Ammortizzatori KAYABA AGX

IvanTS

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
304
Località
Rimini
Ciao ragazzi :smile:

Finalmente mi sono deciso a completare l'assetto sulla mia Yaris TS, ho deciso per gli ammortizzatori KAYABA AGX (regolabili in compressione con 4 diverse tarature) + barra duomi posteriore superiore.

Questo il link degli ammo: http://www.kayaba.it/html/agx.htm

Ora ho molle eibach PRO KIT (-3cm) + barra duomi anteriore/superiore. Quindi arrivo alla domanda:

l’abbassamento dell’auto con le EIBACH è di circa 3cm, non eccessivo ma nemmeno troppo marcato, insomma quello che cercavo io anche perché per entrare in garage devo percorrere una rampa,

montando però degli ammortizzatori + rigidi la macchina risulterà più alta da terra? :rm_shifty
 
L'altezza è determinata dalle molle.

Gli ammortizzatori smorzano le oscillazzioni delle molle, frenadole nei movimenti di estensione e compressione, niente +..
 
Ultima modifica:
Calimerus ha scritto:
L'altezza è determinata dalle molle.

Gli ammortizzatori smorzano le oscillazzioni delle molle, frenadole nei movimenti di estensione e compressione, niente +..

E' vero, però ho notato in qualche caso (e anche nel mio a occhio...) che la maggior forza esercitata dagli ammortizzatori sportivi "aiuta" le molle a sollevare l'auto provocando qualche millimetro di altezza in più.
Non si parla di cm...
Qualche millimetro i Bilstein me l'hanno dato rispetto agli originali (a parità di molle Eibach). Forse si assesteranno, ora è solo un paio di giorni che li monto (goduria :biggrin2: )
 
no roth, non può essere vero. l'ammortizzatore è un elemento passivo dell'assetto pertanto non ha "memoria di forma" o una posizione di "precarico" (inteso come lunghezza alla quale offre a delta L uguale a zero una F diversa da zero)


l'unico caso è quello in cui l'ammo sia a fine corsa o in estensione o in compressione, allora sì oppone con una lunghezza fissa, ma spero proprio non sia quello il caso.:no: :biggrin2:
 
tomotto ha scritto:
no roth, non può essere vero. l'ammortizzatore è un elemento passivo dell'assetto pertanto non ha "memoria di forma" o una posizione di "precarico" (inteso come lunghezza alla quale offre a delta L uguale a zero una F diversa da zero)
l'unico caso è quello in cui l'ammo sia a fine corsa o in estensione o in compressione, allora sì oppone con una lunghezza fissa, ma spero proprio non sia quello il caso.:no: :biggrin2:

anch'io sapevo della memoria di forma, comunque l'ammortizzatore è un po' sotto carico anche a riposo, no? :blink:
Quella forza non va a sottrarre kili al lavoro delle molle?
Dimmi pure che sparo cazzate, non mi offendo :biggrin2:
 
Roth ha scritto:
anch'io sapevo della memoria di forma, comunque l'ammortizzatore è un po' sotto carico anche a riposo, no? :blink:
Quella forza non va a sottrarre kili al lavoro delle molle?
Dimmi pure che sparo cazzate, non mi offendo :biggrin2:

esatto! L'ammortizzatore sottrae energia alla molla ed è proprio per questo che la macchina non rimbalza. Ciò che fa "forza" è la molla, l'ammo non influenza la forza esercitata dalla molla quanto il tempo dopo il quale la molla torna nella posizione di equilibrio con il peso esercitato dal telaio.
 
mi è stato chiesto di riaprire la discussione..e chiedo ad Alex di scrivere lui quello che ha detto a me!:smile:
 
si certo: in pratica i moderni ammortizzatori a gas hanno una componente residua di molla interna: si tratta di una molla pneumatica collaterale dovuta alla presenza della camera di compensazione all'interno dell'ammortizzatore.
Questa camera ha lo scopo di accettare il volume d'olio spinto durante il rientro dello stelo nel fodero dell'ammortizzatore : dato che stelo (acciaio) e olio (liquido viscoso) sono incomprimibili, bisogna pensare ad un volume interno all'ammortizzatore destinato ad ospitare questa quantita' d'olio che non potra' essere compressa dallo stelo in fase di "rientro" (i casi sono due: o lo stelo non rientra o l'ammortizzatore esplode).
In genere queste camere sono coassiali non separate con olio direttamente a contatto con il gas (bitubo bassa pressione), oppure distinte contigue separate da paratia stagna scorrevole (monotubo alta pressione) ......... in entrambi i casi il gas in pressione (in pressione per garantire stabilita' di funzionamento dell'olio) si oppone leggermente al rientro dello stelo come se fosse una molla: da qui la possibilita' che ammo diversi possano sostenere di piu' il telaio a parita' di molla .......... quando il gas si scarica questo effetto scompare, ma le prestazioni dell'ammortizzatore decadono bruscamente ......

ciao
 
aaah! allora avevo scritto una cagata :blush: ma perchè quando mi sono capitati in mano degli ammo questi facevano solo resistenza alla compresso-estensione, ma nella posizione in cui li mettevo, stavano :smile:


vabbè, non si finisce mai di imparare!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
tomotto ha scritto:
aaah! allora avevo scritto una cagata :blush: ma perchè quando mi sono capitati in mano degli ammo questi facevano solo resistenza alla compresso-estensione, ma nella posizione in cui li mettevo, stavano :smile:


vabbè, non si finisce mai di imparare!!!:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

probabilmente erano a camera di compensazione atmosferica (ad aria) , oppure semplicemente scarichi ...... se sono a gas lo stelo tende ad uscire: infatti ho in box gli originali della yaris (che sono a gas bassa pressione della kyb) e non riesco a tenerli in posizione di minimo ingombro: si espandono sempre ......

ciao
 
Indietro
Alto