Problema Altezza fari xenon su auris D-cat

Dibull

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
82
Località
Roma
Ciao ragazzi io sono nuovo su questo forum, :biggrin2: ho una Toyota Auris D-Cat 177cv con fari xenon di serie.
ho notato che non ho la rotelina che mi permette di far alzare i fari e ne abbassarli, e i fari essendo bassi nn mi fanno vedere bene e come se avessi fari normali e non allo xenon! il problema si potrebbe risolvere alzandoli ma come si fa? la toyota mi dice che non lo sa! il libbretto dice che sono automatici ma si abbassano ancora di piu non facendomi vedere nulla in salita! :biggrin: cioe giudo alla ceca!!!!!:rm_shifty boh? consigli?? grazie ragazzi!! risp in tanti!
 
la toyota mi dice che non lo sa!


cambia concessionario...

come si chiama??

non è possibile che non sanno come si fà :thumbdown:thumbdown:thumbdown
 
la toyota mi dice che non lo sa!

Bella questa! Da non credere! E, se per sfiga, fai un piccolo tamponamento e il faro punta al cielo, cosa si fa, abbagli tutti gli sfigati che capitano di incrociare la tua macchina?
 
ahahah e da nn credere vero?? :biggrin: cmq sono andato a farla vedere alla motor city di roma sull'aurelia!!! ma potrei sostituire il kit xenon della mia macchina, con una da 10k?? almeno compenso l'alitezza dei fari con maggiore potenza e quel poco che illumina lo illumina bene :biggrin:
 
ho guardato il problema dei fari del ragazzo che mi ha risp prima, e ora provo a cercare ste rotelline bianche anche io :biggrin:

grazie mille ragazzi!!!
 
ahahah e da nn credere vero?? :biggrin: cmq sono andato a farla vedere alla motor city di roma sull'aurelia!!! ma potrei sostituire il kit xenon della mia macchina, con una da 10k?? almeno compenso l'alitezza dei fari con maggiore potenza e quel poco che illumina lo illumina bene :biggrin:

I 10K fanno meno luce dei 5K.... non confondere Temperatura colore (K°) con i LUMEN .. la gradazione ideale è compresa tra i 4,7K° ed i 6K°, salendo ancora la luce diventa blu ed a 10K inizia ad essere anche "porpora".

Il tuo occhio (salvo essere bionici) non percepisce correttamente la temperatura di colore che non sia quella solare, rischi con 10K di non vedere una persona sul ciglio della strada...

Non fate cagate gente.
 
ahahah e da nn credere vero?? :biggrin: cmq sono andato a farla vedere alla motor city di roma sull'aurelia!!! ma potrei sostituire il kit xenon della mia macchina, con una da 10k?? almeno compenso l'alitezza dei fari con maggiore potenza e quel poco che illumina lo illumina bene :biggrin:
ciao , come ti hanno già detto i fari allo xenon hanno un sistema di autolivellamento quindi la rotellina..non c'è, forse questo sistema funziona poco o ha qualche problema. Prova a cambiare conessionario.
Per il fatt oinvece di sostituire le lampade con altre da 10000 K ti posso dire che faresti un errore....i "K" sono la temepratura di colore del faro e non la potenza quindi più vai in alto con i Kelvin e più vai ad avere lampade di colore sul blu per poi arrivare al violetto e sconfinare nell'ultravioletto andando a peggiorare la situazione in quanto l'occhio umano non vede fino a quelle frequenze di luce. Se proprio devi fai il contrario cioè a scenere con i kelvin, guadagni in luce ma hai una tonalità più "gialla". Penso che di serie le macchine escano con un kit 4700 o 5000 K , al massimo penso si trovi a 4300 ma è cmq un acosa che ti sconsiglio vivamente.:wink_smil
 
I 10K fanno meno luce dei 5K.... non confondere Temperatura colore (K°) con i LUMEN .. la gradazione ideale è compresa tra i 4,7K° ed i 6K°, salendo ancora la luce diventa blu ed a 10K inizia ad essere anche "porpora".

