Ammazza che consumi......

Ciao

Non capisco, ce l'hai con me?
In questo caso ti consiglio di leggere tutto il thread e dimostrarmi in modo scientifico che ho torto.

Visto che insistete non posso che proporre la lettura di questo vecchio articolo di Quattroruote che, pur essendo alquanto impreciso, esprime a pieno il concetto.
Il punto centrale concorda in pieno con le mie affermazioni, che possono essere confermate anche da qualsiasi studente delle superiori.
Fra i consumi di un'auto e le sue emissioni di CO2 c'è una correlazione diretta: tanto più una vettura consuma, tanta più CO2 emette. È una legge a cui non si sfugge ed è un errore pensare che catalizzatori e filtri possano influire sull'emissione di questo gas: l'unico modo per contenere la CO2 è diminuire i consumi.
Come detto, questa affermazione è imprecisa, avrebbe dovuto scrivere "Fra consumi di un'auto e le sue emissioni di Composti del Carbonio" di cui effettivamente la CO2 è, fortunatamente, l'emissione principale (le altre, come il monossido di carbonio, sono nel breve periodo molto più pericolose) .
La seconda frase invece è perfettamente corretta, si può cercare di rimuovere gli altri composti del carbonio ma è estremamente difficile sequestrare la CO2 (altrimenti non avremmo tutti questi problemi).
Bisogna comunque capirli, stanno scrivendo per una rivista per automobilisti

Come giustamente fanno notare, l'emissione di composti del carbonio è fortemente legata al tipo di carburante utilizzato, questo per il semplice fatto che cambia la composizione chimica e quindi la quantità di carbonio presente; per la precisione cambia il rapporto fra carbonio ed idrogeno che hanno due reazioni di combustione diverse (Il limite estremo è l'idrogeno puro la cui combustione ideale produce solo acqua)

Se il riferimento all'asino era rivolto a me, sarebbe simpatico che ti scusassi, non è comunque obbligatorio.

Con questo concludo definitivamente.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Il punto centrale concorda in pieno con le mie affermazioni, che possono essere confermate anche da qualsiasi studente delle superiori.
Fra i consumi di un'auto e le sue emissioni di CO2 c'è una correlazione diretta: tanto più una vettura consuma, tanta più CO2 emette. È una legge a cui non si sfugge ed è un errore pensare che catalizzatori e filtri possano influire sull'emissione di questo gas: l'unico modo per contenere la CO2 è diminuire i consumi.

Perdonami, Moreno, ma devo correggerti: l'affermazione di Quattroruote può essere confermata da qualsiasi studente delle ELEMENTARI, non c'è bisogno di cultura superiore. Infatti, l'articolo dice una cosa ovvia: un'auto più consuma, più inquina. Come dire: più mi lavo, più acqua consumo. Certamente, se non mi lavo non consumo affatto acqua. Qua davvero solo gli asini non ne sono convinti.
Ma la questione dibattuta è tutt'altra e si riferisce al confronto tra veicoli: il teorema facilmente smontabile, dimostrato con dati alla mano che ho riportato dai rapporti di omologazione della EEA, è che due auto che consumano uguale NON inquinano necessariamente uguale, anzi, un'auto può consumare PIU' di un'altra e inquinare MENO dell'altra.
Cioè, dopo una doccia io posso aver consumato più acqua di te ma risultare meno pulito di te.
Una Euro4 inquina più di una Euro6 a parità di consumo, lo dice la categoria di omologazione Euro stessa.
Concludo dicendo che il legislatore delll'UE (la commissione tecnico-scientifica del dipartimento dell'ambiente) ha stabilito che l'indicatore di inquinamento nelle tabelle di omologazione e comparazione è la CO2 semplicemente perchè tutti gli agenti inquinanti, essendo frutto della stessa combustione, vanno in proporzione alla quantità di carburante bruciato per una stessa auto, quindi la CO2 è indicatore sufficiente a ricomprendere implicitamente tutti gli altri.
 
Ciao

Penso d'aver capito dove sta il problema, temo tu stia facendo confusione fra CO2 e CO, anche se hanno nomi simili e sono composti dagli stessi tipi di atomi sono molecole completamente differenti; questo spiegherebbe il fatto che in un commento parli di grammi per 100km.

