alla caccia di lampade efficienti

Aronne

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
49
Località
Romagna
Ciao a tutti
per quanto mi ritenga, per ora, soddisfatto della mia Prius, ci sono alcuni difetti dell'ibrida che sto cercando di migliorare. Tra questi ve ne è uno particolarmente antipatico: la resa luminosa dei fari anabbaglianti. Premetto che ho una active che monta fari lenticolari con lampade alogene H11 e personalmente li reputo molto poco efficienti.
Mi rivolgo a tutti i toyotari (o toyotisti, o toyotati, boh...) affinchè mi possano aiutare. La domanda è semplice: come aumentare la potenza di questi deboli fari ?
Premetto che non intendo montare sistemi xeno (fuorilegge) e che ho già sperimentato delle anonime lampadine che promettevano tanto ma si son fulminate presto.
 
Se ne parla anche per i possessori di Rav4 che montano le H11 e un faro a lente.
Io le ho cambiate con un tipo di lampadina della stessa potenza ma con vetro azzurrato. Il risultato è una luce più bianca ma il fascio di luce invariato.

La diffusione della luce a terra è data dalla conformazione della parabola (o lente nel nostro caso) quindi anche aumentando la potenza della lampada non è detto che aumenti la profondità del fascio luminoso, semmai aumenterai l'intensità della luce.

In commercio ci sono lampade da 100W ma hanno il difetto di scaldare molto e questo potrebbe compromettere la parabola opacizzandola.
 
Se ne parla anche per i possessori di Rav4 che montano le H11 e un faro a lente.
Io le ho cambiate con un tipo di lampadina della stessa potenza ma con vetro azzurrato. Il risultato è una luce più bianca ma il fascio di luce invariato.

La diffusione della luce a terra è data dalla conformazione della parabola (o lente nel nostro caso) quindi anche aumentando la potenza della lampada non è detto che aumenti la profondità del fascio luminoso, semmai aumenterai l'intensità della luce.

In commercio ci sono lampade da 100W ma hanno il difetto di scaldare molto e questo potrebbe compromettere la parabola opacizzandola.

Non potrebbe ma è certo e rischi pure di bruciare l' impianto elettrico specie se le usi tutto il giorno come C.d.S impone:dry: Qundi wattaggio deve rimanere lo standard:wink_smil

Mi pare se ne parli già da qualche parte.......... la luce delle alogene è sempre quella, cambia la lampadina e il relativo fascio di luce.... non vedete di più ma meglio e dove serve:63:
Io usavo Philips VisionPlus su parabola, ottime, come detto sopra il fascio era totalmente diverso e mirato dove serviva:63: Unico neo i costi di queste lampadine:wink_smil
 
Ciao anch'io come te non ho voglia di mettere gli xeno fuori legge, quindi ho provato le osram night breaker plus (forse non è scritto corretto) è personalmente le trovo efficienti.
 
Non sarà che anche la Prius ed il RAV hanno gli anabbaglianti in origine regolati male?:blink:

Molti utenti con l' Auris (me compreso) lamentavano problemi di scarsa illuminazione, risolti semplicemente regolando meglio l' altezza del fascio luminoso! :smile:
 
Mia esperienza personale con Yaris: ho provato le Osram Night Breaker, fanno luce più chiara delle classiche alogene, sembra più potente e ben direzionata...:63: secondo me, vanno bene... però, dopo averle pagate sui 23-24 euro la coppia di H4, se ne è bruciata una dopo soli 6 mesi...:no: attualmente, sono tornato alle Pilot Blu-Xe, lampadine che emettono una luce più sul bianco, anche se non proprio bianco ghiaccio, che costano sugli 8,50 euro la coppia...
Tra il resto, ho amche fatto regolare i fari da un elettrauto e ho notato un miglioramento nella profondità del fascio luminoso.
 
io ti consiglierei le philips se proprio non vuoi gli xeno...
Non ricordo il modello delle philips, ma sono tra le migliori sia come durata che come resa, ci sono anche ad effetto ghiaccio, ma in realtà hanno solo un filtro, non conviene tanto....ti riduce i kelvin.
Vai di philips costano circa 18 euro la coppia
 
Osram hyper white 5.000k h4

Ciao a tutti, consiglierei le "Osram Hyper White da 5.000k" con un fascio di luce omogeneo sul bianco ghiaccio! un look xenon:63:
 
Indietro
Alto