio dall'interno (non disponibile su Prius)

Cerco valide motivazioni da contrapporre per giustificare l'acquisto della mia Prius fatto lo scorso Dicembre 2008.
Grazie a tutti per le risposte
 
Un mio amico è stato a lungo indeciso su cosa scegliere fra le due ibride più famose e oggi mi ha comunicato di aver firmato il contratto con Honda per la Insight. le sue motivazioni:
-Consumi paragonabili
-Velocità maggiore (vedere risultati test effettuati in pista)
-Costo mantenimento inferiore (bollo, assicurazione etc) perchè ICE + piccolo
- Prezzo netto acquisto 17.500 Euro (list=22.500-incent.3.500-sconto concessionario 1.500 Euro) così accessoriata:
Sensore pioggia (non disponibile su Prius)
Sensore accensione fanali al buio (non disponibile su Prius)
Cruis control (su Prius solo con Navi Pack)
Vivavoce Bluetooth ( su Prius solo con Navi Pack)
Possibilità cambio sequenziale a 7 velocità (su Prius non disponibile, perchè CVT?).
Specchietti esterni richiudibili elettricamente (non disponibile su Prius)
Possibilità apertura bagagliaio dall'interno (non disponibile su Prius)

Cerco valide motivazioni da contrapporre per giustificare l'acquisto della mia Prius fatto lo scorso Dicembre 2008.
Grazie a tutti per le risposte

scusa ma non me ne intendo di ibride, però ho letto il confronto fatto da 4R o Auto ora non ricordo (da prendere comunque con le pinze) e mi pare che in città non ci sia proprio storia, i consumi REALI dicono che nel ciclo urbano guidando con tranquillità si arriva a quasi 29 con 1 litro, mentre tirando la macchina per il collo non si scende sotto i 20

quindi per chi usa maggiormente l'auto nel ciclo urbano è una manna dal cielo, non a caso molti tassisti hanno la prius

sicuramente la honda ha limato verso il basso il prezzo, entrando appunto con un prezzo d'attacco allo scopo di vincere la diffidenza verso una new entry che si va a scontrare con un mostro sacro come la prius

se vendono molte honda la toyota scenderà di prezzo sicuramente, così come hanno fatto con l'IQ (ne avrò viste 2 o 3 da quando è uscita)
 
Tre lettere.

HSD

Non serve altro :wink_smil

La Insight è un motore accoppiato ad un elettrico. Stop.

La Prius sono 2 motori che lavorano costantemente in sinergia.

Non so se hai preso il Solar Pack, ma gia questo è una cosa che nessuna auto possiede (se escludiamo auto come la Maybach).

Ti faccio un paragone informatico:

Anni orsono comparirono i primi Pentium D, ovvero dotati di 2 core, ma erano semplicemente 2 core piazzati li su un unica CPU.

Oggi ci sono i Core 2 Duo, che sono sempre 2 core piazzati li, ma sono stai ottimizzati per lavorare in parallelo e in simbiosi.

Da questo le prestazioni sono 3-4 volte superiori rispetto ai primi anche lavorando a minor frequenza.

Calcola poi che i consumi sono calcolati in base a delle normative (quelli dichiarati) e quelli di 4ruote come ben sai non brillano molto in quanto ad uso di auto ibride..

..e da quello che ho letto la Insight lavora gran parte con il motore a combustione..

Insomma IMHO un ibrida non si sceglie per i gingilli elettronici, ma per la qualità del sistema ibrido.

E quello di Prius è anni luce avanti ad Insight.

(Per fortuna che erano 3 lettere :biggrin2: :laughing1 )
 
Tre lettere.

HSD

Non serve altro :wink_smil

La Insight è un motore accoppiato ad un elettrico. Stop.

La Prius sono 2 motori che lavorano costantemente in sinergia.

Non so se hai preso il Solar Pack, ma gia questo è una cosa che nessuna auto possiede (se escludiamo auto come la Maybach).

Ti faccio un paragone informatico:

Anni orsono comparirono i primi Pentium D, ovvero dotati di 2 core, ma erano semplicemente 2 core piazzati li su un unica CPU.

Oggi ci sono i Core 2 Duo, che sono sempre 2 core piazzati li, ma sono stai ottimizzati per lavorare in parallelo e in simbiosi.

Da questo le prestazioni sono 3-4 volte superiori rispetto ai primi anche lavorando a minor frequenza.

Calcola poi che i consumi sono calcolati in base a delle normative (quelli dichiarati) e quelli di 4ruote come ben sai non brillano molto in quanto ad uso di auto ibride..

..e da quello che ho letto la Insight lavora gran parte con il motore a combustione..

Insomma IMHO un ibrida non si sceglie per i gingilli elettronici, ma per la qualità del sistema ibrido.

E quello di Prius è anni luce avanti ad Insight.

