Allagamento Yaris

Bescio

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Un saluto a tutti :smile:

Giovedi 30 Agosto qui in Lombardia è arrivato un temporale fortissimo che ha creato molti disagi.

Il fatto è questo:

Arrivo in azienda la mattina verso le 7,parcheggio la mia Yaris in prossimità di una tettoia e prendo il mezzo aziendale per recarmi via per lavoro. Intorno alle 8 comincia a diluviare pesantemente fino a che una grondaia che passava propio sopra la Yaris trabocca e comincia a riversare acqua tra il parabrezza e il cofano, dove ci sono le prese per la ventilazione dell'abitacolo se non erro. Va avanti con questo getto di 40cm di diametro o piu per almeno 2 ore nell'indifferrenza totale di molti colleghi :fear2:. Verso le 10 un collega me la sposta, trova una spanna abbondante di acqua nell'abitacolo e gentilmente me la svuota. Ormai verso sera rientro in ditta e nell'accendere la macchina mi accorgo che il minimo è irregolare e la carburazione sballata... la macchina scoppietta e il motore non canta bene. Spengo la macchina e decido di farla portare via dal carroattrezzi il giorno dopo.

Adesso la macchina è in concessionario. Questi sono i controlli e gli interventi che ho deciso di far fare:

  • Pulizia e igenizzazione condotti della ventilazione con verifica di eventuale acqua nel condizionatore.
  • Asciugatura, pulizia interni e igenizzazione.
  • Verifica del problema alla carburazione.

Parlando oggi con il meccanico mi ha detto che per ora ha pulito gli iniettori. Questo significa che è entrata dell'acqua nel motore??? In questo caso si puo essere danneggiato??? Fermo restando che il motore ha girato per poco. La mattina per spostare la macchina e la sera quando l'ho accesa io.

Mi viene anche un altro dubbio... sotto il sedile passeggero non ci sono delle centraline??? Queste si possono essere danneggiate stando a mollo?


Volevo sapere da voi se avete in mente altre verifiche da fare alla macchina per evitare noie in futuro. Ogni consiglio è ben accetto :smile:. Grazie per le risposte... a risentirci :63:
 
quando ti entra l'acqua nell'abitacolo devi far rifare il pavimento (la moquette va scollata , asciugato il fondo e reincollata) onde evitare che ti marcisca il pavimento dell'auto.
di solito c'è uno scarico nella "vasca dei pesci" ma evidentemente la qunatità era tale che non è riuscito a smaltirla.
difficile che si rovini il motore se none tnra dalla presa d'aria dell'aspirazione che se non erro è davanti vicino al faro.
morale.. vai tranquillo e lasciala asciugare
 
quando ti entra l'acqua nell'abitacolo devi far rifare il pavimento (la moquette va scollata , asciugato il fondo e reincollata) onde evitare che ti marcisca il pavimento dell'auto.
di solito c'è uno scarico nella "vasca dei pesci" ma evidentemente la qunatità era tale che non è riuscito a smaltirla.
difficile che si rovini il motore se none tnra dalla presa d'aria dell'aspirazione che se non erro è davanti vicino al faro.
morale.. vai tranquillo e lasciala asciugare


Quindi tu consigli di far rifare il pavimento alla macchina? :smile:

Non è un problema come costi perchè tanto risarcisce l'assicurazione sullo stabile della ditta :63:
 
confermo e conferma il mio carroziere.(ho avuto lo stesso inconveniente).
se non vuoi i funghi in primavera fai rifare il pavimento e gi ache ci sei gli interni in pelle :biggrin2:
 
se entra acqua nel motore non succede poi tanto... si intasano gli iniettori e niente di più... visto che gli iniettori te li ha puliti,sei apposto...
 
di sicuro la ecu si é sminchiata, perché non é del tipo a tenuta stagna ........... al contrario il motore ( a meno che non aspiri acqua direttamente nei cilindri) é praticamente stagno ............ in definitiva: la pulizia degli iniettori é stata del tutto inutile, mentre invece occorreva un lavaggio con acqua demineralizzata del circuito completo della ecu con asciugatura successiva a bassa temperatura (40 gradi al massimo) ............. il problema é che l'hai messa in moto con la ecu "bagnata", e spero che i circuiti integrati della ecu non abbiano subito dei danni dai mini cortocircuiti indotti dalla conduttività dell'acqua piovana ..........
 
confermo e conferma il mio carroziere.(ho avuto lo stesso inconveniente).
se non vuoi i funghi in primavera fai rifare il pavimento e gi ache ci sei gli interni in pelle :biggrin2:

Ottimo :biggrin2:

Farò rifare la tappezzeria allora :smile:

di sicuro la ecu si é sminchiata, perché non é del tipo a tenuta stagna ........... al contrario il motore ( a meno che non aspiri acqua direttamente nei cilindri) é praticamente stagno ............ in definitiva: la pulizia degli iniettori é stata del tutto inutile, mentre invece occorreva un lavaggio con acqua demineralizzata del circuito completo della ecu con asciugatura successiva a bassa temperatura (40 gradi al massimo) ............. il problema é che l'hai messa in moto con la ecu "bagnata", e spero che i circuiti integrati della ecu non abbiano subito dei danni dai mini cortocircuiti indotti dalla conduttività dell'acqua piovana ..........