Il tuo occhio (salvo essere bionici) non percepisce correttamente la temperatura di colore che non sia quella solare, rischi con 10K di non vedere una persona sul ciglio della strada...

Non fate cagate gente.
ecco praticamente ti abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa:biggrin2:
 
Un 10.000 k ti fanno il verbale seduta stante :tongue:h34r:

Meglio rimanere sull'originale, anche per una questione di garanzia :wink_smil
 
quindi non ho le rotelline??? asd!!!! perche ho letto un post di un ragazzo che ha la d-cat come me e le ha trovate ed ha risolto il problema :biggrin: cmq ora vado a controllare in tanto ho postato le foto della macchina sul topic a posta! :biggrin: grazie
 
quindi non ho le rotelline??? asd!!!! perche ho letto un post di un ragazzo che ha la d-cat come me e le ha trovate ed ha risolto il problema :biggrin: cmq ora vado a controllare in tanto ho postato le foto della macchina sul topic a posta! :biggrin: grazie

Le rotelline sono sui fari attenzione! Forse li si parlava di quella nell'abitacolo!
 
Si si io parlavo delle rotelline nell'abitacolo che naturlamente sono assenti, nei fari ci devono essere per forza altrimenti come si fa???
Maledetti correttori fari!!oltre anon farle galizzare i fari xenona noi poveri mortali danno anche un mare di problemi:ranting2:
 
Anche la mia aveva il problema dei fari bassi ed è una cosa comune credo a tutte le DCat, in officina Toyota mi hanno risolto subito tutto. Adesso la strada si vede.
 
Anche la mia aveva il problema dei fari bassi ed è una cosa comune credo a tutte le DCat, in officina Toyota mi hanno risolto subito tutto. Adesso la strada si vede.

e bruttissimo avere i fari bassi !! cmq ho trovato le rotelline bianche!!! le ho girate ma praticamnete mi allarga i fari non me li alza!! allora ho cercato meglio ed ho visto che c'e un altra rotellina un po più nascosta!!!! ho provato a girarla ma nn mi fa niente!!!! cmq e un macello con tutta quella plastica!!!! :specchio cmq ora prenderò appuntamento alla toyota per farmeli regolare!!!

ps, succede qualcosa se mi sono perso un tappetto che regge il cablaggio in plastica?? caxxo non riuscivo ad infilare la mano e l'ho tolto poi mentre lo rimttevo uno di quei cosetti che si attacca mi e cascato ahahahaha che macello che so!!! ahahahaha vabbe je dico che me se staccato con le vibbrazioni!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
e bruttissimo avere i fari bassi !! cmq ho trovato le rotelline bianche!!! le ho girate ma praticamnete mi allarga i fari non me li alza!! allora ho cercato meglio ed ho visto che c'e un altra rotellina un po più nascosta!!!! ho provato a girarla ma nn mi fa niente!!!! cmq e un macello con tutta quella plastica!!!! :specchio cmq ora prenderò appuntamento alla toyota per farmeli regolare!!!

ps, succede qualcosa se mi sono perso un tappetto che regge il cablaggio in plastica?? caxxo non riuscivo ad infilare la mano e l'ho tolto poi mentre lo rimttevo uno di quei cosetti che si attacca mi e cascato ahahahaha che macello che so!!! ahahahaha vabbe je dico che me se staccato con le vibbrazioni!!!