(Per fortuna che erano 3 lettere :biggrin2: :laughing1 )



avrei voluto dire le stesse cose

i prezzi delle due non sono paragonabili come però non sono paragonabili le due auto

inoltre aggiungo che i sensori pioggia esistono per prius

accensione fanali al buoi si chiamano sensori crepuscolari ed esistono per prius.


ho firmato un contratto sabato per prius e sono andato a vedere anche honda dato il prezzo nettamente vantaggioso, ma vi assicuro che solo accendere la macchina e fare qualch emetro la diversità si notano a favore della toyota.

inoltre per appoggiare il tuo acquisto di un anno fa ti faccio notare che tu hai preso un ibrida toyota che aveva 6 anni di rodaggio, vuoi rischiare a prenderti la "prima visione" della HONDA????
vedi tu...
 
concordo con i "colleghi" che preferiscono prius (io ho la verione III da 1 settimana).:biggrin2:
ero andato a vedere la honda ma mi pare la brutta copia della prius e comunque parliamo di 2 auto diverse.
prius è collaudata, honda non so...
 
ì
Cerco valide motivazioni da contrapporre per giustificare l'acquisto della mia Prius fatto lo scorso Dicembre 2008.
Grazie a tutti per le risposte
Ma cos'è hai bisogno di giustificarti per un tuo acquisto?
Poi se volevi un auto piena di elettronica ti prendevi una ranault che in fatto di novità del genere: specchietti ripiegabili, tetto che si apre, spada laser e scudo gravitazionale la honda se la mangia.
tu hai preso un full hybride.
il tuo amico ha preso il low cost dell'ibrido... è come se tu viaggiasi in prima classe con bicchieri di cristallo e spremute d'arance...mentre lui deve accontentarsi delle luci che si accendono al buio (ma sono buono pure io ad accendere le luci manualemente quando è buio) ma di non avere un vero sistema ibrido.
 
Ma cos'è hai bisogno di giustificarti per un tuo acquisto?
Poi se volevi un auto piena di elettronica ti prendevi una ranault che in fatto di novità del genere: specchietti ripiegabili, tetto che si apre, spada laser e scudo gravitazionale la honda se la mangia.
tu hai preso un full hybride.
il tuo amico ha preso il low cost dell'ibrido... è come se tu viaggiasi in prima classe con bicchieri di cristallo e spremute d'arance...mentre lui deve accontentarsi delle luci che si accendono al buio (ma sono buono pure io ad accendere le luci manualemente quando è buio) ma di non avere un vero sistema ibrido.

Un po cinico ma hai reso bene l'idea :biggrin2: :63:
 
Vero, però in questa disputa (che vede la Prius stravincere) nessuno dice che le luci sono obbligatorie anche di giorno...se non erro

Fuori città :wink_smil

Sarà che io non le uso fino a che non è buio pesto, al tramonto se è nuvoloso al massimo quelle di posizione :bleh:

Chissà com'è non dico il 50% ma stiamo li, delle auto che vedo hanno un anabbagliante si e uno no..

Vedo mio fratello che sulla C4 ha il crepuscolare attivato, in garage parte mette in moto e si accendono le luci, esce e si spengono, idem al ritorno (il contrario) questo tutti i giorni almeno per 2 volte..quanto dureranno ste lampadine?!?

Vabbè siamo OT :biggrin2: :blush:
 
Sarà che io non le uso fino a che non è buio pesto, al tramonto se è nuvoloso al massimo quelle di posizione

io invece da sempre le tengo accese anche di giorno, ben da prima che diventasse obbligatorio sulle strade extra-urbane ed autostrade (ma non accendete mai i fendinebbia se non c'è la nebbia!!! mi danno fastidio quanto quelli che viaggiano nella corsia di mezzo.. :104230044 fine dell'OT dell'OT :biggrin2: ).. sarà che per 30 anni ho abitato in provincia di ferrara?! nebbia a go-go.. :wink_smil
 
io invece da sempre le tengo accese anche di giorno, ben da prima che diventasse obbligatorio sulle strade extra-urbane ed autostrade (ma non accendete mai i fendinebbia se non c'è la nebbia!!! mi danno fastidio quanto quelli che viaggiano nella corsia di mezzo.. :104230044 fine dell'OT dell'OT :biggrin2: ).. sarà che per 30 anni ho abitato in provincia di ferrara?! nebbia a go-go.. :wink_smil

Io fendi non li ho, ma anche se fosse li accenderi solo quando servono, non per fare il fighetto! Certo che se avessi le anabbaglianti a LED le terrei accese sempre :wub:
 
Ho posseduto per 17 anni una Ford Mondeo 2000 berlina GHIA 1ma serie (1992);
gran macchina, :wub: praticamente un carro armato e un cavallo da tiro; non ha mai avuto nessun problema tecnico (salvo il radiatore del clima forato da un sasso probabilmente sparatomi da un automobilista che mi precedeva).

Unico difetto: i consumi (beh, non si può avere tutto, robustezza, affidabilità, brillantezza e... risparmio).:biggrin2:

Per cui quando è venuto il momento di cambiarla (in realtà avrebbe tenuto botta ancora per anni, ma è che ero particolarmente allettato dagli incentivi statali 2009) ho cominciato a guardare con interesse al mercato delle ibride, attirato dai loro bassi consumi.

Sono andato di persona a guardare da vicino sia Honda Insight che Toyota Prius;
in particolare, la domanda che mi facevo era: "com'è che esiste una differenza di prezzo di 6000 € tra le due?"

Dopo esame attento dei due modelli, e naturalmente prova su strada di entrambi, HO CAPITO perchè la Toyota costava 6000€ in più...:wink_smil

alla fine ho deciso di spenderli, quei 6000€ in più... e per ora (sono passati pochi mesi) sono molto contento della mia scelta.:smile:
 
Indietro
Alto