La CO2 (Diossido di carbonio o Anidride Carbonica) è quella che emettiamo anche noi con la respirazione e che è pure indispensabile per la vita (nelle giuste dosi), è quella presente in tutte le bibite gassate.

La CO (Monossido di carbonio) è invece un potente veleno che legandosi alla emoglobina impedisce l'assorbimento dell'ossigeno da parte del sangue.
In inverno se ne sente parlare spesso dei morti dovuti alle esalazioni di stufe difettose.

Per l'emissione della CO, NOx e particolato, ci sono effettivamente stringenti limiti di legge e sono indipendenti dai consumi, questo perché sono abbattuti dai vari sistemi di filtraggio (Marmitta catalitica, AdBlue etc).
Come detto in altro commento, la CO2 non può essere facilmente abbattuta per cui la sua produzione è effettivamente legata al consumo di carburante.

Sembra che questa confusione sia abbastanza diffusa, anche questo articolo
commette lo stesso errore e parla di:

Euro 6a: obbligatoria dal 2016, impone un limite di 0,5 g/Km per le emissioni di CO2 per il diesel (NOx 0,080 g/Km), di 1 g/Km per i modelli a benzina (NOx 0,060 g/Km) e una soglia di 0,005 g/Km per il particolato (PM).
Tutto giusto a parte appunto CO2 al posto di CO

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Cavolo, e io che pensavo di essere in un luogo in cui si parlava di auto. Invece sono capitato in un luogo in cui si sviscerano gli elementi chimici e si condividono concetti superiori (e qui non scherzo) alle mie elementari nozioni di chimica in cui l'aceto fa sciogliere i gusci di uovo. Sigh!
 
Ciao

Beh, consolati, con l'avvento della auto elettriche si parlerà sempre meno di chimica (a parte ovviamente la chimica delle batterie, molto più semplice) e più d'elettronica (ma a quella stiamo già abituandoci) 8<))))

Comunque il bello della vita è che c'è sempre da imparare.

Ciao Ciao, Moreno
 
voglio intromettermi per dare il mio punto di vista.
ho attualmente un rav 2,2 diesel che mi da modeste prestazioni con i suoi onesti 150 cv al prezzo di 12 massimo 13 km con un litro.
entro la fina di aprile , quindi tra una settimana o max 10 giorni ritirerò la nuova rav plug in.
ora , perchè mi sento l'unico che ha comprato la plug in per avere 306 cv , per avere il commuting giornaliero assicurato dal full electric e ancora per avere un auto di top gamma e non me ne frega assolutamente nulla di quanto consuma o meno ancora di quanto inquina ??
ma proprio nulla !!!
sono 10 anni che vado a 12 km al litro , e quindi farà pur meglio la plug in o no !?!

:smile:
 
Beh riuscire a fare solo 12 o 13 Km/l con una RAV Plugin richiede un certo impegno.
Ma giusto una curiosità: se non sei interessato al discorso consumi perchè hai scelto la versione Plugin ?
 
Beh riuscire a fare solo 12 o 13 Km/l con una RAV Plugin richiede un certo impegno.
Ma giusto una curiosità: se non sei interessato al discorso consumi perchè hai scelto la versione Plugin ?
dopo 10 anni di rav non me la sono sentita di comprare altro. ero partito con l'idea di prendere la full hybrid poi ho fatto l'"errore" di provare la plug in , amore a prima vista! Confermo che non lìho presa per i consumi o meno ancora per i grammi di co2 , fare 80 o 90 km in puro elettrico è un bonus graditissimo ma è tutto il contesto , sono la guidabilità e le prestazioni che mi hanno convinto. Non credo che chi voglia veramente risparmiare compri questo genere di auto , 9 mila euro in più dell'ibrida !! sai quanta benzina compri ??
 
Ma al di là della batteria maggiorata e della possibilità di percorrere un bel po' di strada in elettrico, cambia così tanto rispetto alla versione full hybrid ?
 