Se leggevi per bene il thread che ti ha indicato Aygo 1985, ti rendevi conto che l' operazione era abbastanza semplice: le rotelline sono quelle esterne, più nascoste, quelle interne spostano i fari in orizzontale!
Devi darci più o meno tre giri, ma prima ti devi rifornire di una chiave a brugola da 6mm piuttosto lunga (20 cm), così non devi smontare nulla ed eviti di fare casini! :wink_smil
 
Resta però il fatto che l'altezza dei fari allo xeno lascia perplessi molte persone (me compreso).
Ormai viene ritenuto un accessorio quasi indispensabile.
Tuttavia, parecchi restano poi delusi dal fatto che, con i fanali regolati a regola d'arte, si "vede meno" che con le vecchie alogene (per lo meno in alcune condizioni particolari, come le strade extraurbane prive di illuminazione).
Il problema, comunque, non è l'altezza del faro (che è la stessa, ossia 1 metro di altezza a 10 metri di distanza).
Pure io sono rimasto deluso dagli xeno (e torneri volentieri indietro).
E' verissimo che fanno più luce, certamente.
Tuttavia, oltre il fascio di luce non passa niente: buio quasi totale.
Gli alogeni, invece, proiettano una luce meno intensa con il risultato che l'occhio ha una maggiore sensibilità alle zone meno illuminate. Inoltre, la distinzione tra zona illuminata e zona d'ombra è meno marcata e quest'ultima, a differenza degli xeno, riceve comunque una piccola quantità di luce.
 
io ho i fari alogeni e devo dire che all'inizio la sensazione era la stessa: un raggio molto limitato e una nettissima distinzione tra luce ed ombra (credo che sia una caratteristica dei fari dell'auris).
Alla fine c'ho fatto l'abitudine (non avendo avuto voglia di regolarli con le famose rotelline bianche) e di sicuro un pregio l'ha avuto: vado più piano (se no non vedo abbastanza lontato per sapere dove devo andare) e quindi anche i consumi di sicuro sono più bassi:drunk:.
Infine se la regolazione secondo il codice della strada è quella che esce dalla fabbrica toyota me la tengo volentieri, non sopporto chi tiene i fari alti.
 
......Infine se la regolazione secondo il codice della strada è quella che esce dalla fabbrica toyota me la tengo volentieri, non sopporto chi tiene i fari alti.

E' proprio questo il punto!
Ho posseduto diverse auto (anche Toyota) e non ho mai lamentato problemi con gli anabbaglianti, mi è successo solo con l' Auris!
Lungi da me l' idea di abbagliare la gente, sapessi quando me li sono un pò alzati quante prove ho fatto per essere tranquillo, pensa che mi sono messo anche dietro ad auto "importanti" per paragonare "dinamicamente" l' altezza del fascio contro i guard-rail ed i muretti sul ciglio della strada!
Circa il tuo discorso che in tali condizioni sei costretto ad andare più piano e risparmi pure carburante, può essere giusto ma entro certi limiti: se un pedone mi attraversa improvvisamente la strada in piena notte, preferisco vederlo a 30 m di distanza piuttosto che a 10 m, perchè erano quest' ultime le prestazioni dell' illuminazione precedenti!!!
 
E' proprio questo il punto!
Ho posseduto diverse auto (anche Toyota) e non ho mai lamentato problemi con gli anabbaglianti, mi è successo solo con l' Auris!
Lungi da me l' idea di abbagliare la gente, sapessi quando me li sono un pò alzati quante prove ho fatto per essere tranquillo, pensa che mi sono messo anche dietro ad auto "importanti" per paragonare "dinamicamente" l' altezza del fascio contro i guard-rail ed i muretti sul ciglio della strada!
Circa il tuo discorso che in tali condizioni sei costretto ad andare più piano e risparmi pure carburante, può essere giusto ma entro certi limiti: se un pedone mi attraversa improvvisamente la strada in piena notte, preferisco vederlo a 30 m di distanza piuttosto che a 10 m, perchè erano quest' ultime le prestazioni dell' illuminazione precedenti!!!

era per sdrammatizzare:cheers:, alla fine non è un problema così drammatico sulla mia, o per lo meno ci ho fatto l'abitudine e non mi sono mai trovato in difficoltà!
 
Indietro
Alto