Ammazza che consumi......

andreaa

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2023
Messaggi
17
Età
53
Località
reggio emilia
Ammazza.....utilitaria spostati proprio.....
Percorso extraurbano Reggio Emilia - Parma con poca colonna.....velocità costante.....qualche minuto di colonna e circa 5km di tangenziale a 120.....
Tanta robba sto Rav4



WhatsApp Image 2024-03-18 at 20.38.40_4ce2b773.jpg
 
E' vero, a 120 orari sta macchina fa impressione per quanto consuma poco.
Sulla media dei 40km di percorrenza sul GRA/Roma-Fiumicino siamo sul 17/18 di media.
Partendo con 3km di urbano e warmup mattutino.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alla velocità media di 39 km/h, i 4 litri per 100 km (cioè 25 km/l) credo che siano alla portata di molte auto di pari cilindrata anche non ibride.
 
Alla velocità media di 39 km/h, i 4 litri per 100 km (cioè 25 km/l) credo che siano alla portata di molte auto di pari cilindrata anche non ibride.

Si si, c'è fuori la fila :wink:
E comunque non stiamo parlando di una utilitaria ma di un suv da 2 tonnellate.
Leggendo i resoconti dei possessori, anche l'Highlander ( che è un discreto pachiderma ) non si allontana poi tanto da quei consumi.
 
Ciao

Per coincidenza è anche la velocità media pari a 42,7km/ora ( ( (29,9 / 42) * 60) )

Personalmente evito di fare calcoli su brevi percorrenze, possono essere sfalsati da mille fattori diversi (pendenze, velocità del vento etc.)
Ragionando, almeno, a livello di pieno tutti questi errori vengono mediati.

Ciao Ciao, Moreno
 
non ha senso, con un'ibrida toyota, far i calcoli su una singola tratta, ha senso invece farli da pieno a pieno
 
Tuttavia.... se lui vuole gongolare perché ha comprato un suv di 2 tonnellate che fa i 25 km con un litro su un tratto misto urbano/extraurbano con code ecc., secondo me fa bene. Infatti hai fatto un ottimo acquisto, Andreaa, goditelo tutto
 
Tuttavia.... se lui vuole gongolare perché ha comprato un suv di 2 tonnellate che fa i 25 km con un litro su un tratto misto urbano/extraurbano con code ecc., secondo me fa bene. Infatti hai fatto un ottimo acquisto, Andreaa, goditelo tutto

io fino a settembre 2023 ho avuto il bisonte (my2019) in 4 anni c'ho fatto 19 di media, fregandomene dei veleggiamenti e altre cavolate, sapendo che il furgone faceva 6 km/lt in salita, 16 in autostrada, 22 in extraurbano d'estate e un po' meno di inverno...

arrivo anche a dire che se tutti guidassimo le berline a benzina così come fa l'elettronica della toyota con le sue ibride (cioè mettendole in folle ogni volta che è possibile) probabilmente avremmo consumi sovrapponibili

a mio avviso l'ibrido toyota ha tanti pregi ed è sbagliato focalizzarsi solo su i consumi
 
Ciao

Ehm, l'ibrido ha come scopo:
- Recuperare energia durante la frenata questo proprio per ridurre i consumi.
- Fornire uno Start/Stop degno di questo nome per ridurre i consumi e l'inquinamento in colonna.
- Permettere, se possibile, di fare qualche chilometro solo in elettrico
Quali altri pregi avrebbe?

Ciao Ciao, Moreno
 
io ho fatto 10.000 km circa da novembre e sto su una media totale di 15,7 km/l facendo cmq abbondante tangenziale e autostrada.
 
io ho fatto 10.000 km circa da novembre e sto su una media totale di 15,7 km/l facendo cmq abbondante tangenziale e autostrada.
Se mantieni questa tendenza di percorrenza, farai circa 25.000-30.000 km l'anno e se i tuoi tragitti prevalenti sono in extraurbano direi che l'ibrido, se guardiamo ai consumi, non è la motorizzazione ideale. Molto meglio un diesel o un'elettrica pura.
 