E purtroppo non avevo idea che potesse succedere ciò. :cray:

Cercherò di parlare con il concessionario per sentire cosa mi dice, anche se è uno di quelli che pensa solo a fare i soldi e già ho avuto problemi in passato. :wink_smil







Ho un altro paio di domande da porvi. Ormai non vale la pena aprire un nuovo topic :biggrin2:

E' normale che il subwoofer della casa precluda l'apertura del vano ruota di scorta? Cioè se io buco una ruota devo aver necessariamente attrezzi addietro per smontare il sub prima di accedere alla ruota di scorta??? Mi pare strano che una casa automobilistica preveda un montaggio del genere :o-o:. Giò ne ho parlato al concessionario ma fa lo gnorri. Ho provato anche a chiamare il numero verde Toyota e chiedere lumi ma mi sono sentito rispondere un "Non lo so" su 2 domande su 2 :wacko:. Devo riprovare a vedere se becco un operatore piu competente.

Per quanto riguarda le cinture... queste in posizione di riposo hanno la parte che si aggancia rivolta verso i montanti della macchina. Questo comporta che quando vado ad allacciarle la cintura non calza bene ma si attorciglia. In piu se viaggio da solo l'aggancio della cintura passeggiero picchietta contro le plastiche della macchina in maniera fastidiosa e frequente, appunto perchè il gancio è rivolto verso le plastiche della macchina. Io credo che siano montate al contrario -__-".... è poi normale che non abbiano la regolazione dell'altezza? L'avevo sulla vecchia yaris 1.0 sol e non c'è su questa che è TS... è per caso un optional?
 
quindi dovrebbe essere un problema della toyota...non tatnto dell'assicurazione dello stabile...se è ancora in garanzia...o sbaglio?
 
Scusate, ma è normale che entri acqua nell'abitacolo quando piove tanto? :blink::blink::blink:

direi che é normale che entri acqua nell'abitacolo se apri una manetta sulla griglia di aspirazione aria abitacolo ......... come in questo caso: la paratia taglia fuoco ha dei fori di drenaggio per l'acqua che piovendo puo' caderci dentro, ma se la portata di ingresso supera la portata di scarico la paratia si satura e l'acqua inizia ad entrare per gravita' nell'impianto di areazione e quindi in abitacolo ............. non credo proprio ci sia garanzia che tenga, ma solo polizza danni eventi naturali (quel giorno piovevano secchiate d'acqua) se stipulata ...........

ciao :wink_smil
 
Signori ma la centralina è posta sotto il sedile in abitacolo? Perchè in questo caso dovrei farla sostituire come suggerito...

Ho una Yaris TS anno 2005.
 
quando ti entra l'acqua nell'abitacolo devi far rifare il pavimento (la moquette va scollata , asciugato il fondo e reincollata) onde evitare che ti marcisca il pavimento dell'auto.
di solito c'è uno scarico nella "vasca dei pesci" ma evidentemente la qunatità era tale che non è riuscito a smaltirla.
difficile che si rovini il motore se none tnra dalla presa d'aria dell'aspirazione che se non erro è davanti vicino al faro.
morale.. vai tranquillo e lasciala asciugare

Le auto non hanno uan botola interna per scolare l'acqua dall'abitacolo, per lo meno quelle che ho visto smontate...
I cavi sono tutti isolati indi le centraline non hanno subito danni anche perchè se no te le avrebbe segnalati sul quadro.
Anche ilmotore non ha subito danni perchè al primo "girare male" serio ti si sarebe acceso l'albero di natale.
L'unica cosa che dovresti far fare per non sentire sempre l'umido in abitacolo è far tirare su la moquette, farla rimaenre un giorno al sole e rimontarla. Risolto ogni tuo problema..
 
Signori ma la centralina è posta sotto il sedile in abitacolo? Perchè in questo caso dovrei farla sostituire come suggerito...

Ho una Yaris TS anno 2005.

la centralina é montata proprio sotto l'impianto di ventilazione dove c'e' il bauletto basculante porta oggetti .............. ora da quel che ho capito da li l'acqua é venuta giu' a catinelle e la ecu (che non é stagna ) si sara' riempita d'acqua ............. poco importa se i cavi sono a tenuta se l'acqua entra nella ecu che non é a tenuta .........
 
la centralina é montata proprio sotto l'impianto di ventilazione dove c'e' il bauletto basculante porta oggetti .............. ora da quel che ho capito da li l'acqua é venuta giu' a catinelle e la ecu (che non é stagna ) si sara' riempita d'acqua ............. poco importa se i cavi sono a tenuta se l'acqua entra nella ecu che non é a tenuta .........


Ok ti ringrazio delle info. Farò tutto presente al concessionario :63:
 
Le auto non hanno uan botola interna per scolare l'acqua dall'abitacolo, per lo meno quelle che ho visto smontate...
I cavi sono tutti isolati indi le centraline non hanno subito danni anche perchè se no te le avrebbe segnalati sul quadro.
Anche ilmotore non ha subito danni perchè al primo "girare male" serio ti si sarebe acceso l'albero di natale.
L'unica cosa che dovresti far fare per non sentire sempre l'umido in abitacolo è far tirare su la moquette, farla rimaenre un giorno al sole e rimontarla. Risolto ogni tuo problema..

Per il motore sono tranquillo, per le centraline invece preferisco farle sostituire. Non vorrei che magari fra qualche mese mi diano problemi propio per l'esposizione anche minima all'acqua. Adesso ho l'assicurazione che risarcisce... piu in la toccherebbe a me la spesa :smile:
 
Dai una controllata ai condotti dell'aria... mi è venuto il dubio che non sia entrata da li...
 
Dai una controllata ai condotti dell'aria... mi è venuto il dubio che non sia entrata da li...

Si si è già in previsione... sto solo aspettando l'uscita del perito per visionare la macchina ed aver la conferma del risarcimento totale dei danni. Soldi da anticipare io al momento non ne ho :wink_smil
 
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