alternatore

smania

TCI Advanced Member
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
anzio
Ho la Yaris 1.4 diesel del 2005 ferma da 1 settimana, si sono accese le spie batteria e filtro gasolio, sono andato dal mio solito meccanico centro assistenza Fiat, voi direte che centra con la Toyota, centra perche è il più vicino, ci vado da 20 anni e inoltre l'assistenza Toyota è a 75 Km. Controlla se l'alternatore carica ma carica 0 inoltre non si capisce cosa centri la spia filtro. Dopo vari controlli sostituito alternatore con uno commerciale, nonostante carichi regolarmente le spie restano accese, consiglio del meccanico vai alla Toyota. Ho fatto chiamare il capo officina Toyota per appuntamento e questi ha confermato che quelli commerciali possono dare questo inconveniente (costo 380 euro il pezzo commerciale) e che va sostituita la basetta porta fusibili, l'alternatore nuovo costa 920 euro più IVA ovvero più di un diamante incastonato su oro. Conclusione ordinata la basetta porta fusibili sono in attesa del suo arrivo, sperando che il problema venga risolto ma una decisione certamente l'ho presa che mai più una Toyota. Ciao
 
Mi viene un dubbio: non è che il problema sia causato solo dalla basetta portafusibili e l' alternatore non c' entrava nulla? :blink:
 
Il meccanico a ponticellato la basetta e il vecchio alternatore non caricava lo stesso mentre il nuovo si. Questa mattina ho visto la Clio 1500 diesel e la Dacia Nuova Duster sempre Renault. Ciao
 
Concordo che 920 euro più iva sono un furto :104230044 ...ma anche i 380 euro per un' alternatore commerciale, su Autozona si trovano a partire da 280 euro Ricambi auto online, pezzi e accessori super scontati! - Autozona (...un mese fà ho sostituito un' alternatore ad una Grande Punto 1.3 Diesel con 73.000 chilometri, pagato 250 euro con lo sconto da un autoricambi...alternatore nuovo di concorrenza...).
 
Ultima modifica:
...Dopo vari controlli sostituito alternatore con uno commerciale, nonostante carichi regolarmente le spie restano accese, consiglio del meccanico vai alla Toyota. Ho fatto chiamare il capo officina Toyota per appuntamento e questi ha confermato che quelli commerciali possono dare questo inconveniente (costo 380 euro il pezzo commerciale).....

Ricordo di aver letto alcuni post di utenti che, come te, hanno sostituito l' alternatore con prodotti non originali però senza alcun problema...... :blink:
 
Premetto che più di 20 anni che tutta la famiglia si serve presso l'officina in questione, questi eseguivano la diagnostica quando le altre officine non sapevano ancora cosa fosse. Sono daccordo che comprarlo online si risparmia ma se poi ti da lo stesso inconveniente che stiamo riscontrando chi ti rimborsa la spesa mentre in questo caso il meccanico lo può restituire e provarne un'altra marca o in alternativa farsi aiutare dai tecnici della casa per una corretta configurazione. Resta il fatto che un alternatore alla Toyota non può costare quanto un brillante incastonato su oro, anche perche come ho messo una croce sulla Fiat cosi farò per la Toyota, mi si dira che le altre case non sono migliori ed è vero ma intanto dovendo comprare una macchina nuova preferisco orientarmi su altre case. Ciao
 
Premetto che più di 20 anni che tutta la famiglia si serve presso l'officina in questione, questi eseguivano la diagnostica quando le altre officine non sapevano ancora cosa fosse. Sono daccordo che comprarlo online si risparmia ma se poi ti da lo stesso inconveniente che stiamo riscontrando chi ti rimborsa la spesa mentre in questo caso il meccanico lo può restituire e provarne un'altra marca o in alternativa farsi aiutare dai tecnici della casa per una corretta configurazione. Resta il fatto che un alternatore alla Toyota non può costare quanto un brillante incastonato su oro, anche perche come ho messo una croce sulla Fiat cosi farò per la Toyota, mi si dira che le altre case non sono migliori ed è vero ma intanto dovendo comprare una macchina nuova preferisco orientarmi su altre case. Ciao
Toyota non è la migliore ma tra quelle che danno meno problemi :wink_smil
 
Aggiungo alla discussione:

effettivamente il costo dell' alternatore originale è incredibilmente elevato, però in catalogo Toyota propone anche separatamente i vari sottoassiemi di cui è composto, poteva cioè essere sufficiente smontarlo e sostituire solo la parte guasta (semprechè il meccanico ne fosse in grado!).

Ecco l' esploso dell' alternatore:

TOYOTA YARIS NLP10L-AGMGXW | TOOL-ENGINE-FUEL | ALTERNATOR | Japan Parts EU

ed il listino prezzi:

ToyoDIY.com
 
Ho fatto parlare il meccanico con il capo officina Toyota e questi ha detto che lo vendono completo. Ciao e grazie
 
Come dire..... se devo sostituire una lampadina mi fanno cambiare l’ intero faro?

Quando l’ alternatore non funziona nella maggioranza dei casi è il regolatore che si guasta (N° 27700A) che costa "solo"188 € in confronto ai 700 € e passa dell' intero componente.