Ma al di là della batteria maggiorata e della possibilità di percorrere un bel po' di strada in elettrico, cambia così tanto rispetto alla versione full hybrid ?
a prima vista non c'è molta differenza , se non le ruote da 19 di serie (more style).
con l'ultima versione aggiornata , la full hybrid è diventata praticamente perfetta , con la cavalleria aumentata a 222 cv (se ben ricordo) , l'effetto scooter mitigato e la spinta che senti arrivare anche da dietro ora è al TOP , quindi se sei in fase di scelta e non tI importa del commuting giornaliero in elettrico , la plug in è forse un di più non necessario. Se invece , vuoi fare i tuoi km giornalieri in elettrico , fai conto che la plug in quando viaggia a batteria scarica è come la full hybrid ma moltiplicata quasi per 2 per prestazioni e assetto. <- my opinion
 
Come appena detto, il discrimine e' la quotidianita' d'uso.
Tanta strada veloce meglio no plug-in.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
dopo 10 anni di rav non me la sono sentita di comprare altro. ero partito con l'idea di prendere la full hybrid poi ho fatto l'"errore" di provare la plug in , amore a prima vista! Confermo che non lìho presa per i consumi o meno ancora per i grammi di co2 , fare 80 o 90 km in puro elettrico è un bonus graditissimo ma è tutto il contesto , sono la guidabilità e le prestazioni che mi hanno convinto. Non credo che chi voglia veramente risparmiare compri questo genere di auto , 9 mila euro in più dell'ibrida !! sai quanta benzina compri ??
Gli 80-90km di autonomia elettrica libera hai solo col caldo. Con le condizioni giuste (traffico, temperatura,...) sono anche riuscito a sfiorare i 100km.
D'inverno l'autonomia scesa parecchio. Con la stessa percorrenza mi è scesa sui piedi 65-75km.

Guardando i consumi a computer di bordo sembrerebbe esserci uno spartiacque intorno ai 10°C. Con una percorrenza di 12km misto urbano/extraurbano, mi aggiro sui 13-16 kW/100km sopra i 10 gradi e sui 18-21 kW/100km sotto.

Avendo una percorrenza giornaliera di 25km ho due giorni di autonomia sempre assicurati. Assolutamente soddisfatto dell'acquisto!
 
Ma al di là della batteria maggiorata e della possibilità di percorrere un bel po' di strada in elettrico, cambia così tanto rispetto alla versione full hybrid ?
Io non ho provato l'ibrida quindi non posso fare un confronto diretto.
Posso però dirti che tra modalità EV e HEV la differenze c'è.
Partendo da fermo, in EV, l'accelerazione è istantanea e ti attacca da subito al sedile. In HEV lo spunto è molto più morbido. Stessa cosa nei sorpassi a bassa velocità.
Credo che la differenza sia nel fatto che in EV da massima potenza al motore elettrico che, al contrario del termico, ha coppia massima a basse velocità. In HEV sei "limitato" dal termico.

Ovviamente in allungo la modalità HEV da il massimo della spinta.

Dato che il motere elettrico della plug-in è un po' più potente, immagino che anche in HEV abbia prestazioni generali superiori alla ibrida pura
 
Il motore elettrico posteriore e' identico tra PHEV e HEV: 40 kW (55 CV).
La differenza di prestazione e di accelerazione e' data dal motore elettrico aanteriore, in quanto il motore termico e' molto simile, coppia max:
131 kW@5700 giri (HEV) e 136 kW@6000 giri (PHEV).

Il vero brivido dell'accelerazione lo provo con la mia seconda auto full electric Volvo EX30 Ultra twin motor da 316kW e accelerazione 0-100 in 3,6 secondi...:wink:
 
Il motore elettrico posteriore e' identico tra PHEV e HEV: 40 kW (55 CV).
La differenza di prestazione e di accelerazione e' data dal motore elettrico aanteriore, in quanto il motore termico e' molto simile, coppia max:
131 kW@5700 giri (HEV) e 136 kW@6000 giri (PHEV).
Si, l'unica differenza è nell'elettrico anteriore. Il termico è esattamente lo stesso ma leggermente rimappato il tanto che basta per superare i 300 cavalli (302 cavalli americani) ... Marketing.
Il mio punto era che come HEV la differenza, se c'è, è minima. Il PHEV guadagna in esperienza di guida grazie alla modalità EV.

Il vero brivido dell'accelerazione lo provo con la mia seconda auto full electric Volvo EX30 Ultra twin motor da 316kW e accelerazione 0-100 in 3,6 secondi...:wink:
È ovvio che il rav4 non è da brivido :tongue:
Diciamo che si distingue nella sua categoria :giggle:
 
Indietro
Alto