Buongiorno. Io invece la usa prevalentemente nel traffico urbano (30/35 km al giorno per lavoro) e ho consumi ottimi, da 20 a 24 Km/litro e 70-75% di percorrenza in EV sul tratto casa/lavoro, e sono molto soddisfatto.
Una domanda: io guido come suggerito dai vari gruppi e video riferiti alla auto ibride, ovvero: partenza in elettrico, a 20/25 Km/h entra il termico per portare alla velocità desiderata l'auto (mettiamo 70 Km/h...) poi veleggio, poi frenata rigenerativa durante la fermata (per esempio al semaforo).
Tutto bene tutto perfetto, ma la domanda che ho è: questo accendersi/spegnersi del motore termico, che è piu' frequente rispetto ad un'auto non ibrida, porta secondo voi ad una precoce usura della batteria di servizio?
 
Buongiorno. Io invece la usa prevalentemente nel traffico urbano (30/35 km al giorno per lavoro) e ho consumi ottimi, da 20 a 24 Km/litro e 70-75% di percorrenza in EV sul tratto casa/lavoro, e sono molto soddisfatto.
Una domanda: io guido come suggerito dai vari gruppi e video riferiti alla auto ibride, ovvero: partenza in elettrico, a 20/25 Km/h entra il termico per portare alla velocità desiderata l'auto (mettiamo 70 Km/h...) poi veleggio, poi frenata rigenerativa durante la fermata (per esempio al semaforo).
Tutto bene tutto perfetto, ma la domanda che ho è: questo accendersi/spegnersi del motore termico, che è piu' frequente rispetto ad un'auto non ibrida, porta secondo voi ad una precoce usura della batteria di servizio?

No la batteria di servizio non serve ad avviare il termico ma solo a tenere alimentati i servizi di bordo ( luci, multimedia, centraline, pompe, ecc... ).
Il termico viene avviato tramite MG1 ( il motore/generatore elettrico più piccolo ) prelevando energia dalla batteria di trazione.
Anche al primo avvio ( quando porti l'auto in Ready ) la batteria di servizio si limita ad alimentare alcuni relè di potenza per collegare la batteria di trazione al circuito ad alta tensione. Poi ci pensa un ramo dell'inverter a generare la tensione 12V per tutti i sistemi che operano a bassa tensione ( oltre che caricare la batteria 12V, facendo le veci dell'alternatore )
 
Se mantieni questa tendenza di percorrenza, farai circa 25.000-30.000 km l'anno e se i tuoi tragitti prevalenti sono in extraurbano direi che l'ibrido, se guardiamo ai consumi, non è la motorizzazione ideale. Molto meglio un diesel o un'elettrica pura.
Vero, e lo sapevo anche. Ma la macchina è aziendale, il diesel è bandito dall'azienda e quindi non potevo prenderlo, e l'elettrica pura non ho modo di ricaricarla a casa. Quindi va bene così ;D
 
Ciao

Ehm, l'ibrido ha come scopo:
- Recuperare energia durante la frenata questo proprio per ridurre i consumi.
- Fornire uno Start/Stop degno di questo nome per ridurre i consumi e l'inquinamento in colonna.
- Permettere, se possibile, di fare qualche chilometro solo in elettrico
Quali altri pregi avrebbe?

Ciao Ciao, Moreno

nessuno dei citati (mi vien da sorridere per le ingenuità scritte)

l'ibrido nasce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per ridurrre le emissioni inquinanti

toyota per farlo ha creto una vettura attorno al suo concetto di ibrido, gli altri hanno seguito strade differenti
 
Tutto bene tutto perfetto, ma la domanda che ho è: questo accendersi/spegnersi del motore termico, che è piu' frequente rispetto ad un'auto non ibrida, porta secondo voi ad una precoce usura della batteria di servizio?

se per servizo intendi batteria di trazione, la risposta è no, la frequenza delle accensioni del termico dipende solo da quanto e come scarichi la batteria di trazione coi veleggiamenti ecc ecc
 
Indietro
Alto