Credo proprio che questo modo di agire sia amputabile al menefreghismo di certe assistenze che così guadagnano di più sul ricambio con meno problemi contabili di magazzino! :rm_shifty
 
Non sostituiscono la piastra anche se parte di ricambio per timore che quando la saldano si possa danneggiare. Ho ripreso momentaneamente la macchina, Lunedi devo riportargliela, a chiave inserita le spie batteria e filtro gasolio sono ben accese a differenza di prima, però se metto in moto restano fioche ma l'alternatore carica regolarmente è evidente per bruciarsi uno dei fusibili vicino la batteria di amperaggio elevato deve esserci stato un bel corto. Ciao
 
Capisco l'amarezza e concordo che il costo del ricambio è esagerato,
per completezza quanti km ha percorso l'auto? L'hai acquistata nuova?
 
.... è evidente per bruciarsi uno dei fusibili vicino la batteria di amperaggio elevato deve esserci stato un bel corto. Ciao


Il fusibile di amperaggio elevato "saltato" mi fa supporre che effettivamente si sia bruciato come conseguenza di una eccessiva corrente/tensione di carica per un guasto al regolatore oppure anche al raddrizzatore, che ha alimentato con corrente alternata la batteria. :wacko:
 
Ricordo di aver letto alcuni post di utenti che, come te, hanno sostituito l' alternatore con prodotti non originali però senza alcun problema...... :blink:
buongiorno!!! leggendo in giro ho letto che la casa toyota ha l'esclusiva di vendita per quanto riguarda gli alternatori che sono fabbricati dalla bosh ... bella sola questa :thumbdown !!! ma se compri l'alternatore nuovo in casa toyota e te lo monti tu?!?!
 
Capisco l'amarezza e concordo che il costo del ricambio è esagerato,
per completezza quanti km ha percorso l'auto? L'hai acquistata nuova?

La macchina l'ho comprata nuova e ha 95.000 Km. Come ripeto momentaneamente l'ho ripresa in quanto con l'alternatore che mi hanno montato ricarica la batteria, resta il fatto che le spie batteria e filtro gasolio quando accendi il motore restano leggermente fioche. Lunedi devo riportargliela per vedere se si riescono a far spegnere totalmente le spie, premetto che ancora non ho pagato e non so quanto verra a fine lavoro, so solo che l'attuale alternatore costa 380 euro. So che questo non è il forum giusto ma stò prendendo in considerazione di sostituirla con la Nuova Clio 1.5 90 cv, perchè dovrei spenderci altri soldi per il tagliando completo pasticche freni comprese e sostituzione pneumatici. Ciao
 
Ultima modifica:
La macchina l'ho comprata nuova e ha 95.000 Km. Come ripeto momentaneamente l'ho ripresa in quanto con l'alternatore che mi hanno montato ricarica la batteria, resta il fatto che le spie batteria e filtro gasolio quando accendi il motore restano leggermente fioche. Lunedi devo riportargliela per vedere se si riescono a far spegnere totalmente le spie, premetto che ancora non ho pagato e non so quanto verra a fine lavoro, so solo che l'attuale alternatore costa 380 euro. So che questo non è il forum giusto ma stò prendendo in considerazione di sostituirla con la Nuova Clio 1.5 90 cv, perchè dovrei spenderci altri soldi per il tagliando completo pasticche freni comprese e sostituzione pneumatici. Ciao[/QUOTE spendere 15000 euro per una macchina nuova o affrontare una spesa complessiva di riparazione di 700 euro e la macchina che hai attualmente va', io preferirei i 700 euro . scusa se mi permetto !!!!
 
La macchina l'ho comprata nuova e ha 95.000 Km. Come ripeto momentaneamente l'ho ripresa in quanto con l'alternatore che mi hanno montato ricarica la batteria, resta il fatto che le spie batteria e filtro gasolio quando accendi il motore restano leggermente fioche. Lunedi devo riportargliela per vedere se si riescono a far spegnere totalmente le spie, premetto che ancora non ho pagato e non so quanto verra a fine lavoro, so solo che l'attuale alternatore costa 380 euro. So che questo non è il forum giusto ma stò prendendo in considerazione di sostituirla con la Nuova Clio 1.5 90 cv, perchè dovrei spenderci altri soldi per il tagliando completo pasticche freni comprese e sostituzione pneumatici. Ciao

Grazie per la precisazione,
dunque l'auto è a mio avviso ancora tutta da sfruttare, 10K km/anno, nulla per un'auto a gasolio, se tagliandata correttamente ne può fare tranquillamente altri 200k .
Se questo è l'unico problema non penso valga la pena sostituirla, anzi me la terrei ben stretta. Concordo che la riparazione sarà cara ma un'auto nuova ti costa 10 volte tanto, comunque i soldi sono tuoi. ... senza nessuna offesa, pensi che con Renault non avrai mai problemi? mah.. vista l'esperienza di alcuni colleghi ho fortissimi dubbi, comunque scegli serenamente quello che pensi possa essere il meglio per te.
 
Non credo che "smania" stia valutando un' altra auto per i chilometri, gli anni o il problema all' alternatore...credo sia voglia di cambiare macchina :wink_smil
 
Indietro
Alto